CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria da trazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
curega231
curega231
-
Inserito il 20/09/2013 alle: 23:12:44
Salve a tutti. Dovendo cambiare la batteria dei servizi mi sono recato da un elettrauto il quale mi ha consigliato di istallare una batteria all'acido/piombo da trazione (una 120 Ah a 170 euro) con un tubicino per lo sfiato sotto il pianale. Secondo lui le batterie da trazione sono molto robuste e dunque adatte a sopportare scariche molto forti (esempio l'utilizzo di un phon con relativo inverter) e profonde e inoltre sono facilmente ispezionabili. Io gli ho chiesto sulla sicurezza di una batteria all'acido dentro la cellula e lui mi ha detto che basta istallare un tubicino che porta all'esterno le eventuali esalazione create dalla batteria in fase di ricarica e il gioco e fatto. Vi chiedo cosa ne pensate, se qualcuno di voi usa una batteria del genere e che risultati ha avuto.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 21/09/2013 alle: 09:30:34
ciao cambia elettrauto!! per i servizi batteria agm Poi 170 euro per una piombo ad acido libero Mi sembrano un tantino tanto.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 21/09/2013 alle: 10:08:19
per una batteria trazione è un buon prezzo.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/09/2013 alle: 12:34:24
Per me l'elettrauto a ragione, se si usano scariche violente (inverter da 1000 Watt in su) la batteria da avviamento è più adatta. Se invece non usiamo inverter le AGM sono più adatte nel senso che danno maggiore autonomia. IO dal 2008 utilizzo due batterie da avviamento con inverter per la TV e la macchinetta del caffè senza alcun problema. Inoltre poichè ho acquistato una delle due batterie esattamente uguale a quella del Ducato in caso di default della batteria motore in qualsiasi luogo la posso sostituire facilmente.
curega231
curega231
-
Inserito il 21/09/2013 alle: 13:01:49
Comunque si tratta di batteria da trazione e non da avviamento. Sono sempre piombo/acido ma hanno le piastre molto piu spesse. Alexbio nelle batterie ad avviamento hai messo il tubicino per lo sfiato?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 21/09/2013 alle: 14:33:56
ciao io ho batteria da trazione con piastre tubolari presa in fabbrica dove le fanno e ho toccato con mano le piastre standard da avviamento e queste da trazione e sono molto piu' spesse .Per il discorso gas io ho un ulysse con batteria sotto il tappetino passeggero e' c'e il tubetto per sfiatare fuori i gas sul camper la batteria e' nel vano motore quindi no problem...
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 21/09/2013 alle: 22:07:32
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 21/09/2013  14:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto l'elettrauto, la mia BM è da trazione a scarica lenta. è sola soletta su un ecovip2ì, ha 4 anni ed è sempre stata sufficiente (ho un pannello) Francesco www.ecovippari.com
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/09/2013 alle: 06:41:42
No, confesso che non l'ho messo, comunque pur essendo installate una sotto al frigo e l'altra sotto al sedile non ho mai sentito alcun odore strano. Recentemente però ho scoperto che anche le AGM hanno una valvola di sfiato in caso di... sovraccarichi.
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 21/09/2013  13:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:35:58
Uso da sempre quelle batterie li e mi son trovato sempre bene e non hanno mai fatto uscire fumi o quant'altro, solo ti ha chiesto un pò tanto normalmente le batterie costano 1 € ad Ah, prova ad andarla a comprare da quei magazzini che le vendono e la monti da solo, ricorda di non invertire i poli, Mauro. id="teal">
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:51:13
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 30/09/2013  18:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il prezzo che hai indicato è per le batterie da avviamento e non per le batterie da trazione! Una batteria da trazione è una batteria nata per fornire in uso ciclico corrente con scariche profonde anche al 50% e per avere queste caretteristiche necessitano di avere piastre di Piombo più spesse di una da avviamento e quindi necessariamente più costose di una da avviamento. Sono normalmente usate nelle motoscope. Ciao.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/09/2013 alle: 20:40:43
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 20/09/2013  23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non sono per quel tipo di batteria, penso che una AGM vada meglio per quello scopo. Personalmente sono anche convinto che non ti abbia chiesto una esagerazione come altri dicono, primo perché è una 120Ah, secondo perché la marca fa una gran differenza. Considera che con 30€ in più si monta una AGM NDS che è una buona batteria e priva di esalazioni. Per curiosità, che marca è? ciao www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 20:59:21
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/09/2013  06:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti le AGM fanno parte della famiglia delle batterie VRLA (valve-regulated lead–acid, ovvero batterie piombo-acido regolate da valvola). Però nelle VRLA la valvola serve a regolare sovrapressioni pericolose di idrogeno, mentre nelle normali piombo-acido serve a far uscire l'acqua, rendendo necessario delle periodiche aggiunte (o teoricamente buttarle, come quelle sigillate).
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 30/09/2013 alle: 21:36:25
Anche io per comodità in cellula ho una AGM ma una batteria da trazione è certamente migliore. Migliore in cosa? Nella robustezza. Le batterie AGM sono certamente amate dai camperisti ma provate a dare un'occhio ai forum di appassionati di nautica e vi si aprirà un mondo, quelle delle batterie da trazione leggera.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 21:53:11
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 30/09/2013  21:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sia chiaro che non mi sto schierando con una tecnologia o l'altra, ma chiedo solo per curiosità. So che uno dei vantaggi delle AGM è che possono essere installate in qualsiasi posizione, mentre per le acido libero si deve rispettare il verso, pena versamento di liquidi. Non so se sia mai un reale vantaggio, a meno di particolari necessità di installazione. Sarebbe interessante delineare i vari pro e contro delle diverse tecnologie senza preconcetti, per vedere se ci sono caratteristiche interessanti per i diversi usi. Per esempio nel mio camper la batteria è ospitata in un vano separato dalla cellula, quindi la pericolosità delle esalazioni è un problema di poco conto, mentre ho poco spazio, e quindi la dimensione per me sarebbe una caratteristica importante. Poi c'è chi le usa per forti e brevi assorbimenti (uso del phon), chi per bassi ma a lungo (frequente sosta libera), chi le ricarica con i pannelli, chi con la 220V, chi le stacca, chi vuol spendere meno, e così via. Insomma, magari l'AGM non è la sola ed unica soluzione.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/10/2013 alle: 00:30:21
[url]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013  21:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fargo[;)] Finalmente leggo una corretta interpretazione sull'argomento[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/10/2013 alle: 08:50:20
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013  21:53:11 So che uno dei vantaggi delle AGM è che possono essere installate in qualsiasi posizione, mentre per le acido libero si deve rispettare il verso, pena versamento di liquidi.>
> quoto quanto dice Fargo73, ma aggiungo il vantaggio che farebbe preferire una AGM a me: il fatto che non si debba aggiungere l'acqua. La facilità di ispezionamento citata dall'elettrauto a mio parere dipende solo da dove viene montata. Sul mio mezzo, sotto il sedile passeggero, non la considererei per NULLA facilmente ispezionabile e appena possibile sostituirò quella ad acido libero che ho per evitare di dover periodicamente smontare il sedile al solo fine di scoprire che NON devo aggiungere ancora nulla. Per quello che riguarda il tubicino, l'ho montato ed è chiaramente riportato anche sul manuale delle istruzioni come essenziale per le acido libero. Con il tubicino direi che si è completamente a posto dal punto di vista della sicurezza. Ciao. Marco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/10/2013 alle: 09:08:27
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 01/10/2013  08:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, anche se le recenti acido libero non richiedono rabbocchi, anche se poi è sempre possibile farli (spesso non ufficialmente). Ovviamente il vantaggio da te citato vale anche per le gel e le lifepo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link