quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2013 17:36:59 Tempo fa sostenni che uno dei posti più sicuri dove far viaggiare i propri figli era la mansarda>> credo di ricordare quella discussione, non mi pare però che il viaggiatore in mansarda se la sia passata meglio in quel test:
http://www.youtube.com/watch?v=...
Ovviamente, la risposta assoluta non l'abbiamo e non l'avremo. Si scelgono le cinture perché statisticamente con esse ci sono più probabilità di salvarsi... marcoquote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2013 17:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In caso di urti gravi la differenza la fa la fortuna. Le cinture servono per non trasformare tragedie urti minori. Per quanto riguarda la mansarda, va raccontata a quel bimbo morto lo scorso anno con i parenti in dinette sopravvissuti. Gli incidenti in camper sono relativamente rari. Negli ultimi tempi, quelli passati qui sul forum, hanno registrato un morto in mansarda, un che stava nel letto dietro, e qualcuno che ha fatto gravi imprudenze con delle stufette. Tutte cose stigmatizzate sul forum ma ampiamente difese da molti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/09/2013 21:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno è artefice del proprio destino, ma ti assicuro che per come era fissato faceva prima il telaio a sinistrarsi che il seggiolino a staccarsi [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 24/09/2013 22:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti il giovane papà , dopo il primo messaggio , non si è più fatto vivo . Tornando alla sua domanda , ribadisco che secondo me la soluzione più pratica è quella di togliere o al limite abbassare il tavolo , e per il viaggio si è risolto . Il problema magari riguarda i pasti , momento in cui il seggiolino serve anche da seggiolone e se non ci sta con il tavolo montato è un problema. Aggiungo che trovo più scomodo fare contorsionismi per incastrare i binbi sotto al tavolo che abbassare lo stesso , soprattutto se i bimbi sono due . Mauro
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 24/09/2013 22:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, ho anche detto
quote:Gli incidenti in camper sono relativamente rari.>>
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 25/09/2013 09:01:05 Tornando alla sua domanda , ribadisco che secondo me la soluzione più pratica è quella di togliere o al limite abbassare il tavolo , e per il viaggio si è risolto . >>
quote: Aggiungo che trovo più scomodo fare contorsionismi per incastrare i binbi sotto al tavolo che abbassare lo stesso , soprattutto se i bimbi sono due .>> Più che secondo me dovresti dire "sul mio camper", perdiamo sempre di vista che non tutti i mezzi sono identici. Sul mio abbassare il tavolo richiede circa 15 minuti, alzarlo di nuovo altrettanto. I contorsionismi mi sembrano meglio [:D] per la verità quando voglio evitare di impazzire per montare il seggiolino sgancio il tavolo, che richiede 10 secondi e poi lo rimonto. Chiaro che quando ho preso questo mezzo non mi serviva nemmeno il letto in dinette (ne mai mi servirà) per cui il fatto che il tavolo si potesse abbassare era una caratteristica che nemmeno avevo verificato prima dell'acquisto. In fiera quest'anno, pur non dovendo acquistare, ho sempre buttato un'occhiata su questo problema proprio perché, se ci sarà un prossimo camper, vorrei migliorare la situazione. Devo dire però che la diffusione delle dinette a L e comunque gli spazi risicati nelle dinette mi hanno fatto capire che le speranze sono poche. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 25/09/2013 09:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , perdonami , ma hai un Genesis 31 con semi dinette , giusto ? Il tavolo dovrebbere essere essere aggangiato alla parete e con gamba pieghevole , giusto ? Non riesco a capire , cosa mi sono perso ? Di solito quel tipo di tavolo si alza e si abbassa in 10 secondi. Per un futuro , valuta la semidinette con tavolo su monogamba , se il tavolo è allungabile (come quello che ho fatto fare io) è una soluzione che trovo molto pratica . Visto che siamo tutti e due di Bologna , se vuoi vedere come ho risolto io , volentirei! Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 25/09/2013 10:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto Genesis 31, la gamba del tavolo non va piegata ma svitata a metà altezza. È possibile che se lo facessi tutti i giorni il filetto si sarebbe ormai consumato facendo meno resistenza, ma al momento la vite d'acciaio sul filetto femmina di plastica è decisamente poco pratico [:)] In realtà per il futuro penso valuterò la dinette completa, da quello che ho visto questo da un maggior range di spostamento avanti/indietro del tavolo che, almeno sul fratello maggiore (genesis 43) è sufficiente per mettere il seggiolino con minori problemi. Ad ogni modo per ora sono a posto, ho ancora il seggiolino contromarcia fissato con le cinture con un rialzo rigido di 10cm sotto, e quello del gruppo 1 che ho - come scrivevo all'inizio - sta bene anche col tavolo. Devo solo valutare appunto la scomodità di togliere e mettere il tavolo in garage (o in mansarda) per aumentare la sicurezza. Abbassarlo solo, mi rendo conto di non averlo scritto, rende impossibile a noi di sedersi a fianco al bimbo in sicurezza durante il viaggio, soluzione che spesso adottiamo per intrattenerlo specie se troviamo coda. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 25/09/2013 10:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tempo fa lessi di qualcuno che si tagliò un asse di legno ad hoc e lo usò per quell'anno al posto del tavolo ufficiale. Se uno ha un po' di manualità, potrebbe essere l'uovo di colombo.
R.L. Stevenson
E x risolvere il problema delle gambe che toccano il tavolo mi sono fatto fare un cuscino della dinette con uno spessore di 4/5 cm con uno scampolo di tessuto diverso dal rivestimento del camper tanto e una cosa temporanea e anche se ci rovesciano qualcosa non mi interessa [:D]
Tra qualche anno rimetterò il suo originale [;)][;)]
Ciao
JJLETO quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 25/09/2013 12:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ora non ho idea di come sia il tuo tavolo comunque potresti pensare sempre se fattibile di installare delle nuove slitte di ancoraggio che ti permettano oltre ad abbassarlo anche la possibilita di poretlo spostare lateralmente
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 25/09/2013 10:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente è una soluzione che avevo vagliato, ho poi lasciato perdere perché dovrei inventarmi metodi per fare anche la prolunga (che sul tavolo originale c'è ed usiamo spesso) e trovare gli agganci compatibili per non disfare il tavolo di serie. Come dicevo per ora resto così, fra l'altro nel tavolo attuale in sosta ci si monta perfettamente il seggiolino da tavolo:
come già citavo qualche settimana fa.
Ciao. Marco