Buongiorno a tutti,
questo è il dilemma:
l'altro ieri vado in rimessaggio a controllare il "bimbo" (CI ELLIOT 5 del 2012) e, benchè fosse in carica, trovo tutto morto !



... e una dolce fragranza di ZOLFO, che neanche alle terme di Cotilia ...
Immediatamente stacco la corrente e comincio le verifiche.
Il pannello, che per un minuto ha continuato a funzionare, segnalava BM e BS a voltaggi irrisori.
Verifico visivamente la BS e non noto nulla di anomalo (almeno a vista)
Verifico la BM ... acido ! (solo sul ROSSO, che seppur relativamente poco, ha cominciato a corrodere la bulloneria dell'unità di controllo della batteria - quella morsettiera dove convergono i vari cavi Rossi).
Il caricabatterie (NE143-P) risulta appena tiepido, come stesse lavorando in mantenimento.
Per ora ho staccato il camper dalla 220, ho staccato la BS ed ho sostituito la BM (ora vedo di sostituire anche i bulloni della morsettiera corrosi).
Adesso la domanda a cui spero possiate darmi qualche dritta: COSA PUO' ESSERE SUCCESSO ?
Premetto che la BM era discretamente vecchia (possibile corto a causa della solfatazione degli elementi che ha mandato in tilt il tutto ?).
Oppure il caricabatterie ha caricato troppo ? Eventualmente come potrei verificarlo ?
Adesso la mia paura è proprio questa. Nel senso che vorrei provare a rimettere tutto sotto carica (anche per verificare se questa scarica profonda avesse compromesso la BS, nanche 2 anni di vita) ma ho paura di fare danni.
Preciso che finora non ho mai avuto problemi si sorta lato batterie e caricabatterie (BM e BS entrambe da 100)
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi una mano.
Ciao
William