CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria AGM danneggiata dopo un mese

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 19/08/2009 alle: 21:51:43
Ho acquistato circa un mese fa una batteria marca NDS, AGM da 100Ah; ne ho una uguale sul camper da 3-4 anni, questa nuova mi serve per la casa in montagna; dopo circa 2 settimane di uso nella casa di montagna ho notato che la capacità della batteria è crollata. L'impianto è fatto con 2 pannelli solari, regolatore di carica (autocostruito, progetto di elettronica flash) che limita la carica alla tensione di 13,9/14V; la batteria è in cantina, circa 15 gradi di temperatura; in pratica durante il giorno la tensione arriva velocemente a piena carica, ma con l'utilizzo (illuminazione, 2-3A) dopo neanche un'ora siamo già sugli 11V (e scende ancora) Cosa può essere successo? ovviamente la riporto al negozio, ma ho qualche possibilità che mi dicano che è colpa mia? non mi viene in mente nessun metodo per distruggere una batteria in così poco tempo (a parte prenderla a martellate); se ci fosse stato un eccesso di carica o scarica dovrebbe presentare qualche rigonfiamento o segni evidenti? Grazie agli esperti Antonello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 20/08/2009 alle: 08:03:54
Potrebbe non essere mai stata caricata completamente. 14 volt scarsi è una tensione che rasenta la tensione di mantenimento, non quella di ricarica. Prova a collegarla sul camper e attacca il 220 per un giorno, poi lascia fare tutto a quel caricabatterie che sicuramente è di tipo evoluto (a meno che tu non abbia un mezzo vetusto). Marco.
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 20/08/2009 alle: 09:46:38
grazie della risposta; non caricata completamente? dici? non so, mi pare che appena installata non avevo notato problemi, anche se non avevo controllato per bene Comunque adesso in attesa di riportarla al negozio l'ho appunto messa sul camper (superbrig 2000, centralina digitale Aiirsilici, immagino che la conosci); ci sono 3 opzioni di carica: mantenimento (circa 12,5V), normale (13,6) e veloce (14,8, mi pare limitata a qualche ora) Qualche provetta l'ho fatta, ma senza successo.... I 14 volt scarsi li avevo letti dal depliant della batteria, che mi sembrava la tensione corretta per il collegamento (pannello solare, quindi carica continua per 7-8 ore al giorno Grazie Antonello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 20/08/2009 alle: 10:03:50
Inoltre le AGM hano tra le loro caratteristiche anche una corrente di "prima ricarica" che serve a sbloccarle dopo il lungo immagazzinamento. Al posto della "botta di corrente" da 1/4 della capacità espressa in amperora puoi anche avere molto tempo di ricarica a correnti normali. Io ho avuto ragione dei miei 240 amperora in AGM dopo un mese di pannelli solari da 150 watt e regolatore normale che arrivava anche a 14,7 volt. Abbi fede, la tua BS è semplicemente ancora in "letrgo" post produzione. "Svegliala" col 220 tramite un caricabatterie serio e vedrai che va bene - seleziona il tuo per la massima corrente e vediamo cosa succede. Marco.

Modificato da Emme48 il 20/08/2009 alle 10:34:57
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 20/08/2009 alle: 13:16:45
le mie nds agm da 100,hanno avuto bisogno di piu' di 15 scariche e cariche profonde prima di lavorare correttamente. come dice emme48 hanno bisogno di essere svegliate. luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 20/08/2009 alle: 13:19:18
Sulla batteria sta scritto (traduzione dall'inglese a mio carico: - mantenimento 13,6-13,8V - uso st-by 14,6-15V - corrente iniziale 30A è questa corrente che intendi? vuol dire che dovrei tirare su i volt fino a farle ciucciare 30 A? e per quanto tempo? Grazie Antonello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 25/08/2009 alle: 10:31:11
Collegaci un caricabatterie come si deve (curva di ricarica...) e usa il "tempo" e non la "botta di corrente" per svegliare la batteria dal suo torpore dovuto (volutamente) al meodo costruttivo e di immagazzinamento. Marco.
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 25/08/2009 alle: 15:19:17
Mi è capitato poco tempo fà, prima di andare in ferie. La batteria servizi nuova (Optima blu Top 75) che dopo poco utilizzo si era completamente scaricata, non consentento l'utilizzo della centralina ne la ricarica con l'alternatore del mezzo. Dopo 36 ore di ricarica seria con caricabatteria da 20 Amp l'Optima si è svegliata eccome, ora non la smette più di dare energia[:D] anche dopo tre giorni di sosta libera[^][;)] Ciao Giuseppe
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 26/08/2009 alle: 14:17:20
OK, sono convinto anch'io che sia solo solo addormentata, anche perchè non mi spiego altrimenti cosa può essere successo. Il caricabatteria più serio è quello del camper (centralina Aiirsilici del 2000), ma a parte le tre tensioni 12,5-13,5, 14,8 non mi pare che ci siano altre possibilità A casa ho disponibile un caricabatteria di quelli vecchio stampo (trasf + raddrizzatore), ma eventualmente una curva di carica potrei farla con un alimentatore da 20A, basta sapere come farla, il tester non mi manca Qualche suggerimento? Grazie Antonello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 26/08/2009 alle: 14:21:13
[}:)][}:)][}:)] Butta via il "pigiatore incontrollato di corrente" che te chiami "caricabatterie vecchio stampo". Vai col caricabatterie Arsilicii magari settato a 13,5 per un giorno e poi per altri due a 14,8 Marco.
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 26/08/2009 alle: 14:42:44
OK mi sono fatto un minimo di cultura sulla curva IUoU, penso che sia il settaggio 14,8 del Aiirsilici Provo così e vediamo che succede Grazie
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/08/2009 alle: 15:34:17
Una domanda,a questo punto andrebbe bene anche un alimentatore stabilizzato a 13.8 da 10 o 20A?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 26/08/2009 alle: 15:37:54
NO! Un alimentatore stabilizzato (es: alternatore) e un caricabatterie sono apparecchi completamente diversi tra loro. Marco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/08/2009 alle: 19:51:09
Grazie Marco, mi spieghi la differenza? Se parliamo di un vecchio caricabatteria dove porta solo un trasformatore e un ponte raddrizzatore si dice, che non va bene. Se si parla di caricabatterie del camper si dice, per una buona carica uno serio. Se parlo di alimentatore stabilizzato tarato a 14.2 o 13.8(forse lo chiamo cosi) mi dici che non va bene (ho usato per 10 anni questi apparecchi per caricare le batterie (tipo antifurto 12v 7A)dei faretti che uso per lavoro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 28/08/2009 alle: 20:22:41
Una batteria che per "mestiere" può a volte essere anche profondamente scarica va ricaricata in un certo modo. La tensione e la corrente devono essere controllate e gestite in maniera variabile man mano che la batteria sale di tensione, in base alla corrente assorbita e al tempo trascorso. Poi a fine carica la tensione deve passare ad un valore di solo matenimento. Tutta questa "intelligenza" oggi è possibile realizzarla tramite l'elettronica costruendo deii caricabatterie che possiedono al loro interno un microprocessore in grado di variare la tensione, di misurare la corrente erogata e di tener conto del tempo trascorso. "Cosa deve fare il caricabatterie" si traduce in delle direttive studiate appositamente che prendono il nome di "curva di ricarica" che altro non è se non la logica secondo la quale il microprocessore interno al caricabatterie gestisce la ricarica. La "curva di ricarica più famosa è forse la IUoU dove le lettere indicano le varie fasi operative del ciclo di ricarica. Questa IWUoU ad esempio mostra la "logica" con la quale il caricabatterie deve regolare l'uscita in base ai parametri (tensione/corrente) della batteria e al trascorrere del tempo. Ovviamente questa è la ricarica OTTIMALE di una batteria Più_di_così_non_si_può [;)] Se però la batteria scarica (non troppo...) viene collegata ad una fonte FISSA di tensione (alternatore, caricabatterie anni 80, alimentatore stabilizzzato) una elevata quantità di amperora vengono effettivamente immagazzinate, ma in quel modo NON si ha la ricarica completa e NON si ha la maggior durata possibile della batteria. Ovviamente la differenza tra una ricarica "gestita" e una "incontrollata" (in elettronica si dice "ad anello aperto") è tanto maggiore quanto peggiori sono le condizioni della batteria. Io sul mio mezzo ho TRE caricabatterie in grado di seguire una curva di ricarica, uno per ciascuna fonte di energia. - Il regolatore fotovoltaico (curva molto semplice ma poca corrente e quindi nessun problema). - L'Enetgy Power Evolutio (IUoU) - CBE A920 (IWUoU) http://www.m48.it/arcimg/CBE-a920.pdf Cordialmente, Marco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/08/2009 alle: 22:55:47
Grazie della spiegazione,quello che io uso per la ricarica delle mie piccole batterie per lavoro,la corrente (Amper)varia man mano e a fine carica trovo con strumenti collegati la tensione a 13.8 e 0 A di assorbimento.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 03:36:15
un paio di domande per marco: [;)] - su un camper che ha due anni in generale si trova un caricabatteria per i 12V alternatore e i 230 V esterni che carica con la curva giusta o no ? - i tuoi caricabatteria riescono a lavorare assieme: se viaggi e carichi a 12 V (ma la batteria non è finita di caricare) e poi ti fermi e attacchi la 230 V esterna, il caricabatteria da 230 V riesce a capire a che punto della curva è arrivato il caricabatteria da 12 V e a finire per bene il lavoro da questo iniziato ? - se viaggi con frequenti pause il caricatore da 12 V capisce ciò e a ogni accensione del motore continua la curva precedentemente iniziata o ogni volta ricomincia con una curva nuova ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 29/08/2009 alle: 06:58:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/08/2009  03:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> - Un camper di due anni ha sicuramente un caricabatterie evoluto. - Due caricabatterie riescono a lavorare insieme senza problemi anche perchè di solito uno dei due è il pannello solare che problemi di sovracorrente non ne da. I caricabatterie "potenti" (alternatore & ENEL) non lavorano mai insieme ma a turno. - Accendere e spengere un caricabatterie non consente di seguire in maniera perfetta la curva di ricarica, ma comunque ad ogni accensione la ricarica avviene secondo i parametri presenti in quel momento per cui è tutto corretto. Marco.
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 12/09/2009 alle: 13:54:57
Tanto per raccontare com'è finita: dopo un pò di prove con il caricabatteria del camper (Airsilici con funzione di carica che credo rispetti la curva IUoU) senza grossi risultati, dal momento che avevo già contattato il concessionario che era disponibile a sostituirla gliela ho tiportata, loro l'anno tenuta qualche giorno in prova e alla fine me ne hanno data una nuova; hanno detto che probabilmente c'era un elemento guasto, di fatto adesso ho la batteria nuova, la testerò a dovere Grazie comunque per i consigli ANtonello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link