https://www.bos-ag.com/products...
In risposta al messaggio di pietrusVan del 13/09/2022 alle 16:17:52boh.. mi sono letto tutta la brochure :
Ciao a tutti, ho un dreamer campervan XL (furgonato) e devo cambiare le batterie (2AGM da 100Ah ciascuna); dopo circa 3 anni (e poco utilizzo, il precedente proprietario ha fatto 3000km in 2 anni...). Sto valutandoil passaggio al litio; i costi sono importanti (una batteria litio di marca siamo a 1000 euro) e ci sono da considerare DCDC e manodopera (non sono sicuro di voler fare da solo un lavoro del genere) - mi hanno preventivato circa 1800. Inoltre non mi convince del tutto un sistema 100% litio; la batteria verrebbe sempre ad essere carica, e non va bene. Le basse temperature basse possono essere un problema. Mi piace molto però l'idea di risparmiare peso. Cercando (parecchio) in rete mi è passato tra le pagine questo componente all'apparenza molto interessante, di origine nautica ma adottato anche da Hymer; LE300. ... In pratica si tratta di moduli che mantengono le batterie AGM in carica. Potrei mettere 1AGM da 100Ah e 1modulo da 25Ah litio. Non avrei bisogno di null'altro, il modulo si collega alla batteria e la tiene in carica erogando energia quando necessario. Ha tutta la logica integrata. Si trova a circa 350€ per 25Ah e con altri 200€ compro una AGM da 100Ah; con 550€ ho risolto senza modificare impianto e risparmiando comunque quasi 30kg rispetto all'attuale configurazione con 2AGM. Cosa ne pensate? Pietro
In risposta al messaggio di pietrusVan del 13/09/2022 alle 16:17:52onestamente tutta questa mania del risparmio di peso ad ogni costo non la capisco.
Ciao a tutti, ho un dreamer campervan XL (furgonato) e devo cambiare le batterie (2AGM da 100Ah ciascuna); dopo circa 3 anni (e poco utilizzo, il precedente proprietario ha fatto 3000km in 2 anni...). Sto valutandoil passaggio al litio; i costi sono importanti (una batteria litio di marca siamo a 1000 euro) e ci sono da considerare DCDC e manodopera (non sono sicuro di voler fare da solo un lavoro del genere) - mi hanno preventivato circa 1800. Inoltre non mi convince del tutto un sistema 100% litio; la batteria verrebbe sempre ad essere carica, e non va bene. Le basse temperature basse possono essere un problema. Mi piace molto però l'idea di risparmiare peso. Cercando (parecchio) in rete mi è passato tra le pagine questo componente all'apparenza molto interessante, di origine nautica ma adottato anche da Hymer; LE300. ... In pratica si tratta di moduli che mantengono le batterie AGM in carica. Potrei mettere 1AGM da 100Ah e 1modulo da 25Ah litio. Non avrei bisogno di null'altro, il modulo si collega alla batteria e la tiene in carica erogando energia quando necessario. Ha tutta la logica integrata. Si trova a circa 350€ per 25Ah e con altri 200€ compro una AGM da 100Ah; con 550€ ho risolto senza modificare impianto e risparmiando comunque quasi 30kg rispetto all'attuale configurazione con 2AGM. Cosa ne pensate? Pietro
https://www.navalshop.it/batter...
In risposta al messaggio di pietrusVan del 13/09/2022 alle 17:16:03se fai veramente tanto l'itinerante potrebbe essere logico cambiare su litio con i suoi pro e i suoi contro.
Non ho bisogno di più energia, non abbiamo utenze particolarmente voraci. Infatti valutavo il cambio di 2 ATM da 100ah con una litio da 100Ah, che dovrebbe più o meno essere equivalente. Quel modulo mi pareva interessanterispetto a cambiare l’impianto tutto al litio con cifre molto più basso. Avrei 100ah di agm (circa la metà sfruttabili) e 25ah di litio, quindi anche meno di 2agm, ma con una velocità di carica/scarica più elevata quindi credo più sfruttabile. noi facciamo molto itinerante, quindi avere una batteria che si ricarica più velocemente in marcia mi pare un vantaggio. Con quel sistema la litio si carica/scarica frequentemente e quando c’è energia in eccesso viene accumulata su agm. Avresti il vantaggio delle litio a costi molto contenuti. qui in offerta a 350 il modulo: Sul peso, credo siamo tutti al limite. In alcuni paesi qualche kg in più o in meno fa la differenza, concordo che in italia è meno un problema. Con 30kg ci trasporto “gratis” 2 bici…