CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Autonomia con una batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 14:49:27
In risposta al messaggio di michi77 del 06/03/2021 alle 13:48:38

Questa mattina siamo stati dal rivenditore e ci ha proposto due soluzioni: - efoy comfort 80 + inverter normale inovtech 1000W + relais di commutazione (per collegare tutte le prese a 230). Questa soluzione è un po' complicata
come installazione perché dobbiamo spostare le batteria sotto il sedile passeggero, per mettere l'efoy nel vano batterie. - batteria LiFePo4 L-100B LION con BMS da 100A + EM12-150 NDS ENRRGY METER 12V-150 A con n.ro 1 display + SP1500-12 NDS SMART-IN ONDA PURA 12V-1500W + SP230 NDS PRIORITY SWITCH 230 V + RC03 REMOTE CONTROL CON 2 LED + SC320 NDS SUN CONTROL 2 12V-320W. Adesso dobbiamo solo decidere cosa fare ... Secondo il rivenditore, l'impianto ideale per il nostro van è quello con la batteria al litio, nonostante lui ci guadagni meno !! A noi interessa avere l'autonomia per un weekend con truma diesel + frigo a compressione e un paio d'ore di TV e ricarica cellulare ...  
...
Con la tua batteria ora, fai circa 20 ore, con la litio, probabilmente il doppio, ma poi sei a capo di prima e, sempre col pensiero.
COn efoy, pensieri terminati, e fai anche welunghi. In estate, con pannello, se non ti occorre lo puoi lasciare a casa.
Riflessione personale. ( Non ho né efoy ne litio ma utenze a gas)
Ciao e buona scelta.
Paolo
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 18:17:09
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/03/2021 alle 14:49:27

Con la tua batteria ora, fai circa 20 ore, con la litio, probabilmente il doppio, ma poi sei a capo di prima e, sempre col pensiero. COn efoy, pensieri terminati, e fai anche welunghi. In estate, con pannello, se non ti occorre lo puoi lasciare a casa. Riflessione personale. ( Non ho né efoy ne litio ma utenze a gas) Ciao e buona scelta.
sinceramente anche noi eravamo più propensi per mettere l'efoy, però il dover smontare mezzo camper per spostare la batteria sotto il sedile passeggero, ci sta facendo riflettere ... purtroppo in un van gli spazi sono ridotti.

Grazie comunque del consiglio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 19:15:02
Per quale ragione ti serve un inverter da 1000-1500 Watt ? non ho letto di esigenze particolari circa il consumo della 220V e questo mi ha incuriosito.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 19:20:46
Se capisco bene la soluzione 2 prevede una batteria LiFePO4 da 100 Ah e un pannello solare  da 320 Watt con i relativi controller e separatori, partitori ecc. 
Se è così io opterei per la soluzione 1 con l'Efoy. Se prendi 3 giorni di cielo nuvoloso produci 2 Ampere al giorno laugh con il pannello solare e ti trovi comunque senza energia. Con l'Efoy ti dimentichi del problema approvvigionamento energetico.

Tra l'altro non capisco perchè la soluzione 1 prevede 1000 Watt di inverter e la 2 1500.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 19:28:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2021 alle 19:20:46

Se capisco bene la soluzione 2 prevede una batteria LiFePO4 da 100 Ah e un pannello solare  da 320 Watt con i relativi controller e separatori, partitori ecc.  Se è così io opterei per la soluzione 1 con l'Efoy. Se prendi
3 giorni di cielo nuvoloso produci 2 Ampere al giorno  con il pannello solare e ti trovi comunque senza energia. Con l'Efoy ti dimentichi del problema approvvigionamento energetico. Tra l'altro non capisco perchè la soluzione 1 prevede 1000 Watt di inverter e la 2 1500.
...
Il pannello solare l'abbiamo già installato sul camper.

L'inverter da 1500W è per la ricarica di mtb elettriche e la macchinetta del caffè 

Dell'efoy mi spaventa un po' il dover smontare mezzo camper frown
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 20:00:10
Ma é così lontana la batteria servizi dal sedile passeggero?
Paolo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 20:05:35
In risposta al messaggio di michi77 del 06/03/2021 alle 19:28:22

Il pannello solare l'abbiamo già installato sul camper. L'inverter da 1500W è per la ricarica di mtb elettriche e la macchinetta del caffè  Dell'efoy mi spaventa un po' il dover smontare mezzo camper 
Ovviamente resta una decisione tua e lungi da me il voler criticare le scelte di ognuno, però se scegli una macchina espresso un po' più "parsimoniosa" te la cavi con un consumo di 600 Watt, se poi usi la moka passi a "0". Per le e-bike con i caricabatterie lenti puoi assorbire meno di 180 Watt per caricabatterie, quindi anche se ne colleghi 2 con un 600 Watt te le cavi. Il vantaggio è che con 1 sola batteria (salvo le LiFePO4) attaccare un assorbimento così importante non è salutare. 
Mi par strano, poi, che per spostare una batteria sia necessario smontare mezzo camper, non è che il concessionario ci sta marciando un po ? Io ti consiglio di sentire qualche altra officina, se tu fossi di Padova o dintorni saprei dove mandarti. E comunque resta il fatto che sul fotovoltaico, in inverno non puoi contare perchè anche in condizioni di cielo sereno, il fotoperiodo è breve, i raggi sono radenti e caricare 10-12 Ampere in una giornata invernale può essere normale, ma non sufficiente per le tue esigenze. Con l'Efoy elimini il problema. Io non ho l'Efoy ed ho 2 batterie da 100 A/h ma, non avendo il frigo a compressore, mi bastano anche in inverno ed anche se il FV non ricarica nulla. 
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 20:27:07
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/03/2021 alle 20:00:10

Ma é così lontana la batteria servizi dal sedile passeggero?
La batteria servizi è dove c'è la x 20210306_202539(1).jpg
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 07:17:50
sulle due opzioni proposte dall'installatore (efoy oppure puntare sul litio) io terrei bene in considerazione il vostro utilizzo del camper.

se davvero puntate solo a fare i weekend (quindi due notti intere) in libera e magari fate anche qualche spostamento "durante" il weekend, credo la cosa migliore sia il litio, perchè vi garantisce l'autonomia necessaria anche solo con la ricarica durante lo spostamento.

se avete necessità di autonomia per un periodo maggiore, magari anche in inverno quando i pannelli caricano poco, è li che dovete considerare non solo la produzione iniziale (a inizio itinerario ) della energia ma anche durante: a questo punto entrerebbe in gioco la vera opzione "efoy", perchè vi consente di generare energia da fermi; mentre se siete itineranti non trascurate la capacità di ricaricare le litio molto velocemente con l'alternatore del van mentre vi muovete.

non so se per voi sia rilevante nella valutazione ma ve lo cito lo stesso: con le litio tendenzialmente avrete un van un po' più leggero o quasi. con l'efoy andate sicuramente ad aggiungere peso.

infine una considerazione: con le litio l'energia che vi serve arriverà dal Diesel del motore (che consumerà inevitabilmente un pochino di più quando l'alternatore dovrà caricare le batterie servizi) e dal solare quando c'è abbastanza luce. con l'efoy aggiungete anche il suo combustibile alla lista (che vi dovete anche portare dietro, chiaramente)
Andrea

Modificato da spqrspqr il 07/03/2021 alle 07:23:55
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 11:49:20
In risposta al messaggio di spqrspqr del 07/03/2021 alle 07:17:50

sulle due opzioni proposte dall'installatore (efoy oppure puntare sul litio) io terrei bene in considerazione il vostro utilizzo del camper. se davvero puntate solo a fare i weekend (quindi due notti intere) in libera e
magari fate anche qualche spostamento durante il weekend, credo la cosa migliore sia il litio, perchè vi garantisce l'autonomia necessaria anche solo con la ricarica durante lo spostamento. se avete necessità di autonomia per un periodo maggiore, magari anche in inverno quando i pannelli caricano poco, è li che dovete considerare non solo la produzione iniziale (a inizio itinerario ) della energia ma anche durante: a questo punto entrerebbe in gioco la vera opzione efoy, perchè vi consente di generare energia da fermi; mentre se siete itineranti non trascurate la capacità di ricaricare le litio molto velocemente con l'alternatore del van mentre vi muovete. non so se per voi sia rilevante nella valutazione ma ve lo cito lo stesso: con le litio tendenzialmente avrete un van un po' più leggero o quasi. con l'efoy andate sicuramente ad aggiungere peso. infine una considerazione: con le litio l'energia che vi serve arriverà dal Diesel del motore (che consumerà inevitabilmente un pochino di più quando l'alternatore dovrà caricare le batterie servizi) e dal solare quando c'è abbastanza luce. con l'efoy aggiungete anche il suo combustibile alla lista (che vi dovete anche portare dietro, chiaramente)
...
Ho visto che la hymer sui suoi camper propone un sistema che integra la batteria al litio alla batteria agm. Qualcuno di voi ha un impianto con entrambe le batterie ? Mi dispiacerebbe buttare una batteria di un anno per sostituirla con quella al litio ...

Modificato da michi77 il 07/03/2021 alle 11:52:31
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 18:42:38
In risposta al messaggio di michi77 del 06/03/2021 alle 19:28:22

Il pannello solare l'abbiamo già installato sul camper. L'inverter da 1500W è per la ricarica di mtb elettriche e la macchinetta del caffè  Dell'efoy mi spaventa un po' il dover smontare mezzo camper 
Ma cosa c'entra l'E-foy con l'inverter da 1500 W.
Cioè con l'E-foy ricarichi la batteria e l'inverter lo fai andare con quella batteria?
Potrei sbagliare ma  mi sembra che siamo partiti con la necessità di energia per fare un w-e e poi è comparso un inverter da 1500 W. Ma allora cambia tutto. O no?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 19:00:46
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/03/2021 alle 18:42:38

Ma cosa c'entra l'E-foy con l'inverter da 1500 W. Cioè con l'E-foy ricarichi la batteria e l'inverter lo fai andare con quella batteria? Potrei sbagliare ma  mi sembra che siamo partiti con la necessità di energia per fare un w-e e poi è comparso un inverter da 1500 W. Ma allora cambia tutto. O no?
Decisamente !

Bisognerebbe avere le idee più chiare su quanta energia  serve. Un conto è far andare le utenzeper un weekend con 100 Ah di Litio o di altro ed un conto è ricaricare 2 e-bike che assorbono, solo loro, quasi quanto c'è in una batteria da 100 Ah. Per questo io consigliavo l'Efoy... che in un giorno di lavoro produce quanto richiedono le 2 e-bike lasciando alla batteria l'onere di sostenere le altre utenze. Sul fotovoltaico non si può contare, basta che di giorno sia nuvolo o che, anche in estate si sia sotto un albero... e di ampere ne produce veramente pochi...

Modificato da Paolo62 il 07/03/2021 alle 19:02:31
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 20:12:43
In risposta al messaggio di michi77 del 02/03/2021 alle 22:43:07

Ti ringrazio per le informazioni. Abbiamo deciso di montare l'efoy comfort 80, l'unico inconveniente è che dobbiamo spostare la batteria servizi sotto il sedile passeggero, per mettere l'efoy nel vano al posto della batteria. Essendo un van, non abbiamo altri gavoni disponibili  se non vogliamo averlo a vista sotto il letto.
Potreste mettere la batteria sotto il letto, magari in un'apposita cassetta.

Installando l'efoy la sola batteria AGM che avete può bastare.

Evitate inverter di grosse potenze, uno da 600 watt ad onda pura corredato di proprio differenziale sarà sufficientemente idoneo per la ricarica delle batterie delle bici.

Per la macchinetta del caffè, se proprio non potete farne a meno, noi ne abbiamo una con normalissime cialde, è meno di 500 watt poco ingombrante, la mia Signora al mattino appena sveglia vuole subito il caffè caldo ed a questo non posso prescindere.

Superato l'inverno, col pannello che avete e con più facili spostamenti in van, l'efoy andrà in letargo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/03/2021 alle 20:13:49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 20:26:17
In risposta al messaggio di michi77 del 07/03/2021 alle 11:49:20

Ho visto che la hymer sui suoi camper propone un sistema che integra la batteria al litio alla batteria agm. Qualcuno di voi ha un impianto con entrambe le batterie ? Mi dispiacerebbe buttare una batteria di un anno per sostituirla con quella al litio ...
Non è un sistema after-market, la Hymer lo prevede come optional ma subito in fase di allestimento.

Se per voi, spostare la batteria sotto il sedile dovete smontare mezzo camper, volendo adottare adesso un sistema misto litio/agm il camper lo dovreste smontare tutto.

Avreste sicuramente bisogno di cablare cavi ed installare accessori alternativi per la corretta ricarica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:26:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2021 alle 19:15:02

Per quale ragione ti serve un inverter da 1000-1500 Watt ? non ho letto di esigenze particolari circa il consumo della 220V e questo mi ha incuriosito.
Sinceramente l'inverter da 1500 watt l'ha proposto il rivenditore, in caso dovessimo collegare macchinetta del caffè e phon ... che però per noi non sono essenziali.
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:29:22
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2021 alle 20:26:17

Non è un sistema after-market, la Hymer lo prevede come optional ma subito in fase di allestimento. Se per voi, spostare la batteria sotto il sedile dovete smontare mezzo camper, volendo adottare adesso un sistema misto
litio/agm il camper lo dovreste smontare tutto. Avreste sicuramente bisogno di cablare cavi ed installare accessori alternativi per la corretta ricarica. Ciro.
...
Infatti, oggi il rivenditore ci ha comunicato che non è fattibile mantenere entrambe le batterie ... sad

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:42:19
In risposta al messaggio di michi77 del 06/03/2021 alle 20:27:07

La batteria servizi è dove c'è la x 
Potresti uscire sotto al camper con un corrugato e rientrare nei pressi del sedile, così non devi smantellare nulla..O seguire il cavo che da BM va BS ed eventualmente affiancarne un,'altro
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link