CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bambini a bordo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
7
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 08:44:28
Buongiorno a tutti
Chiedo gentilmente una delucidazione. Tra pochi giorni io con la mia famiglia (quattro adulti e due bambini rispettivamente 2 e 4 anni) faremo il nostro primo viaggio in camper. Il camper è dotato di cinture di sicurezza solo lato guidatore e lato passeggero, nella cellula non ci sono le cinture di sicurezza e nemmeno gli attacchi per un'eventuale installazione. Il camper è un Fiat Ducato del 1992 ed è omologato per sei posti viaggianti. Secondo voi (molto più esperti di me) i bambini possono viaggiare e se si, come?
Grazie e buona giornata a tutti.
Carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 08:54:09
In risposta al messaggio di Carlo99 del 27/03/2018 alle 08:44:28

Buongiorno a tutti Chiedo gentilmente una delucidazione. Tra pochi giorni io con la mia famiglia (quattro adulti e due bambini rispettivamente 2 e 4 anni) faremo il nostro primo viaggio in camper. Il camper è dotato di
cinture di sicurezza solo lato guidatore e lato passeggero, nella cellula non ci sono le cinture di sicurezza e nemmeno gli attacchi per un'eventuale installazione. Il camper è un Fiat Ducato del 1992 ed è omologato per sei posti viaggianti. Secondo voi (molto più esperti di me) i bambini possono viaggiare e se si, come? Grazie e buona giornata a tutti. Carlo
...
Se il camper ne é sprovvisto dalla nascita credo di sì ma il problema é un altro, come li fai viaggiare i figli?
Dovresti pensare di fare un ancoraggio per i seggiolini anche perché così piccoli potrebbero addormentarsi, basterebbe un quadrello ad U rovesciato ancorato nel pavimento con piastra di rinforzo e bulloni passanti dove ancorare i seggiolini o un T dove ancorare le cinture, fatti un’idea guardando altri camper che ce l’hanno

Nel 1990 avevo anche io avevo un camper senza cinture, non ricordo se già erano obbligatori, i bambini (10 e 3 anni) stavano in dinette con di fronte la mamma, se avevano sonno li mettevo in mansarda attrezzata con gommapiuma davanti e rete dietro, certo tutte cose da non fare ma non c’erano molte soluzioni.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27870
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 08:54:35
In risposta al messaggio di Carlo99 del 27/03/2018 alle 08:44:28

Buongiorno a tutti Chiedo gentilmente una delucidazione. Tra pochi giorni io con la mia famiglia (quattro adulti e due bambini rispettivamente 2 e 4 anni) faremo il nostro primo viaggio in camper. Il camper è dotato di
cinture di sicurezza solo lato guidatore e lato passeggero, nella cellula non ci sono le cinture di sicurezza e nemmeno gli attacchi per un'eventuale installazione. Il camper è un Fiat Ducato del 1992 ed è omologato per sei posti viaggianti. Secondo voi (molto più esperti di me) i bambini possono viaggiare e se si, come? Grazie e buona giornata a tutti. Carlo
...
purtroppo quello di 2 anni non può viaggiare, mentre quello di 4 si, custodito da un adulto solo sui sedili posteriori.
la sanzione è di 70 € e 5 punti sulla patente e se recidivo la sospensione della patente per 15 gg.
guarda bene se la seduta posteriore frontemarcia è dotata di telaio dove installarle, per legge ci dovrebbe essere.
ma scusa, mi sembra di capire che lo hai acquistato da poco, non potevi porti questa domanda prima?
Silvio
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 09:12:49
ciao, ti trovi in una situazione analoga alla mia, ho due figli di 4 e 6 anni... sul sedile passeggero ho un seggiolino per bambini dove faccio stare il piccolo, mentre il grande resta dietro in dinette con la mamma
7
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 11:05:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2018 alle 08:54:35

purtroppo quello di 2 anni non può viaggiare, mentre quello di 4 si, custodito da un adulto solo sui sedili posteriori. la sanzione è di 70 € e 5 punti sulla patente e se recidivo la sospensione della patente per 15 gg.
guarda bene se la seduta posteriore frontemarcia è dotata di telaio dove installarle, per legge ci dovrebbe essere. ma scusa, mi sembra di capire che lo hai acquistato da poco, non potevi porti questa domanda prima?
...
Si, hai ragione, ma la domanda non me la sono posta in quanto ero convinto che essendo un camper non occorrevano le cinture di sicurezza nella cellula, soprattutto perchè i bambini sono sempre accompagnati dalla mamma (mia figlia).
Comunque, proverò ad inventarmi qualcosa visto che su una delle due dinette, il cuscino e lo schienale non sono cuciti tra di loro.
Grazie
Carlo
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 13:50:08
Ciao,
prima di affidarti alle opinioni altrui ti consiglierei di leggere il codice della strada.
Ti posto un estratto dell'art. 172.
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO 

Art. 172. Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini.(1) 

1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cui all'art. 1, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, e delle categorieM1 N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, (2) hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.

2. Il conducente del veicolo è tenuto ad assicurarsi della persistente efficienza dei dispositivi di cui al comma 1. 

3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: 

a)i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare; 

b)i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m 

Poi vedi tu...

Buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.