http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di enriugo inserito in data 09/01/2014 23:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte le teorie più o meno condivisibili questo è il fatto: le utenze quando sono collegate ad una AGM funzionano per più tempo. Chi sostiene il contrario commette tendenzialmente un errore di fondo, che è quello di prendere una P/A di buona qualità ottenendo determinati risultati. Successivamente, passando ad una AGM per una questione di costi va a comprare un prodotto scadente, il quale ovviamente non sarà MAI all'altezza della P/A. Discorso completamente diverso è se si passa ad una buona AGM, dove la differenza la si vede eccome. Una buona AGM non costa meno di 200-250€ sul web, se poi vuoi ancora di meglio si può certamente fare, ma i costi raddoppiano. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 10/01/2014 08:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, grazie per il "maestro" [:I][:p] , mi reputo solo un apprendista volenteroso[^] Adesso vediamo di fare un po' di chiarezza. Tutti gli accumulatori che adoperiamo appartengono alla stessa famiglia , PIOMBO ACIDO Tutti gli accumulatori , altro non sono che contenitori d'energia elettrica sotto forma d'energia chimica. Tutti servono pertanto ad erogare energia . Tutti possono erogarne una grande quantità , ma anche una piccola quantità. Cosa cambia allora fra Gel , Agm e acido libero[?][?][?] Cambia la tecnologia costruttiva adottata. All'interno di una stessa tecnologia , cambiano le "attitudini" a svolgere un determinato lavoro , previste in fase di progetto dal costruttore . Adesso possiamo fare qualche esempio al fine di rendere più fruibile a tutti il concetto. Di sicuro una batteria pesante , a parità di Ah , quindi di capacità , sarà più propensa ad erogare piccole energie per lunghi periodi e viceversa , ma anche ad avere sempre una maggiore riserva. Questo vale non per una sola tecnologia , ma per tutte. Un accumulatore "piccolo" , con un peso limitato ed una resistenza interna bassa , sarà più propenso ad erogare velocemente l'energia immagazzinata , ma anche a riceverla per ricaricarsi , questo sarà più adatto ad avviare un motore ad esempio ... anche lui mi farà funzionare la radio in auto comunque ..in funzione della sua capacità , di certo si troverà più a suo "agio" per avviare il motore. Un accumulatore al Gel , notoriamente adatto a bassi prelievi in termini di corrente (A) e per tempi lunghi , riuscirà ad avviare il motore del mio veicolo (provare per credere) Le Agm e le Gel hanno (es.) una curva di tensione , rispetto alla scarica , più lineare , ciò induce spesso a scaricarle oltremodo ...sbagliando . Stefano , le batterie Agm , come tutte le altre non accettano di buon grado le scariche profonde , anzi queste limitano di molto la loro vita , sono comunque più delicate delle sorelle ad acido libero. Al proposito posso dire che se dovessi stilare una classifica , fra le varie tecnologie citate, di sicuro , al primo posto per "delicatezza" metterei quelle al Gel , seguite da quelle in Agm . A solo titolo di curiosità , vi dico che le batterie adoperate per gli aspiratori in servizio presso molti centri storici cittadini , sono al piombo acido libero..eppure lavorano tutti i giorni continuativamente per ore , alla sera vengono ricaricati. Ma anche le batterie per i muletti , sono spesso ad acido libero. La scelta di adoperare una batteria Agm , per i servizi , anziché una Gel o acido libero , non è sicuramente indice di furbizia o meno , solo di scelta . La scelta può essere effettuata in base a conoscenze tecniche o solo per passaparola o propaganda , ma anche moda o "tendenza" se vogliamo. Io credo che riuscire a fare le stesse cose spendendo meno e pesando meno è furbo , almeno questo è il mio convincimento[:I] Dire genericamente che da una Agm ci posso tirare fuori più ampere è errato , come ho scritto sopra, per avere un confronto attendibile , dovremmo adoperare due identici accumulatori , per qualità delle materie prime , peso di queste , quindi costi risultanti , allora si che potremmo definire un concetto che altrimenti rimarrà astratto. Altrimenti che confronto è ? Le batterie costose , spesso non sono giustificate da un'altrettanta qualità , solo sono prodotti pubblicizzati e venduti per "miracolosi" , altrimenti come farebbero i commercianti a farci "digerire" i prezzi[:0][?][?] I costi di produzione degli accumulatori , in qualsiasi tecnologia essi siano , sono molto più vicini di quanto possiamo credere e di quel che ci fanno credere , informatevi ...io l'ho fatto[^] Un ultima cosa ...utilizzare l'equazione "più costo = più qualità" è spesso sbagliato[:(] Le batterie ad acido libero , costano poco (non tutte) , solo perché diffuse da moltissimi anni e su larga scala . Ciò non toglie che anche all'interno della stessa categoria , vi siano notevoli differenze di prezzo , ciò vale per tutte le tecnologie . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2014 11:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, vorrei però un tuo parere (quello dell'altro Marco già lo conosco). Premetto che non parteggio per nessuna tecnologia (ora ho una AGM), ma solo vorrei capire meglio come funzionano. Se capisco bene alcuni dei vantaggi dell'AGM sono di poter essere posizionate in qualsiasi modo e l'altro è di essere più sicure dentro alla cellula. Ma per esempio nel mio camper il vano batteria è esterno e lo spazio è sufficiente per ospitare una o due batterie da 100Ah in posizione canonica. Ora, in modo il più possibile oggettivo, per me ci sono vantaggi ad usare delle AGM? Delle batterie di pari prestazioni e tipologia ma con altre tecnologie (per esempio le acido liquido) potrebbero assolvere allo stesso compito della mia AGM? Potrei avere un risparmio in termini economici avendo lo stesso servizio? O magari prendere batterie anche migliori per la stessa cifra?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2014 16:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, vanno benissimo anche delle normali batterie al piombo con acido liquido ma NON da avviamento bensì da "trazione leggera", quelle che si usano per le GolfCar o per i muletti elettrici per capirsi. A quel punto delle esalazioni non t'importa più nulla, di capovolgerla ancor meno ma ricorda che quelle batterie NON ESISTONO senza manutenzione e che quindi ogni tanto devi controllare il livello dell'elettrolita. Quelle ad acido liquido senza manutenzione sono dotate di tappi difficili da sfilare e chi le fa spera che senza fargli manutenzione ti durino giusto fino a poco dopo la scadenza della garanzia.[}:)] Non pensare però che la differenza di prezzo ditra buone batterie semistazionarie ad acido liquido e in AGM sia così marcata come tra una AGM semistazionaria buona ed una diffusissima batteria da avviamento. Andando a curiosare alla OBI ho notato che loro hanno pochi tipi di batterie ma ne hanno pancali pieni, questo per abbattere i costi. Una batteria semistazionaria è poco diffusa e assente nella grande distribuzione per cui noi si paga poco la batteria e tanto il... fumo. Io ad esempio ho una bella GEL da 105 amperora che uso in casia di mia figlia dove oltre che a 220 tutte le stanze, bagni e disimpegni hanno anche l'illuminazione a LED. Aspiratori dei bagni, delle cucine e altri accrocchi vanno anch'essi col 12 volt della batteria al GEL tenuta carica da un caricabatterie in tampone da 5 ampere più... altri sistemi.[:)] Come vedi anch'io non "vedo solo AGM".[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2014 18:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei, esatto. Le semistazionarie AGM si trovano solo in gioielleria dai concessioladri. Le semistazionarie ad acido liquido le trovi dove fanno assistenza ai muletti elettrici. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2014 18:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2014 18:19:23 concessioladri >> Non me ne vogliano, ma la situazione è più o meno simile per tutti e non solo per colpa loro, perché è tutta la filiera che è cara, oltre al fatto che vendere ad una nicchia di consumatori porta a dover alzare i prezzi.
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 10/01/2014 19:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dave, ho una gemella di quelle batterie , Deta Gel da 80/90Ah , era quella di primo equipaggiamento , smontata appena arrivato il mezzo. Solo per lasciare il posto alle mie due vecchie gemelline Fiamm da 80Ah . Non appena "tireranno le cuoia" [:D] , allora proverò a utilizzarla . Mar..cucciolo[:)][:)]
Niente piu cavi di avviamento nessun problema di ricarica ed una batteria servizi a scorta sempre disponibile , che dire FUNZIONA ed anche bene , da ormai quasi tre anni .
L'unica cosa che cambiero ? le batterie , quando saranno passate a miglior vita.
Ciao Marcucciolo e lieto di risentirti , con l'occasione buon anno .
E buoni km a tutti
www.magikdave.altervista.org quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 10/01/2014 20:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gran bel lavoro, come tutti gli altri. Una domanda ma nonostante l'EFOY hai bisogno di 2 batterie? Lo chiedo perchè l'unico buon motivo per cui potrei acquistarlo e di ridurre il peso del camper?
quote:Risposta al messaggio di enriugo inserito in data 11/01/2014 12:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spazio, esalazioni e pesi permettendo certamente sì. www.susezzapasa.it