CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Basculante MH

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 14:25:05
Qualcuno ha mai fatto o visto letti basculanti di MH con movimentazione per l'alzata servo assistita da manovella?
Non mi interessa renderlo elettrico, i pistoni sono a posto anche se qualcosa hanno perso, ho cercato in rete ma no ho trovato nulla.
Non è che sia pesantissimo ad alzarlo, ma la mia signora a volte si trova nella situazione di farlo da sola e incontra difficolta'....
L'idea sarebbe una soluzione manuale a monovella, qualche suggerimento?
Grazie 
Franco
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 15:15:38
In risposta al messaggio di franz58 del 17/04/2018 alle 14:25:05

Qualcuno ha mai fatto o visto letti basculanti di MH con movimentazione per l'alzata servo assistita da manovella? Non mi interessa renderlo elettrico, i pistoni sono a posto anche se qualcosa hanno perso, ho cercato in
rete ma no ho trovato nulla. Non è che sia pesantissimo ad alzarlo, ma la mia signora a volte si trova nella situazione di farlo da sola e incontra difficolta'.... L'idea sarebbe una soluzione manuale a monovella, qualche suggerimento? Grazie  Franco
...
Ho avuto tre mezzi con basculante manuale... ma sia l'Hymer (Exis 512 i) , che il Burstner (Ixeo IT700), richiedevano una schiena da culturista per poter poi rialzare il letto. Il mio attuale Pilote (Galaxi G700C) invece, ha un sistema di leveraggi, veramente efficienti e vantaggiosi. Il basculante si alza con poco sforzo, al punto da rendere superflua una movimentazione elettrica. Sistemi a manovella però, non ne ho mai visti fin'ora.    
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 16:46:39
Uno di questi posizionato sotto il pianale
con cavo e rinvii vari
potrebbe aiutare moltissimo
immagine(314).png
Poi con in alternativa una barra filettata e un riduttore tipo tenda o tapparella
sarebbe altra soluzione.
immagine(315).png
Franco
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 17:50:46
Prima di tutto grazie per avermi risposto.

Senza nessuna ironia o sarcasmo, non riesco a capire se mi stai prendendo per il c***  o La tua è pura genialità, aspetto altri suggerimenti.

Cordialmente ringrazio.
Franco
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 17:59:30
io pensavo di utilizzare un arganetto alzabicicletta, costa abbastanza poco non occupa molto spazio e potrebbe aiutare a tirare su il basculante. IO ci riesco ma mia moglie ha difficoltà a rimetterlo su.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 19:19:20
se ci sono dei pistoni come aiuto , sostituiscili con una coppia piu performante
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 20:30:21
Nel mio MH Hymer (ex) il basculante era duro da risalire e nelle buche ondeggiava.

Sostituiti i due pistoni con altri due con piu spinta, risolto poco o niente. Allra ho un po studiato il funzionamento, e ho creato delle prolunghe nei pistoni e con quelle è cambiato tutto, bastaava sollevarlo appena che partiva da solo verso il soffitto e rimaneva bello premuto contro il soffitto anche in marcia.

Per spiegarmi meglio:  

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

L'arganello a manovella che ha indicato Franco, non mi sembra una cattiva idea. Messo in posizione nascosta farebbe il suo onesto lavoro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 20:46:47
Le idee che mi state proponendo sicuramente sono valide non per ultima quella del Tommaso che per me non è percorribile per questioni di praticità e di tempo.
Problema è trovare qualche tecnico in grado di metterle in pratica, sicuramente dovrò valutare anche l'ingombro.
Comunque il mio rimane attaccato al soffitto e in marcia non si muove anche lasciandolo sganciato non scende.
L'unico problema è una spinta iniziale che per me non è assolutamente problematica, vediamo se si svilupperanno altre idee
Franco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 22:16:36

https://goo.gl/images/niKkJg

sopra il letto fai un’attacco per questo e hai risolto
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 22:21:24
La butto lì, anche se la strada indicata da Tommaso mi sembra migliore...Un paletto telescopico che si alza con manovella...lo punti tra il pavimento e basculante e giri la manovella fino a che hai alzato il tutto da permetterti di finire a mano.
 da verificare la corsa che deve avere per arrivare al punto che la signora abbia la forza necessaria...Sicuramente in alluminio, poi però non saprei dove sistemarlo in camper
ciao
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 22:21:34
La butto lì, anche se la strada indicata da Tommaso mi sembra migliore...Un paletto telescopico che si alza con manovella...lo punti tra il pavimento e basculante e giri la manovella fino a che hai alzato il tutto da permetterti di finire a mano.
 da verificare la corsa che deve avere per arrivare al punto che la signora abbia la forza necessaria...Sicuramente in alluminio, poi però non saprei dove sistemarlo in camper
ciao
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 06:13:05
In risposta al messaggio di salla del 17/04/2018 alle 22:21:34

La butto lì, anche se la strada indicata da Tommaso mi sembra migliore...Un paletto telescopico che si alza con manovella...lo punti tra il pavimento e basculante e giri la manovella fino a che hai alzato il tutto da permetterti
di finire a mano.  da verificare la corsa che deve avere per arrivare al punto che la signora abbia la forza necessaria...Sicuramente in alluminio, poi però non saprei dove sistemarlo in camper ciao
...
da quello che ho capito deve solamente vincere il peso di partenza , poi va quasi da solo , se mette una piccola carrucola sopra e tirare ha molta piu forza che spingere , deve solamente trovare il punto giusto , finito la ripone in uno stipetto
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 10:39:07
ma la carrucola la attacchi al soffitto interno del camper? io avevo suggerito il palanchino per non attaccarmi al soffitto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 20:49:39
In risposta al messaggio di salla del 18/04/2018 alle 10:39:07

ma la carrucola la attacchi al soffitto interno del camper? io avevo suggerito il palanchino per non attaccarmi al soffitto
secondo me basta metterla dove ci sono le cinghie di blocco ( se ci sono ) una per lato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link