quote:Risposta al messaggio di AxSy inserito in data 16/12/2012 11:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tensione della batteria senza nessun carico non è indicativa dello stato di carica della stessa, dovresti fare una prova, stacca la batteria, connetti un tester visualizzarne la tensione, dopo di che prendi una lampadina di quella da 50W dicroiche il cui consumo è di circa 4,5/5A e la connetti alla batteria. Se la tensione crolla in maniera pesante diciamo di qualche Volt vuol dire che la batteria è a secco di carica, se invece la caduta di tensione è contenuta, diciamo di pochi decimi vuol dire che c'è qualche cosa d'altro da verificare. Tieni presente anche una cosa, è importante anche la temperatura a cui si effettua questa prova, se la batteria è a temperatura prossima allo zero, la prova che ti ho indicato probabilmente non ti darà un risultato veritiero, se riesci, porta la batteria in un ambiente con temperatura normale (non riscaldarla mi raccomando) una volta che ha raggiunto una temperatura corretta esegui il test. Un cordiale saluto Max
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/12/2012 13:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo chiaramente è ciò che va controllato prima di rimuovere la batteria... precedentemente non l'ho indicato in quanto la verifica dei fusibili la ritengo un'operazione scontata e basilare. Un cordiale saluto Max