A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona!
Stefano P. quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014 09:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014 14:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ribadisco ancora quanto ho detto prima, come stai notando la varta la puoi caricare anche per tre giorni di seguito, assorbirà amper ma non sarà mai carica, ha un elemento interno "aperto" !! Pertanto con buone probabilità al 90%, prima si è guastata la Varta poi la carica eccessiva ha fatto si che l'AGM è andata oltre i limiti di carica prescritti dal costruttore ed è morta! Non è vero che le AGM non esplodono, è rarissimo, ma quando accade fanno più danno di quelle ad acido, leggete le indicazioni dei costruttori e scoprirete anche che la carica delle AGM è meglio se effettuata con caricabatterie elettronici e non alimentatori o alternatori!! (ma questo è un altro tallone di achille dei nostri veicoli[V])
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/01/2014 11:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti porto la mia esperienza con le gp: Ne ho acquistate 2 da 100ah 4 anni fa, in principio collegate con accrocchio[:D] poi seguendo i consigli del forum ( m48 soprattutto ) in parallelo secco con fusibili sul positivo. Quando ho venduto il camper, ho voluto fare un test alle batterie e i valori riscontrati erano positivamente superiori a quelli indicati dalla tabella nds (il ciclo di scarica e ricarica e' stato effettuato da un tecnico). Comunque io le batterie non le maltratto, utilizzo al max un inverter da 300w per piccole utenze, stufa radiale ( anche se da 6000 calorie ) e tv molto poca. Ho sempre tenuto la 220v collegata in rimessaggio e mai un minimo problema, inoltre il mio non era un caricabatterie ultra moderno, ma quello di serie del superamerica (uno spingitore di corrente[:D]). Ora nel "nuovo" camper (tedesco) ho preferito montare due P/A sempre in parallelo secco senza fusibile sui positivi, perche praticamente adiacenti ( con cavo da 32 mmq circa 15 cm cadauno). Mi piace sperimentare, poi se saro' ancora vivo fra qualche anno[:p] o magari qualche giorno[V], vi riportero' i risultati della mia nuova esperienza. Cordialmente Cristiano.
"Per i 500 metri che contano.... Quelli dell' avventura"
By Schieppati quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014 15:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, hai provato ad aprire i tappi della varta per vedere in che condizioni e'?
"Per i 500 metri che contano.... Quelli dell' avventura"
By Schieppati quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014 14:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il caricabatterie è molto simile o identico al mio.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2014 20:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difficile per i fusibili proteggere quando anche un'alimentatore fornisce corrente. Per proteggersi da queste situazione bisognerebbe anche aggiungee dei diodi come questi: [url] http://www.electronicsurplus.it/product/195/STPS120100H-Doppio-Power-Schottky-50A-60Volt.html
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 10/01/2014 19:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao feynman, fino a poco tempo fa si vociferava che bisognava difendersi , a vario titolo , dagli accumulatori ad acido libero , è stata dura , ma .. ..finalmente stiamo arrivando a comprendere che non è così , sono semmai le altre tecnologie a fare bum [:D][:D] Piano , piano [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/01/2014 19:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più vado avanti e meno mi piacciono, ricordi quella a cui avevo aperto i tappi? Dopo aver aggiunto acqua agli elementi e lasciandola sotto desolfatore per 2 settimane la capacità residua è migliorata ma purtroppo un elemento bolle. Siccome questa batteria da carica si assesta a 12,9 V se mio cognato l'avesse tenuta in parallelo ad un'altra batteria non avrebbe avuto modo di accorgersi del fatto che probabilmente è prossima a fare la stessa fine. Fortuna per lui che gira con una sola batteria e il solo problema che ha avuto è stato quello di trovarsi senza corrente.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 10/01/2014 19:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh..se di tanto in tanto vai a dare una controllatina alle batterie , non è male[^] ..non so se ricordi che se posso scegliere , preferisco due accumulatori più piccoli , anziché uno solo più grosso. Uno dei motivi è proprio quello di non esser costretti a cercare un accumulatore nuovo , giusto mentre sei in vacanza , magari lontano dalla " civiltà" [:(] Altro motivo è la possibilità di aiutarti anche in caso di fallo alla batteria motore[:p] In ogni caso se uno dei due accumulatori , dovesse cedere , me ne accorgerei ben presto , la tensione mi racconta tanto quanto basta , in base alla famosa "storia della batteria" [;)] Interessante comunque sapere cosa hai combinato con quella batteria , apri una discussione , ho capito che ti piace sperimentare e capire [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014 21:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tra quelle tre, Varta tutta la vita, ma pensaci bene, potresti rimontare le GP senza nessun problema. www.susezzapasa.it
quote:Attenersi rigorosamente ai limiti indicati. >> www.susezzapasa.it