CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria in Parallelo o con deviatore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Andre81
Andre81
-
Inserito il 22/07/2007 alle: 04:21:11
Devo acquistare una batteria piombo o gel e sostituirla alla vecchia piombo nel vano motore. Avendo l'inverter molto lontano dal vano motore dove ho la batteria volevo sapere se posso mettere la vecchia batteria subito prima dell'inverter nel gavone. In pratica dalla batteria nel vano motore partono i fili per l'inverter 300W con il fusibile, questi raggiungono da sotto il pianale il foro posto a fondo camper (dove c'è la centralina) e poi risalgono per un paio di metri fino al gavone laterale. (Purtroppo non l'ho fatto io l'impianto!) Per separare le due batterie volevo mettere un deviatore nautico per far funzionare l'inverter con una o l'altra o entrambe in parallelo. Le mie domande sono: Se utilizzo la batteria vecchia che metterò nel gavone vicino all'inverter come batteria di scorta e aziono il deviatore nautico mettendo le batterie in parallelo, il flusso di corrente che va da vecchia batteria alla nuova nel vano motore sarà tale da far bruciare il fusibile posto per l'inverter? Si può rovinare la batteria nuova? Collegare il tutto in parallelo senza deviatore nautico e mettendo il fusibile subito prima dell'inverter dopo la batteria vecchia e da sconsigliare? Avere due batterie collegate in parallelo con quasi 10 metri di cavo può essere un problema? Possibili soluzioni alternative (ovviamente evitando di buttare via la vecchia batteria che non va neppure ancora male, è solo un po' bassa di Ah, sarebbero 75 contro i 120 della nuova) La batteria che acquisterei in questo caso sarebbe al piombo così da settare nella centralina una ricarica idonea a entrambe le batterie. Premetto che ho anche un impianto solare da 55 W (ma che effettivi da solo 2,5 A al max nelle ore di punta) collegato alla batteria nel vano motore Grazie
Andre81
Andre81
-
Inserito il 22/07/2007 alle: 14:14:35
E se aggiungessi un diodo e una resistenza da circa 5 Homm all'uscita della batteria nel gavone potrei controllare la corrente che fluisce alla batteria nuova in caso di emergenza a soli 50W circa con l'unico inconveniente di dover fornire però la stessa potenza all'inverter da parte della batteria nel gavone (vecchia), inoltre la nuova batteria non sarebbe sempre sottoposta a scarica perchè collegata ad una peggiore! Lo so, molti di voi dirranno: "ma non fai prima a buttarla?!" In effetti mi sto quasi convincendo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/07/2007 alle: 15:35:02
Il mio consiglio è di evitare commutatori che poi è normale scordare in una posizione anziché in quella che ci servirebbe, inoltre le batterie in parallelo sopportano meglio sia la carica che la scarica. Se proprio vuoi mantenere separate le 2 batterie, utilizza il sistema con diodo e resistenza, eventualmente con in serie un interruttore per scollegare la batteria più vecchia se questa dovesse avere problemi (il fusibile subito prima dell'inverter, non tra le due batterie). Considerando la caduta di tensione che si verifica sul diodo (da minimo 20A), la resistenza può essere anche di solo 0,33 o 0,25 Ohm. In tal modo avresti la sicurezza che la precedenza nella carica venga comunque data alla batteria principale dei servizi (che in questo modo puoi benissimo mettere anche con elettrolito in gel, tanto la tensione su quella più vecchia con elettrolito liquido non sarà mai alta come quella ai capi della batteria principale) e che la corrente per l'alimentazione dell'inverter venga erogata dalla batteria più vecchia con un eventuale aiuto da quella principale solo quando serve. Un collegamento così realizzato può essere impiegato anche nel caso volessi impiegare un inverter più grande preservando l'integrità della batteria principale che, altrimenti, potrebbe essere danneggiata già dalle correnti che possono venire assorbite da inverter di potenza superiore a 500W; nel caso, in futuro, decidessi di montare un inverter di potenza realmente elevata (indicativamente oltre gli 800W), mantenendo il sistema composto dal diodo e dalla resistenza da 0,33 o 0,25 Ohm, sarebbe allora opportuno sostituire la batteria che alimenta direttamente l'inverter con una di quelle per avviamento, in modo da non rischiare di danneggiarla rapidamente con le grosse correnti in gioco. Se non hai ancora acquistato la nuova batteria, valuta l'opportunità di acquistare una o due batterie ad elettrolito assorbito e celle a spirale. Tali batterie sono decisamente costose, ma offrono moltissimi notevoli vantaggi; io, pur non avendo alcun interesse personale visto che non le vendo ne le produco, ne sono un convinto assertore, come puoi vedere facendo una ricerca nel forum inserendo "celle a spirale" come parola chiave. Molte altre informazioni sulle batterie per i servizi le puoi trovare inserendo come chiave di ricerca "batteria servizi", "Gel" o "AGM". Spero di esserti stato utile e non averti confuso ancora di più le idee. Ciao e buoni kilometri, Aldo P.S.: se la necessità di disporre di maggiore autonomia elettrica si verifica già adesso provvedi ora, ma se l'esigenza di aumentare la tua autonomia elettrica è legata all'utilizzo invernale, aspetta novembre o dicembre, in modo da avere batterie qualche mese più fresche.
Andre81
Andre81
-
Inserito il 22/07/2007 alle: 18:35:05
Grazie, in effetti la mia paura è quella che, collegando direttamente in parallelo la nuova con la vecchia ci sia una continuo flusso verso la vecchia che ormai non terrà neppure la carica, molte delle volte vedo delle tensioni di 12,5 volt 13, mentre c'è chi con batterie nuove tiene i 14,5. Non capisco però come possa ricaricarsi la vecchia batteria nel gavone essendoci in diodo, tu mi dici che ha precedenza quella nel vano motore, ma secondo me si carica solo quella in questo modo! Il diodo lo metterei rivolto verso la batteria nuova in modo tale da permettere un flusso di corrente, modesto grazie al resistore, di corrente verso la batteria principale quando serva. Per le celle a spirale ti rispondo che se avessi un camper nuovo sarebbe la prima cosa che farei mettendole direttamente in parallelo (ho trovato dei prezzi fantastici in Germania che con soli 340 euro si prendono 2 exide maaxima) però ho intensione di vendere il camper tra qualche tempo e non mi va di fare una spesa del genere per poi vederla non considerare neppure da un concessionario! La batteria vecchia in questione è una del tipo classico da avviamento, è questo il motivo principale per cui la cambierei! Per quanto riguarda l'inverter, per adesso c'è un 300 W e 600 di picco ma non riesce ad accendermi neppure la tv crt! in pratica mi va in sicurezza illuminando la spia rossa, penso sia una protezione per la batteria perchè i 10 mt di cavo secondo me danno troppa caduta! Non lo so, dico così per dire! Se si attacca utenze che hanno un assorbimento maggiore questo scatta e inizia a fischiare, quindi l'unica alternativa è quella sopra detta, magari facendo quest'altro impianto con batteria a 10cm dall'inverter forse riesco a farlo funzionare.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 22/07/2007 alle: 23:53:13
quote:Originally posted by Andre81
Devo acquistare una batteria piombo o gel e sostituirla alla vecchia piombo nel vano motore. Avendo l'inverter molto lontano dal vano motore dove ho la batteria volevo sapere se posso mettere la vecchia batteria subito prima dell'inverter nel gavone. In pratica dalla batteria nel vano motore partono i fili per l'inverter 300W con il fusibile, questi raggiungono da sotto il pianale il foro posto a fondo camper (dove c'è la centralina) e poi risalgono per un paio di metri fino al gavone laterale. (Purtroppo non l'ho fatto io l'impianto!) Per separare le due batterie volevo mettere un deviatore nautico per far funzionare l'inverter con una o l'altra o entrambe in parallelo. Le mie domande sono: Se utilizzo la batteria vecchia che metterò nel gavone vicino all'inverter come batteria di scorta e aziono il deviatore nautico mettendo le batterie in parallelo, il flusso di corrente che va da vecchia batteria alla nuova nel vano motore sarà tale da far bruciare il fusibile posto per l'inverter? Si può rovinare la batteria nuova? Collegare il tutto in parallelo senza deviatore nautico e mettendo il fusibile subito prima dell'inverter dopo la batteria vecchia e da sconsigliare? Avere due batterie collegate in parallelo con quasi 10 metri di cavo può essere un problema? Possibili soluzioni alternative (ovviamente evitando di buttare via la vecchia batteria che non va neppure ancora male, è solo un po' bassa di Ah, sarebbero 75 contro i 120 della nuova) La batteria che acquisterei in questo caso sarebbe al piombo così da settare nella centralina una ricarica idonea a entrambe le batterie. Premetto che ho anche un impianto solare da 55 W (ma che effettivi da solo 2,5 A al max nelle ore di punta) collegato alla batteria nel vano motore Grazie >
> ti consiglio il deviatore multibatteria della helios ci pensa lui a cambiare la batteria sia in caric CHE IN SCARICA cosi tu sei a posto anche se le batterie son di diverso tipo. saluti PS mai epoi mai mettere in parallelo secco due batterie per farlo occore un shunt ma solo per batterie identiche
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/07/2007 alle: 10:02:32
quote:Originally posted by ELEFANTINO
quote:Originally posted by Andre81
Devo acquistare una batteria piombo o gel e sostituirla alla vecchia piombo nel vano motore. Avendo l'inverter molto lontano dal vano motore dove ho la batteria volevo sapere se posso mettere la vecchia batteria subito prima dell'inverter nel gavone. In pratica dalla batteria nel vano motore partono i fili per l'inverter 300W con il fusibile, questi raggiungono da sotto il pianale il foro posto a fondo camper (dove c'è la centralina) e poi risalgono per un paio di metri fino al gavone laterale. (Purtroppo non l'ho fatto io l'impianto!) Per separare le due batterie volevo mettere un deviatore nautico per far funzionare l'inverter con una o l'altra o entrambe in parallelo. Le mie domande sono: Se utilizzo la batteria vecchia che metterò nel gavone vicino all'inverter come batteria di scorta e aziono il deviatore nautico mettendo le batterie in parallelo, il flusso di corrente che va da vecchia batteria alla nuova nel vano motore sarà tale da far bruciare il fusibile posto per l'inverter? Si può rovinare la batteria nuova? Collegare il tutto in parallelo senza deviatore nautico e mettendo il fusibile subito prima dell'inverter dopo la batteria vecchia e da sconsigliare? Avere due batterie collegate in parallelo con quasi 10 metri di cavo può essere un problema? Possibili soluzioni alternative (ovviamente evitando di buttare via la vecchia batteria che non va neppure ancora male, è solo un po' bassa di Ah, sarebbero 75 contro i 120 della nuova) La batteria che acquisterei in questo caso sarebbe al piombo così da settare nella centralina una ricarica idonea a entrambe le batterie. Premetto che ho anche un impianto solare da 55 W (ma che effettivi da solo 2,5 A al max nelle ore di punta) collegato alla batteria nel vano motore Grazie >
> ti consiglio il deviatore multibatteria della helios ci pensa lui a cambiare la batteria sia in caric CHE IN SCARICA cosi tu sei a posto anche se le batterie son di diverso tipo. saluti PS mai epoi mai mettere in parallelo secco due batterie per farlo occore un shunt ma solo per batterie identiche
>
> Come sai non concordo minimamente, secondo me sono soldi buttati. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/07/2007 alle: 21:59:32
Le batterie puoi ancche metterle in parallelo, neglio ancora se interponi un deviatore, così le puoi caricare una alla volta x assicurare una carica soddisfacente,però vogliono uguali come tipo,potenza e lotto di fabbricazione, e ricordati che quando sono vecchie sono sempre messe da morto.Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/07/2007 alle: 22:30:46
D'accordissimo con Aldo: parallelo secco e non ci pensi più. Io ho provato a fare i vari giochetti batteria1/batteria2 tacca/stacca: ero in ferie, mica al lavoro in un quadro elettrico! E' il sistema più efficace per avere una tensione sempre costante e.. ma giù ha detto Aldo, molto chiaramente. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link