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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 12/01/2014 alle: 11:36:31
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 11/01/2014  17:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo, procedi pure con quelle, anche il prezzo non sembra male. Le cambierai tutte e due? www.susezzapasa.it
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 12/01/2014 alle: 14:09:57
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 11/01/2014  17:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> http://www.bannerbatterien.com/banner/produkte/batterien/index7.php Dai uno sguardo a queste, non sono male e sulla baia si trovano facilmente. "Per i 500 metri che contano.... Quelli dell' avventura" By Schieppati
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 12/01/2014 alle: 17:53:44
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/01/2014  22:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è quello che devi fare:
quote:il sistema di ricarica deve garantire tensioni costanti di carica pari a 14,7 più o meno 0,2V>
> e ricorda di NON metterla mai in rimessaggio scarica. Metti uno staccabatteria che la isoli dal mezzo quando è in rimessaggio e goditi una batteria che ti darà grandi soddisfazioni[;)] www.susezzapasa.it
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 12/01/2014 alle: 17:55:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/01/2014  11:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie emme 48 ho finalmente capito il concetto,d'ora in poi solo parallelo,userò il deviatore in manuale solamente se una bs mi abbandonasse,per escluderla. marco
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Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:18:22
Finalmente ho ricevuto le batterie!! Due AGM da 120 ampere ogni una, non verdi. Premetto che prima di montarle ho messo in prova il carica batterie con una da auto seminuova. Ho imparato a resettare la centralina, per quel motivo non partiva nulla. Ho controllato che il carica batterie andasse in mantenimento ed ora le ho appena collegate. Ho messo il selettore del carica su gel e non su acido, spero di aver fatto giusto. A breve vi tengo aggiornati sull'utilizzo e sulle mie opinioni. Grazie ancora a tutti! A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:56:24
Ho messo il selettore del carica su gel e non su acido, spero di aver fatto giustoid="green"> Non è che sia il contrario? Mi sembrava che per le batterie AGM il selettore vada su acido. Aspettiamo ulteriori e competenti pareri. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:37:12
Spero a breve!!non so se sia per quello ma il caricabatterie non raggiunge dopo 3 ore il mantenimento, tenendo conto che le batterie me le hanno consegnate cariche (non so a che punto) A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 03/02/2014 alle: 18:20:17
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/02/2014  16:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alessandro, dipende solo da ciò che prescrive il costruttore delle batterie e ciò che ha scelto di fare il costruttore del caricabatterie ...in fondo i due non si conoscono[:D] Sta a noi , con l'esperienza , scegliere , quindi decidere se meglio un settaggio o l'altro [^] Insomma , se puoi scegliere scegli ciò che si avvicina più alle esigenze della batteria . Mar..cucciolo[:)][:)]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2014 alle: 20:20:40
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 03/02/2014  15:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio parere se c'è un selettore che cita GEL/AGM e hai una batteria AGM, tal selettore va su AGM e basta. Per cui trovo la scelta di posizionare il selettore su GEL sbagliata. ciao www.susezzapasa.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 03/02/2014 alle: 20:34:47
Se avete dubbi selezionate la tensione più bassa e/o la corrente minore. La ricarica veloce a correnti e tensioni elevate lasciatela ai camperisti che hanno un parente stretto che vende batterie. Marco.
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Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:09:34
Il problema è che il selettore sceglie tra gel e piombo,dopo i vari commenti oggi ho rimesso su piombo e dopo 4 ore di ricarica il carica batterie è passato a mantenimento. A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:27:47
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 03/02/2014  21:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravissimo! Le AGM vanno caricate come le P/A, per cui il selettore va posizionato su P/A. Se dopo 4 ore è andato in mantenimento significa che le batterie sono cariche. Adesso goditele![;)][;)] www.susezzapasa.it
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sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:56:15
Scusate se ritorno su un aspetto considerato qualche giorno fa, ma non ben sviscerato. Avendo la possibilità di lasciare il camper attaccato alla 220, sempre, è cosa buona e giusta farlo, o è meglio fare delle ricariche periodiche. E nel caso che sia consigliata la seconda ipotesi, la ricarica ogni quanto e per quanto tempo? Emme 48, in qualità di guru, cosa dice a noi adepti? Grazie. Giacomo
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:10:45
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/02/2014  18:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mar...cucciolo. purtroppo le idee continuano ad essere ben confuse. In altra discussione su questo sito ho letto che per Schaudt (la mia centralina EBL100) la differenza tra posizione GEL e Piombo/Acido è che la fase UO a 14,3 è di 1 ora per le GEL mentre di 8 ore per le Piombo. Il mantenimento è a 13.8. Pertanto loro consigliano: "L'interruttore selettore delle batterie deve essere posizionato, per la carica di batterie AGM, su "Lead Gel". La mia nuova batteria è la tanto discussa GP da 120 Ah e chiede un sistema di ricarica che garantisca tensioni costanti di carica pari a 14,7 più o meno 0,2V e tensioni di mantenimento di 13,7 più o meno 0,2V. Quindi sarebbe corretto quanto dice Schaudt e come mi pare si il tuo parere e a quanto asserisce Marco! Quante storie per una batteria![:0][;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:12:42
se si possiede un CB evoluto non vi sarebbe nessun problema a lasciare il mezzo collegato perennemente alla 220V, se non l'eventuale rischio, come in tutte le cose di un oggetto sotto tensione, cosa che personalmente eviterei e il consumo che di fatto è presente e inutile. Ogni quanto tempo.. Dipende da tanti fattori, il tipo di batterie usato ad esempio e la tipologia di impianto presente sul mezzo. Se la BS è dotata di staccabatteria che la ISOLA dall'impianto delle cellula è possibile stare anche 2 mesi senza caricarla, poi dipende molto anche dalla BM, la quale è soggetta ad una scarica più veloce. Detto questo e per tranquillità io consiglio di collegare il mezzo alla 220V ogni 30gg per 48H. www.susezzapasa.it
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sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:16:04
Per completezza di informazioni, il caricabatteria è quello di serie su un Laika del 2009, le batterie sono due AGM in parallelo secco. Grazie. Giacomo
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:18:09
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 03/02/2014  22:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora no problem![:D][;)] www.susezzapasa.it
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sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:20:10
Meno male....
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:06:58
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/02/2014  22:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al contrario, ti incollo parte del manuale d'uso del CBE: Il carica batterie switching CB 510/516, specifico per il settore camper e nautico, è in grado di caricare batterie al piombo a 12V in modo automatico. Il carica batterie è protetto da sovratemperatura e le uscite a 12V sono protette da corto circuito e da inversione di polarità. Il sistema di ricarica avviene in 4 cicli: 1) Ricarica delle batterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. 2) Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pb-acido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. 3) Mantenimento a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido). 4) Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di Stand-by e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V. Alessandro.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2014 alle: 00:47:21
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/02/2014  22:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alessandro, come ho spiegato sopra , non trovo limitante la scelta di un costruttore di caricabatterie , questo adotta un paio di scelte , non può adottarne tante , è chiaro che lui voglia "abbracciare" un po' tutte le batterie , ma ogni costruttore di batterie prescrive un certo tipo di ricarica , ecco la confusione [}:)] Non è complicato ...leggi entrambe le caratteristiche (batteria/caricabatterie) e scegli quella che più risponde alle prescrizioni per quella data batteria[;)] Come puoi notare due costruttori di caricabatterie blasonati come Schaudt e Cbe , con due "dinamiche" diverse[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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