CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria green power deformata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:19:32
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 09/01/2014  17:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Turbolento , "Come posso stare tranquillo non risucceda? " La risposta è nel tuo vano batterie[:0] qualsiasi cosa possa esser successo , il dato OGGETTIVO è che una è deformata , l'altra no[;)] Adesso il cero a chi vuoi accenderlo[?] Ammesso che la Varta sia ad acido libero ( non traggo facilose conclusioni) , è risaputo che una batteria sigillata si deforma , fino a rompere il contenitore , se per qualsiasi motivo , non riesce a "sfiatare" dalle valvole preposte , su queste infatti ho sempre nutrito dubbi , infatti si chiamano valvole , ma di valvola , intesa come meccanismo "certo" atto a risolvere eventuali problemi , come hai tu stesso visto , non hanno nulla [:(][:(] Il tanto indicato accumulatore ad acido libero , proprio per la sua costruzione difficilmente si deforma , può anche riscaldarsi ( è una normalissima reazione ) , anche surriscaldarsi , ma da qui a deformarsi o addirittura rompere il contenitore , ne passa . Il motivo è semplice ...pensa per un attimo ad una pentola classica e una a "pressione" ..quale delle due può esser causa di scoppio[?][?][?] Buona meditazione[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:26:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2014  21:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo!! scrivi su google "Sicurezza delle Batterie AGM-GEL e ad Acido Libero"[;)]
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:28:58

https://forum.camperonline.it/t...

19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:29:01
[?][?]eppure sono convinto di aver letto su questo forum da piu utenti che le agm non possono andare in corto..[?][?] Secondo me è la varta andata a ramengo e si è portata all.inferno una buona"esemplare verde" dovuto ad un parallelo secco sbagliato: agm + p/a Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/01/2014 alle: 00:18:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/01/2014  22:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oddio non ricordo, aiutami. La memoria a volte fa brutti scherzi. Chi era l'utente che consigliava a ripetizione le AGM Green Power? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 10/01/2014 alle: 01:05:19
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/01/2014  00:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai non infierire, sono coinvolti due dei suoi "sponsor", Varta e Green Power, probabilmente la batteria si e' gonfiata perche' non aveva sotto le Michelin. Scherzi a parte ma se si dice di non attaccare le batterie alla 220 in campeggio cosa fate? Attaccate la 220 un giorno alla settimana oppure due ore al giorno. Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 10/01/2014 alle: 07:16:04
Succede spesso, TROPPO spesso di vedere foto come quella con batterie in quelle condizioni. Si deve però capire com'è realmente fatta dentro una batteria prima di parlare... La tecnologia AGM permette di costruire batterie che non vanno in corto a patto però di farlo davvero il che potrebbe incidere abbastanza sui costi di produzione.[}:)] Lo ridico ancora... l'unica difesa è avere limitate potenze di ricarica; non ci sono fusibili o accrocchi manuali o automatici che impediscono ad una batteria di ridursi in quel modo se viene collegata ad una fonte energetica potente, alternatore o caricabatterie potente a 220 che sia. Solo l'apporto esterno di energia può deformare una batteria e l'energia può venire solo da un caricabatterie collegato ad una batteria che assorbe sempre senza ricaricarsi mai e quindi porre fine all'assorbimento. Quella batteria si sarebbe ridotta così anche se fosse stata da sola collegata semplicemente all'alternatore dal relè parallelatore durante un viaggio lunghissimo. Turbolento69 chiede come può stare sicuro che non risucceda. Diciamo che le batterie erano in parallelo e quindi hanno avuto entrambe la stessa tensione. Una sana e una distrutta fa capire che il problema è limitato alla sola batteria. Se poi qualcuno ha da dare a Turbolento69 dei suggerimenti diversi tipo installarle della stessa tipologia, niente parallelo ma con gestore magico, pressione della ruota di scorta sotto controllo o altre cose simili lo faccia pure magari fornendo una spiegazione tecnica a supporto del suggerimento che riesca almeno a stare in piedi. Marco.

Modificato da Emme48 il 10/01/2014 alle 07:26:24
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 10/01/2014 alle: 08:33:16
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2014  07:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al di la degli sfotto', non e' la prima green power che vedo ridotta in quel modo, non so quanto costi, ma le uniche agm "gonfiate" che ho visto sono proprio di quella marca, una e'quella del mio vicino di casa e un altra di un camperista conosciuto nell' area del lago di viverone. Luca
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:04:30
Eccomi appena fotografata la varta. A guardarla sembra proprio perfetta, nel parallelo c'è un fusibile per entrambe le linee del positivo, ciascuno da 50 ampere. Ripeto sicuramente la batteria ha più di 4 anni. Per tranquillità le cambierò entrambe e magari la varta la tengo per altri usi qui in magazzino. Il caricabatterie è sicuramente analogico, appena ho un attimo controllerò con il tester ma credo proprio abbia ragione chi ha detto che con la batteria ormai andata il caricabatterie ha continuato a caricarla all'infinito deformandola. Almeno spero. A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:14:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2014  07:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti faccio una domanda forse stupida. Ma se due batterie sono in parallelo, una eccessiva carica non dovrebbe rovinarle entrambe?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:37:18
Stare in campeggio anche un mese con la 220 attaccata è diverso da lasciare il camper in rimessaggio con la rete. Infatti in campeggio si usa il mezzo con continue scariche dovute alle luci, pompa, ed altri accessori che funzionano a 12 V. In rimessaggio è tutto spento e ci si deve fidare che il caricabatteria faccia il suo dovere e passi in mantenimento. Purtroppo questo in qualche caso non avviene e il minimo che possa accadere è che le batterie si rovinino. Consiglio a chi disponga di un capannone di utilizzare la 220 solo per qualche ora ogni 15 gg utilizzando quegli orologi programmabili.
navarre
navarre
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:49:18
Andiamo bene, proprio le batterie GP che volevo comperare io...ma sono tutte di plastica? Chiedo perché quelle che ho trovato io (non riesco a vedere la marca, dovrei rimuoverle) sono rosse e completamente in metallo, sopra e lateralmente. Meglio o peggio di metallo invece che di plastica? Batterie rosse metalliche, agm, che diavolo potrebbero essere? Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:06:46
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 10/01/2014  09:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo invece è vero il contrario. Meglio sempre collegati, così il caricabatterie sta sempre e solo in mantenimento con correnti minime. Invece ogni qual volta si stacca e riattacca il CB deve ricominciare a mandare corrente per caricare e magari in questa fase potrebbe nascere qualche rischio. Da anni ho il camper sempre collegato alla 220V e non è mai successo nulla.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:21:29
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2014  09:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, esatto. Una carica eccessiva in TENSIONE che agisce su entrambe. Ma se una ha un elemento in corto la corrente viene assorbita solo da quella, l'altra si ricarica e smette di assorbire energia. venerdi13 ... è dura puntare il dito in maniera evidente su una azienda che produce oggetti... si deve ricordare sempre che la legislazione italiana protegge le aziende da diffamazioni e notizie false che le danneggiano. E la notizia è falsa a meno che tu non dimostri che è vera. Per ora vedo una, forse più di una batteria che è deformata. Ma da qui ad affermare pubblicamente che dipende dalla batteria io ci andrei molto cauto. Infatti io sostengo che dipende da quell'ESEMPLARE SINGOLO di batteria e non dal modello. Il mondo è pieno di Grren Power che vanno alla grande e quindi sono diffusissime e forse in percentuale di guasti siamo nei numeri anche rispetto alle concorrenti. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:43:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2014  10:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, molto chiaro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:56:34
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014  09:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, ora abbiamo la conferma era in parallelo con una P/A da avviamento. Per quanto mi riguarda il discorso è chiuso, quelle due ottime batterie non possono convivere in parallelo, come detto da tutti i costruttori, per cui a mio avviso non dovrai fare altro che mettere mano al portafogli, montando come ho già detto 2 AGM della stessa marca e potenza. Fossi in te, monterei proprio altre due GP, così fai la prova del nove[;)] Faccio infine notare che tra deformazione, cosa avvenuta alla batteria in foto e l'eventuale esplosione c'è parecchia differenza. La prima come nella foto, avviene per l'immisione di troppa corrente di carica e qualora si arrivasse all'esasperazione del concetto l'involucro esterno si squaglierà e null'altro, nel secondo caso, aspetto che definirei quasi impossibile, l'involucro esterno perchè esploda deve avere al suo interno una pressione tale da permettere che ciò avvenga, cosa MOLTO improbabile, perchè come tutti dovrebbero sapere anche le AGM, dette ERRONEAMENTE ermetiche, hanno a loro volta al loro interno la famosa valvola che permette di sfiatare eventuali gas prodotti da una eccessiva corrente di ricarica. Per cui, se avete batterie AGM di una certa qualità potete dormire sonni tranquilli. Dimenticavo: vista l'imminente sostituzione delle betterie, utilizzerei la Varta per testare il buon funzionamento del CB, PRIMA di collegare 2 batterie nuove. www.susezzapasa.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/01/2014 alle: 11:47:14
Se questo argomento fosse uscito prima non avrei certamente comperato una AGM da 120 Ah della Green Power che mi è arrivata proprio lo scorso mercoledì. Ho avuto per più di 9 anni una Fiamm al Gel da 105Ah che ha fatto egregiamente il suo lavoro dopo aver sostituito l'analoga Exide montata in origine e spirata dopo 3 mesi. Il mio mezzo ha pannelli solari e lo muovo praticamente ogni 15 gg.; collego il mezzo per circa 24h prima di partire ed altrettanto prima di riporlo in rimessaggio. Il caricabatterie è un Schaudt ed ha un commutatore per Gel/Acido. Volevo riprendere la Fiamm ma sono stato tentato dalla GP proprio perché se ne parla bene ora però vedo interventi molto negativi che mi lasciano un po' perplesso. Mi chiedo però perché qui da noi non si riesca a capire l'effettiva qualità di un prodotto, spesso chi fa un acquisto ne loda le caratteristiche ad oltranza e le difende ad oltranza anche se tanto positive non lo è. Poi, come dice M48, la nostra legislazione può arrivare a perseguire chi eventualmente denuncia la non conformità di un prodotto. All'estero non è così ed il giudizio e le denunce dei consumatori sono giustamente temute! Tornando alle 'nostre' Green Power mi piacerebbe sentire qualche parere in più, magari positivo visto che le esperienze fin qui riportate non lo sono. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
navarre
navarre
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 12:18:21
Riformulo la domanda per gli esperti del forum: Una batteria con esterno metallico è più o meno pericolosa di una di plastica in casi come questi? Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:42:34
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/01/2014  11:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai tranquillo che hai fatto una buona scelta e non te ne pentirai, a patto di trattarla come si deve e di non metterla in parallelo con una batteria che non sia della stessa tipologia. Personalmente ne ho provate di ogni e questa, con un budget di 200€ è un buon prodotto, certo non ho la pretesa di essere creduto, ma ormai ce l'hai e verificherai in prima persona cosa succederà. certo è, che se uno acquista un prodotto e lo usa/collega in modo diverso da come consigliato dal costruttore, non potrà di certo imputare alla batteria stessa l'eventuale anomalia. www.susezzapasa.it
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:50:45
venerdi13 ... è dura puntare il dito in maniera evidente su una azienda che produce oggetti... si deve ricordare sempre che la legislazione italiana protegge le aziende da diffamazioni e notizie false che le danneggiano. E la notizia è falsa a meno che tu non dimostri che è vera.id="red"> Questo è uno dei motivi per cui scrivo sempre meno in questo forum; la continua polemica su qualunque cosa, la difesa a spada tratta di cose e marchi che si vuole a tutti i costi pensare che siano il "non plus ultra" e poi hanno una difettosità pari o a volte superiori a marchi minori o meno conosciuti. Non ho detto che le Green Power siano dei gabinetti alla turca, ho detto semplicemente che le uniche AGM gonfie che mi è capitato di vedere sono state di quella marca, forse perchè la piu venduta? Forse perchè tra le piu care e quindi ritenuta per forza ottima? Io quello ho visto e quello dico di aver visto se mi si vuol dare del bugiardo perchè si hanno due Green Power da 120 nel gavone lo si faccia meno velatamente. Stare in campeggio anche un mese con la 220 attaccata è diverso da lasciare il camper in rimessaggio con la rete. Infatti in campeggio si usa il mezzo con continue scariche dovute alle luci, pompa, ed altri accessori che funzionano a 12 V. In rimessaggio è tutto spento e ci si deve fidare che il caricabatteria faccia il suo dovere e passi in mantenimento.id="red"> Potresti aver ragione ma non si spiega come si possa lasciare il camper sotto il sole chiuso e tutto spento con i pannelli solari che pompano corrente tramite un regolatore per pannelli che, credo ma non sono un tecnico, sia una cosa tecnologicamente inferiore ad un moderno caricabatterie. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link