CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria che si scarica con riscaldatore diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
5
selvacamper
selvacamper
10/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 16:48:42
Buon pomeriggio e buon lunedì a Tutti...
Un paio di settimane fa siamo andati a farci il weekend nelle langhe (posti bellissimi), essendo stati in un'area di sosta con a disposizione la corrente non ho esitato a tener tutta notte acceso il riscaldatore a gasolio (marca cinese) al minimo.
premetto che il riscaldatore è collegato direttamente alla batteria servizi nuova (ovviamente con fusibili di protezione ecc.ecc.) e la linea è con 2 fili del 6 quadri e la corrente c'è stata tutta notte.
La mattina seguente guardo l'indicatore di carica della batteria e mi dice che ero al 89%... come mai? il carica batteria non riesce a star dietro al consumo del riscaldatore? 

grazie Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 17:30:30
In risposta al messaggio di selvacamper del 22/11/2021 alle 16:48:42

Buon pomeriggio e buon lunedì a Tutti... Un paio di settimane fa siamo andati a farci il weekend nelle langhe (posti bellissimi), essendo stati in un'area di sosta con a disposizione la corrente non ho esitato a tener
tutta notte acceso il riscaldatore a gasolio (marca cinese) al minimo. premetto che il riscaldatore è collegato direttamente alla batteria servizi nuova (ovviamente con fusibili di protezione ecc.ecc.) e la linea è con 2 fili del 6 quadri e la corrente c'è stata tutta notte. La mattina seguente guardo l'indicatore di carica della batteria e mi dice che ero al 89%... come mai? il carica batteria non riesce a star dietro al consumo del riscaldatore?  grazie Marco  
...
Impossibile  risponderti, non abbiamo la sfera di cristallo
Non sappiamo quanto co su a il riscaldatore che tipo è capacità della batteria, quanto eroga il caricabatterie se avevi altri consumi
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 17:51:52
La risposta te la può dare solo l'amperometro.
Tieni presente che il CB potrebbe intervenire non subito, ma quando la tensione comincia a scendere ad un certo valore, potrebbe anche essere questo il motivo.
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 19:46:50
In risposta al messaggio di anasta del 22/11/2021 alle 17:51:52

La risposta te la può dare solo l'amperometro. Tieni presente che il CB potrebbe intervenire non subito, ma quando la tensione comincia a scendere ad un certo valore, potrebbe anche essere questo il motivo. Andrea
O magari la 220 ha avuto interruzioni notturne.

Comunque, batterie nuove magari AGM, hanno bisogno di qualche ciclo di carica, da caricabatterie adatto, prima di dare il massimo, quindi può essere che la batteria non sia mai stata caricata.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 00:47:07
In risposta al messaggio di selvacamper del 22/11/2021 alle 16:48:42

Buon pomeriggio e buon lunedì a Tutti... Un paio di settimane fa siamo andati a farci il weekend nelle langhe (posti bellissimi), essendo stati in un'area di sosta con a disposizione la corrente non ho esitato a tener
tutta notte acceso il riscaldatore a gasolio (marca cinese) al minimo. premetto che il riscaldatore è collegato direttamente alla batteria servizi nuova (ovviamente con fusibili di protezione ecc.ecc.) e la linea è con 2 fili del 6 quadri e la corrente c'è stata tutta notte. La mattina seguente guardo l'indicatore di carica della batteria e mi dice che ero al 89%... come mai? il carica batteria non riesce a star dietro al consumo del riscaldatore?  grazie Marco  
...
Secondo me, se hai letto 89% (cioè pratiicamente quasi massima carica) attaccato alla rete 220 ma con riscaldatore in funzione, è tutto nella norma.
Il caricabatterie carica, ma il riscaldatore sta assorbendo corrente e nella lettura va tenuto conto.

Da me non c'è la percentuale ma leggo il voltaggio su una scala di LED, quando collegato a 220 il voltaggio sta al massimo a 13,5v ma quando sta andando per esempio il Webasto Thermotop che tira corrente come una fogna, il voltaggio puo calare a 12,7v (due tacche in meno) anche se collegato a 220. Appena ppoi il riscaldatore si spegne il voltaggio risale rapidamente al massimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2021 alle 00:48:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 03:51:26
L’indicatore di carica della batteria è un oggetto che serve ad illuminare il pannello della centralina. A Natale si può sostituire con un alberello.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 07:56:41
20210523_103231_copy_744x602(1).jpg2 voltometri aiutano meglio a tenere soto controllo la salute delle batterie...

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 09:44:05
In effetti 89% non è un dato, era meglio il voltaggio, poi la misura va sempre data a riposo, se in prelievo non è un dato certo, va conosciuto il prelievo.
Quindi ovvio, si risponde a sfera di cristallo laugh.
Ivo
5
selvacamper
selvacamper
10/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 09:59:32
RIciao a Tutti,
il tipo di carica batteria non lo sò, io ho un CI 561 del 1991 su meccanica ducato.
la batteria servizi è una 100Ah agm della nds ed è stata ricaricata anche con carica batterie esterno.
l'indicatore di carica (modello AiLi) l'ho controllato la mattina dopo mezzoretta dopo aver spento il riscaldatore e tolto la 220, segnava circa 13,1V
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 10:07:38
In risposta al messaggio di selvacamper del 23/11/2021 alle 09:59:32

RIciao a Tutti, il tipo di carica batteria non lo sò, io ho un CI 561 del 1991 su meccanica ducato. la batteria servizi è una 100Ah agm della nds ed è stata ricaricata anche con carica batterie esterno. l'indicatore di carica (modello AiLi) l'ho controllato la mattina dopo mezzoretta dopo aver spento il riscaldatore e tolto la 220, segnava circa 13,1V
13,1 v. a riposo, una batteria AGM è carica.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 12:25:32
il risultato dell'89% (se attendibile) mostra che hai consumato un pò di più di quello che hai caricato, non credo che tu abbia solo il riscaldatore, avrai anche il frigo acceso e magari hai visto la TV, le luci, i caricabatteria vari, se il caricabatterie ha ad esempio 20A, questi vanno tutti alla batteria solo se non ci sono utenze attive, altrimenti devi cominciare a sottrarre..
Il riscaldatore ha un consumo fisso dovuto a elettronica, ventola, pompe, oltre a quello del preriscaldo delle candelette che raggiunge picchi di quasi 20A anche se per tempi brevi, se durante la notte fa spesso stop start...ecco che il bilancio entrate e uscite può essere negativo senza che ci sia nullla di anomalo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 14:23:39
Do una mia interpretazione, che serve a me anche per "studiare" l'argomento.
Nelle batterie AGM l'indicazione della carica, se non sbaglio è basata solo sulla tensione, non sofisticata come il Litio.

Quindi mi aspetto che un caricabatterie la gestisca non sembra al 100% del voltaggio, ma aspetti che scarichi di qualche decimale, per poi ripristinare.

Ora c'è da capire per il tuo impianto cos'è il 100%
Faccio l'esempio del mio caricabatterie NordElettronica, secondo il manuale mi carica la batteria con una tensione di 14,4V, poi da la corrente di mantenimento al 13,8V.
Analogamente l'MPPT dei pannelli ha le tensioni di carica a 14,8V e mantenimento al 13,7V

Ora è possibile che la centralina assuma che la batteria sia al 100% a 14,8, ,ma questa in molte fasi potrebbe essere essere a 13,7V, che significa il 93% di 14,8.
Quindi potrei pensare che la batteria non è carica, semplicemente è in mantenimento.

Aggiungo che occorre vedere l'accuratezza del Voltmetro.
Miller Illinois
5
selvacamper
selvacamper
10/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 14:37:39
In risposta al messaggio di rubylove del 23/11/2021 alle 12:25:32

il risultato dell'89% (se attendibile) mostra che hai consumato un pò di più di quello che hai caricato, non credo che tu abbia solo il riscaldatore, avrai anche il frigo acceso e magari hai visto la TV, le luci, i caricabatteria
vari, se il caricabatterie ha ad esempio 20A, questi vanno tutti alla batteria solo se non ci sono utenze attive, altrimenti devi cominciare a sottrarre.. Il riscaldatore ha un consumo fisso dovuto a elettronica, ventola, pompe, oltre a quello del preriscaldo delle candelette che raggiunge picchi di quasi 20A anche se per tempi brevi, se durante la notte fa spesso stop start...ecco che il bilancio entrate e uscite può essere negativo senza che ci sia nullla di anomalo
...
effettivamente si, c'era anche il frigorifero (trivalente) acceso a 220V ma nient'altro.
il riscaldatore, essendo quello cinese, non ha avuto vari start/stop ma ha mantenuto la frequenza minima tutta la notte, e per la prima accensione la faccio sempre a motore acceso.
grazie
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 14:50:26
Se il frigorifero era alimentato a 230V in alternata non pesava sul caricabatteria quindi non fa testo, il caricabbatteria che corrente ha? i riscaldatori cinesi a mio parere, vanno si sempre ma... avrei qualche dubbio sulle normative delle quali se ne sbattono, la ventola, e le due pompe fanno da 25 a 50W continui (dipende dal modello) nei cinesi non saprei ma se adesso consumano anche meno, mi chiedo nei 70 anni di attività cosa abbia fatto webasto oltre ad inventarlo quando i cinesi non sapevano neanche cosa fosse
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 16:46:05
In risposta al messaggio di selvacamper del 23/11/2021 alle 14:37:39

effettivamente si, c'era anche il frigorifero (trivalente) acceso a 220V ma nient'altro. il riscaldatore, essendo quello cinese, non ha avuto vari start/stop ma ha mantenuto la frequenza minima tutta la notte, e per la prima accensione la faccio sempre a motore acceso. grazie
Il consiglio giusto te l' ha dato l' amico anasta "La risposta te la può dare solo l'amperometro"
L' ho scritto infinite volte, ma lo ripeto: non capisco come si possano fare delle verifiche sull' impianto elettrico di un camper senza un amperometro.
Non riusciro' mai a capire perche' questo strumento non stia simpatico ai colleghi, che pure si lanciano a dissertare di ricariche e assorbimenti.
Nessun riferimento specifico, naturalmente.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 18:55:07
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2021 alle 16:46:05

Il consiglio giusto te l' ha dato l' amico anasta La risposta te la può dare solo l'amperometro L' ho scritto infinite volte, ma lo ripeto: non capisco come si possano fare delle verifiche sull' impianto elettrico di un
camper senza un amperometro. Non riusciro' mai a capire perche' questo strumento non stia simpatico ai colleghi, che pure si lanciano a dissertare di ricariche e assorbimenti. Nessun riferimento specifico, naturalmente.
...
Oltre ad inutili e fantasiose dissertazioni, non capisco neanche come si fa ad usare ancora i led per valutare la tensione.
Anche fosse una barra da 10 led lo reputo poco preciso, poteva andar bene quando i voltmetri digitali erano agli albori, oggi è incomprensibile.
Vorrei anche ricordare che una batteria è un accumulatore CHIMICO, quanta di questa energia si trasformerà in corrente non è esattamente quantificabile. Digerita questa cosa, bisogna mettersi l'anima in pace, una misura PRECISA della tensione a riposo ci da un' idea APPROSSIMATIVA dello stato di carica. Se poi la misura è fatta con barra led vabbè de che parlamo ...
Dato che il camper in questione è del 91 io verificherei il CB di che tipo è: se è quello originale con trasformatore tradizionale (ad avvolgimenti e traferro) e chip ua741 o simili, lo cambierei subito con un cb moderno, almeno la batteria sarebbe caricata decisamente meglio. Inoltre se fosse del vecchio tipo sarebbe sicuramente giusta la mia ipotesi di non intervento del CB causa tensione ancora alta.
Andrea
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 19:47:23
Senza contare che la tensione qualunque essa sia non vuol dire assolutamente nulla ed una batteria che sulla "tensione" sembra carica al 100% magari non è in grado di accendere una lampadina ad incandescenza da 5 Watt.
5
selvacamper
selvacamper
10/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 09:59:27
In risposta al messaggio di anasta del 23/11/2021 alle 18:55:07

Oltre ad inutili e fantasiose dissertazioni, non capisco neanche come si fa ad usare ancora i led per valutare la tensione. Anche fosse una barra da 10 led lo reputo poco preciso, poteva andar bene quando i voltmetri digitali
erano agli albori, oggi è incomprensibile. Vorrei anche ricordare che una batteria è un accumulatore CHIMICO, quanta di questa energia si trasformerà in corrente non è esattamente quantificabile. Digerita questa cosa, bisogna mettersi l'anima in pace, una misura PRECISA della tensione a riposo ci da un' idea APPROSSIMATIVA dello stato di carica. Se poi la misura è fatta con barra led vabbè de che parlamo ... Dato che il camper in questione è del 91 io verificherei il CB di che tipo è: se è quello originale con trasformatore tradizionale (ad avvolgimenti e traferro) e chip ua741 o simili, lo cambierei subito con un cb moderno, almeno la batteria sarebbe caricata decisamente meglio. Inoltre se fosse del vecchio tipo sarebbe sicuramente giusta la mia ipotesi di non intervento del CB causa tensione ancora alta. Andrea
...
verificherò il CB.
grazie...
vorrei solo sapere dove hai letto che io ho il controllo tensione a led.
buon tutto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 11:33:45
In risposta al messaggio di selvacamper del 24/11/2021 alle 09:59:27

verificherò il CB. grazie... vorrei solo sapere dove hai letto che io ho il controllo tensione a led. buon tutto
tu hai parlato di un 89% di carica residua, immaginando di averla letta su una scala graduata; altrimenti che senso ha esprimersi così ?
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 12:00:52
In risposta al messaggio di anasta del 23/11/2021 alle 18:55:07

Oltre ad inutili e fantasiose dissertazioni, non capisco neanche come si fa ad usare ancora i led per valutare la tensione. Anche fosse una barra da 10 led lo reputo poco preciso, poteva andar bene quando i voltmetri digitali
erano agli albori, oggi è incomprensibile. Vorrei anche ricordare che una batteria è un accumulatore CHIMICO, quanta di questa energia si trasformerà in corrente non è esattamente quantificabile. Digerita questa cosa, bisogna mettersi l'anima in pace, una misura PRECISA della tensione a riposo ci da un' idea APPROSSIMATIVA dello stato di carica. Se poi la misura è fatta con barra led vabbè de che parlamo ... Dato che il camper in questione è del 91 io verificherei il CB di che tipo è: se è quello originale con trasformatore tradizionale (ad avvolgimenti e traferro) e chip ua741 o simili, lo cambierei subito con un cb moderno, almeno la batteria sarebbe caricata decisamente meglio. Inoltre se fosse del vecchio tipo sarebbe sicuramente giusta la mia ipotesi di non intervento del CB causa tensione ancora alta. Andrea
...
Perfettoyes
Condivido in pienosmiley
5
selvacamper
selvacamper
10/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 12:19:35
In risposta al messaggio di PDR del 24/11/2021 alle 11:33:45

tu hai parlato di un 89% di carica residua, immaginando di averla letta su una scala graduata; altrimenti che senso ha esprimersi così ?
come ho scritto l'altro giorno ho un l'indicatore di carica (modello AiLi) con Shunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link