quote:Originally posted by homepost> scusa, senza polemica ma solo perché non ho capito, cosa intendi per protezioni? Cosa protegge i nostri figli da un tamponamento mentre sono nei letti a castello o cosa gli evita di sbalzare fuori se durante un urto o frenata si apre il portellone del letto inferiore? Non voglio gufare, ci mancherebbe, ma abbiamo letto anche qui tra le pagine del forum che queste cose ogni tanto succedono. Ditemi pure che nessun posto del camper è sicuro ma credo che ce ne siano alcuni sicuramente molto meno sicuri di altri. Facciamo le battaglie contro gli ogm, cerchiamo alimenti bio, gli mettiamo la sciarpa fino a maggio e poi non li mettiamo in sicurezza quando si va a 100 all'ora tra 4 mura di polistirolo. Mi sembra un controsenso.
confesso che dormono nei letti a castello, sotto le coperte e soprattutto con tutte le protezioni del caso. >
quote:Originally posted by videodue> Non è questione di panorama, ma di SICUREZZA. I miei figli viaggiano da quando sono nati, in auto o in camper non fa differenza, sempre legati ai loro posti e con i seggiolini "regolamentari". Non mi sembra assolutamente il caso rovinarsi la vita (la propria per il rimorso, la loro ... non oso pensarci!) per qualche km. in più o qualche lamento in meno. La vacanza è bella, se è in sicurezza ancora di più. Ciao Alessandro
Scusatemi, sono stato uno sprovveduto per tanti anni? Il camper per i miei figli era come il sonnifero,appena partivo dormivano nelle loro cuccette e che dovevo fare,guidavo con molta calma. Non hanno vai visto un panorama.............pazienza. >
quote:Originally posted by superbix> Non dovevo mai partire? Morale della favola oggi viaggiamo in 2.
E che dovevi fare? Io mi sarei fermato. >
quote:videodue Posted - 21/05/2008 : 14:06:28 -------------------------------------------------------------------------------- Non voglio polemizzare sai quante persone hanno perso la vita x le cinture allacciate? con questo non voglio scusarmi.............. avete ragione ho torto >> Scusa videodueid="red">, è vero quello che dici, ma sai quante persone si sono salvate grazie alle cinture allacciate? Ti garantisco che il numero non è neanche da paragonare con il numero di quelle che, grazie alle cinture slacciate, si sono salvate. Quello che ho scritto non voglio assolutamente che sia preso come "oro colato", parlo solo per quello che è la mia esperienza. Poi è vero che se si ha un incidente a velocità elevata a volte non contano neanche cinture, air-bag e quant'altro, perchè a cedere sono gli organi interni. Considerate il fatto che la gravità di un incidente o meglio di un incidentato si valuta anche in base all'età delle persone coinvolte. Mi spiego: i bambini fino ai 14 anni e le persone adulte dopo i 60 anni sono fisicamente più fragili di un adulto nell'età compresa fra i due valori. Quindi per capirci un sinistro con persone di 20/30 anni può anche non avere conseguenze gravi, mentre lo stesso identico sinistro coinvolgente bambini es. di 5 anni o un anziano di 80 potrebbe avere conseguenze anche letali. Ricordo che qualche tempo fà aveva scritto qualche cosa sull'argomento anche un operatore del 118. Non ricordo chi era ma se legge mi potrà correggiere se ho sbagliato. Cosi come spero che intervenga in mio aiuto il collega arduinoid="red">. arduinoid="red"> se ci sei batti un colpo!!! Ciao a tutti VF66[;)]
quote:Originally posted by lguidi> Senti io non voglio ne polemizzare ne dare giudizi giustamente ognuno fa i propri conti e prende le proprie decisioni come crede però io veramente non credo che sia impossibile montare le cinture su una dinet che non ce l'ha. Sui nostri mezzi montiamo migliaia di euro di accessori + o - utili, c'è ci s'è inventato pure il bidet e vuoi che non si riesca a mettere un paio di cinture anche ad un costo ragionevole? Sul mio ad esempio con dinet classica dalla parte frontemarcia sono a 3 punte con arrotolatore dall'altra sono statiche addominali, che non sono il max ma sempre molto meglio di niente, e comunque in entrambi i casi sono imbullonate semplicemente sul telaio che tiene le panche e non credo che ci voglia poi molto trovarle in commercio omologate e farle montare o farlo da solo se sei capace. Io personalmente sarebbe un investimento che farei all'istante poi ognuno fa come vuole, però ripeto non credo assolutamente che bisogna cambiare il camper per avere le cinture ed io 4 soldi ce li spenderei. Saluti Marco
I mezzi che sono dotati di cinture di sicurezza davanti e dietro è obbligatorio allacciare, indipendentemente dall'età e dalla posizione all'interno dell'abitacolo. I camper però, che dietro non hanno cinture di sicurezza sfido chiunque ad allacciarle.E' chiaro che anche nel mio caso almeno una persona oltre a me utilizza le cinture ma per le altre due è impossibile perchè le cinture non ci sono ed il mezzo non le prevedeva. Quindi a meno di non costruire qualcosa di artigianale oltre che non a norma potrebbe essere più pericolo dell'incidente stesso. Purtroppo non ho posso sostituire il camper perchè mi manca la materia prima, ma non andare in giro perchè non ci sono le cinture mi dispiace non rinuncio. Inoltre , a prescidere da tutti i discorsi è chiaro che si deve adottare tutte le misure di sicurezza, ma farlo solo perchè si vede o si sente dire di un incidente non si varcherebbe neanche la porta di casa, e forse non basterebbe..... >