CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

bambini... durante le ore di viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:26:48
quote:Originally posted by homepost
confesso che dormono nei letti a castello, sotto le coperte e soprattutto con tutte le protezioni del caso. >
> scusa, senza polemica ma solo perché non ho capito, cosa intendi per protezioni? Cosa protegge i nostri figli da un tamponamento mentre sono nei letti a castello o cosa gli evita di sbalzare fuori se durante un urto o frenata si apre il portellone del letto inferiore? Non voglio gufare, ci mancherebbe, ma abbiamo letto anche qui tra le pagine del forum che queste cose ogni tanto succedono. Ditemi pure che nessun posto del camper è sicuro ma credo che ce ne siano alcuni sicuramente molto meno sicuri di altri. Facciamo le battaglie contro gli ogm, cerchiamo alimenti bio, gli mettiamo la sciarpa fino a maggio e poi non li mettiamo in sicurezza quando si va a 100 all'ora tra 4 mura di polistirolo. Mi sembra un controsenso.
17
febro66
febro66
19/04/2008 97
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:30:26
fantastica osservazione, approvo totalmente!
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:32:24
Scusatemi, sono stato uno sprovveduto per tanti anni? Il camper per i miei figli era come il sonnifero,appena partivo dormivano nelle loro cuccette e che dovevo fare,guidavo con molta calma. Non hanno vai visto un panorama.............pazienza.
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 20/05/2008 alle: 11:50:09
quote:Originally posted by videodue
Scusatemi, sono stato uno sprovveduto per tanti anni? Il camper per i miei figli era come il sonnifero,appena partivo dormivano nelle loro cuccette e che dovevo fare,guidavo con molta calma. Non hanno vai visto un panorama.............pazienza. >
> Non è questione di panorama, ma di SICUREZZA. I miei figli viaggiano da quando sono nati, in auto o in camper non fa differenza, sempre legati ai loro posti e con i seggiolini "regolamentari". Non mi sembra assolutamente il caso rovinarsi la vita (la propria per il rimorso, la loro ... non oso pensarci!) per qualche km. in più o qualche lamento in meno. La vacanza è bella, se è in sicurezza ancora di più. Ciao Alessandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 20/05/2008 alle: 11:58:49
Non è per il panorama che li devi tenere legati con le cinture ma per consentire loro di vederne anche in futuro! Scusate ma a me chi viene a dire che a lui non è mai successo niente in tanti anni fa arrabbiare.[}:)][}:)] Possibile che ancora ci sia gente che mette in dubbio l'utilità dei minimi requisiti di sicurezza??? Compriamo auto con 24 airbag, ABS, antiqui ed antila e poi lasciamo i bambini a saltare sul sedile? Lo stesso vale per il camper: il fatto che non sia sicuro come un'auto non è una buona giustificazione per rischiare in quel modo. E che dovevi fare? Io mi sarei fermato. Vi auguro di avere sempre la fortuna che non accada mai nulla (vi autorizzo a toccarvi sotto, ma le cinture servono molto di più di una toccata di palle!) Buoni KM (legati ed assicurati).
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/05/2008 alle: 01:57:53
quote:Originally posted by superbix
E che dovevi fare? Io mi sarei fermato. >
> Non dovevo mai partire? Morale della favola oggi viaggiamo in 2.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 21/05/2008 alle: 10:02:01
Ciao ragazzi, ok le cellule abitative dei nostri camper non hanno nessuna resistenza agli urti, ma se poi la "sfiga" (scusate la parola) la aiutiamo anche..... Certo è difficile tenerli legati ai loro seggiolini, ma voi ne avete un'idea di cosa succede quando un qualsiasi veicolo sbatte contro un ostacolo, non importa se fisso o in movimento? Le persone trasportate al suo interno sono proiettate in avanti con la stessa velocità alla quale si stava viaggiandoc con conseguenze che lascio a voi immaginare. Non servono cuscini posti alle pareti o altro. Provate a pensare se con la testa sbattete anche solo a 30Km/h contro una parete. Pensate al punto piu debole: il rachide cervicale (gli ultimi anelli della colonna vertebrale vicini alla testa per capirci), se va bene ci si procura una bella distorsione con tutto quello che ne consegue se va peggio ci si "scoppa" (dalle mie parti si dice così) e si passa al creatore. Figuriamoci se l'urto avviene ad una velocità maggiore..... Ora ci sarà sempre qualcuno che dirà di usare prudenza, e di andare piano, ma agli altri chi lo dice di andare piano? Altri diranno: si è vero ma anche gli oggetti contenuti nel camper partono alla stessa velocità delle prsone e si trasfurmano in proiettili che ci possono ferire. Verissimo! Ma spero almeno che durante il viaggio gli armadietti siano tenuti chiusu e che non ci siano telecamere o altro sul piano della cucina..... E' anche vero che in caso di ribaltamento la cellula si distrugge in un attimo, forse quelli che ci superano in autostrada mentre vai ai 100Km/h e loro fanno i 130 non lo sanno.... Ragazzi usate la testa siamo in vacanza. Quello che ho scritto forse è esagerato, ma certe cose le vedo grazie al mio lavoro e ti mettono in testa una certa "cultura". Arduinoid="red"> dove sei?!?! Dammi una mano!!!!! Ciao a tutti VF66[;)]
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 21/05/2008 alle: 12:10:30
Quoto vf66 al 100%. Purtroppo in Italia abbiamo un tasso di mortalità stradale altissimo anche grazie a chi dice "e che dovevo fare?". Mi spiace videodue ma non sono affatto d'accordo con te. Il fatto che ti sia andata bene non significa che il tuo comportamento fosse il migliore per la salute dei tuoi figli. Ripeto a tutti: è meglio sentirli lamentare perchè la cintura da fastidio che non sentirli lamentare mai più. I miei sono abituati sin da quando erano neonati ad essere legati, tanto che adesso che hanno 6 e 12 anni appena salgono la prima cosa che fanno è mettere la cintura. Questo ovviamente vale anche per gli adulti. Tempo fa c'era una bella "pubblicità progresso" che aveva una foto di una lapide con scritto "non metto la cintura perchè tanto mi reggo al volante". Evitate che su quella lapide ci sia il vostro nome o quello dei vostri cari. Non rovinatevi la vita. Buoni KM (allacciati alle cinture!)
18
lguidi
lguidi
22/01/2007 10
Inserito il 21/05/2008 alle: 13:08:22
La sicurezza prima di tutto è retorica!!!!!! Io ho due figli, rispettivamente di 8 e 4 anni, legarli sarebbe semplice avendo le cinture. Nel mio caso dietro non c'è nessun tipo di cintura così,al massimo, posso legarne uno e davanti, anche se da quello che so io per il codice stradale è vietato.Di conseguenza ci potremmo dotare di opportune gabbie di sicurezza[:)][:)] , contro tutti i pessimismi, oppure cerchiamo di adoperare un pò di buon senso nel farli tenere a sedere durante il viaggio e non farli scorrazzare a destra ed a manca facendoli disegnare o tenendoli occupati con altre attività. Ci sarebbe anche la terza soluzione, comprare un camper nuovo ma questa è un'altra storia....... Leonardo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:06:28
Non voglio polemizzare sai quante persone hanno perso la vita x le cinture allacciate? con questo non voglio scusarmi.............. avete ragione ho torto
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:18:45
E' un argomento che si è trattato tante e tante volte che oramai non viene quasi + la voglia di parlarne. Traquoto vf66 che non ha scelto a caso il suo nick e che essendo "del settore" vede purtroppo le conseguenze dell'imprudenza. Io riporto nel mio piccolo l'esperienza di moglie medico che purtroppo spesso vede il risultato finale di quello che succede sulle strade. Anche in auto è pericolosissimo far viaggiare i figli dietro se non legati a dovere figuriamoci in camper dove ci sono spigoli vivi, mobili in legno e quant'altro. Poi dormire sul letto posteriore bella storia. Quando nel 2002 acquistammo il vr che ha garage e letto posteriore ci domandammo (mia moglie dormigliona[:)]) da perfetti ignoranti della materia se si poteva dormire mentre si viaggiava (sarebbe stato comodo per lei[;)]) purtroppo la risposta non ha tardato ad arrivare. Una notte mentre lei ancora specializzanda era in servizio all'Ospedale Regionale di Torrette sono arrivati i feriti di un incidente avvenuto sull'A14 all'altezza di Ancona, un camper di tedeschi era stato tamponato da una macchina e della famiglia a bordo solo padre e figlio piccolo cinturati in cabina si sono salvati mentre madre e figlia che stavano sul letto posteriore sono stati ritrovati manco subito tra i rottami del mezzo completamente disintegrato e non l'hanno raccontata. Personalmente non ho tanti dubbi mio figlio di 2 anni e mezzo sta legato sul suo seggiolino, finche sarà possibile in cabina poi sulla dinet, per tutta la durata del viaggio senza nessuna eccezione giochini, canzoncine, dvd, soste frequenti e mete a breve/medio raggio sono i pagliativi che utilizziamo per fargli trascorrere + serenamente il viaggio. Saluti Legati Marco
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:13:01
quote:videodue Posted - 21/05/2008 : 14:06:28 -------------------------------------------------------------------------------- Non voglio polemizzare sai quante persone hanno perso la vita x le cinture allacciate? con questo non voglio scusarmi.............. avete ragione ho torto >
> Scusa videodueid="red">, è vero quello che dici, ma sai quante persone si sono salvate grazie alle cinture allacciate? Ti garantisco che il numero non è neanche da paragonare con il numero di quelle che, grazie alle cinture slacciate, si sono salvate. Quello che ho scritto non voglio assolutamente che sia preso come "oro colato", parlo solo per quello che è la mia esperienza. Poi è vero che se si ha un incidente a velocità elevata a volte non contano neanche cinture, air-bag e quant'altro, perchè a cedere sono gli organi interni. Considerate il fatto che la gravità di un incidente o meglio di un incidentato si valuta anche in base all'età delle persone coinvolte. Mi spiego: i bambini fino ai 14 anni e le persone adulte dopo i 60 anni sono fisicamente più fragili di un adulto nell'età compresa fra i due valori. Quindi per capirci un sinistro con persone di 20/30 anni può anche non avere conseguenze gravi, mentre lo stesso identico sinistro coinvolgente bambini es. di 5 anni o un anziano di 80 potrebbe avere conseguenze anche letali. Ricordo che qualche tempo fà aveva scritto qualche cosa sull'argomento anche un operatore del 118. Non ricordo chi era ma se legge mi potrà correggiere se ho sbagliato. Cosi come spero che intervenga in mio aiuto il collega arduinoid="red">. arduinoid="red"> se ci sei batti un colpo!!! Ciao a tutti VF66[;)]
18
lguidi
lguidi
22/01/2007 10
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:15:45
I mezzi che sono dotati di cinture di sicurezza davanti e dietro è obbligatorio allacciare, indipendentemente dall'età e dalla posizione all'interno dell'abitacolo. I camper però, che dietro non hanno cinture di sicurezza sfido chiunque ad allacciarle.E' chiaro che anche nel mio caso almeno una persona oltre a me utilizza le cinture ma per le altre due è impossibile perchè le cinture non ci sono ed il mezzo non le prevedeva. Quindi a meno di non costruire qualcosa di artigianale oltre che non a norma potrebbe essere più pericolo dell'incidente stesso. Purtroppo non ho posso sostituire il camper perchè mi manca la materia prima, ma non andare in giro perchè non ci sono le cinture mi dispiace non rinuncio. Inoltre , a prescidere da tutti i discorsi è chiaro che si deve adottare tutte le misure di sicurezza, ma farlo solo perchè si vede o si sente dire di un incidente non si varcherebbe neanche la porta di casa, e forse non basterebbe.....
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:25:53
quote:Originally posted by lguidi
I mezzi che sono dotati di cinture di sicurezza davanti e dietro è obbligatorio allacciare, indipendentemente dall'età e dalla posizione all'interno dell'abitacolo. I camper però, che dietro non hanno cinture di sicurezza sfido chiunque ad allacciarle.E' chiaro che anche nel mio caso almeno una persona oltre a me utilizza le cinture ma per le altre due è impossibile perchè le cinture non ci sono ed il mezzo non le prevedeva. Quindi a meno di non costruire qualcosa di artigianale oltre che non a norma potrebbe essere più pericolo dell'incidente stesso. Purtroppo non ho posso sostituire il camper perchè mi manca la materia prima, ma non andare in giro perchè non ci sono le cinture mi dispiace non rinuncio. Inoltre , a prescidere da tutti i discorsi è chiaro che si deve adottare tutte le misure di sicurezza, ma farlo solo perchè si vede o si sente dire di un incidente non si varcherebbe neanche la porta di casa, e forse non basterebbe..... >
> Senti io non voglio ne polemizzare ne dare giudizi giustamente ognuno fa i propri conti e prende le proprie decisioni come crede però io veramente non credo che sia impossibile montare le cinture su una dinet che non ce l'ha. Sui nostri mezzi montiamo migliaia di euro di accessori + o - utili, c'è ci s'è inventato pure il bidet e vuoi che non si riesca a mettere un paio di cinture anche ad un costo ragionevole? Sul mio ad esempio con dinet classica dalla parte frontemarcia sono a 3 punte con arrotolatore dall'altra sono statiche addominali, che non sono il max ma sempre molto meglio di niente, e comunque in entrambi i casi sono imbullonate semplicemente sul telaio che tiene le panche e non credo che ci voglia poi molto trovarle in commercio omologate e farle montare o farlo da solo se sei capace. Io personalmente sarebbe un investimento che farei all'istante poi ognuno fa come vuole, però ripeto non credo assolutamente che bisogna cambiare il camper per avere le cinture ed io 4 soldi ce li spenderei. Saluti Marco
18
lguidi
lguidi
22/01/2007 10
Inserito il 21/05/2008 alle: 18:33:54
E' chiaro che nessuno scrive per polemizzare,almeno spero, e chi non vuole giudizi e/o consigli fa bene a non inserire nessun commento. Tornando al ns. argomento, ho provato a cercare sia pezzi originali sia tentare di fare qualcosa di artigianale, ma mi è stato sconsigliato da vari tecnici perchè l'altezza dello schienale è troppo bassa (circa 40 cmn) ed un eventuale contraccolpo sarebbe molto dannosso per il collo. Comunque se qualcuno ha qualche idea sono ben lieto di attuarla. Il mio camper è un Mizar 130 del '96.
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 21/05/2008 alle: 18:51:46
o metti i poggia testa aggiuntivi oppure fai uno schienale piu alto e risolvi il problema
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 21/05/2008 alle: 19:16:28
Be se lo schienale è basso è sicuro che avere le cinture è pericoloso ma sicuramente non averle non è meglio almeno secondo me. Sul mio (Mcluise 700g del 2002) lo schienale basso ce l'ho contro marcia dove ci sono le addominali se tu ce l'hai frontemarcia bisognerebbe alzarlo in qualche modo non saprei però penso che sia fattibile vedi tu magari esce qualche idea da tutti gli "inventori" del forum. Saluti Marco
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 21/05/2008 alle: 20:47:42
MA NON CAPISCO QUANDO DITE CHJE LO SCHIENALE è BASSO, MA QUANTO BASSO?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link