CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria Caput - caricabatterie NE143-P

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 10:02:42
Buongiorno a tutti,
questo è il dilemma:
l'altro ieri vado in rimessaggio a controllare il "bimbo" (CI ELLIOT 5 del 2012) e, benchè fosse in carica, trovo tutto morto !
cryingcryingcrying ... e una dolce fragranza di ZOLFO, che neanche alle terme di Cotilia ...
Immediatamente stacco la corrente e comincio le verifiche.
Il pannello, che per un minuto ha continuato a funzionare, segnalava BM e BS a voltaggi irrisori.
Verifico visivamente la BS e non noto nulla di anomalo (almeno a vista)
Verifico la BM ... acido ! (solo sul ROSSO, che seppur relativamente poco, ha cominciato a corrodere la bulloneria dell'unità di controllo della batteria - quella morsettiera dove convergono i vari cavi Rossi).
Il caricabatterie (NE143-P) risulta appena tiepido, come stesse lavorando in mantenimento.
Per ora ho staccato il camper dalla 220, ho staccato la BS ed ho sostituito la BM (ora vedo di sostituire anche i bulloni della morsettiera corrosi).
Adesso la domanda a cui spero possiate darmi qualche dritta: COSA PUO' ESSERE SUCCESSO ?
Premetto che la BM era discretamente vecchia (possibile corto a causa della solfatazione degli elementi che ha mandato in tilt il tutto ?).
Oppure il caricabatterie ha caricato troppo ? Eventualmente come potrei verificarlo ?
Adesso la mia paura è proprio questa. Nel senso che vorrei provare a rimettere tutto sotto carica (anche per verificare se questa scarica profonda avesse compromesso la BS, nanche 2 anni di vita) ma ho paura di fare danni.
Preciso che finora non ho mai avuto problemi si sorta lato batterie e caricabatterie (BM e BS entrambe da 100)
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi una mano.
Ciao
William

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 11:08:51
Secondo me è semplicemente morta la BM.
Prova a riallacciare la 220 e misura sui morsetti di BM e BS le tensioni, credo li troverai a valori normali.
Se dovessero essere troppo alti l'NE143 è andato, ma conviene fare prova per escludere regolatore del PV coprendolo.
Io comunque non lascerei sotto carica le batterie, magari metterei un timer esterno al camper per caricarle poco tempo ogni settimana, magari prima del WE se di solito parti nei WE. Ma se non sei al coperto il pannello dovrebbe bastare, la 220 non serve
Andrea
15
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 11:55:41
In risposta al messaggio di anasta del 12/11/2021 alle 11:08:51

Secondo me è semplicemente morta la BM. Prova a riallacciare la 220 e misura sui morsetti di BM e BS le tensioni, credo li troverai a valori normali. Se dovessero essere troppo alti l'NE143 è andato, ma conviene fare prova
per escludere regolatore del PV coprendolo. Io comunque non lascerei sotto carica le batterie, magari metterei un timer esterno al camper per caricarle poco tempo ogni settimana, magari prima del WE se di solito parti nei WE. Ma se non sei al coperto il pannello dovrebbe bastare, la 220 non serve Andrea
...
Non avendo mai avuto problemi di questo genere anche io sono dell'idea che il tutto sia nato dal malfunzionamento della BM.
Solo che se mi volessi levare lo scrupolo sul corretto funzionamento del caricabatterie, sul fatto che effettivamente entri in fase di mantenimento a batteria carica, c'è qualche metodo da utilizzare ?
Per pannello, purtroppo, sono in un rimessaggio al chiuso.  
Ti chiedo un'altra cosa.
So fare veramente di tutto di più, ma il mio tallone d'Achille è l'elettronica (proprio zero !! smiley).
Come devo settare il tester per avere le corrette misurazione delle batterie ?

grazie 1000
W
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 12:11:02
In risposta al messaggio di tribolathio del 12/11/2021 alle 11:55:41

Non avendo mai avuto problemi di questo genere anche io sono dell'idea che il tutto sia nato dal malfunzionamento della BM. Solo che se mi volessi levare lo scrupolo sul corretto funzionamento del caricabatterie, sul fatto
che effettivamente entri in fase di mantenimento a batteria carica, c'è qualche metodo da utilizzare ? Per pannello, purtroppo, sono in un rimessaggio al chiuso.   Ti chiedo un'altra cosa. So fare veramente di tutto di più, ma il mio tallone d'Achille è l'elettronica (proprio zero !! ). Come devo settare il tester per avere le corrette misurazione delle batterie ? grazie 1000 W
...
Concordo anche io sulla BM andata, credo che Tu sappia misurare i 12 v. quindi sai settare, ma dovresti appunto dirci i voltaggi trovati, irrisori non è un dato...altri settaggi non servono.
Poi come viene caricata la BM?...parallelatore, diodo resistenza, parallelo secco?
Ivo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 12:32:17
In risposta al messaggio di tribolathio del 12/11/2021 alle 11:55:41

Non avendo mai avuto problemi di questo genere anche io sono dell'idea che il tutto sia nato dal malfunzionamento della BM. Solo che se mi volessi levare lo scrupolo sul corretto funzionamento del caricabatterie, sul fatto
che effettivamente entri in fase di mantenimento a batteria carica, c'è qualche metodo da utilizzare ? Per pannello, purtroppo, sono in un rimessaggio al chiuso.   Ti chiedo un'altra cosa. So fare veramente di tutto di più, ma il mio tallone d'Achille è l'elettronica (proprio zero !! ). Come devo settare il tester per avere le corrette misurazione delle batterie ? grazie 1000 W
...
Immagino tu abbia un tester digitale. Metti il puntale rosso sulla portata 20= (20 volt in continua) , se inverti i puntali compare un meno davanti al valore misurato. Se hai uno strumento a lancetta nero su negativo e rosso su positivo.
Appena colleghi ilCB dovresti avere circa 14,2 / 14,5, quando arriva in mantenimento (ad esempio il giorno dopo), prima di staccare dovresti misurare circa 13,2. Dopo qualche ora che hai staccato il CB dovresti avere non meno di 12,7.
Senza più caricare le batterie ripeti le misure dopo 15 giorni, così si capisce se hanno veramente bisogno di caricarsi.
Sempre misure direttamente sui morsetti delle batterie
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 12:39:08
Non ho capito con quale sistema tieni in carica anche la BM...
Inoltre non basta dare un'occhiata alle batterie (la BM probabilmente è andata) ma occorre misurare le tensioni, a riposo e sopratutto durante la ricarica, solo così puoi cominciare a capire se il CB è guasto o no.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 12/11/2021 alle 12:40:44
15
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 15:02:58
In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2021 alle 12:11:02

Concordo anche io sulla BM andata, credo che Tu sappia misurare i 12 v. quindi sai settare, ma dovresti appunto dirci i voltaggi trovati, irrisori non è un dato...altri settaggi non servono. Poi come viene caricata la BM?...parallelatore, diodo resistenza, parallelo secco?
OK, andiamo per gradi.
Per Masivo:
in quel minuto che la centralina ha funzionato mi dava un voltaggio, BM e BS, nell'ordine di 2,3 e 3,7 (una cosa del genere) ed ovviamente mi segnava come carica allo 0%. relativamente al tipo di carica del CB non ti so dire, nel senso che dovrebbe essere come esce di fabrica: attacco alla 220, la centrallina mi segnala che sono collegato alla rete (una spia che rappresenta una presa di corrente) e che si stanno caricando le batterie (una spia che rappresenta, appunto, le due batterie).
Credo, per logica, che il collegameno sia in parallelo nel senso che carica entrambe e stacca quando sono cariche - per l'appunto, come faccio a verificare che il CB capisce quando solo una è carica e quindi porta corrente solo a quella ancora da caricare ?

Per Camperistadoc:
si esatto, è quello che vorrei fare, cioè varie verifiche (in carica, in mantenimento, a distanza di giorni dalla carica, con e senza allaccio alla 220, ecc ecc), ma quali valori dovri trovare ? tutte le verifiche vanno fatte solo sui poli delle batterie oppure anche sul CB ?

Per Anasta:
appunto !! il tester lo vorrei comprare. Quale mi consigli ? che sia facile da utilizzare e del quale sia disponibile magari una piccola guida su internet su come usarlo (fin qui ci arrivo) ma soprattutto di come capire ed interpretare i risultati.

Comunque ancora grazie 1000 a tutti
Ciao
W

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link