CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Azoto si, azoto no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 26/07/2008 alle: 19:46:02
Stamane ho fatto gonfiare le gomme con azoto. Forse l'argomento è stato già discusso, ma vorrei conoscere le esperienze di altri che hanno già fatto questa cosa. L'azoto è un gas inerte al 98% e dovrebbe dare molto meno problemi ai pneumatici per effetto del riscaldamento in viaggio. La gomma quando si surriscalda subisce come una ricottura, quello che volgarmente viene chiamato "ingottamento", e questo porta all'indurimento della gomma stessa per cui si formano le microcrepe che portano allo scoppio quando si prende una malformazione del terreno e la gomma (indurita) è come se si spezzasse, avendo perso la sua elasticità. Queste sono le mie conoscenze. Attendo vs esperienze e altre informazioni tecniche. Antonio.
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 26/07/2008 alle: 21:17:10
quote:Originally posted by Odri 2008
Stamane ho fatto gonfiare le gomme con azoto. Forse l'argomento è stato già discusso, ma vorrei conoscere le esperienze di altri che hanno già fatto questa cosa. L'azoto è un gas inerte al 98% e dovrebbe dare molto meno problemi ai pneumatici per effetto del riscaldamento in viaggio. La gomma quando si surriscalda subisce come una ricottura, quello che volgarmente viene chiamato "ingottamento", e questo porta all'indurimento della gomma stessa per cui si formano le microcrepe che portano allo scoppio quando si prende una malformazione del terreno e la gomma (indurita) è come se si spezzasse, avendo perso la sua elasticità. Queste sono le mie conoscenze. Attendo vs esperienze e altre informazioni tecniche. Antonio. >
> L'azoto va benissimo per le gomme,come va bene l'aria del compressore che è azoto all'80% circa,ma su un camper, dove le gomme sono una cosa basilare e quindi vanno cambiate sovente anche se il battistrada è ancora buono,mi sembra un pò esagerato calcolando anche che se la gomma è un pò giù sei obbligato a correre dal meccanico per fartela gonfiare,se vuoi avere solo azoto. Non so tutto il mondo è paese ma io son più per il normalissimo e classicissimo compressore!!
Alessandro1966
Alessandro1966
-
Inserito il 26/07/2008 alle: 21:29:46
Gonfiate ad azoto nel mese di aprile,controllo pressione effettuata in settimana pressione come al momento del gonfiaggio a saperlo lo avrei fatto prima
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 26/07/2008 alle: 21:45:39
quote:Originally posted by Alessandro1966
Gonfiate ad azoto nel mese di aprile,controllo pressione effettuata in settimana pressione come al momento del gonfiaggio a saperlo lo avrei fatto prima >
> Gonfiate a maggio l'anno scorso col compressore,controllate 15 giorni fa....tutto ok! Cosa c'entra il mantenere la pressione!!! Se una gomma è sana e le valvole tengono, non si deve mai sgonfiare azoto elio idrogeno gpl cgl cis e uil metteteci cosa volete! Che poi vada un pelino meglio come surriscaldamento ecc è vero però...
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 26/07/2008 alle: 22:34:31
gonfiare le gomme con l'azoto se non avete una formula 1 non serve. Mentre per noi camperisti visto che viaggiamo a pieno carico e c'è pericolo di surriscaldamento delle gomme è opportuno gonfiare la gomme con 1/2 atm in più così in caso di surriscaldamento il pneumatico mantiene la pressione interna adeguata.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 27/07/2008 alle: 15:00:28
quote:Originally posted by mantova
gonfiare le gomme con l'azoto se non avete una formula 1 non serve. Mentre per noi camperisti visto che viaggiamo a pieno carico e c'è pericolo di surriscaldamento delle gomme è opportuno gonfiare la gomme con 1/2 atm in più così in caso di surriscaldamento il pneumatico mantiene la pressione interna adeguata. >
> E si raffredda meglio, tecnica usata sui mezzi pesanti(anche se legalmente non corretto)in estate perchè il battistrada tende a ovalizzarsi leggermente e di conseguenza passa un pò più d'aria nelle scanalature della gomma...
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 27/07/2008 alle: 19:32:14
Su un sito ho trovato questo ".. Pressioni pneumatici A complemento quindi del mio "Vadecum sui pneumatici", ho redatto anche la tabella sotto riportata, dove ho elencato per i pneumatici maggiormente in uso sui nostri mezzi, i carichi sopportabili, sia con montaggio singolo che con montaggio gemellato con le relative pressioni di gonfiaggio. Non ho preso in considerazione pneumatici con numeri di teli superiore all'otto, in quanto penso che solo pochi "pazzi" come me montino pneumatici con più di 8 teli. Non me ne vogliate se per caso ho dimenticato qualche misura, con un po' di buon senso potete fare le interpolazioni fra i valori più prossimi alle vostre coperture. I carichi alle relative pressioni sono calcolati con un obbligatorio coefficiente di sicurezza, al fine di portare il pneumatico al suo punto di miglior resa. I pneumatici di questa serie "Camping" devono essere obbligatoriamente gonfiati ad una pressione di 5,5 bar ..." il sito è

http://digilander.libero.it/mos...

Quindi gonfiarli a 6 bar[:(] NON E' TROPPO? Voi a quanto li gonfiate? Ciao Daniele
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 27/07/2008 alle: 20:08:35
Dicevano che se le gomme sono gonfiate ad azoto non scoppiano, è vero? Comunque il mio gommista me le ha gonfiate ad azoto perchè mi ha detto che oltre a non scoppiare in estate non si riscaldano troppo. Eros
18
zeus71
zeus71
28/07/2007 34
Inserito il 28/07/2008 alle: 01:17:01
salve anche io ero contrario al gonfiaggio ad azoto, ma dopo il danno subito (vedi post scoppio pneumatico+ danni challanger 172) ho montato 6 continental vanco 8 con vanlove in ferro e gonfiaggio ad azoto e posso dirvi che consuma un po' meno, e piu stabile, e piu' sciolto, e la pressione viene controllata sporadicamente (anche se io sono un fissato) in quanto l'azoto e un gas + grosso della normale aria e quindi una gomma gonfiata ad azoto si sgonfiera' sempre dopo una gonfiata ad aria. Non voglio far polemica, ma anche io mi son dovuto ricredere dopo aver provato. Saluti a tutti, e controllate sempre le pressioni, la gomma e una cosa importantissima nel camper + del motore. GiO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 28/07/2008 alle: 07:11:21
Ragazzi ma che state dicendo? L'azoto è più grosso? Non scalda? Non scoppiano i pneumatici? Si sgonfia dopo? Se qualcuno leggendo questo forum prende davvero per buone queste cose rischia di sentirsi sicuro solo perchè un gommista-WannaMarchi è riuscito a vendergli l'azoto e a crearsi contemporaneramente un alone misterioso di uno "che la sa lunga" dal quale quindi andari fiduciosi a comprare ai prezzi che dice lui. Ma per favore...[}:)] Cordilamente, Marco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/07/2008 alle: 08:09:36
Un amico di mio cuGGino mi ha detto che gonfiando le gomme con l'aZZoto si evitano pure le code in autostrada!! Si scherza, eh! [:D][:D][:D][:D][:D]
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 28/07/2008 alle: 08:11:53
quote:Originally posted by Emme48
Ragazzi ma che state dicendo? L'azoto è più grosso? Non scalda? Non scoppiano i pneumatici? Si sgonfia dopo? Se qualcuno leggendo questo forum prende davvero per buone queste cose rischia di sentirsi sicuro solo perchè un gommista-WannaMarchi è riuscito a vendergli l'azoto e a crearsi contemporaneramente un alone misterioso di uno "che la sa lunga" dal quale quindi andari fiduciosi a comprare ai prezzi che dice lui. Ma per favore...[}:)] Cordilamente, Marco. >
> ...si effettivamente siamo sull'arcano.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/07/2008 alle: 08:39:38
Ancora con questa storia!!! L'Azoto conviene.........specialmente a chi te lo vende!!![;)][;)]Ciao. Giovanni
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/07/2008 alle: 09:09:00
Gonfiavo tutto ad aria fino a 15 anni fa, auto e moto necessitavano di continui controlli alla pressione, l'auto ogni mese o al massimo due con ripristino della stessa, la moto, addirittura ogni settimana. Poi ho provato l'azoto.... Le gomme dell'auto (BMW 520) anche se le controllo ogni due, tre mesi per scrupolo, praticamente non ho ancora avuto la necessità di ripristinare la pressione. Praticamente le gonfio quando le cambio e basta. La moto (Kawasaki GPZ 900 R dell'84)invece ogni sei mesi una ripristinatina la devo fare, ma solo perchè, chi ce l'aveva prima, gonfiando sempre ad aria ha fatto si che l'umidità contenuta in essa, ossidasse l'interno dei cerchi che sono di alluminio. Con l'azoto che non contiene umidità questo non avviene. Camper: Gonfiate ad Azoto appena comprato (Arca Europa 586 del '92)due anni fa, rigonfiate ad azoto il mese scorso , ma solo perchè ho sostituito le gomme. Solo la post. Sx ho dovuto ripristinare anche se di poco un paio di volte durante le ferie, cosa che mi è sembrata strana, ed infatti aveva dentro un bel chiodo da 6 mm di diametro. In conclusione.......voi,metteteci quello che vi pare, io, sempre e solamente azoto, avendolo provato e ripeto, oramai sono quasi 15 anni. A chi invece non l'ha mai fatto........gli dico solamente : Almeno una volta sola, spendili sti 10 euro prima di parlare, prova e poi puoi giudicare, ma se non hai mai provato a gonfiare le gomme ad azoto, come fai a dire che è una cretinata? I vantaggi sono innumerevoli, minore perdita di pressione, anzi praticamente nulla, pneumatici che lavorano sempre alla corretta pressione, mancanza di umidità all'interno del cerchio che a lungo andare li ossida o li arrugginisce, minori soste dal gommista. I contro: praticamente uno solo.....il costo! Ma una volta ogni due o tre anni, 10 euro si possono pure spendere, tirchi che non siete altro!!![:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 28/07/2008 alle: 10:15:57
Spendili te 10 euro da Wanna Marchi. Scusa tanto ma le mie conoscenze di fisica mi impediscono di comprare azoto al psto dell'aria (che poi è praticamente composta da azoto). Te che fai? Aggiungi 10 euro di azoto ad una gomma che contiene aria? Non è mica sotto vuoto quando la montano sul cerchio. In pratica te nelle ruote ha azoto allungato con l'aria.[:D] Io ho l'aria ma ogni 6 mesi col cambio di stagione modifico la pressione che vorrei ricordare deve essere più alta in estate. Ma di solito non trovo differenze da come l'ho lasciata la volta precedente, ma tanto la devo cambiare comunque. L'umidità minore mi fa ridere... Scusate tanto ma quando piove l'umidità esterna della gomma e del cerchio come sono? Senza polemica ovviamente, io non vendo nè azoto nè aria pura [:D] per cui in fondo potrei anche infischiarmene non tanto dei (vostri) 10 euro quanto della pericolosissima illusione di sicurezza che alcuni gommisti danno agli utenti. ( e non mi dire che i cerchi/gomme di 15 anni fa hanno la stessa tenuta di quelli moderni ). Cordialmente, Marco.
18
robj64
robj64
26/06/2007 62
Inserito il 28/07/2008 alle: 11:09:01
Se volete buttare via dei soldi gonfiate le gomme con l'azoto[?][?][?] ma c'è ancora qualcuno che ci casca con sta storia[?][?][?][:(] NON SERVE PROPRIO A NIENTE !!!!!!
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 11:23:10
composizione dell'aria: 78% azoto, 21% ossigeno, 1% gas vari...........ergo che un camper non viaggia come una formula uno o come un aereo (si anche loro hanno gonfiaggio in azoto, soprattutto x il problema atterraggio)che con gomme buone (c'è gente che viaggia con coperture che hanno più di 6 anni PAZZIIIII) e delle buone valvole, meglio se in metallo, la pressione non subisce chissà quali variazioni. Personalmente ho gonfiato le gomme ad aria un anno fà e dopo vari controlli, l'ultimo proprio stamattina, non hanno ancora perso nemmeno un decimo di bar.
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 28/07/2008 alle: 12:51:11
Come al solito su questi forum c'è chi denigra chi non la pensa o non fà come lui. Ma questo è un altro discorso. Qualcuno mi sa spiegare perchè scoppia un pneumatico? Qualcuno mi sa spiegare perchè dopo aver percorso 100 km la pressione delle gomme, messa a 5,5 la si ritrova a 6 o 7 bar? Io queste risposte le so, ma dovrebbe imparare a conoscerle anche chi disprezza le scelte di altri. Come vedete, volevo fare un discorso tecnico e conoscitivo, a vantaggio di chi tecnicamente è a digiuno, ma ogni volta si finisce per fare polemica o criticare le scelte di qualcuno. Mah!! Contenti voi.... Antonio

Modificato da Odri 2008 il 28/07/2008 alle 12:52:53
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 28/07/2008 alle: 12:56:58
Io, tra le altre cose, vendo molle a gas in acciaio inox che vengono usate sulle barche di lusso e, quarda caso sono pressurizzate con azoto, che non crea condensa e mantiene stabile la pressione anche al variare della temperatura. E' solo per caso o per "rubare" soldi, come penserà qualcuno? Prima di parlare e fare gli esperti della situazione perchè non farle le esperienze?
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 28/07/2008 alle: 13:47:52
Caro Odri......ti quoto in pieno!!! Purtroppo,come ho già notato in altre discussioni, qui c'è solo gente che chiacchiera a vuoto e basta e che vorrebbe far credere cose assolutamente non veritiere. Tornando al discorso "Azoto si, azoto no"....vorrei dare uno spunto di riflessione: secondo i "chiacchieroni tuttologhi"......come mai gli pneumatici dei velivoli (anche quelli tipo Cessna,Piper,etc etc) sono gonfiate tutte ad azoto?E' una sciocca moda anche lì??O forse le caratteristiche fisiche di questo gas lo rendono particolarmente adatto al gonfiaggio degli pneumatici? Ora sono curioso di vedere le risposte a questo mio spunto di riflessione.....specialmente a coloro che piace citare Wanna Marchi. :-) :-) :-) :-)
Io, tra le altre cose, vendo molle a gas in acciaio inox che vengono usate sulle barche di lusso e, quarda caso sono pressurizzate con azoto, che non crea condensa e mantiene stabile la pressione anche al variare della temperatura. E' solo per caso o per "rubare" soldi, come penserà qualcuno? Prima di parlare e fare gli esperti della situazione perchè non farle le esperienze? >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 28/07/2008 alle: 13:48:44
Come al solito su questi forum c'è chi denigra chi non la pensa o non fà come lui. Ma questo è un altro discorso. Qualcuno mi sa spiegare perchè scoppia un pneumatico? Qualcuno mi sa spiegare perchè dopo aver percorso 100 km la pressione delle gomme, messa a 5,5 la si ritrova a 6 o 7 bar? Io queste risposte le so, ma dovrebbe imparare a conoscerle anche chi disprezza le scelte di altri. Come vedete, volevo fare un discorso tecnico e conoscitivo, a vantaggio di chi tecnicamente è a digiuno, ma ogni volta si finisce per fare polemica o criticare le scelte di qualcuno. Mah!! Contenti voi.... Antonio >
> I pneumatici scoppiano a causa dell'elevata temperatura raggiunta abbinata ad una non perfetto stato della gomma. L'elevata temperatura è data dal movimento meccanico del gas che gonfia la ruota ma soprattutto della spalla del pneumatico che se è troppo sgonfio crea attrito in virtù della sua continua deformazione meccanica dovuta al peso e al rotolamento sull'asfalto. Ovviamente i gas (tutti...) aumentano di pressione in virtù della temperatura raggiunta. E' un po' quello che succedeva quando da ragazzi si giocava con la creta; a forza di impastarla si creava calore e la creta alla fine era calda (più della mano). Per chi conosce un po' di astronomia direi che è lo stesso principio fisico per il quale IO (uno dei quattro satelliti principali di Giove - Io, Ganimede, Europa, Callisto, in tutto sono 64...) è così caldo da avere attività vulcanica nonostante la sua distanza dal sole. La vicinanza con Giove che lo modella e lo plasma continuamente continuamente produce calore. Se le ruote sono molto gonfie si ha meno deformazione meccanica della gomma e quindi si ha una minore produzione di calore. ------------------ Ognuno è libero di fare come gli pare, ma un conto è "scegliere" un conto è "sparare assurdità fisiche". Se mi dici che compri l'azoto perchè "fa più figo" o perchè te lo regalano io ti approvo, ma non mi raccontare proprietà fisiche inventate di sana pianta perchè a quel punto zitto io non ci sto. Mi sento offeso a sentirmi dire assurdità di quel calibro, se ve le hanno raccontate i gommisti e voi ci avete creduto peggio per voi. Provo lo stesso sentimento che proverei se qualcuno dicesse: Non mi si scioglie completamente un etto di sale in un bicchiere di acqua, ho trovato uno bravo che per soli 10 euro mi toglie queste negatività... In teoria non sono fatti miei, ma se qualcuno scrive queste cose su un forum deve mettere in preventivo che alla fine qualcuno che gli dice certe cose lo trova. In ogni caso queste sono discussioni positive che permettono di capire certe cose e di evitare magari di prendere per buono tutto quello che ci raccontano. E comunque quando qualcuno scrive delle cose sia poi pronto a spiegarle, "l'azoto è più grosso dell'aria", se lo dici poi me lo spieghi. E non me lo puoi spiegare con "me lo ha detto lui..." Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link