CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

batteria cellula...non carica più...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
Osvaldo Da Vià
Osvaldo Da Vià
07/07/2009 74
Inserito il 01/07/2013 alle: 09:04:05
ciao a tutti,ho un vecchio arca america new deal dell' 88 è sempre andato bene ma la settimana scorsa ho avuto dei problemi....si è diciamo leggermente colata la plastica del fusibile da 30A che protegge il circuito in parallelo fra le due batterie e invece salta il fusibile da 10A che protegge l'apparato elettronico...ne ho messo uno da 20 e non salta più...adesso sia che mi colleghi alla rete elettrica che quando sono in marcia non si ricarica più la batteria della cellula...cosa può essere accaduto ??
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/07/2013 alle: 09:28:14
quote:Risposta al messaggio di Osvaldo Da Vià inserito in data 01/07/2013  09:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la situazione non è di facile soluzione a distanza... ma: 1) se il portafusibile del paralello si è leggermente colato, significa che il cavo è troppo sottile, o meglio, in qualche modo è stata prelevata attraverso un'utenza TROPPA corrente rispetto a quella che quel cavo è in grado di sopportare. La soluzione è sostituire il cavo con uno più grosso. 2) i fusibili in genarle hanno 2 funzioni: a) proteggere l'impianto collegato da eventuali prelievi eccessivi di corrente b) proteggere l'utenza collegata da un eventuale cortocircuito. Sostituire un fusibile da 10A con uno da 20 è una cosa SBAGLIATA. Se il fusibile da 10A saltava lo faceva con una motivazione, ad esempio un cortocircuito, mettendolo da 20A potrebbe non saltare più perchè il punto più debole ora non è più lui ma magari è la centralina o caricabatterie del mezzo. Dunque, per la ricarica da 220V è necessario verificare se sono presenti altri fusibili o connettori colati, in mancanza di quest'ultimi il caricabatterie è da cambiare. per la ricarica dal motore, direi che il problema potrebbe essere dovuto dal relais parallelatore che quando accendi il motore mette in parallelo la BM con le altre BS. www.susezzapasa.it
16
Osvaldo Da Vià
Osvaldo Da Vià
07/07/2009 74
Inserito il 01/07/2013 alle: 11:34:41
grazie per la risposta,la faccenda è leggermente strana....ho sostituito la batteria e tutto funziona come prima....ma quindi vorrei capire...se la batteria va a zero...succedono ste robe ?? adesso l'ho messa in carica se per caso non'è danneggiata o in corto...la situazione si complica.... vuol dire che non posso scendere piò di x consumo della stessa altrimenti frigge tutto ?? mi sembra strano....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/07/2013 alle: 12:43:35
quote:Risposta al messaggio di Osvaldo Da Vià inserito in data 01/07/2013  11:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i problemi della batteria non sono legati ai consumi, un conto è un impianto per far funzionare ad esempio un phon con inverter, un conto è avere un impianto per fare accendere 2 lampadine e una pompa acqua. I cavi colano per il troppo assorbimento, quindi cosa hai collegato per farli colare? Se non colano per l'assorbimeto lo fanno per cattive connessioni, di qui non si scappa. www.susezzapasa.it
16
Osvaldo Da Vià
Osvaldo Da Vià
07/07/2009 74
Inserito il 01/07/2013 alle: 12:56:28
no no non ho collegato nulla....solo selezionando la ricarica della batteria cellula (con l'apposito selettore) si è colata la plastica del fusibile...senza nulla di allacciato....un'amico mi ha detto prova a cambiare batteria...che non sia in corto...e una volta fatto il cambio tutto normale....ora non so se è completamente scarica...o è in corto....ma è strano un comportamento del genere... stessa cosa se tentavo di ricaricare la batteria cellula con la presa elettrica....dopo 20 secondi colava la plastica...mentre con la batteria nuova non lo fa...carica normalmente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/07/2013 alle: 13:52:17
quote:Risposta al messaggio di Osvaldo Da Vià inserito in data 01/07/2013  12:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, direi che è abbastanza chiaro che il problema era la batteria. detto questo non mi sento di dire che quell'impianto si fatto bene, i cavi non devono colare... Quando un cavo cola è a un passo dall'incendio; se non si incendia lui perchè è autoestinguente certamente lo farà qualcosa d'altro nelle immediate vicinanze. non accontentarti di cambiare la batteria e basta, sistema bene i cavi e i fusibili sostituendoli con materiale più idoneo. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link