CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Auto-verniciatura tetto in vetroresina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 20:30:57
non ho visto se l' argomento è  già stato  trattato ultimamente ma gentilmente vi chiedo consiglio sulla vernice più idonea per impermeabilizzare il tetto in gelcoat/VTR del camper . Sto facendo seppiare e levigare per bene il tetto , dopo aver smontato gli oblò quindi alla fine la superficie sarà di  gelcoat e qualche punto di vetroresina nuda . 
Pensavo alla vernice o strato  protettivo/impermeabilizzante con la migliore adesione , con idoneo primer e dilatazione termica .
Tra le soluzioni  ho pensato  ; vernice poliuretanica bicomponente rullo  , membrana impermeabilizzante Membrapol 260 , vernice vinilica monocomponente a rullo o addirittura a bomboletta spray che forma una pellicola o  puro wrapping . 
Ci sarebbe anche il gelcoat liquido paraffinato ma oltre alle difficoltà eventuali di stesura non so se sia meglio come aderenza sul substrato del tetto .
Giuseppe
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 21:49:31
In risposta al messaggio di gundu60 del 07/03/2021 alle 20:30:57

non ho visto se l' argomento è  già stato  trattato ultimamente ma gentilmente vi chiedo consiglio sulla vernice più idonea per impermeabilizzare il tetto in gelcoat/VTR del camper . Sto facendo seppiare e levigare per
bene il tetto , dopo aver smontato gli oblò quindi alla fine la superficie sarà di  gelcoat e qualche punto di vetroresina nuda .  Pensavo alla vernice o strato  protettivo/impermeabilizzante con la migliore adesione , con idoneo primer e dilatazione termica . Tra le soluzioni  ho pensato  ; vernice poliuretanica bicomponente rullo  , membrana impermeabilizzante Membrapol 260 , vernice vinilica monocomponente a rullo o addirittura a bomboletta spray che forma una pellicola o  puro wrapping .  Ci sarebbe anche il gelcoat liquido paraffinato ma oltre alle difficoltà eventuali di stesura non so se sia meglio come aderenza sul substrato del tetto . Giuseppe
...
Ciao, ma il lavoro lo faresti tu?... Io lo farei con la poliuretanica bicomponente, ma se hai la possibilità a spruzzo.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 08:04:52
si , la verniciatura la faccio io ,  a  rullo. 

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 09:15:27
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2021 alle 21:49:31

Ciao, ma il lavoro lo faresti tu?... Io lo farei con la poliuretanica bicomponente, ma se hai la possibilità a spruzzo.
La poliuretanica bi-componente è ottima come resistenza agli agenti atmosferici ma come capacita di impermeabilizzare le superfici nei punti di raccordo, la dove entra normalmente l'acqua, è abbastanza scarsa in quanto non possiede buona elasticità. Per impermeabilizzare ci vuole un prodotto che mantenga nel tempo elasticità ed adesività, in questo il meglio è sicuramente il Protectakota usato da tempo, c'è poi il Membrapol meno costoso ma di cui nel tempo ancora si sa poco sul mantenimento sopratutto del colore bianco, cosa da non poco in quanto con lo smog molti prodotti poi diventano grigi. Un aspetto delle membrane  di ricopertura è la loro stesura, essendo prodotti densi è necessaria una buona manualità, il meglio sarebbe a spruzzo dopo opportuna diluizione, oppure col rullo anche se il risultato estetico è meno bello, naturalmente dopo aver trattato prima la superficie in modo opportuno secondo indicazione dei produttori .   

Modificato da Rascal il 08/03/2021 alle 09:22:32
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:19:00
grazie , ci penso .  Mi hanno proposto una nuova vernice vinilica monocomponente auto dilatante che col caldo si ammorbidisce e che si ancora al legno ferro etc. del costo di 70€ x 8 mq ma non di trovano notizie tecniche su questo prodotto . 
Per conoscenza , ho trovato anche del gelcoat paraffinato bianco della Lasav che si dà a rullo ed ha un costo basso , circa 14€ al kilo con resa di 4-5 metri , dice il produttore . 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:50:21
Io avevo messo un fondo apposito sulle superfici  di fibbra e poi 2 mani di semplice vernice satinata monocomponente per barche con rullo , dopo 12 anni in giro per il mondo l`ho venduto che sul tetto aveva ancora la stessa vernice . Per un mezzo come il nostro vernicarlo col rullo é stato ideale non si vedevano "o quasi " i graffi dei rami ...
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 11:07:58
Rucki mi spieghi bene cos' hai usato che mi interessa ? Cos'è il fondo per fibra e qual'e' la vernice usata ?
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 17:42:14
In risposta al messaggio di gundu60 del 09/03/2021 alle 11:07:58

Rucki mi spieghi bene cos' hai usato che mi interessa ? Cos'è il fondo per fibra e qual'e' la vernice usata ?
Le mie superfici erano grezze , mi avevano venduto un fondo trasparente ... poi come già detto due mani di vernice monocompnente per barche  . per il mio scopo era la soluzione ideale , potevi riverniciare  dapertutto al mondo i graffi ...Purtroppo non conosco piu di quale ditta ma ri ricordo che erano Svizzeri , io abito in Svizzera .
Saluti Rucki

Rucki
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 11:47:01
Grazie . Alla fine della carteggiatura avrò delle parti con vetroresina nuda dove ho fatto riparazioni e altre col gelcoat originale . Penso che forse debba andare con almeno una mano di gelcoat per ripristinare la sua copertura e aderenza poi in un secondo tempo posso passare sopra una qualsiasi vernice nautica .
certo di che alla fine , carteggiare il gelcoat , per la sua durezza e finitura a buccia d' arancia , e per il sottile strato non sarà una cosa semplice...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 09:20:48
In risposta al messaggio di gundu60 del 10/03/2021 alle 11:47:01

Grazie . Alla fine della carteggiatura avrò delle parti con vetroresina nuda dove ho fatto riparazioni e altre col gelcoat originale . Penso che forse debba andare con almeno una mano di gelcoat per ripristinare la sua copertura
e aderenza poi in un secondo tempo posso passare sopra una qualsiasi vernice nautica . certo di che alla fine , carteggiare il gelcoat , per la sua durezza e finitura a buccia d' arancia , e per il sottile strato non sarà una cosa semplice...
...
Nelle operazioni di carteggiatura la cosa ottimale se è possibile è avvalersi di una roto-orbitale a velocità regolabile come quella che usano i carrozzieri e poi tanta pazienza. Se arrivi alla vetroresina sicuramente come fondo il gelcoat è la cosa migliore dato a spruzzo o in alternativa a rullo. 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 19:09:36
In risposta al messaggio di gundu60 del 10/03/2021 alle 11:47:01

Grazie . Alla fine della carteggiatura avrò delle parti con vetroresina nuda dove ho fatto riparazioni e altre col gelcoat originale . Penso che forse debba andare con almeno una mano di gelcoat per ripristinare la sua copertura
e aderenza poi in un secondo tempo posso passare sopra una qualsiasi vernice nautica . certo di che alla fine , carteggiare il gelcoat , per la sua durezza e finitura a buccia d' arancia , e per il sottile strato non sarà una cosa semplice...
...

Porto la mia personale esperienza , ho costruito per molti anni e tuttora aremodelli di grosse dimensioni in diversi modi . Coi stampi procedevo cosi , cera da pavimanto gialla sullo stampo , poi separatore ,quindi gelccot e quando cominncia e indurire subito il primo  strato di fibbra Ecc... Levando il pezzo si ha una superfice lucidissima . Su una superfice come un camper col rullino non si riuscirà mai ad avere una superfice completamente lisca . Io il gelcot lo sempre applicato nei stampi col pennello o rullino , coi anni e per risparmiare peso non adoperavo piu gelcot ma vernice bi componente che aplicavo a spruzzo nei stampi e appena cominciava a indurire ecco il primo strato di fibbra e via , sé é possibile a diluire il gelcot in modo tale che si applica a pistola non posso dire per mancanza di eperienza . Pezzi senza costruiti senza stampi li levigavo e stuccavo poi filler e quindi vernice , mai gelcot .Un Carroziere che aggiusta parti in fibbra eventulmente con mastice di fibbra , leviga stucca e infine da a spruzzo una mano di Filler , lisca poi vernicia, ma non ho mai sentito né visto che mette del gelcot . Poi se metti del gelcot devi pure certeggiare di nuovo sé vuoi verniciare , se non metti ill gelcot a spruzzo a certeggare diventa difficile e i soldi del gelcot vanno in polvere , certo che il gelcot é molto piu resistente ai graffi che la vernice ma si parla di un tetto di camper , allora metti gecot ma senza vernice , Gli aeroplani veri che vongono costruiti nei stampi hanno solo gelcot ... Come già detto per mé ci sono solo due possibilita , se hai compressore in grado di fornirti i litri di aria che avrai bisognio per la pistola metterei filler , carteggiare + vernice , sé non é il caso ,fondo sé é richiesto dal produttore della vernice che adoperi e quindi vernice a rullino . Per un orbitale ( levigatrice a aria ci vuole un compessore di "almeno " 500 litri al minuto , per una pistola non ho dati visto che il mio compressore ha firare l`orbitale .
Saliti Rucki

Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link