quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2011 20:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, niente minacce ma per abitudine io non parlo mai male di prodotti commerciali. O parlo bene di qualcosa (se lo conosco bene e lo apprezzo) oppure taccio il che può significare che ho una pessima considerazione ma può anche significare che non conosco l'oggetto in maniera così approfondita da ritenere di poter dare giudizi. Oppure l'idea negativa che ho non è supportata da prove abbondanti e oggettive. Marco.
quote:Risposta al messaggio di baffo bianco inserito in data 07/06/2011 19:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda se il tuo caricabatterie è predisposto per le batterie al gel, lo trovi nelle istruzioni. Di solito c'è un'interruttore o una levetta per caricare le batterie al gel sul caricabatteria. Il problema però non è ricaricarla col caricabatteria ma ricaricarla viaggiando a motora acceso, que normalmente quelle al gel senza un booster apposito sul camper non le ricarichi. normalmente consigliano tutti le AGM e non quelle al gel in questo forum, mentre più o meno tutti i rivenditori consigliano spesso quelle al gel. I motivi per questa differenza di opinione non li so.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/06/2011 20:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' anche vero che siccome nell'immaginario collettivo le batterie sono "normali" oppure "al gel" e l'idea delle AGM non è ancora di pubblico dominio e consolidata tra la gente, spesso i rivenditori chiamano "gel" tutto quello che non è tradizionale. MArco.
quote:Risposta al messaggio di lorryewitto inserito in data 07/06/2011 22:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per salvare le batterie dalla scarica profonda basta e avanza la centralina del mezzo che pure lei stacca quando la tensione scende troppo. Altri commenti non ne faccio... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/06/2011 17:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a partire da che voltaggio c'è la scarica profonda ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/06/2011 18:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... a parte il voltaggio conta molto per quanto tempo rimane scarica la batteria 11,5 volt per un mese la rovini. 10 volt per 3 minuti non succede nulla. Numeri a caso ovviamente... Marco.
quote:Risposta al messaggio di baffo bianco inserito in data 08/06/2011 19:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo (significa che non son sicuro [:D]) che batterie al piombo e AGM si caricano in modo uguale. Al meglio chiede al fabbricante del tuo caricabatteria e a quello che costruisce l'AGM che ti interessa. Oppure aspetti altre risposte da altri utenti. [:D] se le istruzioni dicono che carica solo batterie al piombo, non va bene per le batterie gel, così ti togli il pensiero della scelta tra gel e AGM. [:o)] Al costruttore dalla batteria potresti chiedere che voltaggio minimo è necessario per caricare la batteria e quale è il voltaggio ottimale. Poi puoi misurare il voltaggio che arriva alla tua attuale batteria servizi che hai non esplosa quando il motore del camper è acceso e forse anche il frigo acceso a 12 V se quando viaggi in camper tieni il frigo acceso con i 12 V. Questo voltaggio sarà più basso del voltaggio che esce dall'alternatore perchè viene prelevata della corrente da batteria e frigo e per i cavi che non sono corti. Poi in base al voltaggio che misuri a motore acceso e al voltaggio minimo che ti serve per caricare la batteria sai se la batteria dovrebbe ricaricarsi in viaggio.
quote:Risposta al messaggio di baffo bianco inserito in data 09/06/2011 19:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io penso, ma non son sicuro, che se la tensione è più bassa di quella ottimale perla ricarica della batteria (nel tuo caso 14.4 V invece di 14.7 V) la ricarica della batteria è più lenta oltre a non essere completa al 100%. forse qualcuno può confermarti o smentire ciò. potresti pensare se eventualmente sostituire il tuo caricabatterie con uno nuovo che è sia booster (per la ricarica ottimale della batteria a motore acceso in viaggio) che caricabatteria (con la corrente 230 V). Certo è una spesa in più e io non so dorti se val la pena cambiarlo, è una scelta individuale. Oppure provare prima col tuo caricabatteria attuale e se non sei soddisfatto cambiarlo dopo.
quote:Risposta al messaggio di baffo bianco inserito in data 10/06/2011 19:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe ora di ignorare i suggerimenti che vengono dati senza una spiegazione tecnica abbinata che stia almeno i piedi. Della stessa lunghezza? O questa da dove arriva? Da Saturno nel Sagittario?[}:)][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/06/2011 17:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di lorryewitto inserito in data 11/06/2011 18:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con un camper e con abitudini parsimoniose di energia va bene qualsiasi cosa. Se uno consuma 20 amperora al giorno e ne ha 200 collegati ed usufruiti come ti pare che problemi vuoi avere? Senza polemica ovviamente. In ogni caso questo è scritto sul sito di un produttere di batterie, la FAM (cosa che io ripeto da anni): Le batterie FAM SuperNova possono venire usate in serie e/o in parallelo, per consentire un’ampia scelta di tensioni e capacità. Si riferisce a batterie "per camper" in tecnologia AGM. E allora come la mettiamo? [;)] Della NCA Camping io apprezzo molto l'Energy Power Evolution che faccio lavorare su 240 amperora per avere una limitazione della corrente di ricarica in caso di batterie molto giù. Poi la ricarica diventa ottimale con il passaggio automatico al mantenimento quando la corrente assorbita diminuisce scendendo sotto una certa soglia (curva di ricarica evoluta IUoU). Essendo calcolato per una singola batteria con due in parallelo e anche grandi ottengo un passaggio al mantenimento non a "batteria carica" ma a "batterie ben cariche" visto che la corrente è ipotizzata per una 100 amperora quindi la soglia minima di corrente inferiore di soglia dovrà essere la metà per ciascuna BS, il che vuol direi "molto cariche". E' una mia variazione sull'utilizzo che ho fatto solo per me, ovviamente. MArco.