CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria green power deformata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 103
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 11/01/2014 alle: 13:30:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/01/2014  23:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao laikone, ti quoto in tutto come sempre[:)]. Non voglio aprire nessuna polemica come sempre ma emperature di 50 gradi su una batteria in quali condizioni ci sono? Spero solo se la bs è nel vano motore acceso in agosto....in ogni caso io personalmente ho acceso una piccola spia di attenzione sulle green p. In quanto i forum in generake sono fatti per confrontarsi e riportare le esperienze e anche errori ect ect... Tutto questo per dire che , per lo meno su questo forum,ho letto statisticamente maggiori casi di gp deformi rispetto a varta, optima, exide, fam, fiamm, o vulgaris carrefour o iper[;)]quindi inviti tutti a uscire fuori tema o aprire un post nuovo per riportare i propri cadaveri[8D] di batterie con tutti gli indizi modi ed usi di essa..magari la classifica si ribalta!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/01/2014 alle: 15:05:25
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 11/01/2014  13:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le "quote"[:D][:D] mi auguro che i 50° e oltre ci siano solo nel vano motore...[:D][:D][:D] la mia riflessione è fatta solo per far riflettere sul come e dove si installano certi accessori. Ripeto, le batterie non sono tutte uguali, anche se contengono tutte piombo... Ti faccio un esempio concreto: Quanti camperisti ci sono secondo te che sanno che una batteria ha dei parametri di carica e scarica ben definiti? Forse 8 su 10, ma di certo 8 su 10 non sanno che le caratteristiche tecniche delle batterie fornite dai costruttori e non dal pinco pallo del forum sono tali SOLO a 25° di temperatura esterna. E' vero, 50° li avremo solo nel vano motore, ma in estate in cellula averne 34 è un attimo, per cui certi parametri andrebbero cambiati. Pensa che abbiamo ancora utenti che sono convinti che le GEL abbiano un Voltaggio di ricarica più alto delle AGM... per cui, attenersi almeno per po' a ciò che dice il costruttore male non farebbe e forse dopo ci si lamenterebbe di meno... ciao www.susezzapasa.it
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 11/01/2014 alle: 17:13:08
Ciao a tutti! Laikone che ne dici del modello e prezzo varta? Quasi quasi io prenderei quelle almeno sono/spero italiane e non cinesate varie. Le trovo a quel prezzo a Vicenza e quasi quasi in settimana avrei un giro da quelle parti. A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2014 alle: 17:17:42
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 10/01/2014  21:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ronza, non solo pazzo [:D][:D] , ma anche sfixato e barbone[:D][:D] ..ma la propaganda continua [:0][:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2014 alle: 17:43:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2014  15:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, "Pensa che abbiamo ancora utenti che sono convinti che le Gel abbiano un Voltaggio di ricarica più alto delle Agm" Chissà perché , ma mi sento tirato in causa[:0]...che ben venga , mi offrì l'ennesima possibilità per smentirti[^] Se andassi a rileggere attentamente i miei interventi , potresti facilmente evincere quel che ho sempre scritto e cioè : Qualsiasi accumulatore si ricarica correttamente solo attenendosi alle prescrizioni del costruttore dell'accumulatore stesso , non per "sentito dire" o per averlo letto sul forum ...PRESCRIZIONI DEL COSTRUTTORE Queste sono infatti diverse fra loro , anche all'interno della stessa tecnologia. Quello stesso utente del forum , ti consiglia vivamente di rileggere i suoi interventi e farne tesoro , interviene sicuramente meno di te , ma... Il convincimento spesso va a "braccetto" con la sopravvalutazione [B)] Un vecchio detto recita così .. " Il miglior mestiere sarebbe quello di acquistare le persone per quel che valgono e rivenderle per quel che credono di valere" Ad ulteriore conferma ti ricordo che un noto costruttore di caricabatterie CBE , è anche lui convinto quanto il qui presente , infatti ricarica le Gel a 14,3V. e le Agm e P/A a 14,1V.[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Dopo il "Buon Noel" ti auguro un propizio anno ...e sempre di cuore[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 11/01/2014 alle 19:07:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 11/01/2014 alle: 17:59:40
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 10/01/2014  15:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si che andava bene quel collegamento in parallelo di due batterie di diversa tipologia ma che condividono gli stessi parametri di ricarica. AGM+normale si può eccome a parte le protezioni necessarie tipo fusibili ecc... Guarda che a te si è solo rotta una AGM G.P. e basta, il resto è tutto a posto. Questo 3D sta diventando una pericolosa collezione di affermazioni non supportate da motivazione tecnica. [}:)][}:)][}:)] Marco.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 11/01/2014 alle: 18:49:00
Apro le quotazioni e io scometto che quella varta se la usi come bm funzionera. Voi che dite?... ronza75
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2014 alle: 19:05:35
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 11/01/2014  18:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ..e se ne acquistasse un'altra identica , rimettendola in parallelo alla vecchia[?][?] La Varta in questione , era in vendita fino al mese scorso da Auchan a 105 euro[^] Volevo prenderne due , da sostituire alle mie attuali Fiamm da 80Ah (acido libero) , che da 4,5 anni svolgono egregiamente il loro lavoro ...poi mi son detto ..e se durassero altri 10 anni[?][:0][:D] Fate vobis[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/01/2014 alle: 19:16:20
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/01/2014  17:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è una Green Power gonfia a dismisura. Cosa si fa? Si consiglia la Green Power... per sostituirla... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/01/2014 alle: 19:31:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/01/2014  17:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo 3D sta diventando una pericolosa collezione di affermazioni non supportate da motivazione tecnica.id="size4">id="red"> La frase si DEVE incorniciare e appendere in camper. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/01/2014 alle: 19:45:25
PRS240 Regolatore di carica 240W PRS240 Modello PRS110 PRS240 Codice 204266 204270 Tensione nominale 12V Tensione massima (V) 14.1 14.3 (Pb-Gel) 14.1 (Pb-Acido) Tensione di mantenimento (V) 13.5 13.8 (Pb-Gel) 13.5 (Pb-Acido) Quand'è che vi mettete d'accordo?[:D]. Alla CBE la pensano così[^]. A mio avviso visto che le differenze di ricarica sono minime direi che caricale come vuoi va sempre bene[:D][:D]. Ps. in casa ho 3tester professionali e nessuno di loro mi da le stesse misure, più o meno come i manometri per gonfiare le ruote[:D][:D]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2014 alle: 19:59:16
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/01/2014  19:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro, io lo trovo logico[:D] Se "gonfi" la seconda , poi la terza , alla quarta ti guardi un po' in giro ...e la quinta forse sarà quella giusta ...mercatone[:D][:D] Come avrebbe detto qualcuno..." e io pagoooooo " [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/01/2014 alle: 20:21:51
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/01/2014  19:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto di non avere esperienza diretta di batteria al GEL ma credo che il problema non sia nelle leggere differenze di qualche decimo di volt ma piuttosto sulla durata della "massima tensione" che un buon caricabatterie dovrebbe interrompere al momento "opportuno". Vediamo adesso di capire cosa succede all'elettrolita (che è presente in tutte e 3 le diverse batterie) quando la tensione applicata è ancora quella massima nonostante la batteria è carica: la corrente inevitabilmente per effetto Joule surricalda l'elettrolita con il risultato che si creaeranno delle bolle. L'effetto di queste bolle -) su una batteria ad acido libero sarà quello dell'evaporazione del liquido, -) su una batteria AGM micro distacchi le fibra imbevuta dalle piastre, -) su batteria GEL formazione di cavità (effetto groviera) nel GEL. Su una batteria ad acido libero si può ripristinare il livello e se preso in tempo non ci saranno danni permanenti mentre in una AGM fintanto che la ricombinazione avrà avuto modo di agire mantendo il livello del liquido adeguato si avra un naturale recupero del distacco. Su una batteria al GEL le micro cavità avranno modo di richiudersi? Non so rispondere ma temo di no.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2014 alle: 20:48:32
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/01/2014  19:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bruno, c'è poco da mettersi d'accordo. Le correnti di ricarica devono rimanere basse . Le tensioni quelle indicate dal costruttore . Chi ha detto che un accumulatore Agm si ricarichi a c.a 15V.[?][?][?] Questa tensione può andar bene per le batterie robuste , versatili , "da strapazzo" come sono le piombo acido libero e QUALCHE Agm . Già con le Agm devi andare con i " piedi di piombo" ...per restare in tema[:D] Sulle Gel , bene o male , più o meno le tensioni max sono quelle , 14,4V. Volendo comprendere , tutto è relativo , quindi se i costruttori di batterie al Gel dichiarano tutti la stessa tensione ...sarà la tensione delle altre sorelle (Agm) ad esser spesso troppo alta . Alcuni produttori di caricabatterie e alcuni utenti hanno capito...altri no [:(] Personalmente ho un caricabatterie da 16A per ricaricare due batterie ad acido libero da 80Ah cad. Ho scelto di mia iniziativa di settare il caricabatterie su "GEL" nonostante fosse errato...perché ho due batterie robuste , che digeriscono tranquillamente i 14,3V. del caricabatterie , ma non è questo il vero motivo , quanto la ricarica della batteria motore , che col settaggio "GEL" ha tempi di ricarica , più lunghi , dopo aver raggiunto la tensione max sulle batterie servizi. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 12/01/2014 alle 14:36:16
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2014 alle: 20:51:56
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/01/2014  20:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..infatti le Gel risultano essere le più delicate delle tre sorelle[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/01/2014 alle: 21:10:44
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/01/2014  20:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Chissà perché uso accumulatori ad acido libero con i tappi rimovibili... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/01/2014 alle: 22:50:21
Dalle istruzioni della mia nuovissima Green Power 120Ah leggo che il sistema di ricarica deve garantire tensioni costanti di carica pari a 14,7 più o meno 0,2V e tensioni di mantenimento di 13,7 più o meno 0,2V. Per non pregiudicare la vita della batteria si consiglia di non prelevare energia con tensione inferiore agli 11 più o meno 0,2V . Dice poi che una batteria con tensione al di sotto di 10V non può essere ricaricata senza rischio di deformazione dell'involucro. Ora non ho sottomano le caratteristiche del caricabatterie montato sul mio mezzo (Hymer) che, tra l'altro, ha un commutatore da postare a seconda del tipo di batteria che deve caricare. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 12/01/2014 alle: 09:31:06
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/01/2014  22:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Seleziona la ricarica più leggera che puoi predisporre. Le batterie, specialmente quelle scariche e quindi in difficoltà, si ricaricano con tante ore, non con tante ampere. Ricorda che chi costruisce camprer di solito predilige le esigenze del cliente e non certo delle batterie e quindi probabilmente avrai la possibilità di ricaricare "velocemente", poco importa se non è elettricamente la scelta giusta, l'importante è poter scrivere sul depliant pubblicitario che si ricarica velocemente in un'ora. MArco.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 12/01/2014 alle: 10:07:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/01/2014  09:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>buon giorno marco,volevo chiederti,io ho il deviatore multibatt. installato con il controllo remoto,ho due bs da 100 ampere della GP posso decidere se usarle in parallelo oppure singolarmente sia per la carica che per il prelievo,di solito per l'utenza le uso singole in modalità automatica,cioè dopo un tot di ampere prelevati passa all'altra bs,visto che non uso inverter non vedo la neccessità di usarle in parallelo,la domanda è questa:faccio bene a metterle in parallelo prima di accendere il motore ?serve a mitigare un pò la corrente che l'alternatore da 180 amp. eroga o non serve a nulla ? mi sembra nella mia ignoranza in materia che facendo in questo modo le bs si stressino meno e quindi durano di più,ti ringrazio in anticipo per l'attenzione. marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 12/01/2014 alle: 11:04:14
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 12/01/2014  10:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me devono stare in parallelo "sempre". Durante la ricarica e durante l'utilizzo. Questo per dimezzare le correnti in gioco, cosa questa raccomandata da chi produce batterie che parla sempre di correnti massime sia quando si ricarica che quando si preleva. Con quale motivazione di carattere elettrotecnico ritieni che se da una batteria prelevi 10 ampere per un'ora e poi dall'altra prelevi altre 10 ampere per un'ora sia maglio che non prelevare da entrambe 5 ampere (ciascuna) per due ore? Idem per la ricarica. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/01/2014 alle 11:06:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link