CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

batteria esplosa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/06/2011 alle: 20:12:44
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2011  20:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, niente minacce ma per abitudine io non parlo mai male di prodotti commerciali. O parlo bene di qualcosa (se lo conosco bene e lo apprezzo) oppure taccio il che può significare che ho una pessima considerazione ma può anche significare che non conosco l'oggetto in maniera così approfondita da ritenere di poter dare giudizi. Oppure l'idea negativa che ho non è supportata da prove abbondanti e oggettive. Marco.
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Inserito il 07/06/2011 alle: 19:48:35
Ciao chiedevo consigli, perchè trovi dei venditori che pur di vendere ti rifilano quello che hanno in casa dicendo che è quello che mi serve.Poi sentendo Sergiozh non vorrei trovarmi la sorpresa che il caricabatteria non riesce a caricarla.Anche perchè quando ti chiedono che tipo voglio non gli posso dire dammi quella che pesa + di 32 Kg(sto scherzando).Per il montaggio pensavo di farlo io,visto che me l'hai chiesto ci possono essere delle difficoltà?Penso che dovrò guardare alle dimensioni dovendola mettere sotto il sedile,dico bene?Per il deviatore non lo monto usando solo una batteria e visto che vorrei finire di montare tutto.Comunque a lavori finiti voglio controllarlo per capire se la colpa è sua o la batteria.Un'ultima domanda alle volte quando si parla fra camperisti dei deviatori ne ho sentito sempre parlare bene forse perchè cambia la qualità o sono come me che non so niente?Per Sergiozh,il tappeto e quello in gomma che è appoggiato sulla carrozzeria po sopra c'è quello di feltro, l'unica cosa che posso fare è togliere la spugna dalla gomma inbevuta di acido. Ciao e GRAZIE.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/06/2011 alle: 20:29:16
quote:Risposta al messaggio di baffo bianco inserito in data 07/06/2011  19:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda se il tuo caricabatterie è predisposto per le batterie al gel, lo trovi nelle istruzioni. Di solito c'è un'interruttore o una levetta per caricare le batterie al gel sul caricabatteria. Il problema però non è ricaricarla col caricabatteria ma ricaricarla viaggiando a motora acceso, que normalmente quelle al gel senza un booster apposito sul camper non le ricarichi. normalmente consigliano tutti le AGM e non quelle al gel in questo forum, mentre più o meno tutti i rivenditori consigliano spesso quelle al gel. I motivi per questa differenza di opinione non li so.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/06/2011 alle: 20:35:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/06/2011  20:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' anche vero che siccome nell'immaginario collettivo le batterie sono "normali" oppure "al gel" e l'idea delle AGM non è ancora di pubblico dominio e consolidata tra la gente, spesso i rivenditori chiamano "gel" tutto quello che non è tradizionale. MArco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lorryewitto
lorryewitto
10/04/2007 75
Inserito il 07/06/2011 alle: 22:59:20
Ciao a tutti, con riferimento al deviatore multibatteria (non ho quello indicato da Baffo bianco) io devo dire che dopo un anno di servizio posso solo stendere parole di elogio; non sono in grado di dire che nasconda delle insidie anzi al momento mi ha salvato le batterie dei servizi da una profonda autoscarica (luce accesa dimenticata in bagno). Per il resto del problema, non mi sbilancio anzi vedo che si sono già prodigati gli esperti del COL e mi sento di dirti che sei in buone mani. Buoni km a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/06/2011 alle: 17:04:20
quote:Risposta al messaggio di lorryewitto inserito in data 07/06/2011  22:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per salvare le batterie dalla scarica profonda basta e avanza la centralina del mezzo che pure lei stacca quando la tensione scende troppo. Altri commenti non ne faccio... MArco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/06/2011 alle: 18:02:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/06/2011  17:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a partire da che voltaggio c'è la scarica profonda ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/06/2011 alle: 18:59:09
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/06/2011  18:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... a parte il voltaggio conta molto per quanto tempo rimane scarica la batteria 11,5 volt per un mese la rovini. 10 volt per 3 minuti non succede nulla. Numeri a caso ovviamente... Marco.
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Inserito il 08/06/2011 alle: 19:42:11
Ciao invece delle istruzioni ho trovato una fotocopia che dice il carica batteria carica solo batterie al piombo.La sigla è Nordelettronica 200W modelloTE43.Sono andato a controllare nel camper e ho trovatoun altra sigla 200W NE 143.Ho pensato domani di chiamare la ditta e chiedere a loro se può caricare le AGM.Se avete qualche altro consiglio posso chiedere a loro.Come faccio a sapere se a motore acceso riesco a caricare una batteria AGM?o ho bisogno del boster.Grazie Cesare.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/06/2011 alle: 20:08:06
quote:Risposta al messaggio di baffo bianco inserito in data 08/06/2011  19:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io credo (significa che non son sicuro [:D]) che batterie al piombo e AGM si caricano in modo uguale. Al meglio chiede al fabbricante del tuo caricabatteria e a quello che costruisce l'AGM che ti interessa. Oppure aspetti altre risposte da altri utenti. [:D] se le istruzioni dicono che carica solo batterie al piombo, non va bene per le batterie gel, così ti togli il pensiero della scelta tra gel e AGM. [:o)] Al costruttore dalla batteria potresti chiedere che voltaggio minimo è necessario per caricare la batteria e quale è il voltaggio ottimale. Poi puoi misurare il voltaggio che arriva alla tua attuale batteria servizi che hai non esplosa quando il motore del camper è acceso e forse anche il frigo acceso a 12 V se quando viaggi in camper tieni il frigo acceso con i 12 V. Questo voltaggio sarà più basso del voltaggio che esce dall'alternatore perchè viene prelevata della corrente da batteria e frigo e per i cavi che non sono corti. Poi in base al voltaggio che misuri a motore acceso e al voltaggio minimo che ti serve per caricare la batteria sai se la batteria dovrebbe ricaricarsi in viaggio.

Modificato da sergiozh il 08/06/2011 alle 20:10:24
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Inserito il 09/06/2011 alle: 19:27:22
Ciao il mio carica batteria è un modello vecchio che può caricare piombo,gel e AGM però non al 100% perchè al massimo da fuori 14,4V mentre per le AGM servono 14,7V questo mi ha detto il tecnico della ditta.Le altre prove che mi hai detto di fare le farò verso il fine settimana perchè domani do la seconda mano di vernice,poi il montaggio.Leggendo in un forum sul tipo di batteria AGM leggevo che c'era un tipo che pesava 26Kg e l'atra 34Kg a parità di Amper,allora nelle caratteristiche sono indicate anche il peso oppure sono richieste che uno deve fare?Scusate l'ignoranza.Grazie Cesare.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/06/2011 alle: 20:41:43
quote:Risposta al messaggio di baffo bianco inserito in data 09/06/2011  19:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io penso, ma non son sicuro, che se la tensione è più bassa di quella ottimale perla ricarica della batteria (nel tuo caso 14.4 V invece di 14.7 V) la ricarica della batteria è più lenta oltre a non essere completa al 100%. forse qualcuno può confermarti o smentire ciò. potresti pensare se eventualmente sostituire il tuo caricabatterie con uno nuovo che è sia booster (per la ricarica ottimale della batteria a motore acceso in viaggio) che caricabatteria (con la corrente 230 V). Certo è una spesa in più e io non so dorti se val la pena cambiarlo, è una scelta individuale. Oppure provare prima col tuo caricabatteria attuale e se non sei soddisfatto cambiarlo dopo.
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Inserito il 10/06/2011 alle: 19:12:07
Ciao ho letto che avendo due batterie in parallelo bisogna avere i cavi positivi tutti della stessa lunghezza,allora sono andato a vedere e i cavi che collegavano le batterie non sono lunghi uguali,allora mentre sono in montaggio mi conviene farli della stessa lunghezza?quelli che hanno fatto l'impianto hanno messo dei cavi diversi perchè hanno messo il deviatore oppure non hanno fatto un lavoro fatto bene?CIAO e grazie infinite.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 10/06/2011 alle: 20:15:16
quote:Risposta al messaggio di baffo bianco inserito in data 10/06/2011  19:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe ora di ignorare i suggerimenti che vengono dati senza una spiegazione tecnica abbinata che stia almeno i piedi. Della stessa lunghezza? O questa da dove arriva? Da Saturno nel Sagittario?[}:)][:D] Marco.
18
lorryewitto
lorryewitto
10/04/2007 75
Inserito il 11/06/2011 alle: 18:00:46
Ciao Marco, beato te che hai la centralina che ti stacca le batterie; io possiedo un caper con circa 10 anni di anzianità e quando lo progettarono erano ancora lontani dal venire le nuove centraline elettroniche, il mio lavora ancora senza elettronica e a dire il vero non sò se in bene o in male. Che poi ci siano venditori che imboniscano persone come me senza troppa esperienza lo sappiamo tutti ma alla domanda fatta dal collega sul parere del deviatore automatico<; ribadisco il mio concettto. Senza polemiche e buoni KM a tutti Ernesto
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/06/2011  17:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/06/2011 alle: 19:07:41
quote:Risposta al messaggio di lorryewitto inserito in data 11/06/2011  18:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un camper e con abitudini parsimoniose di energia va bene qualsiasi cosa. Se uno consuma 20 amperora al giorno e ne ha 200 collegati ed usufruiti come ti pare che problemi vuoi avere? Senza polemica ovviamente. In ogni caso questo è scritto sul sito di un produttere di batterie, la FAM (cosa che io ripeto da anni): Le batterie FAM SuperNova possono venire usate in serie e/o in parallelo, per consentire un’ampia scelta di tensioni e capacità. Si riferisce a batterie "per camper" in tecnologia AGM. E allora come la mettiamo? [;)] Della NCA Camping io apprezzo molto l'Energy Power Evolution che faccio lavorare su 240 amperora per avere una limitazione della corrente di ricarica in caso di batterie molto giù. Poi la ricarica diventa ottimale con il passaggio automatico al mantenimento quando la corrente assorbita diminuisce scendendo sotto una certa soglia (curva di ricarica evoluta IUoU). Essendo calcolato per una singola batteria con due in parallelo e anche grandi ottengo un passaggio al mantenimento non a "batteria carica" ma a "batterie ben cariche" visto che la corrente è ipotizzata per una 100 amperora quindi la soglia minima di corrente inferiore di soglia dovrà essere la metà per ciascuna BS, il che vuol direi "molto cariche". E' una mia variazione sull'utilizzo che ho fatto solo per me, ovviamente. MArco.

Modificato da Emme48 il 11/06/2011 alle 19:44:35
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Inserito il 13/06/2011 alle: 18:46:08
Ciao ho collaudato il mezzo e sembra tutto ok.Adesso c'è il discorso batteria ho sentito da due rivenditori per loro andava bene qualsiasi tipo purchè prendessi quello che avevano in casa.Sto provando a cercare in rete ma sono molto acerbo e molto indeciso.Leggendo nelle istruzioni della centralina mi dovrebbe segnalare quando la batteria scende sotto 10V,per verificare attaccando una lampada e tenendo controllato col tester dovrei vedere se si distacca .Posso farlo o vado a rischiare qualche danno?Ho un caricabatteria in casa che leggendo le istruzioni carica le AGM quando prenderò la batteria posso caricarla con questo,anche perchè per quest'anno niente ferie solo fine settimana,quindi dosando non dovrei avere probblemi di blak out?SPERIAMO.Così quarderò anche per il boster carica batteria.Grazie Cesare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link