CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Autonomia elettrica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 09/11/2016 alle: 21:48:36

Un dettaglio importante.
Installando un amperometro a due vie (che misura cioe' sia le correnti in entrata che in uscita) e' facile verificare anche se ci sono problemi sul circuito di ricarica.
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 10/11/2016 alle: 08:57:37
In risposta al messaggio di salvatore del 09/11/2016 alle 21:48:36

Un dettaglio importante. Installando un amperometro a due vie (che misura cioe' sia le correnti in entrata che in uscita) e' facile verificare anche se ci sono problemi sul circuito di ricarica.

Ciao Salvatore,

in effetti la cosa che mi aveva colpito di più è stata proprio la stima del consumo giornaliero, anche se magari un pò aggiustata verso l'alto per la necessità, mi pare indicativa.
Ti faccio sapere cosa mi dirà Iveco..

Grazie,
M
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 16/11/2016 alle: 17:09:12
In risposta al messaggio di Orsettone del 10/11/2016 alle 08:57:37

Ciao Salvatore, in effetti la cosa che mi aveva colpito di più è stata proprio la stima del consumo giornaliero, anche se magari un pò aggiustata verso l'alto per la necessità, mi pare indicativa. Ti faccio sapere cosa mi dirà Iveco.. Grazie, M

Buona sera a tutti,

vi aggiorno che l'alternatore del Daily my2014 ha un sensore che verifica la carica della bm, appena questa risulta carica (13,5V) stacca.
Si tratta di un accorgimento adottato per risparmiare carburante, ma che mi pare poco utile e "rischioso" su mezzi che in viaggio devono ricaricare le bs mettendole in parallelo..

Appena acceso il motore la tensione sulla bm risulta sotto 12v e l'alternatore si attiva solo accelerando, sto cercando di capire il suo comportamento per verificare l'utilità o meno di introdurre un booster, sicuramente ce ne sarebbe bisogno, ma questi (vedi PS NDS) in genere isolano i circuiti BM e BS dalla centralina per "dedicarsi" alle bs senza assorbimenti come quello del frigo (per esempio); questo funziona se l'alternatore però continua a "pompare" senza valutare sensori vari, ma se lui è in ascolto della sola bm ...non so..è vero che in viaggio bastano  poche utenze accese in cabina per scaricare la bm e quindi l'alternatore.. ma allora che serve il sensore?
Dopo tre giorni in iveco non mi pare che la situazione sia chiara, qualcuno sa qualcosa?
Pare che gli alternatori montati su Euro6 addirittura non facciano salire la tensione sopra i 12V se non per pochi decimi: 12,1-12,2 e poi stacchino. A quel punto le bs saranno sempre cariche al 50% al max.
Scusate la confusione, ma non saprei come meglio spiegare..

Massimo

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 18:38:47
In molte auto hanno montato alternatori intelligenti che si staccano appena hanno caricato la batteria motore. Nel caso in cui l'alternatore del camper funzionasse con la stessa logica ............. non caricherebbe più le batterie servizi , se non saltuariamente e soprattutto in marcianon funzionerebbe più il frigo sia nel caso di trivalente che con compressore. 
Si stava meglio quando si stava peggio !!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 16/11/2016 alle: 18:51:35
In marcia, la batteria servizi (o le batterie servizi in parallelo) sono in parallelo secco con la batteria motore tramite il relè parallelatore. Quindi, la batteria servizi si ricarica tale e quale alla batteria motore, ovvero, la batteria motore si ricarica in parallelo alla batteria servizi.

Mi suonano  molto, molto, molto strano quei 12 volt (12.1, 12.2): tutto può essere, oggi di certezze non ce ne sono più, ma io sapevo che la tensione a riposo di una batteria conosciuta come 12v sia di 12.8 volt  effettivi e che se a riposo segna 12 v (o giù di lì) la batteria non è carica, anzi è quasi scarica.

Giovanni
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 17/11/2016 alle: 22:08:50
quello di raggiungere l'autonomia energetica è il problema piu difficile da risolvere, ci sono troppe variabili in gioco e ogni uno ha le sue.
io posso solo parlare del mio caso, il pannello da 130 w funziona in queste giornate di autunno in modo ridotto, ma tuttavia qualcosa ancora carica. Io ho due batterie al gel con un amperaggio complessivo di 230 ah. i consumi non devono essere esagerati, io per esempio ho l'antifurto che consuma parecchio, ma solo quando entra in funzione e per qualche decina di secondi, altrimenti tra inverter e antifurto, in una notte sono solo una manciata di ah. la tv e l'antenna assorbono circa 50 w ogni ora e le luci una decina. la mia particolarità è che io uso solo una batteria alla volta e quando scende sotto ad un certo voltaggio (ma non è mai successo) la stacco e collego l'altra.
la settimana prossima proverò ulteriormente i consumi, utilizzando anche la stufa per 3 giorni e vedrò se tutto funziona come spero, alternative non ne ho per il momento, ma se mi dovessi accorgere che nel periodo invernale avessi carenza di energia, potrei solo aggiungere un'altro pannello solare da 100 w, di piu non si puo.
Walter
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 18/11/2016 alle: 11:31:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2016 alle 18:51:35

In marcia, la batteria servizi (o le batterie servizi in parallelo) sono in parallelo secco con la batteria motore tramite il relè parallelatore. Quindi, la batteria servizi si ricarica tale e quale alla batteria motore,
ovvero, la batteria motore si ricarica in parallelo alla batteria servizi. Mi suonano  molto, molto, molto strano quei 12 volt (12.1, 12.2): tutto può essere, oggi di certezze non ce ne sono più, ma io sapevo che la tensione a riposo di una batteria conosciuta come 12v sia di 12.8 volt  effettivi e che se a riposo segna 12 v (o giù di lì) la batteria non è carica, anzi è quasi scarica. Giovanni
...

Aggiornamento e chiarimenti (spero).

Ciao a tutti,

ho sentito la Laika che sta verificando quanto emerso.
Sul mio mezzo Euro 5+ l'alternatore è come dicevo "intelligente" e abbiamo verificato in IVECO (pare che valga anche per Ducato) che ha un sensore fisicamente attestato sulla BM.
Il parametro che indica che la batteria carica è di 13,5V, cioè una volta partito l'alternatore pompa la BM fino al raggiungimento di tale tensione, essendo in parallelo dovrebbe caricare parimenti le BS, ma non so se il posizionamento fisico del sensore sulla BM garantisce questo (non credo che il sensore riesca a misurare da li anche le BS), magari verranno caricate un pò meno (dipenderà dalla Resistenze e la dissipazione. 
Non abbiamo capito invece a che soglia di tensione della BM il sensore attivi l'alternatore, pare a 12,5V, ma nessuno ne ha certezza. 
L'alternatore una volta partito pompa fra 13,5V e 14V a seconda delle utenze in cabina, quindi un pò basso per una corretta curva di ricarica delle AGM, ma questo è noto e i booster o power service  esistono per questo.

Sui motori Euro6 non abbiamo testato niente, ma pare che per ridurre al minimo le emissioni facciano attaccare l'alternatore a 12,1V e stacchino a 12,3V ...così pare, ma va verificato. Ciò non toglie che le tensioni in uscita dell'alternatore siano comunque più alte, sempre fra 13,5V e 14V circa.

Laika sta verificando e mi dirà..
​
Questo è quello che ho capito e visto.
Massimo 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 18/11/2016 alle: 11:44:16
In risposta al messaggio di Orsettone del 18/11/2016 alle 11:31:20

Aggiornamento e chiarimenti (spero). Ciao a tutti, ho sentito la Laika che sta verificando quanto emerso. Sul mio mezzo Euro 5+ l'alternatore è come dicevo intelligente e abbiamo verificato in IVECO (pare che valga anche
per Ducato) che ha un sensore fisicamente attestato sulla BM. Il parametro che indica che la batteria carica è di 13,5V, cioè una volta partito l'alternatore pompa la BM fino al raggiungimento di tale tensione, essendo in parallelo dovrebbe caricare parimenti le BS, ma non so se il posizionamento fisico del sensore sulla BM garantisce questo (non credo che il sensore riesca a misurare da li anche le BS), magari verranno caricate un pò meno (dipenderà dalla Resistenze e la dissipazione.  Non abbiamo capito invece a che soglia di tensione della BM il sensore attivi l'alternatore, pare a 12,5V, ma nessuno ne ha certezza.  L'alternatore una volta partito pompa fra 13,5V e 14V a seconda delle utenze in cabina, quindi un pò basso per una corretta curva di ricarica delle AGM, ma questo è noto e i booster o power service  esistono per questo. Sui motori Euro6 non abbiamo testato niente, ma pare che per ridurre al minimo le emissioni facciano attaccare l'alternatore a 12,1V e stacchino a 12,3V ...così pare, ma va verificato. Ciò non toglie che le tensioni in uscita dell'alternatore siano comunque più alte, sempre fra 13,5V e 14V circa. Laika sta verificando e mi dirà.. ​ Questo è quello che ho capito e visto. Massimo   
...

Hai scritto:
... ma pare che per ridurre al minimo le emissioni facciano attaccare l'alternatore a 12,1V e stacchino a 12,3V ...così pare, ma va verificato...

Già, dovrà essere molto ma molto verificato! Portare una batteria a 12.1 volt significa ammazzarla; far partire un diesel con una batteria a questa tensione, magari in ambiente non caldo, sarà difficile ma, quello che proprio non torna, è che possano staccare a 12.3 volt: significa che l'alternatore, dopo un quarto del primo giro, già escluda la carica della batteria motore.

Giovanni

13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 18/11/2016 alle: 11:50:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2016 alle 11:44:16

Hai scritto: ... ma pare che per ridurre al minimo le emissioni facciano attaccare l'alternatore a 12,1V e stacchino a 12,3V ...così pare, ma va verificato... Già, dovrà essere molto ma molto verificato! Portare una
batteria a 12.1 volt significa ammazzarla; far partire un diesel con una batteria a questa tensione, magari in ambiente non caldo, sarà difficile ma, quello che proprio non torna, è che possano staccare a 12.3 volt: significa che l'alternatore, dopo un quarto del primo giro, già escluda la carica della batteria motore. Giovanni  
...

Considera che la mia batteria motore (Euro 5+del 2014) subito dopo l'accensione è sempre a 11,8V ...colpo di gas e attacca l'alternatore e fa salire la tensione, ma subito dopo lo spunto era bassa (verificato più volte perchè mi pareva un'anomalia, ma dicono di no) , quindi sembra plausibile. No?

Massimo

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/11/2016 alle: 12:48:06

a mio modo di vedere con un funzionamento dell'alternatore di questo tipo l'unica cosa plausibile è dover sostituire  le batterie per usura molto più spesso ...... ma a loro che gli frega tanto le paghiamo noi,invece di agire sull'alternatore sarebbe meglio che si studiassero altre alternative meno inquinanti semi ibride .....  

Modificato da immortale1 il 18/11/2016 alle 12:49:58
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 18/11/2016 alle: 14:44:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/11/2016 alle 12:48:06

a mio modo di vedere con un funzionamento dell'alternatore di questo tipo l'unica cosa plausibile è dover sostituire  le batterie per usura molto più spesso ...... ma a loro che gli frega tanto le paghiamo noi,invece di agire sull'alternatore sarebbe meglio che si studiassero altre alternative meno inquinanti semi ibride .....  

Ecco l'alternatore e il test al sw di controllo efficienza.

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link