quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 21/09/2013 14:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto l'elettrauto, la mia BM è da trazione a scarica lenta. è sola soletta su un ecovip2ì, ha 4 anni ed è sempre stata sufficiente (ho un pannello) Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 21/09/2013 13:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 30/09/2013 18:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prezzo che hai indicato è per le batterie da avviamento e non per le batterie da trazione! Una batteria da trazione è una batteria nata per fornire in uso ciclico corrente con scariche profonde anche al 50% e per avere queste caretteristiche necessitano di avere piastre di Piombo più spesse di una da avviamento e quindi necessariamente più costose di una da avviamento. Sono normalmente usate nelle motoscope. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 20/09/2013 23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non sono per quel tipo di batteria, penso che una AGM vada meglio per quello scopo. Personalmente sono anche convinto che non ti abbia chiesto una esagerazione come altri dicono, primo perché è una 120Ah, secondo perché la marca fa una gran differenza. Considera che con 30€ in più si monta una AGM NDS che è una buona batteria e priva di esalazioni. Per curiosità, che marca è? ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/09/2013 06:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti le AGM fanno parte della famiglia delle batterie VRLA (valve-regulated lead–acid, ovvero batterie piombo-acido regolate da valvola). Però nelle VRLA la valvola serve a regolare sovrapressioni pericolose di idrogeno, mentre nelle normali piombo-acido serve a far uscire l'acqua, rendendo necessario delle periodiche aggiunte (o teoricamente buttarle, come quelle sigillate).
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 30/09/2013 21:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia chiaro che non mi sto schierando con una tecnologia o l'altra, ma chiedo solo per curiosità. So che uno dei vantaggi delle AGM è che possono essere installate in qualsiasi posizione, mentre per le acido libero si deve rispettare il verso, pena versamento di liquidi. Non so se sia mai un reale vantaggio, a meno di particolari necessità di installazione. Sarebbe interessante delineare i vari pro e contro delle diverse tecnologie senza preconcetti, per vedere se ci sono caratteristiche interessanti per i diversi usi. Per esempio nel mio camper la batteria è ospitata in un vano separato dalla cellula, quindi la pericolosità delle esalazioni è un problema di poco conto, mentre ho poco spazio, e quindi la dimensione per me sarebbe una caratteristica importante. Poi c'è chi le usa per forti e brevi assorbimenti (uso del phon), chi per bassi ma a lungo (frequente sosta libera), chi le ricarica con i pannelli, chi con la 220V, chi le stacca, chi vuol spendere meno, e così via. Insomma, magari l'AGM non è la sola ed unica soluzione.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 21:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo[;)] Finalmente leggo una corretta interpretazione sull'argomento[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 21:53:11 So che uno dei vantaggi delle AGM è che possono essere installate in qualsiasi posizione, mentre per le acido libero si deve rispettare il verso, pena versamento di liquidi.>> quoto quanto dice Fargo73, ma aggiungo il vantaggio che farebbe preferire una AGM a me: il fatto che non si debba aggiungere l'acqua. La facilità di ispezionamento citata dall'elettrauto a mio parere dipende solo da dove viene montata. Sul mio mezzo, sotto il sedile passeggero, non la considererei per NULLA facilmente ispezionabile e appena possibile sostituirò quella ad acido libero che ho per evitare di dover periodicamente smontare il sedile al solo fine di scoprire che NON devo aggiungere ancora nulla. Per quello che riguarda il tubicino, l'ho montato ed è chiaramente riportato anche sul manuale delle istruzioni come essenziale per le acido libero. Con il tubicino direi che si è completamente a posto dal punto di vista della sicurezza. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 01/10/2013 08:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, anche se le recenti acido libero non richiedono rabbocchi, anche se poi è sempre possibile farli (spesso non ufficialmente). Ovviamente il vantaggio da te citato vale anche per le gel e le lifepo.