quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 11/01/2014 17:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo, procedi pure con quelle, anche il prezzo non sembra male. Le cambierai tutte e due? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 11/01/2014 17:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> http://www.bannerbatterien.com/banner/produkte/batterien/index7.php Dai uno sguardo a queste, non sono male e sulla baia si trovano facilmente.
"Per i 500 metri che contano.... Quelli dell' avventura"
By Schieppati quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/01/2014 22:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è quello che devi fare:
quote:il sistema di ricarica deve garantire tensioni costanti di carica pari a 14,7 più o meno 0,2V>> e ricorda di NON metterla mai in rimessaggio scarica. Metti uno staccabatteria che la isoli dal mezzo quando è in rimessaggio e goditi una batteria che ti darà grandi soddisfazioni[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/01/2014 11:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie emme 48 ho finalmente capito il concetto,d'ora in poi solo parallelo,userò il deviatore in manuale solamente se una bs mi abbandonasse,per escluderla. marco
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/02/2014 16:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessandro, dipende solo da ciò che prescrive il costruttore delle batterie e ciò che ha scelto di fare il costruttore del caricabatterie ...in fondo i due non si conoscono[:D] Sta a noi , con l'esperienza , scegliere , quindi decidere se meglio un settaggio o l'altro [^] Insomma , se puoi scegliere scegli ciò che si avvicina più alle esigenze della batteria . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 03/02/2014 15:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio parere se c'è un selettore che cita GEL/AGM e hai una batteria AGM, tal selettore va su AGM e basta. Per cui trovo la scelta di posizionare il selettore su GEL sbagliata. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 03/02/2014 21:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravissimo! Le AGM vanno caricate come le P/A, per cui il selettore va posizionato su P/A. Se dopo 4 ore è andato in mantenimento significa che le batterie sono cariche. Adesso goditele![;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/02/2014 18:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mar...cucciolo. purtroppo le idee continuano ad essere ben confuse. In altra discussione su questo sito ho letto che per Schaudt (la mia centralina EBL100) la differenza tra posizione GEL e Piombo/Acido è che la fase UO a 14,3 è di 1 ora per le GEL mentre di 8 ore per le Piombo. Il mantenimento è a 13.8. Pertanto loro consigliano: "L'interruttore selettore delle batterie deve essere posizionato, per la carica di batterie AGM, su "Lead Gel". La mia nuova batteria è la tanto discussa GP da 120 Ah e chiede un sistema di ricarica che garantisca tensioni costanti di carica pari a 14,7 più o meno 0,2V e tensioni di mantenimento di 13,7 più o meno 0,2V. Quindi sarebbe corretto quanto dice Schaudt e come mi pare si il tuo parere e a quanto asserisce Marco! Quante storie per una batteria![:0][;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 03/02/2014 22:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora no problem![:D][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/02/2014 22:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al contrario, ti incollo parte del manuale d'uso del CBE: Il carica batterie switching CB 510/516, specifico per il settore camper e nautico, è in grado di caricare batterie al piombo a 12V in modo automatico. Il carica batterie è protetto da sovratemperatura e le uscite a 12V sono protette da corto circuito e da inversione di polarità. Il sistema di ricarica avviene in 4 cicli: 1) Ricarica delle batterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. 2) Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pb-acido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. 3) Mantenimento a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido). 4) Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di Stand-by e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V. Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/02/2014 22:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessandro, come ho spiegato sopra , non trovo limitante la scelta di un costruttore di caricabatterie , questo adotta un paio di scelte , non può adottarne tante , è chiaro che lui voglia "abbracciare" un po' tutte le batterie , ma ogni costruttore di batterie prescrive un certo tipo di ricarica , ecco la confusione [}:)] Non è complicato ...leggi entrambe le caratteristiche (batteria/caricabatterie) e scegli quella che più risponde alle prescrizioni per quella data batteria[;)] Come puoi notare due costruttori di caricabatterie blasonati come Schaudt e Cbe , con due "dinamiche" diverse[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]