In risposta al messaggio di selvacamper del 24/11/2021 alle 12:19:35a me l'unica cosa che suggerisce l'acronimo AiLI è l'associazione degli intolleranti al lattosio
come ho scritto l'altro giorno ho un l'indicatore di carica (modello AiLi) con Shunt.
In risposta al messaggio di selvacamper del 24/11/2021 alle 09:59:27Forse si riferiva a me che ho detto che leggo la tensione siu una scala di LED
verificherò il CB. grazie... vorrei solo sapere dove hai letto che io ho il controllo tensione a led. buon tutto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di selvacamper del 23/11/2021 alle 09:59:32Se il mezzo è del 1991 , con buona probabilità avrà un caricabatterie molto rozzo , io ebbi un PILOTE del 1999 e era praticamente un trasformatore e un raddrizzatore, ma senza nessun tipo di controllo della carica, fortunatamente caricava poco altrimenti avrebbe cotto le batterie.
RIciao a Tutti, il tipo di carica batteria non lo sò, io ho un CI 561 del 1991 su meccanica ducato. la batteria servizi è una 100Ah agm della nds ed è stata ricaricata anche con carica batterie esterno. l'indicatore di carica (modello AiLi) l'ho controllato la mattina dopo mezzoretta dopo aver spento il riscaldatore e tolto la 220, segnava circa 13,1V
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di selvacamper del 24/11/2021 alle 12:19:35Il tuo strumento e' questo?
come ho scritto l'altro giorno ho un l'indicatore di carica (modello AiLi) con Shunt.
https://www.amazon.it/dp/B07D2X...
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2021 alle 17:10:04A mio parere empirico ma corretto perchè la tensione è l'indice primario dello stato di carica, se è bassa stai certo che la batteria in quel momento ha una capacità inferiore in corrente, se invece è alta (ad esempio 13,3 per una AGM) significa che è carica, se non lo è è guasta ma te ne accorgi subito appena la usi!
Il tuo strumento e' questo? cm_sw_r_other_apa_i_aJxAFb1C0M2G0?th=1 In caso positivo non e' a shunt ma con sensore Hall. Strumento interessante, che non conoscevo. Come e' stato detto piu' volte, e' praticamente impossibilesapere la capacita' residua di una batteria. Io adotto questa strategia, che funziona abbastanza bene. Strumento integrato amperometro / voltmetro. Batteria al litio da 100ah e Truma Combi D, notoriamente assai assetata di energia. La tensione della batteria carica, senza prelievi, e' stabile a 13,3 volt. Dopo aver acceso la stufa per un po', verifico cosa succede. Se la tensione resta sopra i 13 volt, anche se di poco, ho ancora una discreta autonomia. Se e' sotto i 13 volt, e' tempo di ricaricare. Naturalmente l' amperometro mi consente di verificare i consumi in tempo reale.
In risposta al messaggio di selvacamper del 24/11/2021 alle 09:59:27Semplicemente non parlavo di te, altri hanno detto di averlo ...
verificherò il CB. grazie... vorrei solo sapere dove hai letto che io ho il controllo tensione a led. buon tutto
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2021 alle 17:10:04Bravo lui, tutti sono bravi con la litio ....
Il tuo strumento e' questo? cm_sw_r_other_apa_i_aJxAFb1C0M2G0?th=1 In caso positivo non e' a shunt ma con sensore Hall. Strumento interessante, che non conoscevo. Come e' stato detto piu' volte, e' praticamente impossibilesapere la capacita' residua di una batteria. Io adotto questa strategia, che funziona abbastanza bene. Strumento integrato amperometro / voltmetro. Batteria al litio da 100ah e Truma Combi D, notoriamente assai assetata di energia. La tensione della batteria carica, senza prelievi, e' stabile a 13,3 volt. Dopo aver acceso la stufa per un po', verifico cosa succede. Se la tensione resta sopra i 13 volt, anche se di poco, ho ancora una discreta autonomia. Se e' sotto i 13 volt, e' tempo di ricaricare. Naturalmente l' amperometro mi consente di verificare i consumi in tempo reale.
In risposta al messaggio di anasta del 24/11/2021 alle 22:41:33Ciao Andrea.
Bravo lui, tutti sono bravi con la litio .... Avere una batteria con tensione abbastanza costante durante la scarica certo che semplifica parecchio. Con le piombo tutt' altra cosa ... Andrea
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2021 alle 17:10:04No è questo
https://www.amazon.it/voltmetro...
In risposta al messaggio di selvacamper del 22/11/2021 alle 16:48:42tutto dipende dal tipo di carica batteria che hai e dagli Ampere che è in grado di erogare.
Buon pomeriggio e buon lunedì a Tutti... Un paio di settimane fa siamo andati a farci il weekend nelle langhe (posti bellissimi), essendo stati in un'area di sosta con a disposizione la corrente non ho esitato a tener tuttanotte acceso il riscaldatore a gasolio (marca cinese) al minimo. premetto che il riscaldatore è collegato direttamente alla batteria servizi nuova (ovviamente con fusibili di protezione ecc.ecc.) e la linea è con 2 fili del 6 quadri e la corrente c'è stata tutta notte. La mattina seguente guardo l'indicatore di carica della batteria e mi dice che ero al 89%... come mai? il carica batteria non riesce a star dietro al consumo del riscaldatore? grazie Marco
In risposta al messaggio di selvacamper del 25/11/2021 alle 10:03:24A leggere le caratteristiche, ottimo prodotto.
No è questo sr_1_5?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2I2P48Q5NFLUC&keywords=aili+battery+monitor&qid=1637830880&sprefix=AiLi+%2Celectronics%2C275&sr=8-5 con amperometro, volmetro ecc Marco