CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Autonomia energetica CI Kyros (Truma 4D)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 20:36:22

Tra le specifiche dei pannelli sono talora dichiarate le derive termiche di corrente, tensione e potenza (che dovrebbe risultare dalle prime due).

Tieni presente che i pannelli in parallelo dovrebbero avere la stessa tensione o quasi.
Il parallelo si stabilizza sulla tensione minore tra  due, avendo due pannelli uguali va tutto bene.
Se diversi, dovrebbero avere tensioni di lavoro simili.

Nella situazione che dici, il tuo pannello cala del 33%.
​​​​​​Se metti un pannello compatibile ma di potenza minore, ad es. Un 200W di pari V che ne dà 8 (2/3 del tuo) hai totali 20A. Se il primo ha ombra e cala a 8A e il secondo no, ottieni sempre 8+8 A, hai calato del 20%.

Sul comportamento dell'mppt in presenza di pannelli in parallelo non so. Se sono uguali credo ottimizzi entrambi, se sono diversi (con diverse curve) non saprei.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/03/2019 alle 21:32:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 20:49:17
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 16:24:47

Buongiorno a tutti,  E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.
A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W.  Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer.  Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare.  Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti,  Piero
...
Io ho la Combi 6D.
Per la autonomia energetica ho una BS da 95Ah, un annello da 100W e un EFOY,
In estate o mezze stagioni, ho sufficente auonomia con il pannello, ma in inverno interviene l EFOY che mantiene sempre carica la BS.
Secondo me, oltre al pannello, faresti bene a mettere un altra batteria uguale a qualla che hai, in parallelo con la prima.
La Combi D consuma un po piu di corrente di quella a gas, ma non una gran differenza una volta che è aviata.
Il grosso assorbimento o ha nei primi 30 secondi all avvio dove assorbe tanta corrente. Essendo solo 30 secondi non influisce sulla durata della BS, ma in quei 30 secondi c'è un grosso abbassamento della tensione di circa 0,5V mediamente.
Quindi se la batteria è carica casomai scende da 12,7 a 12,2 e non succede nulla, e una volta avviata torna a 12,7.
Il problema è se la BS fosse gia mezza scarica, che in quei 30 secondi la tensione potrebbe scendere sotto alla soglia alla quale si blocca l avvio della stufa.
Metendo due BS in parallelo (come consiglia Truma) l assorbimento incide molto meno e la tensione cala pochissimo.
Altro problema, se la tensione cala, la candeletta potrebbe non scaldare bene causando dei mancatti aviamenti che portano a imbrattamento del bruciatore con costosa manutenzione.

Secondo me con il pannello e due BS, in inverno fai il WE, dal venerdì sera alla domenica, cioè due notti. Così, con una sola BS, secondo me potresti avere problemi a passare la seconda notte. In inverno sul pannello non ci si puo contare perchè puo essere nuvoloso e comunque le ore di sole sono poche e sole molto basso.

Io ho una sola BS perchè avendo un EFOY ho sempre e comunque anche in inverno la BS tra 12,7 e 13,5v e quindi nessun problema.

Se la tua Combi ha il camando CP Plus (come ho io) poi con le regolazioni possibili si puo ottimizzare il consumo di corrente, cosa non possibile con il comando a rotella.

Nonostante queste piccole accortezze in piu, sono stracontento della Combi D e non tornerei mai piu al gas o ai vari Webasto e simili che non è certo la stessa cosa. Finalmente potere viaggiare all estero e non doversi preoccupare del gas è una cosa fantastica. Stato 35 giorni in Norvegia e consumata mezza bombola per frigo e fornelli.

Con 100 litri di gasolio, la mia autonomia è limitata solo dall acqua e WC, e quindi di una settimana, (ho 3 cassette=60 litri di WC) ma se ho acqua e scarico a portata, con un consumo d gasolio tra 4 e 6 litri al giorno, vado avanti un bel pezzo anche senza muovermi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/03/2019 alle 20:56:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 21:03:22
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2019 alle 20:36:22

Tra le specifiche dei pannelli sono talora dichiarate le derive termiche di corrente, tensione e potenza (che dovrebbe risultare dalle prime due). Tieni presente che i pannelli in parallelo dovrebbero avere la stessa
tensione o quasi. Il parallelo si stabilizza sulla tensione minore tra  due, avendo due pannelli uguali va tutto bene. Se diversi, dovrebbero avere tensioni di lavoro simili. Nella situazione che dici, il tuo pannello cala del 33%. ​​​​​​Se metti un pannello compatibile ma di potenza minore, ad es. Un 200W di pari V che ne dà 8 (2/3 del tuo) hai totali 20A. Se il primo ha ombra e cala a 8A e il secondo no, ottieni sempre 8+8 A, hai calato del 20%. Sul comportamento dell'mppt in presenza di pannelli in parallelo non so. Se sono uguali credo ottimizzi entrambi, se sono diversi (con diverse curve) non saprei.  
...
Scusa ricapitolando :prendiamo come esempio la media di questi giorni.: il mio carica 14A(valore di punta delle ore centrali ) .. Se aggiungessi uno da 200 watt di voltaggio uguale in parallelo, aggiungerebbe un potenziale di diciamo 9 A che fanno 23A in totale. E questo è buono. 
Poi mettiamo che mi si ombreggia il primo e che da 14 passa a 8A...sarebbero un totale di 17A pur avendo l oblo aperto... 
È cosi piu o meno? 

Se si mettono in serie invece il discorso ombra oblò influirebbe di piu.? .. Succederebbe lo stesso cjhe con 1 pannello giusto? Calo delle prestazioni di tutta la Serie? E non solo di uno? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 21:37:43
L' autonomia dipende anche da che temperatura si pretende in camper.
20 gradi , magari indossando una felpa sono sufficienti e di notte con un piumone si dorme bene anche con 12
(in linea di massima si sta bene fino a che non si ha freddo alla testa).
route
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 21:39:43
Intanto non va bene mettere in serie pannelli con correnti diverse, per entrambi passerebbe la corrente minore.
Ma anche ammesso che ce ne siano due uguali da 15A in serie, se uno cala a 8A per l'ombra, tutti e due vanno a 8A.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/03/2019 alle 21:51:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 22:08:40
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/03/2019 alle 21:37:43

L' autonomia dipende anche da che temperatura si pretende in camper. 20 gradi , magari indossando una felpa sono sufficienti e di notte con un piumone si dorme bene anche con 12 (in linea di massima si sta bene fino a che non si ha freddo alla testa).
yesyes
E questo permette di risparmiare mooolto gas rispetto a tenere 23 gradi la. Notte con - 10laugh
Ne parlavo in un altro post oggi.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 22:11:02
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2019 alle 21:39:43

Intanto non va bene mettere in serie pannelli con correnti diverse, per entrambi passerebbe la corrente minore. Ma anche ammesso che ce ne siano due uguali da 15A in serie, se uno cala a 8A per l'ombra, tutti e due vanno a 8A.  
Ok graxie quindi deciso per eventualmente PARALLELO smiley​​​​​​
In effetti un pannello ha celle in serie e fare la serie fra 2 pannelli equivale ad averne 1 piu grande.. Eliminando il vantaggio ombre parziali che dici. Ora ni é chiaro.. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 23:59:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2019 alle 20:49:17

Io ho la Combi 6D. Per la autonomia energetica ho una BS da 95Ah, un annello da 100W e un EFOY, In estate o mezze stagioni, ho sufficente auonomia con il pannello, ma in inverno interviene l EFOY che mantiene sempre carica
la BS. Secondo me, oltre al pannello, faresti bene a mettere un altra batteria uguale a qualla che hai, in parallelo con la prima. La Combi D consuma un po piu di corrente di quella a gas, ma non una gran differenza una volta che è aviata. Il grosso assorbimento o ha nei primi 30 secondi all avvio dove assorbe tanta corrente. Essendo solo 30 secondi non influisce sulla durata della BS, ma in quei 30 secondi c'è un grosso abbassamento della tensione di circa 0,5V mediamente. Quindi se la batteria è carica casomai scende da 12,7 a 12,2 e non succede nulla, e una volta avviata torna a 12,7. Il problema è se la BS fosse gia mezza scarica, che in quei 30 secondi la tensione potrebbe scendere sotto alla soglia alla quale si blocca l avvio della stufa. Metendo due BS in parallelo (come consiglia Truma) l assorbimento incide molto meno e la tensione cala pochissimo. Altro problema, se la tensione cala, la candeletta potrebbe non scaldare bene causando dei mancatti aviamenti che portano a imbrattamento del bruciatore con costosa manutenzione. Secondo me con il pannello e due BS, in inverno fai il WE, dal venerdì sera alla domenica, cioè due notti. Così, con una sola BS, secondo me potresti avere problemi a passare la seconda notte. In inverno sul pannello non ci si puo contare perchè puo essere nuvoloso e comunque le ore di sole sono poche e sole molto basso. Io ho una sola BS perchè avendo un EFOY ho sempre e comunque anche in inverno la BS tra 12,7 e 13,5v e quindi nessun problema. Se la tua Combi ha il camando CP Plus (come ho io) poi con le regolazioni possibili si puo ottimizzare il consumo di corrente, cosa non possibile con il comando a rotella. Nonostante queste piccole accortezze in piu, sono stracontento della Combi D e non tornerei mai piu al gas o ai vari Webasto e simili che non è certo la stessa cosa. Finalmente potere viaggiare all estero e non doversi preoccupare del gas è una cosa fantastica. Stato 35 giorni in Norvegia e consumata mezza bombola per frigo e fornelli. Con 100 litri di gasolio, la mia autonomia è limitata solo dall acqua e WC, e quindi di una settimana, (ho 3 cassette=60 litri di WC) ma se ho acqua e scarico a portata, con un consumo d gasolio tra 4 e 6 litri al giorno, vado avanti un bel pezzo anche senza muovermi.  
...
Non avevo letto bene il messaggio iniziale per quanto riguarda la stufa. Dato che è la Combi 4 Diesel, allora suppongo che la seconda BS sia necessaria, come dice Tommaso che ne ha esperienza.
Io ad alimentazione D ho avuto solo un Eberspächer da 2 KW sul VW T5, alimentato da una BS da 65 Ah. Quello in verità non pareva consumare molto come elettricità, anche all'accensione, non mi ha mai dato problemi in partenza. In inverno in montagna, col mezzo parcheggiato all'aperto, lo tenevo acceso parecchie ore al giorno (col timer) e per alcuni giorni, per per sciogliere la neve che si accumulava sul mezzo.
Probabilmente essendo un 2 KW succhiava meno anche la candeletta. Ricordo che avevo visto dai talloncini di collaudo che l'installazione era stata fatta da personale Eberspächer, immagino in VW.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/03/2019 alle 00:07:40
6
Pierino82
Pierino82
29/03/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 21:58:34
Grazie a tutti per il vostro contributo. In effetti, andando verso la bella stagione, credo che i pannelli funzioneranno bene. Nel frattempo terrò tutte in considerazione tutte le vostre informazioni.
A presto,
Piero

6
Pierino82
Pierino82
29/03/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 22:05:12
In risposta al messaggio di Al Ula del 30/03/2019 alle 08:24:45

Ciao Piero e benvenuto. Da marzo dell'anno scorso ho un Livingstone 5 con stesso tipo di riscaldamento, pannello 100W e batteria AGM da 100Ah, ho la TV perche' era gia' montata quando l'ho comprato ma non la usiamo mai. Noi
siamo in 4, facciamo sosta libera praticamente quasi sempre e ti posso dire che in un anno non ho mai avuto la necessita' di collegarmi alla 220 neppure quel paio di volte che abbiamo dormito in un campeggio. Come ti e' stato detto primavera estate e autunno zero problemi anche un paio di giorni; in inverno invece una notte la fai ma poi devi muoverti. Nel nostro giro di capodanno non ci siamo mai svegliati al freddo ma un paio di volte mi sono mosso dopo cena per limitare il carico della truma sulla BS (temperature tra +3 giorno e -3 notte); ad essere sincero ho il dubbio che la BS stia iniziando a perdere colpi in quanto ha 4 anni e non so come fosse stata usata nei primi 3. Se servissero altri chiarimenti chiedi pure  Stefano
...
Grazie Stefano!
ciao
Piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link