CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria di estensione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
pietrusVan
pietrusVan
13/09/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:17:52
Ciao a tutti,

ho un dreamer campervan XL (furgonato) e devo cambiare le batterie (2AGM da 100Ah ciascuna); dopo circa 3 anni (e poco utilizzo, il precedente proprietario ha fatto 3000km in 2 anni...). 

Sto valutando il passaggio al litio; i costi sono importanti (una batteria litio di marca siamo a 1000 euro) e ci sono da considerare DCDC e manodopera (non sono sicuro di voler fare da solo un lavoro del genere) - mi hanno preventivato circa 1800. Inoltre non mi convince del tutto un sistema 100% litio; la batteria verrebbe sempre ad essere carica, e non va bene. Le basse temperature basse possono essere un problema. Mi piace molto però l'idea di risparmiare peso.

Cercando (parecchio) in rete mi è passato tra le pagine questo componente all'apparenza molto interessante, di origine nautica ma adottato anche da Hymer; LE300. 

https://www.bos-ag.com/products...

In pratica si tratta di moduli che mantengono le batterie AGM in carica. Potrei mettere 1AGM da 100Ah e 1modulo da 25Ah litio. Non avrei bisogno di null'altro, il modulo si collega alla batteria e la tiene in carica erogando energia quando necessario. Ha tutta la logica integrata. Si trova a circa 350€ per 25Ah e con altri 200€ compro una AGM da 100Ah; con 550€ ho risolto senza modificare impianto e risparmiando comunque quasi 30kg rispetto all'attuale configurazione con 2AGM.

Cosa ne pensate?

Pietro

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:47:45
In risposta al messaggio di pietrusVan del 13/09/2022 alle 16:17:52

Ciao a tutti, ho un dreamer campervan XL (furgonato) e devo cambiare le batterie (2AGM da 100Ah ciascuna); dopo circa 3 anni (e poco utilizzo, il precedente proprietario ha fatto 3000km in 2 anni...).  Sto valutando
il passaggio al litio; i costi sono importanti (una batteria litio di marca siamo a 1000 euro) e ci sono da considerare DCDC e manodopera (non sono sicuro di voler fare da solo un lavoro del genere) - mi hanno preventivato circa 1800. Inoltre non mi convince del tutto un sistema 100% litio; la batteria verrebbe sempre ad essere carica, e non va bene. Le basse temperature basse possono essere un problema. Mi piace molto però l'idea di risparmiare peso. Cercando (parecchio) in rete mi è passato tra le pagine questo componente all'apparenza molto interessante, di origine nautica ma adottato anche da Hymer; LE300.  ... In pratica si tratta di moduli che mantengono le batterie AGM in carica. Potrei mettere 1AGM da 100Ah e 1modulo da 25Ah litio. Non avrei bisogno di null'altro, il modulo si collega alla batteria e la tiene in carica erogando energia quando necessario. Ha tutta la logica integrata. Si trova a circa 350€ per 25Ah e con altri 200€ compro una AGM da 100Ah; con 550€ ho risolto senza modificare impianto e risparmiando comunque quasi 30kg rispetto all'attuale configurazione con 2AGM. Cosa ne pensate? Pietro  
...
boh.. mi sono letto tutta la brochure :
in pratica questi moduli terrebbero su il voltaggio delle batterie al piombo
.. forse c'e' un vantaggio nella vita delle batterie al piombo ma alla fine se metti un solo modulo aggiungi solo 25Ah ... che sono sempre e solo 25Ah

in piu' costano circa 400 (in realta' anche 500 ) euro ..

sara' ma non mi pare sta cosa geniale
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 13/09/2022 alle 16:48:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:49:21
In risposta al messaggio di pietrusVan del 13/09/2022 alle 16:17:52

Ciao a tutti, ho un dreamer campervan XL (furgonato) e devo cambiare le batterie (2AGM da 100Ah ciascuna); dopo circa 3 anni (e poco utilizzo, il precedente proprietario ha fatto 3000km in 2 anni...).  Sto valutando
il passaggio al litio; i costi sono importanti (una batteria litio di marca siamo a 1000 euro) e ci sono da considerare DCDC e manodopera (non sono sicuro di voler fare da solo un lavoro del genere) - mi hanno preventivato circa 1800. Inoltre non mi convince del tutto un sistema 100% litio; la batteria verrebbe sempre ad essere carica, e non va bene. Le basse temperature basse possono essere un problema. Mi piace molto però l'idea di risparmiare peso. Cercando (parecchio) in rete mi è passato tra le pagine questo componente all'apparenza molto interessante, di origine nautica ma adottato anche da Hymer; LE300.  ... In pratica si tratta di moduli che mantengono le batterie AGM in carica. Potrei mettere 1AGM da 100Ah e 1modulo da 25Ah litio. Non avrei bisogno di null'altro, il modulo si collega alla batteria e la tiene in carica erogando energia quando necessario. Ha tutta la logica integrata. Si trova a circa 350€ per 25Ah e con altri 200€ compro una AGM da 100Ah; con 550€ ho risolto senza modificare impianto e risparmiando comunque quasi 30kg rispetto all'attuale configurazione con 2AGM. Cosa ne pensate? Pietro  
...
onestamente tutta questa mania del risparmio di peso ad ogni costo non la capisco.
Se sei fuori peso per 30kg significa che alla prossima mangiata al risporante e l'acquisto di qualche souvenir sei di nuovo fuori peso pur avendo montato una litio. Se non sei fuori peso dovrebbe esserci un motivo legato alla necessità di energia... per giustificare un incremento di tecnologia di questo tipo.
Essere fuori per per 30kg o 100kg cambia nulla a livello normativo...
concordo però sul fatto che, se devi fare il passo, è meglio farlo con prodotti di buona qualità e non con la solita robetta economica e che certo non ha le stesse performance.

Essere comunque in una condizione tale da aver necessità di ulteriore nergia pur avendo 2 batterie da 100Ah cad, è sinonimo di dover prima analizzare e rivedere la vita a bordo del mezzo.

PS: rimonterei le AGM.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
pietrusVan
pietrusVan
13/09/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 17:16:03
Non ho bisogno di più energia, non abbiamo utenze particolarmente voraci. Infatti valutavo il cambio di 2 ATM da 100ah con una litio da 100Ah, che dovrebbe più o meno essere equivalente. 

Quel modulo mi pareva interessante rispetto a cambiare l’impianto tutto al litio con cifre molto più basso. Avrei 100ah di agm (circa la metà sfruttabili) e 25ah di litio, quindi anche meno di 2agm, ma con una velocità di carica/scarica più elevata quindi credo più sfruttabile. 
noi facciamo molto itinerante, quindi avere una batteria che si ricarica più velocemente in marcia mi pare un vantaggio. Con quel sistema la litio si carica/scarica frequentemente e quando c’è energia in eccesso viene accumulata su agm. Avresti il vantaggio delle litio a costi molto contenuti.

qui in offerta a 350 il modulo:

https://www.navalshop.it/batter...

Sul peso, credo siamo tutti al limite. In alcuni paesi qualche kg in più o in meno fa la differenza, concordo che in italia è meno un problema. Con 30kg ci trasporto “gratis” 2 bici…

Modificato da pietrusVan il 13/09/2022 alle 17:22:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 19:24:15
In risposta al messaggio di pietrusVan del 13/09/2022 alle 17:16:03

Non ho bisogno di più energia, non abbiamo utenze particolarmente voraci. Infatti valutavo il cambio di 2 ATM da 100ah con una litio da 100Ah, che dovrebbe più o meno essere equivalente.  Quel modulo mi pareva interessante
rispetto a cambiare l’impianto tutto al litio con cifre molto più basso. Avrei 100ah di agm (circa la metà sfruttabili) e 25ah di litio, quindi anche meno di 2agm, ma con una velocità di carica/scarica più elevata quindi credo più sfruttabile.  noi facciamo molto itinerante, quindi avere una batteria che si ricarica più velocemente in marcia mi pare un vantaggio. Con quel sistema la litio si carica/scarica frequentemente e quando c’è energia in eccesso viene accumulata su agm. Avresti il vantaggio delle litio a costi molto contenuti. qui in offerta a 350 il modulo: Sul peso, credo siamo tutti al limite. In alcuni paesi qualche kg in più o in meno fa la differenza, concordo che in italia è meno un problema. Con 30kg ci trasporto “gratis” 2 bici…  
...
se fai veramente tanto l'itinerante potrebbe essere logico cambiare su litio con i suoi pro e i suoi contro.
Onestamente però, se fai tanto l'itinerante non vedo nemmeno la necessità di 2 agm, una basta e avanza.

Ricorda che per ben capire le proprie necessità in fatto di batterie bisogna ben conoscere le proprie abitudini.

Le litio tanto decantate si ricaricano sì più in fretta, ma solo se hanno a disposizione la corrente per ricaricarsi... perchè vorrei vedere quanti Ampere dall'alternatore sono in grado di arrivare alla BS durante il viaggio senza metter mano all'impianto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 19:35:54
Ciao Pietro,
faccio solo una aggiunta alle altre valide considerazioni.

Se decidessi di optare per 2 AGM, o di una AGM con il modulo litio, non sei costretto a decidere oggi.
Puoi comprare una AGM e capire se questa è sufficiente, poi eventualmente trovare un accessorio per risolvere il gap, che potrebbe essere anche un pannello solare o altra batteria con parallelatore.
Io con una sola AGM da 80Ah, senza pannello solare ma spostandomi spesso, me la sono cavata per 10 anni (soste in inverno con la 230V).
Ultima considerazione: generalmente due AGM caricano il doppio della corrente di una sola, come sopportano il doppio della velocità di scarica, quindi non darei per scontato che per il tuo caso d'uso la litio sia un miglioramento significativo (rapportato al costo).
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 13/09/2022 alle 19:37:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link