In risposta al messaggio di selvacamper del 22/11/2021 alle 16:48:42Impossibile risponderti, non abbiamo la sfera di cristallo
Buon pomeriggio e buon lunedì a Tutti... Un paio di settimane fa siamo andati a farci il weekend nelle langhe (posti bellissimi), essendo stati in un'area di sosta con a disposizione la corrente non ho esitato a tenertutta notte acceso il riscaldatore a gasolio (marca cinese) al minimo. premetto che il riscaldatore è collegato direttamente alla batteria servizi nuova (ovviamente con fusibili di protezione ecc.ecc.) e la linea è con 2 fili del 6 quadri e la corrente c'è stata tutta notte. La mattina seguente guardo l'indicatore di carica della batteria e mi dice che ero al 89%... come mai? il carica batteria non riesce a star dietro al consumo del riscaldatore? grazie Marco
In risposta al messaggio di anasta del 22/11/2021 alle 17:51:52O magari la 220 ha avuto interruzioni notturne.
La risposta te la può dare solo l'amperometro. Tieni presente che il CB potrebbe intervenire non subito, ma quando la tensione comincia a scendere ad un certo valore, potrebbe anche essere questo il motivo. Andrea
In risposta al messaggio di selvacamper del 22/11/2021 alle 16:48:42Secondo me, se hai letto 89% (cioè pratiicamente quasi massima carica) attaccato alla rete 220 ma con riscaldatore in funzione, è tutto nella norma.
Buon pomeriggio e buon lunedì a Tutti... Un paio di settimane fa siamo andati a farci il weekend nelle langhe (posti bellissimi), essendo stati in un'area di sosta con a disposizione la corrente non ho esitato a tenertutta notte acceso il riscaldatore a gasolio (marca cinese) al minimo. premetto che il riscaldatore è collegato direttamente alla batteria servizi nuova (ovviamente con fusibili di protezione ecc.ecc.) e la linea è con 2 fili del 6 quadri e la corrente c'è stata tutta notte. La mattina seguente guardo l'indicatore di carica della batteria e mi dice che ero al 89%... come mai? il carica batteria non riesce a star dietro al consumo del riscaldatore? grazie Marco
www.iz4dji.it
2 voltometri aiutano meglio a tenere soto controllo la salute delle batterie... In risposta al messaggio di selvacamper del 23/11/2021 alle 09:59:3213,1 v. a riposo, una batteria AGM è carica.
RIciao a Tutti, il tipo di carica batteria non lo sò, io ho un CI 561 del 1991 su meccanica ducato. la batteria servizi è una 100Ah agm della nds ed è stata ricaricata anche con carica batterie esterno. l'indicatore di carica (modello AiLi) l'ho controllato la mattina dopo mezzoretta dopo aver spento il riscaldatore e tolto la 220, segnava circa 13,1V
In risposta al messaggio di rubylove del 23/11/2021 alle 12:25:32effettivamente si, c'era anche il frigorifero (trivalente) acceso a 220V ma nient'altro.
il risultato dell'89% (se attendibile) mostra che hai consumato un pò di più di quello che hai caricato, non credo che tu abbia solo il riscaldatore, avrai anche il frigo acceso e magari hai visto la TV, le luci, i caricabatteriavari, se il caricabatterie ha ad esempio 20A, questi vanno tutti alla batteria solo se non ci sono utenze attive, altrimenti devi cominciare a sottrarre.. Il riscaldatore ha un consumo fisso dovuto a elettronica, ventola, pompe, oltre a quello del preriscaldo delle candelette che raggiunge picchi di quasi 20A anche se per tempi brevi, se durante la notte fa spesso stop start...ecco che il bilancio entrate e uscite può essere negativo senza che ci sia nullla di anomalo
In risposta al messaggio di selvacamper del 23/11/2021 alle 14:37:39Il consiglio giusto te l' ha dato l' amico anasta "La risposta te la può dare solo l'amperometro"
effettivamente si, c'era anche il frigorifero (trivalente) acceso a 220V ma nient'altro. il riscaldatore, essendo quello cinese, non ha avuto vari start/stop ma ha mantenuto la frequenza minima tutta la notte, e per la prima accensione la faccio sempre a motore acceso. grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2021 alle 16:46:05Oltre ad inutili e fantasiose dissertazioni, non capisco neanche come si fa ad usare ancora i led per valutare la tensione.
Il consiglio giusto te l' ha dato l' amico anasta La risposta te la può dare solo l'amperometro L' ho scritto infinite volte, ma lo ripeto: non capisco come si possano fare delle verifiche sull' impianto elettrico di uncamper senza un amperometro. Non riusciro' mai a capire perche' questo strumento non stia simpatico ai colleghi, che pure si lanciano a dissertare di ricariche e assorbimenti. Nessun riferimento specifico, naturalmente.
In risposta al messaggio di anasta del 23/11/2021 alle 18:55:07verificherò il CB.
Oltre ad inutili e fantasiose dissertazioni, non capisco neanche come si fa ad usare ancora i led per valutare la tensione. Anche fosse una barra da 10 led lo reputo poco preciso, poteva andar bene quando i voltmetri digitalierano agli albori, oggi è incomprensibile. Vorrei anche ricordare che una batteria è un accumulatore CHIMICO, quanta di questa energia si trasformerà in corrente non è esattamente quantificabile. Digerita questa cosa, bisogna mettersi l'anima in pace, una misura PRECISA della tensione a riposo ci da un' idea APPROSSIMATIVA dello stato di carica. Se poi la misura è fatta con barra led vabbè de che parlamo ... Dato che il camper in questione è del 91 io verificherei il CB di che tipo è: se è quello originale con trasformatore tradizionale (ad avvolgimenti e traferro) e chip ua741 o simili, lo cambierei subito con un cb moderno, almeno la batteria sarebbe caricata decisamente meglio. Inoltre se fosse del vecchio tipo sarebbe sicuramente giusta la mia ipotesi di non intervento del CB causa tensione ancora alta. Andrea
In risposta al messaggio di selvacamper del 24/11/2021 alle 09:59:27tu hai parlato di un 89% di carica residua, immaginando di averla letta su una scala graduata; altrimenti che senso ha esprimersi così ?
verificherò il CB. grazie... vorrei solo sapere dove hai letto che io ho il controllo tensione a led. buon tutto
In risposta al messaggio di anasta del 23/11/2021 alle 18:55:07Perfetto
Oltre ad inutili e fantasiose dissertazioni, non capisco neanche come si fa ad usare ancora i led per valutare la tensione. Anche fosse una barra da 10 led lo reputo poco preciso, poteva andar bene quando i voltmetri digitalierano agli albori, oggi è incomprensibile. Vorrei anche ricordare che una batteria è un accumulatore CHIMICO, quanta di questa energia si trasformerà in corrente non è esattamente quantificabile. Digerita questa cosa, bisogna mettersi l'anima in pace, una misura PRECISA della tensione a riposo ci da un' idea APPROSSIMATIVA dello stato di carica. Se poi la misura è fatta con barra led vabbè de che parlamo ... Dato che il camper in questione è del 91 io verificherei il CB di che tipo è: se è quello originale con trasformatore tradizionale (ad avvolgimenti e traferro) e chip ua741 o simili, lo cambierei subito con un cb moderno, almeno la batteria sarebbe caricata decisamente meglio. Inoltre se fosse del vecchio tipo sarebbe sicuramente giusta la mia ipotesi di non intervento del CB causa tensione ancora alta. Andrea
In risposta al messaggio di PDR del 24/11/2021 alle 11:33:45come ho scritto l'altro giorno ho un l'indicatore di carica (modello AiLi) con Shunt.
tu hai parlato di un 89% di carica residua, immaginando di averla letta su una scala graduata; altrimenti che senso ha esprimersi così ?