quote:Originally posted by Odri 2008> L'azoto va benissimo per le gomme,come va bene l'aria del compressore che è azoto all'80% circa,ma su un camper, dove le gomme sono una cosa basilare e quindi vanno cambiate sovente anche se il battistrada è ancora buono,mi sembra un pò esagerato calcolando anche che se la gomma è un pò giù sei obbligato a correre dal meccanico per fartela gonfiare,se vuoi avere solo azoto. Non so tutto il mondo è paese ma io son più per il normalissimo e classicissimo compressore!!
Stamane ho fatto gonfiare le gomme con azoto. Forse l'argomento è stato già discusso, ma vorrei conoscere le esperienze di altri che hanno già fatto questa cosa. L'azoto è un gas inerte al 98% e dovrebbe dare molto meno problemi ai pneumatici per effetto del riscaldamento in viaggio. La gomma quando si surriscalda subisce come una ricottura, quello che volgarmente viene chiamato "ingottamento", e questo porta all'indurimento della gomma stessa per cui si formano le microcrepe che portano allo scoppio quando si prende una malformazione del terreno e la gomma (indurita) è come se si spezzasse, avendo perso la sua elasticità. Queste sono le mie conoscenze. Attendo vs esperienze e altre informazioni tecniche. Antonio. >
quote:Originally posted by Alessandro1966> Gonfiate a maggio l'anno scorso col compressore,controllate 15 giorni fa....tutto ok! Cosa c'entra il mantenere la pressione!!! Se una gomma è sana e le valvole tengono, non si deve mai sgonfiare azoto elio idrogeno gpl cgl cis e uil metteteci cosa volete! Che poi vada un pelino meglio come surriscaldamento ecc è vero però...
Gonfiate ad azoto nel mese di aprile,controllo pressione effettuata in settimana pressione come al momento del gonfiaggio a saperlo lo avrei fatto prima >
quote:Originally posted by mantova> E si raffredda meglio, tecnica usata sui mezzi pesanti(anche se legalmente non corretto)in estate perchè il battistrada tende a ovalizzarsi leggermente e di conseguenza passa un pò più d'aria nelle scanalature della gomma...
gonfiare le gomme con l'azoto se non avete una formula 1 non serve. Mentre per noi camperisti visto che viaggiamo a pieno carico e c'è pericolo di surriscaldamento delle gomme è opportuno gonfiare la gomme con 1/2 atm in più così in caso di surriscaldamento il pneumatico mantiene la pressione interna adeguata. >
http://digilander.libero.it/mos...
Quindi gonfiarli a 6 bar[:(] NON E' TROPPO? Voi a quanto li gonfiate? Ciao Danielequote:Originally posted by Emme48> ...si effettivamente siamo sull'arcano.
Ragazzi ma che state dicendo? L'azoto è più grosso? Non scalda? Non scoppiano i pneumatici? Si sgonfia dopo? Se qualcuno leggendo questo forum prende davvero per buone queste cose rischia di sentirsi sicuro solo perchè un gommista-WannaMarchi è riuscito a vendergli l'azoto e a crearsi contemporaneramente un alone misterioso di uno "che la sa lunga" dal quale quindi andari fiduciosi a comprare ai prezzi che dice lui. Ma per favore...[}:)] Cordilamente, Marco. >
quote:Originally posted by Odri 2008>
Io, tra le altre cose, vendo molle a gas in acciaio inox che vengono usate sulle barche di lusso e, quarda caso sono pressurizzate con azoto, che non crea condensa e mantiene stabile la pressione anche al variare della temperatura. E' solo per caso o per "rubare" soldi, come penserà qualcuno? Prima di parlare e fare gli esperti della situazione perchè non farle le esperienze? >
quote:Originally posted by Odri 2008> I pneumatici scoppiano a causa dell'elevata temperatura raggiunta abbinata ad una non perfetto stato della gomma. L'elevata temperatura è data dal movimento meccanico del gas che gonfia la ruota ma soprattutto della spalla del pneumatico che se è troppo sgonfio crea attrito in virtù della sua continua deformazione meccanica dovuta al peso e al rotolamento sull'asfalto. Ovviamente i gas (tutti...) aumentano di pressione in virtù della temperatura raggiunta. E' un po' quello che succedeva quando da ragazzi si giocava con la creta; a forza di impastarla si creava calore e la creta alla fine era calda (più della mano). Per chi conosce un po' di astronomia direi che è lo stesso principio fisico per il quale IO (uno dei quattro satelliti principali di Giove - Io, Ganimede, Europa, Callisto, in tutto sono 64...) è così caldo da avere attività vulcanica nonostante la sua distanza dal sole. La vicinanza con Giove che lo modella e lo plasma continuamente continuamente produce calore. Se le ruote sono molto gonfie si ha meno deformazione meccanica della gomma e quindi si ha una minore produzione di calore. ------------------ Ognuno è libero di fare come gli pare, ma un conto è "scegliere" un conto è "sparare assurdità fisiche". Se mi dici che compri l'azoto perchè "fa più figo" o perchè te lo regalano io ti approvo, ma non mi raccontare proprietà fisiche inventate di sana pianta perchè a quel punto zitto io non ci sto. Mi sento offeso a sentirmi dire assurdità di quel calibro, se ve le hanno raccontate i gommisti e voi ci avete creduto peggio per voi. Provo lo stesso sentimento che proverei se qualcuno dicesse: Non mi si scioglie completamente un etto di sale in un bicchiere di acqua, ho trovato uno bravo che per soli 10 euro mi toglie queste negatività... In teoria non sono fatti miei, ma se qualcuno scrive queste cose su un forum deve mettere in preventivo che alla fine qualcuno che gli dice certe cose lo trova. In ogni caso queste sono discussioni positive che permettono di capire certe cose e di evitare magari di prendere per buono tutto quello che ci raccontano. E comunque quando qualcuno scrive delle cose sia poi pronto a spiegarle, "l'azoto è più grosso dell'aria", se lo dici poi me lo spieghi. E non me lo puoi spiegare con "me lo ha detto lui..." Cordialmente, Marco.
Come al solito su questi forum c'è chi denigra chi non la pensa o non fà come lui. Ma questo è un altro discorso. Qualcuno mi sa spiegare perchè scoppia un pneumatico? Qualcuno mi sa spiegare perchè dopo aver percorso 100 km la pressione delle gomme, messa a 5,5 la si ritrova a 6 o 7 bar? Io queste risposte le so, ma dovrebbe imparare a conoscerle anche chi disprezza le scelte di altri. Come vedete, volevo fare un discorso tecnico e conoscitivo, a vantaggio di chi tecnicamente è a digiuno, ma ogni volta si finisce per fare polemica o criticare le scelte di qualcuno. Mah!! Contenti voi.... Antonio >