In risposta al messaggio di michi77 del 06/03/2021 alle 13:48:38Con la tua batteria ora, fai circa 20 ore, con la litio, probabilmente il doppio, ma poi sei a capo di prima e, sempre col pensiero.
Questa mattina siamo stati dal rivenditore e ci ha proposto due soluzioni: - efoy comfort 80 + inverter normale inovtech 1000W + relais di commutazione (per collegare tutte le prese a 230). Questa soluzione è un po' complicatacome installazione perché dobbiamo spostare le batteria sotto il sedile passeggero, per mettere l'efoy nel vano batterie. - batteria LiFePo4 L-100B LION con BMS da 100A + EM12-150 NDS ENRRGY METER 12V-150 A con n.ro 1 display + SP1500-12 NDS SMART-IN ONDA PURA 12V-1500W + SP230 NDS PRIORITY SWITCH 230 V + RC03 REMOTE CONTROL CON 2 LED + SC320 NDS SUN CONTROL 2 12V-320W. Adesso dobbiamo solo decidere cosa fare ... Secondo il rivenditore, l'impianto ideale per il nostro van è quello con la batteria al litio, nonostante lui ci guadagni meno !! A noi interessa avere l'autonomia per un weekend con truma diesel + frigo a compressione e un paio d'ore di TV e ricarica cellulare ...
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/03/2021 alle 14:49:27sinceramente anche noi eravamo più propensi per mettere l'efoy, però il dover smontare mezzo camper per spostare la batteria sotto il sedile passeggero, ci sta facendo riflettere ... purtroppo in un van gli spazi sono ridotti.
Con la tua batteria ora, fai circa 20 ore, con la litio, probabilmente il doppio, ma poi sei a capo di prima e, sempre col pensiero. COn efoy, pensieri terminati, e fai anche welunghi. In estate, con pannello, se non ti occorre lo puoi lasciare a casa. Riflessione personale. ( Non ho né efoy ne litio ma utenze a gas) Ciao e buona scelta.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2021 alle 19:20:46Il pannello solare l'abbiamo già installato sul camper.
Se capisco bene la soluzione 2 prevede una batteria LiFePO4 da 100 Ah e un pannello solare da 320 Watt con i relativi controller e separatori, partitori ecc. Se è così io opterei per la soluzione 1 con l'Efoy. Se prendi3 giorni di cielo nuvoloso produci 2 Ampere al giorno con il pannello solare e ti trovi comunque senza energia. Con l'Efoy ti dimentichi del problema approvvigionamento energetico. Tra l'altro non capisco perchè la soluzione 1 prevede 1000 Watt di inverter e la 2 1500.
In risposta al messaggio di michi77 del 06/03/2021 alle 19:28:22Ovviamente resta una decisione tua e lungi da me il voler criticare le scelte di ognuno, però se scegli una macchina espresso un po' più "parsimoniosa" te la cavi con un consumo di 600 Watt, se poi usi la moka passi a "0". Per le e-bike con i caricabatterie lenti puoi assorbire meno di 180 Watt per caricabatterie, quindi anche se ne colleghi 2 con un 600 Watt te le cavi. Il vantaggio è che con 1 sola batteria (salvo le LiFePO4) attaccare un assorbimento così importante non è salutare.
Il pannello solare l'abbiamo già installato sul camper. L'inverter da 1500W è per la ricarica di mtb elettriche e la macchinetta del caffè Dell'efoy mi spaventa un po' il dover smontare mezzo camper
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/03/2021 alle 20:00:10La batteria servizi è dove c'è la x
Ma é così lontana la batteria servizi dal sedile passeggero?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 07/03/2021 alle 07:17:50Ho visto che la hymer sui suoi camper propone un sistema che integra la batteria al litio alla batteria agm. Qualcuno di voi ha un impianto con entrambe le batterie ? Mi dispiacerebbe buttare una batteria di un anno per sostituirla con quella al litio ...
sulle due opzioni proposte dall'installatore (efoy oppure puntare sul litio) io terrei bene in considerazione il vostro utilizzo del camper. se davvero puntate solo a fare i weekend (quindi due notti intere) in libera emagari fate anche qualche spostamento durante il weekend, credo la cosa migliore sia il litio, perchè vi garantisce l'autonomia necessaria anche solo con la ricarica durante lo spostamento. se avete necessità di autonomia per un periodo maggiore, magari anche in inverno quando i pannelli caricano poco, è li che dovete considerare non solo la produzione iniziale (a inizio itinerario ) della energia ma anche durante: a questo punto entrerebbe in gioco la vera opzione efoy, perchè vi consente di generare energia da fermi; mentre se siete itineranti non trascurate la capacità di ricaricare le litio molto velocemente con l'alternatore del van mentre vi muovete. non so se per voi sia rilevante nella valutazione ma ve lo cito lo stesso: con le litio tendenzialmente avrete un van un po' più leggero o quasi. con l'efoy andate sicuramente ad aggiungere peso. infine una considerazione: con le litio l'energia che vi serve arriverà dal Diesel del motore (che consumerà inevitabilmente un pochino di più quando l'alternatore dovrà caricare le batterie servizi) e dal solare quando c'è abbastanza luce. con l'efoy aggiungete anche il suo combustibile alla lista (che vi dovete anche portare dietro, chiaramente)
In risposta al messaggio di michi77 del 06/03/2021 alle 19:28:22Ma cosa c'entra l'E-foy con l'inverter da 1500 W.
Il pannello solare l'abbiamo già installato sul camper. L'inverter da 1500W è per la ricarica di mtb elettriche e la macchinetta del caffè Dell'efoy mi spaventa un po' il dover smontare mezzo camper
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/03/2021 alle 18:42:38Decisamente !
Ma cosa c'entra l'E-foy con l'inverter da 1500 W. Cioè con l'E-foy ricarichi la batteria e l'inverter lo fai andare con quella batteria? Potrei sbagliare ma mi sembra che siamo partiti con la necessità di energia per fare un w-e e poi è comparso un inverter da 1500 W. Ma allora cambia tutto. O no?
In risposta al messaggio di michi77 del 02/03/2021 alle 22:43:07Potreste mettere la batteria sotto il letto, magari in un'apposita cassetta.
Ti ringrazio per le informazioni. Abbiamo deciso di montare l'efoy comfort 80, l'unico inconveniente è che dobbiamo spostare la batteria servizi sotto il sedile passeggero, per mettere l'efoy nel vano al posto della batteria. Essendo un van, non abbiamo altri gavoni disponibili se non vogliamo averlo a vista sotto il letto.
In risposta al messaggio di michi77 del 07/03/2021 alle 11:49:20Non è un sistema after-market, la Hymer lo prevede come optional ma subito in fase di allestimento.
Ho visto che la hymer sui suoi camper propone un sistema che integra la batteria al litio alla batteria agm. Qualcuno di voi ha un impianto con entrambe le batterie ? Mi dispiacerebbe buttare una batteria di un anno per sostituirla con quella al litio ...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2021 alle 19:15:02Sinceramente l'inverter da 1500 watt l'ha proposto il rivenditore, in caso dovessimo collegare macchinetta del caffè e phon ... che però per noi non sono essenziali.
Per quale ragione ti serve un inverter da 1000-1500 Watt ? non ho letto di esigenze particolari circa il consumo della 220V e questo mi ha incuriosito.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2021 alle 20:26:17Infatti, oggi il rivenditore ci ha comunicato che non è fattibile mantenere entrambe le batterie ...
Non è un sistema after-market, la Hymer lo prevede come optional ma subito in fase di allestimento. Se per voi, spostare la batteria sotto il sedile dovete smontare mezzo camper, volendo adottare adesso un sistema mistolitio/agm il camper lo dovreste smontare tutto. Avreste sicuramente bisogno di cablare cavi ed installare accessori alternativi per la corretta ricarica. Ciro.
In risposta al messaggio di michi77 del 06/03/2021 alle 20:27:07Potresti uscire sotto al camper con un corrugato e rientrare nei pressi del sedile, così non devi smantellare nulla..O seguire il cavo che da BM va BS ed eventualmente affiancarne un,'altro
La batteria servizi è dove c'è la x