quote:Originally posted by Emme48>
@ elen Ho saldato un'asta di acciaio (4 mm) in asse con un rubinetto a tre vie alloggiato dentro il vano bombole. L'asta entra nell'armadio con un foro preciso dotato di guarnizione in gomma di tenuta. Il vano bombole (monoblocco in vetroresina) è ventilato da 4 griglie e il foro dell'asta è in alto. Nell'abitacolo arriva solo l'asta di acciaio di comando. n.b. L'asta di acciaio è stata saldata sulla leva (quella col foro quadrato) che manovra il rubinetto della BASSA pressione - poi ho riavvitato la leva con l'asta di prolunga di 30 cm, l'ho passata dal foro con la guarnizione e dall'altra parte ci ho avvitato una specie di morsetto per comandarla dall'interno. Se vuoi faccio delle foto e te le mando. Mi sembra molto più sicuro del tubo originale dell'aria calda che arriva nel vano bombole. D'estate, a stufa spenta, potrebbe esserci un ritorno di gas. Ciao, Marco. p.s [26/12/2006:02:03:37] leggo bene la data/ora del tuo messaggio ???[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Emme48> come diceva furioso i tempi stanno cambiando..... si annunciano tempi duri per ricaricare i bomboloni di gas NON USO AUTOTRAZIONE. infatti nei miei 2500 km percorsi nell'ultima settimana, tutti dico tutti i distributori di gas in autostrada mi hanno kiesto LA CARTA DI CIRCOLAZIONE per verificare che il mio veicolo fosse alimenteto a gpl. ovviamente le circolari arrivano prima in autostrada, poi nei grossi distributori sulle statali, e poi, via via, il resto. alcuni avevano affisso la circolare alla colonnina del gpl dove veniva anche specificato che ci sono multe salate per i trasgressori ...ovvero loro! e' kiaro ke ci sarà sempre il dritto ke ricaricherà oltre al vs. bombolone omologato (o non) tutti i tipi di bombole! a suo riskio e pericolo!
@ mammapia Il GPL è una miscela di propano e butano. Il propano congela a una temperatura più bassa del butano e d'inverno il GPL deve essere composto da solo propano. Col bombolone vai al distributore e chiedi cosa hanno altrimeti ne cerchi un'altro. Io con circa 20 euro ho messo 36 litri di propano - ed era propano perchè la pressione della cisterna era a 7 atm. (10 o 11 d'estate). Con 20 euro un bombolone da 25 litri non te lo danno. Devi poi cercare dove cambiare la bombola... in Italia. Se vai in Francia come pensi di cambiarla? E poi magari su alcuni camper non hai spazio per il 25 litr e le cose si complicano ancora di più. E poi se ne consumi metà che fai? La vacanza successiva parti con metà gas oppure ricompri una bombola completamente piena rinunciando a 12,5 litri? Non credo proprio che ci stiamo fasciando il cervello. Gli aspetti sono molteplici e tutte le soluzioni hanno il pro e il contro; il forum serve proprio a discutere e a vedere le cose sottto molteplici aspetti. L'idea che esista la soluzione ideale e che tutti gli altri sbaglino va scartata! Ad esempio non va trascurato neanche il fatto che col bombolone recuperi lo spazio delle bombole trasformandolo in un comodissimo grande gavone. Io personalmente ne ho recuperato solo metà lasciandoci una bombola da 18 litri; 54 litri in tutto quindi. Ciao e buone feste, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Scusa Marco, ma se al posto di propano ci fosse stata una miscela con alte percentuali di butano il manometro che cosa avrebbe dovuto indicare? L'ultima volta che ho fatto il gas ho controllato il manometro della stazione di servizio (AGIP): indicava 10 atm. Cosa significa? Va bene oppure era propano? Grazie Marco
@ andre71 Ho fatto il pieno di propano e tra un po' parto anch'io. (era propano perchè ho chiesto ma soprattutto perchè il manometro della stazione di servizio segnava 7 atm [;)] - segno inequivocabile che è propano) Buon Natale, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> con 20 euro hai messo 36 litri di propano , ma la bombola e di 25 kg circa 48 litri di gas e per questo che non te la danno per 20 euro skay
@ mammapia Il GPL è una miscela di propano e butano. Il propano congela a una temperatura più bassa del butano e d'inverno il GPL deve essere composto da solo propano. Col bombolone vai al distributore e chiedi cosa hanno altrimeti ne cerchi un'altro. Io con circa 20 euro ho messo 36 litri di propano - ed era propano perchè la pressione della cisterna era a 7 atm. (10 o 11 d'estate). Con 20 euro un bombolone da 25 litri non te lo danno. Devi poi cercare dove cambiare la bombola... in Italia. Se vai in Francia come pensi di cambiarla? E poi magari su alcuni camper non hai spazio per il 25 litr e le cose si complicano ancora di più. E poi se ne consumi metà che fai? La vacanza successiva parti con metà gas oppure ricompri una bombola completamente piena rinunciando a 12,5 litri? Non credo proprio che ci stiamo fasciando il cervello. Gli aspetti sono molteplici e tutte le soluzioni hanno il pro e il contro; il forum serve proprio a discutere e a vedere le cose sottto molteplici aspetti. L'idea che esista la soluzione ideale e che tutti gli altri sbaglino va scartata! Ad esempio non va trascurato neanche il fatto che col bombolone recuperi lo spazio delle bombole trasformandolo in un comodissimo grande gavone. Io personalmente ne ho recuperato solo metà lasciandoci una bombola da 18 litri; 54 litri in tutto quindi. Ciao e buone feste, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> se un cisterna da 1000 litri è pena al 80% il manometro segnerà 12/14 atmosfere,se è piena al 20% segnerà 4 atmosfere ,tutte queste pressioni cambiano col cambio della temperatura ,una bonbola al sole può salire di 5 atmosfere confronto ad una misura in inverno,tutto questo indipendentemente che ci sia dentro PROPANO o BUTANO pertanto secondo me uno che fa il gas al distributore non deve fare tutti sti conti che fai tu,deve solo chiedere al gestore sperando che sia onesto skay
@ pico172 Nelle cisterne dei distributori c'è sempre una miscela dei due gas. Quando il butano è veramente troppo allora si ha che la pressione del gas è più bassa. 10 Atm vai tranquillo !!! Praticamente propano puro. Comunque in estate si arriva anche a 11 Atm in caso di propano. Attenzione; sono metodi molto empirici e soltanto indicativi, però se vedi 4 atmosfere in cisaterna metti in moto e scappa di corsa. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> cosa intendi per esalazioni di acido-solforico nell'abitacolo quando ti riferisci a Laika? (non conosco i Rimor) ho un Ecovip-4 e prima possedevo un Laserhome-61, in entrambi i casi le batterie BM e BS sono custodite nel vano motore e quindi in posizione isolata dalla cellula (come nel 99% dei veicoli in circolazione)...non capisco [?] Saluti Giordano
Batterie che potrebbero esalare acidi dentro l'abitacolo? Giammai! E i Laika?? E i Rimor? Ci sarà da ridere parecchio! >
quote:Originally posted by Emme48> ...(come nel 99% dei veicoli in circolazione)... evidentemente c'e' stato un piccolo malinteso (ho riportato tra parentesi la frase intera, ma non per fare il filosofo [;)]): per il 99% dei veicoli parlo di tutti i tipi di veicoli (autobus, autocarri, autovetture, ecc) e non la stretta cerchia dei VR [:)]
@ jimbo65 Sono però completamente in disaccordo con te circa la percentuale (dici il 99%) dei camper che hanno almeno una batteria dentro l'abitacolo; >
quote: Anche la posizione delle batterie (mannaggia a tutti noi che ci lasciamo abbagliare dai Maxi Oblò e dal frigo 135 l ) dovrebbe essere un parametro che determina l'acquisto di un camper. Buoni Km, Marco. >> concordo con te che esistono molti VR dei più disparati marchi che sono progettati tralasciando questo paramentro...un paio di esempi: - Hymermobil s660 del 1990 BM+BS (erano però custodite sotto il pavimento della cabina lato guida, in un vano chiuso da una botola) - Challenger Mageo 192GA (di un mio carissimo amico) del 2006 (le 2-BS dentro la cassapanca del divanetto trasversale) Ciao Giordano