quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/10/2013 10:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La centralina ha un consumo, lasciarla accesa scarica la BS a meno che non hai qualcosa che reintegra energia, pannello solare o Enel. Ovviamente se lasci accesa la centralina le utenze possono assorbire energia. Marco.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/10/2013 14:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La vita media di una batteria è imprevedibile. 2 batterie della stessa marca prodotte nello stesso giorno possono avere durate che vanno dal semplice al doppio. Questa è purtroppo la realtà.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/10/2013 10:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la centralina è spenta NON significa che la batteria sia a zero, di solito TAGLIANO a 10.5V. Rimane il fatto che se la batteria è davvero a ZERO significa che altro con tutta probabilità l'ha scaricata. Ricaricarla si potrà anche fare e a suo modo la batteria si potrà ancora usare, certo è che l'autonomia che AVEVI prima di questo fatto non l'avrai più, sarà certamente inferiore e "di quanto" dipende dalla lunghezza del periodo in cui è stata agonizzante[;)] Come ormai da anni vado a ripetere... perché non metti uno staccabatteria? con questo oggetto da pochi euro avresti certamente la batteria ancora nuova... Oltre a salvaguardarti da altri guai più complessi... Detto questo hai fatto bene a caricarla, ora provala e incrocia le dita, come ho già detto avrai meno autonomia, ma da lì a buttarla... io aspetterei. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/10/2013 21:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora sbagli due volte! 1) caldaia sempre piena 2) corrente sempre inserita con l'aggravante delle staccabatterie montato...[:D][:D][:D] Inizia a fare il bravo, la batteria e il boiler ne gioveranno... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 14/10/2013 21:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora non puoi fare altro che mantenerla carica, ma come ti ho detto ne risentirà sicuramente, verifica l'autonomia che hai, se per il tuo uso è poca dovrai cambiarla. PS: a mio avviso, a meno di stressarla fortemente non te ne accorgerai nemmeno della autonomia ridotta[;)] facci sapere. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 14/10/2013 22:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate se devio dall'argomento del post... Ma la valvola Elasi non ha un sistema diciamo auomatico che ad una determinata temperatura meccanicamente e senza bisogno di elettricità rilascia il pulsante di scarico? Quindi funziona solo se è alimentata? Nel mio caso solo se la centralina è accesa quindi...centralina che io lasci invece sempre spenta per non assorbire corrente dalla batteria servizi. Grazie. Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 14/10/2013 22:51:04 (> le valvole di cui si parla sono di due tipi: 1) la Elasi diciamo vecchio tipo, la quale DEVE essere alimentata per poter mantenere "chiuso" l'impianto del boiler, ed è questa a sx:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
2) l'altra si chiama FrostControl la quale svolge lo stesso lavoro ma NON necessita di alimentazione ed è questa: http://camping-life.it/files/ar...
ovviamente dipende da ciò che hai montato... PS: una nota sull'alimentazione o meno... Purtroppo NON ESISTE un mezzo che NON abbia consumi parassiti anche a centralina spenta, per cui l'unico sistema GARANTITO per scollegare l'impianto è un semplice staccabatteria il quale DEVE ISOLARE completamente la batteria quasiasi utenza. PPSS: il boiler è opportuno vuotralo SEMPRE al rientro dalla gita www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/10/2013 12:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...ho la prima... ma a questo punto non capisco se spengendo la centralina stacco l'alimentazione anche alla stessa valvola.. Pur abitando in località dove difficilmente gela, ho comunque sempre il vizio di svuotare il boiler tra dicembre e marzo.. Grazie delle illustratissime informazioni. Marcello p.s. hai ragione sul discorso staccabatteria..ma avendo il pannello fotovoltaico le batteria sono sempre cariche e non capisco come poter staccare la batteria e farla ricaricare dal pannello senza che questi sia escluso...dallo staccabatteria..spero di essermi spiegato... [:)]
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 15/10/2013 13:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente si può fare [;)] Pannelli FV collegati alla batteria con loro fusibile (per questo i cavi devono arrivare alle batterie e non alla centralina) Staccabatteria montato dopo questo e così blocca ogni consumo superfluo. Io da sempre montati così! Franco Ps: Opportuno anche intercettare i cavi collegati alla BM dall'allestitore e anche lì mettere uno staccabatterie per lasciare solo collegato quanto di "originale" di fabbrica!
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 15/10/2013 13:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non la stacchi! se si staccasse te ne accorgeresti causa uscita acqua. Per lo stacca: se hai pannello solare te ne freghi dei consumi parassiti e dell'autoscarica! A meno che non è rimessato al chiuso! E in quel caso, stacca generale compreso pannello( basta staccare direttamente il morsetto negativo batteria) e via! E boiler svuotato naturalmente! Ma occhio, che alcuni mezzi dotati di pompa ad immersione, per il gioco dei vasi comunicanti, ti svuotano tutto il serbatoio o quasi. ciaooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 15/10/2013 13:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> basta collegare i pannelli sul dado in entrata sulla staccabatteria, così a mezzo fermo avrai il mantenimento della batteria e NUSSUN prelievo garantito. PS: quando spegni la centralina difficilmente scolleghi la Elasi. Isolare la batteria non solo non la scarica, ma è un ottimo EVITA CASINI molto più grossi... www.susezzapasa.it