In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 16:24:47Io ho la Combi 6D.
Buongiorno a tutti, E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W. Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer. Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare. Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti, Piero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2019 alle 20:36:22Scusa ricapitolando :prendiamo come esempio la media di questi giorni.: il mio carica 14A(valore di punta delle ore centrali ) .. Se aggiungessi uno da 200 watt di voltaggio uguale in parallelo, aggiungerebbe un potenziale di diciamo 9 A che fanno 23A in totale. E questo è buono.
Tra le specifiche dei pannelli sono talora dichiarate le derive termiche di corrente, tensione e potenza (che dovrebbe risultare dalle prime due). Tieni presente che i pannelli in parallelo dovrebbero avere la stessatensione o quasi. Il parallelo si stabilizza sulla tensione minore tra due, avendo due pannelli uguali va tutto bene. Se diversi, dovrebbero avere tensioni di lavoro simili. Nella situazione che dici, il tuo pannello cala del 33%. Se metti un pannello compatibile ma di potenza minore, ad es. Un 200W di pari V che ne dà 8 (2/3 del tuo) hai totali 20A. Se il primo ha ombra e cala a 8A e il secondo no, ottieni sempre 8+8 A, hai calato del 20%. Sul comportamento dell'mppt in presenza di pannelli in parallelo non so. Se sono uguali credo ottimizzi entrambi, se sono diversi (con diverse curve) non saprei.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/03/2019 alle 21:37:43
L' autonomia dipende anche da che temperatura si pretende in camper. 20 gradi , magari indossando una felpa sono sufficienti e di notte con un piumone si dorme bene anche con 12 (in linea di massima si sta bene fino a che non si ha freddo alla testa).
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2019 alle 21:39:43Ok graxie quindi deciso per eventualmente PARALLELO
Intanto non va bene mettere in serie pannelli con correnti diverse, per entrambi passerebbe la corrente minore. Ma anche ammesso che ce ne siano due uguali da 15A in serie, se uno cala a 8A per l'ombra, tutti e due vanno a 8A.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2019 alle 20:49:17Non avevo letto bene il messaggio iniziale per quanto riguarda la stufa. Dato che è la Combi 4 Diesel, allora suppongo che la seconda BS sia necessaria, come dice Tommaso che ne ha esperienza.
Io ho la Combi 6D. Per la autonomia energetica ho una BS da 95Ah, un annello da 100W e un EFOY, In estate o mezze stagioni, ho sufficente auonomia con il pannello, ma in inverno interviene l EFOY che mantiene sempre caricala BS. Secondo me, oltre al pannello, faresti bene a mettere un altra batteria uguale a qualla che hai, in parallelo con la prima. La Combi D consuma un po piu di corrente di quella a gas, ma non una gran differenza una volta che è aviata. Il grosso assorbimento o ha nei primi 30 secondi all avvio dove assorbe tanta corrente. Essendo solo 30 secondi non influisce sulla durata della BS, ma in quei 30 secondi c'è un grosso abbassamento della tensione di circa 0,5V mediamente. Quindi se la batteria è carica casomai scende da 12,7 a 12,2 e non succede nulla, e una volta avviata torna a 12,7. Il problema è se la BS fosse gia mezza scarica, che in quei 30 secondi la tensione potrebbe scendere sotto alla soglia alla quale si blocca l avvio della stufa. Metendo due BS in parallelo (come consiglia Truma) l assorbimento incide molto meno e la tensione cala pochissimo. Altro problema, se la tensione cala, la candeletta potrebbe non scaldare bene causando dei mancatti aviamenti che portano a imbrattamento del bruciatore con costosa manutenzione. Secondo me con il pannello e due BS, in inverno fai il WE, dal venerdì sera alla domenica, cioè due notti. Così, con una sola BS, secondo me potresti avere problemi a passare la seconda notte. In inverno sul pannello non ci si puo contare perchè puo essere nuvoloso e comunque le ore di sole sono poche e sole molto basso. Io ho una sola BS perchè avendo un EFOY ho sempre e comunque anche in inverno la BS tra 12,7 e 13,5v e quindi nessun problema. Se la tua Combi ha il camando CP Plus (come ho io) poi con le regolazioni possibili si puo ottimizzare il consumo di corrente, cosa non possibile con il comando a rotella. Nonostante queste piccole accortezze in piu, sono stracontento della Combi D e non tornerei mai piu al gas o ai vari Webasto e simili che non è certo la stessa cosa. Finalmente potere viaggiare all estero e non doversi preoccupare del gas è una cosa fantastica. Stato 35 giorni in Norvegia e consumata mezza bombola per frigo e fornelli. Con 100 litri di gasolio, la mia autonomia è limitata solo dall acqua e WC, e quindi di una settimana, (ho 3 cassette=60 litri di WC) ma se ho acqua e scarico a portata, con un consumo d gasolio tra 4 e 6 litri al giorno, vado avanti un bel pezzo anche senza muovermi.
In risposta al messaggio di Al Ula del 30/03/2019 alle 08:24:45Grazie Stefano!
Ciao Piero e benvenuto. Da marzo dell'anno scorso ho un Livingstone 5 con stesso tipo di riscaldamento, pannello 100W e batteria AGM da 100Ah, ho la TV perche' era gia' montata quando l'ho comprato ma non la usiamo mai. Noisiamo in 4, facciamo sosta libera praticamente quasi sempre e ti posso dire che in un anno non ho mai avuto la necessita' di collegarmi alla 220 neppure quel paio di volte che abbiamo dormito in un campeggio. Come ti e' stato detto primavera estate e autunno zero problemi anche un paio di giorni; in inverno invece una notte la fai ma poi devi muoverti. Nel nostro giro di capodanno non ci siamo mai svegliati al freddo ma un paio di volte mi sono mosso dopo cena per limitare il carico della truma sulla BS (temperature tra +3 giorno e -3 notte); ad essere sincero ho il dubbio che la BS stia iniziando a perdere colpi in quanto ha 4 anni e non so come fosse stata usata nei primi 3. Se servissero altri chiarimenti chiedi pure Stefano