In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2024 alle 18:53:14sono d'accordo, era solo per sottolineare che ad esempio sulla 80Ah di Hymer nonostante sia una litio non lo potresti fare.
Non avrebbe senso prendere una da 100Ah, almeno il dubbio ma sempre una.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2024 alle 16:14:42la limitazione è su entrambe, entrata e uscita e questa limitazione è in funzione della potenza della batteria.
La limitazione e' (dovrebbe essere) sulla corrente in entrata e non sulla corrente in uscita. Mi metti comunque un dubbio che pero' non potro sciogliere perche' la massima corrente che ho prelevato dalla mia litio e' 10-15ampere per due minuti (avvio / spegnimento della Combi D). Anche se vedo che tanti lo fanno, sarei molto cauto a prelevare correnti forti (diciamo da 20 ampere in su) da una batteria di qualsiasi tipo.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2024 alle 08:52:16
La tua esperienza dimostra, se ce ne fosse bisogno, che le modifiche all' impianto elettrico del camper e' meglio lasciarle fare al costruttore. Sicurezza e affidabilita'.
In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21ma lascia perdere
Buongiorno a tutti! Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla con batteria NDS da 150ahvisto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova? Grazie!
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2024 alle 09:03:48Ti scrivo dal Lago di Caldonazzo, provare ad aprire una discussione sui prodotti Victron ed sul Cerbo in particolare non costa nulla...
Per Ezio. Sicuramente molti di noi hanno qualche dispositivo Victron (suppongo principalmente regolatore e shunt). Pochissimi altri dispositivi, come il Cerbo GX o l' Orion. Sto pensando di aprire una discussione specificaVictron (mi pare che non esiste), ma temo che avra' poco seguito. Tu cosa ne pensi? Approfitto per chiedere un rapido chiarimento tecnico, anche se fuori argomento. Il quadrato in alto al centro sul mio sistema viene definito Hub 1 e sotto la dicitura Spento. A che dispositivo Victron si riferisce?. Grazie.
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/07/2024 alle 17:23:48Grazie.
Ti scrivo dal Lago di Caldonazzo, provare ad aprire una discussione sui prodotti Victron ed sul Cerbo in particolare non costa nulla... Per quanto riguarda la tua domanda sul Hub1 spento, anche il mio, quello sul camper ènormalmente spento, mentre quello che gestisce l'impianto del rimessaggio mi da il messaggio di inversione, quando collego l'inverter, praticamente ti da indicazioni sui carichi CA e sull'ingresso CA. Vanno tutti e due alla grande..., sono molto soddisfatto, anche perchè ho risparmiato parecchi eurini... Saluti.