CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria green power deformata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 103
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:09:43
Vi aggiorno sulle prove effettuate nei ritagli di tempo. Tensione su varta scollegata 10,6 volt Tensione su varta appena collegata ed allacciato camper a 220 12,2 volt Problema:queste tensioni le ho dovute misurare col tester perchè il pannello generale del camper non da segni di vita. Ora ho spento tutto perchè non capisco questa ultima cosa. Ho controllato il carica batterie ed sembra tutto in ordine, o meglio visivamente non presenta fiammate fumi o cose strane. Ho controllato i fusibili e tutto ok, ora perchè il pannello è k.o.? Forse la varta ha i volt ma non ampere abbastanza per attivare il pannello? A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:42:58
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014 09:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014  14:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ribadisco ancora quanto ho detto prima, come stai notando la varta la puoi caricare anche per tre giorni di seguito, assorbirà amper ma non sarà mai carica, ha un elemento interno "aperto" !! Pertanto con buone probabilità al 90%, prima si è guastata la Varta poi la carica eccessiva ha fatto si che l'AGM è andata oltre i limiti di carica prescritti dal costruttore ed è morta! Non è vero che le AGM non esplodono, è rarissimo, ma quando accade fanno più danno di quelle ad acido, leggete le indicazioni dei costruttori e scoprirete anche che la carica delle AGM è meglio se effettuata con caricabatterie elettronici e non alimentatori o alternatori!! (ma questo è un altro tallone di achille dei nostri veicoli[V])
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:44:01
Potresti aver ragione ma non si spiega come si possa lasciare il camper sotto il sole chiuso e tutto spento con i pannelli solari che pompano corrente tramite un regolatore per pannelli che, credo ma non sono un tecnico, sia una cosa tecnologicamente inferiore ad un moderno caricabatterie. E credi male. CREDIMI[:D][:D]Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:48:52
quindi dite che il camper è morto con la varta attaccata ed carica batterie collegato soltanto perchè la batteria è da buttare non perchè ci siano altri guai?!?!? A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:51:26
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/01/2014  11:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti porto la mia esperienza con le gp: Ne ho acquistate 2 da 100ah 4 anni fa, in principio collegate con accrocchio[:D] poi seguendo i consigli del forum ( m48 soprattutto ) in parallelo secco con fusibili sul positivo. Quando ho venduto il camper, ho voluto fare un test alle batterie e i valori riscontrati erano positivamente superiori a quelli indicati dalla tabella nds (il ciclo di scarica e ricarica e' stato effettuato da un tecnico). Comunque io le batterie non le maltratto, utilizzo al max un inverter da 300w per piccole utenze, stufa radiale ( anche se da 6000 calorie ) e tv molto poca. Ho sempre tenuto la 220v collegata in rimessaggio e mai un minimo problema, inoltre il mio non era un caricabatterie ultra moderno, ma quello di serie del superamerica (uno spingitore di corrente[:D]). Ora nel "nuovo" camper (tedesco) ho preferito montare due P/A sempre in parallelo secco senza fusibile sui positivi, perche praticamente adiacenti ( con cavo da 32 mmq circa 15 cm cadauno). Mi piace sperimentare, poi se saro' ancora vivo fra qualche anno[:p] o magari qualche giorno[V], vi riportero' i risultati della mia nuova esperienza. Cordialmente Cristiano. "Per i 500 metri che contano.... Quelli dell' avventura" By Schieppati
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:00:01
Tengo a precisare che io non sto dando la colpa alle GP perchè consapevole fin dall'acquisto del camper che quel parallelo così non andava. Sinceramente pensavo che durassero meno e di sostituirle con due identiche, ma accorgendomene dai valori bassi, mai avrei pensato che accadesse tutto questo. Ora vedrò di recuperare una batteria usata ma buona per testare il caricabatterie e vedere se la cellula funziona a dovere, dopodichè farò fare qualche preventivo qua e là. Per ora mi hanno offerto due varta LFD90 a 121 cadauna ivate A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:05:13
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014  15:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, hai provato ad aprire i tappi della varta per vedere in che condizioni e'? "Per i 500 metri che contano.... Quelli dell' avventura" By Schieppati
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:12:17
Ciao Cristiano, non l'ho aperta perchè non ha i soliti tappi ma sono coperti dalla mascherina, ho paura che siano stati messi a pressione A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2014 alle: 16:11:54
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014  14:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il caricabatterie è molto simile o identico al mio.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:53:57
Ciao a tutti, effettuare diagnosi a distanza e senza parametri , non è il mio forte , infatti lo lascio sempre fare ad altri[:D] Vorrei evidenziare solo che il caricabatteria dell'amico Turbolento , è da 16A ..pochi , troppi , giusti per ricaricare una Agm [?][:0] Sulle specifiche di codeste batterie (NDS GP 100) , credo sia indicata una corrente max di ricarica di 30A , nel caso in cui ricordassi correttamente e anche se fosse rimasta sola (Varta in corto ?!) , non avrebbe dovuto reagire a quel modo con circa metà corrente . Mar..cucciolo[:)][:)]
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:58:24
GP del 2008 100 amper,funziona ancora egregiamente,aggiunta una seconda dello stesso tipo un paio d'anni orsono,nessun problema,la gestione di entrambe è affidata al deviatore multibatt. della HeliosTechnology. personalmente le ho comperate perchè non volevo esalazioni durante la ricarica visto che si trovano in cellula. marco
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/01/2014 alle: 19:04:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2014  20:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficile per i fusibili proteggere quando anche un'alimentatore fornisce corrente. Per proteggersi da queste situazione bisognerebbe anche aggiungee dei diodi come questi: [url] http://www.electronicsurplus.it/product/195/STPS120100H-Doppio-Power-Schottky-50A-60Volt.html
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2014 alle: 19:15:44
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 10/01/2014  19:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao feynman, fino a poco tempo fa si vociferava che bisognava difendersi , a vario titolo , dagli accumulatori ad acido libero , è stata dura , ma .. ..finalmente stiamo arrivando a comprendere che non è così , sono semmai le altre tecnologie a fare bum [:D][:D] Piano , piano [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/01/2014 alle: 19:38:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/01/2014  19:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più vado avanti e meno mi piacciono, ricordi quella a cui avevo aperto i tappi? Dopo aver aggiunto acqua agli elementi e lasciandola sotto desolfatore per 2 settimane la capacità residua è migliorata ma purtroppo un elemento bolle. Siccome questa batteria da carica si assesta a 12,9 V se mio cognato l'avesse tenuta in parallelo ad un'altra batteria non avrebbe avuto modo di accorgersi del fatto che probabilmente è prossima a fare la stessa fine. Fortuna per lui che gira con una sola batteria e il solo problema che ha avuto è stato quello di trovarsi senza corrente.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2014 alle: 19:57:48
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 10/01/2014  19:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh..se di tanto in tanto vai a dare una controllatina alle batterie , non è male[^] ..non so se ricordi che se posso scegliere , preferisco due accumulatori più piccoli , anziché uno solo più grosso. Uno dei motivi è proprio quello di non esser costretti a cercare un accumulatore nuovo , giusto mentre sei in vacanza , magari lontano dalla " civiltà" [:(] Altro motivo è la possibilità di aiutarti anche in caso di fallo alla batteria motore[:p] In ogni caso se uno dei due accumulatori , dovesse cedere , me ne accorgerei ben presto , la tensione mi racconta tanto quanto basta , in base alla famosa "storia della batteria" [;)] Interessante comunque sapere cosa hai combinato con quella batteria , apri una discussione , ho capito che ti piace sperimentare e capire [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 10/01/2014 alle 20:01:54
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:14:27
Nuovi aggiornamenti sulle offerte varta agm LAD115 € 218 i.c. Cad oppure le zenith al gel da 100 a 200 cad e poi sinergy agm da 100 a €196 CAD voi che mi consigliate? A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:30:53
su questo forum non è la prima di quella marca che si vede gonfia ,anzi questo è solo l'ultimo episodio di una lunga serie; a me personalmente ne è capitata una dopo 2 anni; a detta del concessionario di Roma colpa del fatto che era montata nel cofano motore, e il caldo le rovina?? Angelo a inizio post fa un bell'elenco; coincidenze? la mia 120 per ora va (tre anni) ma certo che ste coincidenze sono un pò troppe. Ricordo di aver letto anche di interventi della casa madre presso concessionari per batterie riconsegnate! per quanto riguarda il parallelo l'elettrotecnica docet! il resto è fuffa. ciaoooooooooooooo[:)]
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:52:35
Il meglio cmq x noi camperisti sono le cose che il mercato vende al doppio del prezzo normale...ma guai mettere quelle che costano meno x molti saresti un pazzo...! ronza75
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/01/2014 alle: 23:38:55
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014  21:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tra quelle tre, Varta tutta la vita, ma pensaci bene, potresti rimontare le GP senza nessun problema. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/01/2014 alle: 23:59:45
il range di temperatura ammesso per la GP va da -15 fino a +50°. Quando dico che bisognerebbe almeno cercare di fare ciò che consiglia il costruttore sembra sempre che parlo arabo... con una temperatura di 38° i Volt ottimali per la ricarica sono 14.00, al massimo 14.30. Figuriamoci ad esempio dentro ad un vano motore che temperature possono esserci in estate sotto al sole, e ditemi quanti di voi dispongono di un alternatore che cala il voltaggio per via della temperatura elevata della batteria... di qui poi non brontolate se la batteria si rompe... questo ovviamente vale per tutte le AGM Anche per le Optima, considerate da tanti delle ottime batterie, le quali NON hanno limiti nella corrente di ricarica ad un certo punto entrano in sofferenza, guarda caso proprio dai 51,7°. Riporto anche l'avvertenza:
quote:Attenersi rigorosamente ai limiti indicati. >
> www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link