CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria che si scarica con riscaldatore diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 12:52:56
In risposta al messaggio di selvacamper del 24/11/2021 alle 12:19:35

come ho scritto l'altro giorno ho un l'indicatore di carica (modello AiLi) con Shunt.
a me l'unica cosa che suggerisce l'acronimo AiLI è l'associazione degli intolleranti al lattosio
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:19:58
In risposta al messaggio di selvacamper del 24/11/2021 alle 09:59:27

verificherò il CB. grazie... vorrei solo sapere dove hai letto che io ho il controllo tensione a led. buon tutto
Forse si riferiva a me che ho detto che leggo la tensione siu una scala di LED

2021_11_24_13_17_541.png

certo che è solo una indicazione molto approssimativa, ma a avere troppi strumenti e troppe info, poi si passa il tempo a guardarli, per avere una idea vaga, basta una indicazione.
Tanto, con l EFOY comunque difficilmente rimango senza corrente cheeky

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:26:49
In risposta al messaggio di selvacamper del 23/11/2021 alle 09:59:32

RIciao a Tutti, il tipo di carica batteria non lo sò, io ho un CI 561 del 1991 su meccanica ducato. la batteria servizi è una 100Ah agm della nds ed è stata ricaricata anche con carica batterie esterno. l'indicatore di carica (modello AiLi) l'ho controllato la mattina dopo mezzoretta dopo aver spento il riscaldatore e tolto la 220, segnava circa 13,1V
Se il mezzo è del 1991 , con buona probabilità avrà un caricabatterie molto rozzo , io ebbi un PILOTE del 1999 e era praticamente un trasformatore e un raddrizzatore, ma senza nessun tipo di controllo della carica, fortunatamente caricava poco altrimenti avrebbe cotto le batterie.
Se fosse così, sarebbe buona cosa sostituirlo con uno moderno da 30A e con carica regolata e corretta.

Riguardo al frigo a compressore, io penso che si alimenti sempre a 12v dalla BS e che questa venga ricaricata da 220 e che non abbia una alimentazione diretta a 220, o almeno quelli che ho visto erano così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 17:10:04
In risposta al messaggio di selvacamper del 24/11/2021 alle 12:19:35

come ho scritto l'altro giorno ho un l'indicatore di carica (modello AiLi) con Shunt.
Il tuo strumento e' questo?

https://www.amazon.it/dp/B07D2X...

In caso positivo non e' a shunt ma con sensore Hall.
Strumento interessante, che non conoscevo.
Come e' stato detto piu' volte, e' praticamente impossibile sapere la capacita' residua di una batteria.
Io adotto questa strategia, che funziona abbastanza bene.
Strumento integrato amperometro / voltmetro.
Batteria al litio da 100ah e Truma Combi D, notoriamente assai assetata di energia.
La tensione della batteria carica, senza prelievi, e' stabile a 13,3 volt.
Dopo aver acceso la stufa per un po', verifico cosa succede.
Se la tensione resta sopra i 13 volt, anche se di poco, ho ancora una discreta autonomia.
Se e' sotto i 13 volt, e' tempo di ricaricare.
Naturalmente l' amperometro mi consente di verificare i consumi in tempo reale.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 18:54:41
Con i caricabatterie rozzi si è caricato per decenni, tutto sommato abbastanza decentemente, un caricabatteria rozzo è sempre meglio che un alternatore che è ancora più rozzo, solo che l'alternatore con la batteria motore eroga poca corrente perchè è sempre carica (se non lo è, c'è un problema) mentre se collegato ad una batteria dei servizi fa molti più danni di un caricabatterie di tipo analogico tradizionale composto da un ponte di diodi e un regolatore di tensione a 13,8 V

la ricarica a più fasi è un miglioramento, ok ma devi anche riuscire a farla e per farla bene dovresti scollegare la batteria dai carichi e lasciarla libera perchè se hai carichi discontinui ad esempio, varieranno la corrente di ricarica in quanto tenderanno ad assorbirne una parte, quindi il più delle volte avere una caricabatterie sofisticato serve a poco, casomai serve una tensione massima diversa, se c'è una AGM o una Litio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/11/2021 alle 19:03:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 19:00:03
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2021 alle 17:10:04

Il tuo strumento e' questo? cm_sw_r_other_apa_i_aJxAFb1C0M2G0?th=1 In caso positivo non e' a shunt ma con sensore Hall. Strumento interessante, che non conoscevo. Come e' stato detto piu' volte, e' praticamente impossibile
sapere la capacita' residua di una batteria. Io adotto questa strategia, che funziona abbastanza bene. Strumento integrato amperometro / voltmetro. Batteria al litio da 100ah e Truma Combi D, notoriamente assai assetata di energia. La tensione della batteria carica, senza prelievi, e' stabile a 13,3 volt. Dopo aver acceso la stufa per un po', verifico cosa succede. Se la tensione resta sopra i 13 volt, anche se di poco, ho ancora una discreta autonomia. Se e' sotto i 13 volt, e' tempo di ricaricare. Naturalmente l' amperometro mi consente di verificare i consumi in tempo reale.
...
A mio parere empirico ma corretto perchè la tensione è l'indice primario dello stato di carica, se è bassa stai certo che la batteria in quel momento ha una capacità inferiore in corrente, se invece è alta (ad esempio 13,3 per una AGM) significa che è carica, se non lo è è guasta ma te ne accorgi subito appena la usi!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/11/2021 alle 19:00:49
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 22:35:13
In risposta al messaggio di selvacamper del 24/11/2021 alle 09:59:27

verificherò il CB. grazie... vorrei solo sapere dove hai letto che io ho il controllo tensione a led. buon tutto
Semplicemente non parlavo di te, altri hanno detto di averlo ...
Comunque non è una colpa, contenti loro...
La mia era una critica non tanto alla persona quanto ai costruttori che usano cose antiquate e poco efficienti per risparmiare spiccioli su mezzi che costano tantissimo.
Andrea
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 22:41:33

Il tuo strumento e' questo? cm_sw_r_other_apa_i_aJxAFb1C0M2G0?th=1 In caso positivo non e' a shunt ma con sensore Hall. Strumento interessante, che non conoscevo. Come e' stato detto piu' volte, e' praticamente impossibile
sapere la capacita' residua di una batteria. Io adotto questa strategia, che funziona abbastanza bene. Strumento integrato amperometro / voltmetro. Batteria al litio da 100ah e Truma Combi D, notoriamente assai assetata di energia. La tensione della batteria carica, senza prelievi, e' stabile a 13,3 volt. Dopo aver acceso la stufa per un po', verifico cosa succede. Se la tensione resta sopra i 13 volt, anche se di poco, ho ancora una discreta autonomia. Se e' sotto i 13 volt, e' tempo di ricaricare. Naturalmente l' amperometro mi consente di verificare i consumi in tempo reale.
...
Bravo lui, tutti sono bravi con la litio ....
Avere una batteria con tensione abbastanza costante durante la scarica certo che semplifica parecchio.
Con le piombo tutt' altra cosa ...
Andrea
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:01:02
In risposta al messaggio di anasta del 24/11/2021 alle 22:41:33

Bravo lui, tutti sono bravi con la litio .... Avere una batteria con tensione abbastanza costante durante la scarica certo che semplifica parecchio. Con le piombo tutt' altra cosa ... Andrea
Ciao Andrea.
Stavo proprio intervenendo per spiegare.smiley
Dopo molti anni di batterie al piombo, sono passato, circa tre anni fa al litio.
Oltre alla rapidita' di ricarica, il litio ha anche un altro pregio: la costanza nella tensione.
Alla fine ho risolto il mio problema.
5
selvacamper
selvacamper
10/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 10:03:24

...
No è questo

https://www.amazon.it/voltmetro...

con amperometro, volmetro ecc

Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 10:41:54
In risposta al messaggio di selvacamper del 22/11/2021 alle 16:48:42

Buon pomeriggio e buon lunedì a Tutti... Un paio di settimane fa siamo andati a farci il weekend nelle langhe (posti bellissimi), essendo stati in un'area di sosta con a disposizione la corrente non ho esitato a tener tutta
notte acceso il riscaldatore a gasolio (marca cinese) al minimo. premetto che il riscaldatore è collegato direttamente alla batteria servizi nuova (ovviamente con fusibili di protezione ecc.ecc.) e la linea è con 2 fili del 6 quadri e la corrente c'è stata tutta notte. La mattina seguente guardo l'indicatore di carica della batteria e mi dice che ero al 89%... come mai? il carica batteria non riesce a star dietro al consumo del riscaldatore?  grazie Marco  
...
tutto dipende dal tipo di carica batteria che hai e dagli Ampere che è in grado di erogare.

Fino a quando gli Ampere erogati dal CB sono superiori a TUTTI i consumi di bordo le batterie non vengono toccate; qualora invece le utenze di bordo abbiano un consumo maggiore di ciò che produce il CB, la parte di energia "mancante" viene prelevata dalla betterie.

Questo è un dato di fatto, il discorso dei led e dello stato di carica letto attraverso di loro lascia alquanto desiderare.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:18:06
In risposta al messaggio di selvacamper del 25/11/2021 alle 10:03:24

No è questo sr_1_5?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2I2P48Q5NFLUC&keywords=aili+battery+monitor&qid=1637830880&sprefix=AiLi+%2Celectronics%2C275&sr=8-5 con amperometro, volmetro ecc Marco
A leggere le caratteristiche, ottimo prodotto.
In particolare la possibilita'di leggere le correnti in maniera bidirezionale, caratteristica rara su stumenti a shunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link