CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria agm VS piombo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
enriugo
enriugo
02/06/2012 62
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:02:02
ciao a tutti e buon anno un semplice quesito volevo capire oltre la durata e la possibilità di montaggio anche in posizione verticale quale e' la differenza in termini di resa tra una batteria agm ed una al piombo. per capirci se attacco il medesimo carico di corrente su entrambe le batterie si scaricano nello stesso tempo o cmq la agm dura di più enriugo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:32:55
Ciao Enriguo, "quesito semplice" ..risposta complessa[8D] Per avere un riscontro attendibile , dovremmo effettuare un test utilizzando due accumulatori identici , per qualità , peso e attitudine , uno in tecnologia Agm , l'altro al P/A libero . Fino ad allora ci saranno sempre diverse scuole di pensiero...personalmente tifo per le P/A libero[;)] Spero di aver quantomeno reso l'idea[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 10/01/2014 alle: 08:17:58
Credo che la differenza tra le due (al di là dell'aspettativa di vita) sia sullo sfruttamento degli ampere, cioè, a parità di capacità in una agm posso attingere una percentuale maggiore di ampere che in una p/a. Oltre al fatto che una agm "dovrebbe" sopportare meglio le scariche di una p/a. Che dice il maestro Marcucciolo[:)], sbaglio? Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 10/01/2014 alle 08:18:59
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 11:29:01
Da quello che ho capito io, sempre parlando di batterie della stessa qualità, la differenza sostanziale del rendimento sta nel fatto che una classica, diciamo da 100A, ti da (dati a caso tanto per semplificare) i primi 30A a 12,8v poi altri 10 a 12,5v poi altri 10 a 12,2v poi altri 10 a 12v mentre un AGM dovrebbe darti i primo 30A a 12,8v poi 10 a 12.7 poi 10 a 12.5 poi 10 a 12,2... In sostanza dovrebbe tenere un voltaggio più alto a parità di A erogati, non più A che se la batteria è da 100A nominali quelli sono! Usando apparecchiature elettroniche che richiedono un voltaggio costante sono preferibili le AGM per la sola illuminazione va bene qualsiasi cosa la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/01/2014 alle: 11:47:16
La suddivisione in categorie è tra batterie "da avviamento" e batterie "da trazione leggiera" o a "scarica lenta". Entrambe possono essere sia in tecnologia AGM che in tecnologia ad acido liquido. Ed entrambe si suddividono ulteriormente in altre due importantissime categorie. Batterie "ben costruite" e "ciofeche" [xx(] Come uso BS una AGM semistazionaria ben costruita è il massimo, una ad acido liquido da avviamento ciofeca è il peggio che puoi avere. Per quanto riguarda il prezzo può essere solo indicativo Se spendi tanto forse ti fregano... se spendi poco di sicuro non ti regalano. Se speravi in una risposta netta... nulla da fare! [:)] [;)] Marco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:51:25
quote:Risposta al messaggio di enriugo inserito in data 09/01/2014  23:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parte le teorie più o meno condivisibili questo è il fatto: le utenze quando sono collegate ad una AGM funzionano per più tempo. Chi sostiene il contrario commette tendenzialmente un errore di fondo, che è quello di prendere una P/A di buona qualità ottenendo determinati risultati. Successivamente, passando ad una AGM per una questione di costi va a comprare un prodotto scadente, il quale ovviamente non sarà MAI all'altezza della P/A. Discorso completamente diverso è se si passa ad una buona AGM, dove la differenza la si vede eccome. Una buona AGM non costa meno di 200-250€ sul web, se poi vuoi ancora di meglio si può certamente fare, ma i costi raddoppiano. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2014 alle: 16:04:47
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 10/01/2014  08:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano, grazie per il "maestro" [:I][:p] , mi reputo solo un apprendista volenteroso[^] Adesso vediamo di fare un po' di chiarezza. Tutti gli accumulatori che adoperiamo appartengono alla stessa famiglia , PIOMBO ACIDO Tutti gli accumulatori , altro non sono che contenitori d'energia elettrica sotto forma d'energia chimica. Tutti servono pertanto ad erogare energia . Tutti possono erogarne una grande quantità , ma anche una piccola quantità. Cosa cambia allora fra Gel , Agm e acido libero[?][?][?] Cambia la tecnologia costruttiva adottata. All'interno di una stessa tecnologia , cambiano le "attitudini" a svolgere un determinato lavoro , previste in fase di progetto dal costruttore . Adesso possiamo fare qualche esempio al fine di rendere più fruibile a tutti il concetto. Di sicuro una batteria pesante , a parità di Ah , quindi di capacità , sarà più propensa ad erogare piccole energie per lunghi periodi e viceversa , ma anche ad avere sempre una maggiore riserva. Questo vale non per una sola tecnologia , ma per tutte. Un accumulatore "piccolo" , con un peso limitato ed una resistenza interna bassa , sarà più propenso ad erogare velocemente l'energia immagazzinata , ma anche a riceverla per ricaricarsi , questo sarà più adatto ad avviare un motore ad esempio ... anche lui mi farà funzionare la radio in auto comunque ..in funzione della sua capacità , di certo si troverà più a suo "agio" per avviare il motore. Un accumulatore al Gel , notoriamente adatto a bassi prelievi in termini di corrente (A) e per tempi lunghi , riuscirà ad avviare il motore del mio veicolo (provare per credere) Le Agm e le Gel hanno (es.) una curva di tensione , rispetto alla scarica , più lineare , ciò induce spesso a scaricarle oltremodo ...sbagliando . Stefano , le batterie Agm , come tutte le altre non accettano di buon grado le scariche profonde , anzi queste limitano di molto la loro vita , sono comunque più delicate delle sorelle ad acido libero. Al proposito posso dire che se dovessi stilare una classifica , fra le varie tecnologie citate, di sicuro , al primo posto per "delicatezza" metterei quelle al Gel , seguite da quelle in Agm . A solo titolo di curiosità , vi dico che le batterie adoperate per gli aspiratori in servizio presso molti centri storici cittadini , sono al piombo acido libero..eppure lavorano tutti i giorni continuativamente per ore , alla sera vengono ricaricati. Ma anche le batterie per i muletti , sono spesso ad acido libero. La scelta di adoperare una batteria Agm , per i servizi , anziché una Gel o acido libero , non è sicuramente indice di furbizia o meno , solo di scelta . La scelta può essere effettuata in base a conoscenze tecniche o solo per passaparola o propaganda , ma anche moda o "tendenza" se vogliamo. Io credo che riuscire a fare le stesse cose spendendo meno e pesando meno è furbo , almeno questo è il mio convincimento[:I] Dire genericamente che da una Agm ci posso tirare fuori più ampere è errato , come ho scritto sopra, per avere un confronto attendibile , dovremmo adoperare due identici accumulatori , per qualità delle materie prime , peso di queste , quindi costi risultanti , allora si che potremmo definire un concetto che altrimenti rimarrà astratto. Altrimenti che confronto è ? Le batterie costose , spesso non sono giustificate da un'altrettanta qualità , solo sono prodotti pubblicizzati e venduti per "miracolosi" , altrimenti come farebbero i commercianti a farci "digerire" i prezzi[:0][?][?] I costi di produzione degli accumulatori , in qualsiasi tecnologia essi siano , sono molto più vicini di quanto possiamo credere e di quel che ci fanno credere , informatevi ...io l'ho fatto[^] Un ultima cosa ...utilizzare l'equazione "più costo = più qualità" è spesso sbagliato[:(] Le batterie ad acido libero , costano poco (non tutte) , solo perché diffuse da moltissimi anni e su larga scala . Ciò non toglie che anche all'interno della stessa categoria , vi siano notevoli differenze di prezzo , ciò vale per tutte le tecnologie . Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 10/01/2014 alle 18:27:58
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2014 alle: 16:27:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2014  11:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, vorrei però un tuo parere (quello dell'altro Marco già lo conosco). Premetto che non parteggio per nessuna tecnologia (ora ho una AGM), ma solo vorrei capire meglio come funzionano. Se capisco bene alcuni dei vantaggi dell'AGM sono di poter essere posizionate in qualsiasi modo e l'altro è di essere più sicure dentro alla cellula. Ma per esempio nel mio camper il vano batteria è esterno e lo spazio è sufficiente per ospitare una o due batterie da 100Ah in posizione canonica. Ora, in modo il più possibile oggettivo, per me ci sono vantaggi ad usare delle AGM? Delle batterie di pari prestazioni e tipologia ma con altre tecnologie (per esempio le acido liquido) potrebbero assolvere allo stesso compito della mia AGM? Potrei avere un risparmio in termini economici avendo lo stesso servizio? O magari prendere batterie anche migliori per la stessa cifra?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/01/2014 alle: 17:58:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2014  16:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, vanno benissimo anche delle normali batterie al piombo con acido liquido ma NON da avviamento bensì da "trazione leggera", quelle che si usano per le GolfCar o per i muletti elettrici per capirsi. A quel punto delle esalazioni non t'importa più nulla, di capovolgerla ancor meno ma ricorda che quelle batterie NON ESISTONO senza manutenzione e che quindi ogni tanto devi controllare il livello dell'elettrolita. Quelle ad acido liquido senza manutenzione sono dotate di tappi difficili da sfilare e chi le fa spera che senza fargli manutenzione ti durino giusto fino a poco dopo la scadenza della garanzia.[}:)] Non pensare però che la differenza di prezzo ditra buone batterie semistazionarie ad acido liquido e in AGM sia così marcata come tra una AGM semistazionaria buona ed una diffusissima batteria da avviamento. Andando a curiosare alla OBI ho notato che loro hanno pochi tipi di batterie ma ne hanno pancali pieni, questo per abbattere i costi. Una batteria semistazionaria è poco diffusa e assente nella grande distribuzione per cui noi si paga poco la batteria e tanto il... fumo. Io ad esempio ho una bella GEL da 105 amperora che uso in casia di mia figlia dove oltre che a 220 tutte le stanze, bagni e disimpegni hanno anche l'illuminazione a LED. Aspiratori dei bagni, delle cucine e altri accrocchi vanno anch'essi col 12 volt della batteria al GEL tenuta carica da un caricabatterie in tampone da 5 ampere più... altri sistemi.[:)] Come vedi anch'io non "vedo solo AGM".[;)] Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:11:41
Infatti Marco te lo chiedevo perché conoscendo la tua profonda cultura tecnica volevo essere aiutato a valutare in un modo oggettivo le varie opzioni, senza fanatismi. Per esempio un problema che vedo spesso chiamare in causa nel forum è quello dei danni derivati dalle scariche profonde, soprattutto per chi non ha modo di fornire una corrente di mantenimento alle batterie. Ci sono tipologie di batterie più resistenti di altre, posto il fatto che la scarica profonda non fa bene a nessuna batteria piombo/acido. Insomma, non voglio denigrare le AGM (io ho una AGM), ma capire se ci possono essere alternative valide. Le semistazionarie non sono diffuse nei normali circuiti commerciali, ma magari uscendo dal solito giro di "gioiellieri/venditori di accessori camper" si possono trovare dei modelli validi a prezzi decenti, visto che sono usate in molti ambiti professionali dove spesso il prezzo è più in linea con le vere prestazioni offerte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:19:23
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2014  18:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei, esatto. Le semistazionarie AGM si trovano solo in gioielleria dai concessioladri. Le semistazionarie ad acido liquido le trovi dove fanno assistenza ai muletti elettrici. Marco.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:31:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2014  18:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:54:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2014  18:19:23 concessioladri >
> Non me ne vogliano, ma la situazione è più o meno simile per tutti e non solo per colpa loro, perché è tutta la filiera che è cara, oltre al fatto che vendere ad una nicchia di consumatori porta a dover alzare i prezzi.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/01/2014 alle: 19:13:37
Adesso scaglio la pietra e di sicuro nasce la polemica Da ben due anni e mezzo ma direi quasi tre,Il mio parco energetico é cosi composto: Tre batterie exide gel da 80 ah ,una per avviameneto motore , gestita dal bridge della gasperini per parallelo automatico durante la ricarica ed o eventuale parallelo manuale se necessita prelevare dalle batterie servizi in caso di emergenza avviamento per esempio . Le altre due per i servizi gestite da un separatore automatico della CBE il BS 150. Il tutto funziona in automatico o manuale ovviamente a seconda di come preferisco . Per il mantenimento e la ricarica , in stazionamento in continuo con la 220 da oramai tre anni , in libera pannello da 100w della solbian con regolatore mppt western 15 piu efoy80 . Posso confermare che dopo avere approfittato di ben tre mesi in libera ,con di truma combi ed eberspaecher da settembre fino a dicembre (mese scorso) ,mai avuto problemi di energia . Tutt'ora la ricarica ,l'autonomia e la resa sono piu che dignitose mi ritengo molto soddisfatto e le ricomprerei. Le spremo per benino ma godono ancora di ottima salute, piu volte sono stato tentato di passare alle agm ma piu per curiosita che convinzione . Speriamo che durino e tengano ancora un po , quando sara il momento valuteremo se agm o no . Saluti e buoni km a tutti www.magikdave.altervista.org
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:11:40
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 10/01/2014  19:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dave, ho una gemella di quelle batterie , Deta Gel da 80/90Ah , era quella di primo equipaggiamento , smontata appena arrivato il mezzo. Solo per lasciare il posto alle mie due vecchie gemelline Fiamm da 80Ah . Non appena "tireranno le cuoia" [:D] , allora proverò a utilizzarla . Mar..cucciolo[:)][:)]
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:18:54
Quella piazzata sull'avviamento motore , é quella di prima dotazione aquistata con il mezzo, le due per i servizi sono nuove aquistate insieme e in seconda battuta . Ho fatto questo per avere tre batterie della stessa tecnologia e non avere rogne ,ma poterle utilizzare come meglio volevo in parallelo o singolarmente e semplicemente con due interruttori , Niente piu cavi di avviamento nessun problema di ricarica ed una batteria servizi a scorta sempre disponibile , che dire FUNZIONA ed anche bene , da ormai quasi tre anni . L'unica cosa che cambiero ? le batterie , quando saranno passate a miglior vita. Ciao Marcucciolo e lieto di risentirti , con l'occasione buon anno . E buoni km a tutti www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 10/01/2014 alle 20:25:33
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:45:41
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 10/01/2014  20:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gran bel lavoro, come tutti gli altri. Una domanda ma nonostante l'EFOY hai bisogno di 2 batterie? Lo chiedo perchè l'unico buon motivo per cui potrei acquistarlo e di ridurre il peso del camper?
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 11/01/2014 alle: 09:18:35
Diciamo che tutto quel che faccio é con molta attenzionee rispetto ai pesi consentiti , all'estero ci lavoro e ci abito , non voglio incappare in multe per sovrappeso ,anche se ho una patente D e negli anni 80 facevo il trasporatore ,non dimentico che il mio veicolo resta omologato a 35q. Quel che dici é quindi giusto e la domanda me la sono posta anch'io, avrei eliminato volentieri una trentina di chili , ma ,visto che sono snello e posso permettemerlo lascio anche la terza . Il mio camper come hai visto é corto ,controllato a pieno carico e senza equipaggio é 3300kg con pieno di gasolio e 50l d'acqua piu tutte le cianfrusaglie per 15 giorni di autonomia. Pesato mercoledi di questa settimana ,siamo solo in due e per lo piu mingherlini , mi ritengo fortunato . Di sicuro se cambiero mezzo ,non so se mi sara piu possibile e farei come tu giustamente ai detto mi limiterei a batteria motore e servizi, escludendo la terza. Ciao feynman e buoni km anche a te www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 11/01/2014 alle 09:43:43
13
enriugo
enriugo
02/06/2012 62
Inserito il 11/01/2014 alle: 12:47:12
ok grazie a tutti ora ho le idee più chiare e vi pongo un altra domanda avendo trovato una batteria autocarro ad un prezzo molto competitivo nuova e di marca secondo voi la posso usare come bs. è una faam TOP HEAVY LINE 12V per camion da 160 ah enriugo
13
enriugo
enriugo
02/06/2012 62
Inserito il 11/01/2014 alle: 12:53:15
ok grazie a tutti ora ho le idee più chiare e vi pongo un altra domanda avendo trovato una batteria autocarro ad un prezzo molto competitivo nuova e di marca secondo voi la posso usare come bs. è una faam TOP HEAVY LINE 12V per camion da 160 ah enriugo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 11/01/2014 alle: 12:57:03
quote:Risposta al messaggio di enriugo inserito in data 11/01/2014  12:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spazio, esalazioni e pesi permettendo certamente sì. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link