http://www.m48.it/frigo12.htm
) in modo da non avere cadute di tensione dovute all'assorbimento del frigo che peggiarano la ricarica della BS. La tensione alla quale "tende" l'impianto originale la puoi misurare così: - Accendi il motore - Spengi il frigo a 12 volt - Scollega il NEGATIVO della BS - Misura la tensione tra il positivo della BS e la massa del telaio Quella è la tensione massima di ricarica della BS, se si aggira sui 14,5 va bene così. - Poi accendi il frigo e rimisura (sempre a negativo BS scollegato) e verifica ORA a quale tensione ricarichi (con la caduta di tensione dovuta al frigo insomma) MArco.quote:Risposta al messaggio di tintore73 inserito in data 31/01/2011 13:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, che siamo bassi. Misura anche la tensione sulla BM col motore in motoe poi la tensione sulla BS come ti ho deto. Proviamo a capire... A proposito, usa un tester (serio..) e non la centralina. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/02/2011 12:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e se uno ha la 220 a disposizione? Quale il miglior modo di ricarica?
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 01/02/2011 12:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente tenere sempre il 220 collegato e lasciar fare al caricabatterie evoluto che probabilmente è installato sul mezzo. A meno che non sia un campre del 1990... [:D] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 01/02/2011 17:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto può essere anche un... cambio di caricabatterie fatto prima dell'acquisto [}:)] mettendoci uno scarso e prelevando quello buono. Era usato o nuovo il tuo? Che marca di camper?? Dal 2003 ormai dovrebbero essere tutti di quelli moderni. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/02/2011 13:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio camper è di novembre 2001 avrei la possibilità di tenerlo in rete,è rimessato nel garage di casa, ma non so se faccio la cosa giusta fin'ora ho sempre attaccato la 220 quando vedevo la batteria giù id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/02/2011 18:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, il camper era nuovo, CI semintegrale. L'argomento non è di grande interesse, era solo per fare due chiacchiere. Però chi NON ha un caricabatterie "serio" faccia attenzione a lasciarlo sotto tensione per molto tempo. Buoni Km Frank
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 02/02/2011 11:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi non ha un caricabatterie serio è bene che faccia una riflessione. 20 giorni in campeggio attaccato al 220 cosa succede? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/02/2011 12:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'idea del pannello solare l'avevo presa in considerazione ma essendo rimessato quasi al buio l'ho scartata. Ma la mia idea di dare una carica con il 220V una volta al mese alla BS AGM non è sufficiente a garantirne la vitalità Inoltre ho chiesto info alla mobilvetta sul caricabatterie del mio topdriver 60s e mi ha risposto che il mio caricabatterie sente lo stato di carica della batteria ... cosa vuol dire? In che modo si puo' verificare la bontà del caricabatterie del camper in modo che quando collegato al 220v non bruci la batteria?