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doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 14:57:09
Buongiorno a tutti grazie hai vs consigli ho montato una lifeP04 con relativo impianto tutto funziona perfettamente.ora vorrei apportare una modifica, cioè pensavo di mettere sotto chiave il d+(attualmente l' ho preso dalla centralina)e l interruttore per ridurre a 20a del DC DC renogy in Modo di poterlo gestire a piacimento. Vorrei un vs parere se è ok a tale scopo vi posto lo schema che avrei pensato. Grazie a tutti e buona giornata IMG_20250719_144208.jpg
franco
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 19/07/2025 alle: 15:34:11
In risposta al messaggio di doralal108 del 19/07/2025 alle 14:57:09

Buongiorno a tutti grazie hai vs consigli ho montato una lifeP04 con relativo impianto tutto funziona perfettamente.ora vorrei apportare una modifica, cioè pensavo di mettere sotto chiave il d+(attualmente l' ho preso dalla
centralina)e l interruttore per ridurre a 20a del DC DC renogy in Modo di poterlo gestire a piacimento. Vorrei un vs parere se è ok a tale scopo vi posto lo schema che avrei pensato. Grazie a tutti e buona giornata  franco
...
una domanda...
ma tu hai utilizzato come D+ un positivo sotto chiave?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 19/07/2025 alle 15:34:26
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doralal108
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15/01/2014 403
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Inserito il 19/07/2025 alle: 16:48:19
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2025 alle 15:34:11

una domanda... ma tu hai utilizzato come D+ un positivo sotto chiave?
Ciao laikone, no attualmente uso un d+ da una predisposizione nella centralina dove esce anche il d+ per il frigo. Ia mia intenzione era quella di gestire la carica da alternatore . Ciao e grazie buona serata 
franco
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31/03/2004 19181
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Inserito il 19/07/2025 alle: 17:42:07
In risposta al messaggio di doralal108 del 19/07/2025 alle 14:57:09

Buongiorno a tutti grazie hai vs consigli ho montato una lifeP04 con relativo impianto tutto funziona perfettamente.ora vorrei apportare una modifica, cioè pensavo di mettere sotto chiave il d+(attualmente l' ho preso dalla
centralina)e l interruttore per ridurre a 20a del DC DC renogy in Modo di poterlo gestire a piacimento. Vorrei un vs parere se è ok a tale scopo vi posto lo schema che avrei pensato. Grazie a tutti e buona giornata  franco
...
purtroppo il disegno lo trovo impreciso... e quindi non posso basarmi su quello.

Di base però, posso dirti che per limitare a 20A la ricarica del DC-DC devi semplicemente far arrivare al terminale LC un cavo positivo 12V.

Nel disegno emerge che usi un 12V sotto chiave per eccitare un relias che prende il positivo di potenza da un 12V generico e NON un D+.
In pratica, nel momento in cui girerai la chiave il relais si attiverà e lascerà arrivare corrente ai 2 fusibili da 5A cad. e solo se l'interruttore è chiuso il rispettivo positivo attiva il DC-DC e l'altro interruttore attiverà la carica limitata a 20A.

Ti chiedevo se quel positivo di potenza sul relais è o meno un D+, perchè sulle centraline non è detto sia presente, ma potrebbe esserci un +12, ovvero un positivo sotto chiave che APPARENTEMENTE sembra la stessa cosa, ma non lo è assolutamente... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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doralal108
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15/01/2014 403
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Inserito il 19/07/2025 alle: 18:41:46
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2025 alle 17:42:07

purtroppo il disegno lo trovo impreciso... e quindi non posso basarmi su quello. Di base però, posso dirti che per limitare a 20A la ricarica del DC-DC devi semplicemente far arrivare al terminale LC un cavo positivo 12V.
Nel disegno emerge che usi un 12V sotto chiave per eccitare un relias che prende il positivo di potenza da un 12V generico e NON un D+. In pratica, nel momento in cui girerai la chiave il relais si attiverà e lascerà arrivare corrente ai 2 fusibili da 5A cad. e solo se l'interruttore è chiuso il rispettivo positivo attiva il DC-DC e l'altro interruttore attiverà la carica limitata a 20A. Ti chiedevo se quel positivo di potenza sul relais è o meno un D+, perchè sulle centraline non è detto sia presente, ma potrebbe esserci un +12, ovvero un positivo sotto chiave che APPARENTEMENTE sembra la stessa cosa, ma non lo è assolutamente... 
...
Ciao l impianto che ho adesso è l impianto classico con il d+ che attiva il d+ e un + sotto interruttore per limitare la carica a 20. Ora vorrei mettere tutto sotto chiave con interruttori per poter gestire a piacimento la carica da alternatore, eliminando il d+ che viene dalla centralina del camper. Volevo sapere se lo schema va bene o c è qualcosa da correggere.buona serata. Franco 
franco
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31/03/2004 19181
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Inserito il 19/07/2025 alle: 19:53:26
In risposta al messaggio di doralal108 del 19/07/2025 alle 18:41:46

Ciao l impianto che ho adesso è l impianto classico con il d+ che attiva il d+ e un + sotto interruttore per limitare la carica a 20. Ora vorrei mettere tutto sotto chiave con interruttori per poter gestire a piacimento
la carica da alternatore, eliminando il d+ che viene dalla centralina del camper. Volevo sapere se lo schema va bene o c è qualcosa da correggere.buona serata. Franco 
...
se hai la certezza che ciò che alimenterà il DC-DC è un D+ e non un positivo sotto chiave va bene.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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15/01/2014 403
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Inserito il 19/07/2025 alle: 20:55:12
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2025 alle 19:53:26

se hai la certezza che ciò che alimenterà il DC-DC è un D+ e non un positivo sotto chiave va bene.
Si attualmente è alimentato da un d+ forse mi sono spiegato male io vorrei attivare e disattivare il DC DC tramite un interruttore sotto chiave a secondo dell' occorrenza. Faccio un esempio al ritorno magari quando la batteria è circa all' 80 per cento spengo il dcdc così quando sta fermo per un po' di tempo la batteria non si rovina. Ciao e buona serata 



 
franco
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06/09/2019 5872
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Inserito il 20/07/2025 alle: 09:47:02
In risposta al messaggio di doralal108 del 19/07/2025 alle 20:55:12

Si attualmente è alimentato da un d+ forse mi sono spiegato male io vorrei attivare e disattivare il DC DC tramite un interruttore sotto chiave a secondo dell' occorrenza. Faccio un esempio al ritorno magari quando la batteria è circa all' 80 per cento spengo il dcdc così quando sta fermo per un po' di tempo la batteria non si rovina. Ciao e buona serata   
Ciao, per ciò che vuoi fare devi "semplicemente" portare un tripolare da 0,5mmq dal DC-DC al punto sul cruscotto dove intendi mettere l'interruttore con spia.

Il collegamento non e' difficile, tutti i punti di contatto sono vicini, da un lato hai i 3 contatti sull'interruttore dall'altro hai il cavo segnale D+ , il morsetto su DC-DC dove adesso lo stesso D+ è collegato ed il morsetto negativo.

Se intendi mettere anche un'interruttore sempre con spia anche per la riduzione della corrente di carica a 20A allora il cavo dev'essere un pentapolare, 5x0,5mmq.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/07/2025 alle 00:42:02
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doralal108
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15/01/2014 403
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Inserito il 20/07/2025 alle: 10:11:07
In risposta al messaggio di Szopen del 20/07/2025 alle 09:47:02

Ciao, per ciò che vuoi fare devi semplicemente portare un tripolare da 0,5mmq dal DC-DC al punto sul cruscotto dove intendi mettere l'interruttore con spia. Il collegamento non e' difficile, tutti i punti di contatto sono
vicini, da un lato hai i 3 contatti sull'interruttore dall'altro hai il cavo segnale D+ , il morsetto su DC-DC dove adesso lo stesso D+ è collegato ed il morsetto negativo. Se intendi mettere anche un'interruttore sempre con spia anche per la riduzione della corrente di carica a 20A allora il cavo dev'essere un pentapolare, 5x0,5mmq. Ciro.
...
Ciao Ciro lieto di sentirti, io l' interruttore per ridurre a 20a Clo ho già mangiato attualmente non è sotto chiave quindi vorrei metterlo sotto chiave così quando spengo si spegne anche quello. Nel frattempo volevo mettere un relè con una bus bar per eventuali nuovi utilizzatori la stessa cosa se si può fare vorrei staccare il d+ dalla centralina al DC DC e mettere un interruttore per accendere e spegnere il DC DC manualmente a piacimento. Chiedo se è una cosa fattibile o mi può creare dei problemi. Comunque terrò presente il tuo consiglio. Ciao e grazie buona domenica 
franco
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06/09/2019 5872
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Inserito il 21/07/2025 alle: 00:54:26
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/07/2025 alle 10:11:07

Ciao Ciro lieto di sentirti, io l' interruttore per ridurre a 20a Clo ho già mangiato attualmente non è sotto chiave quindi vorrei metterlo sotto chiave così quando spengo si spegne anche quello. Nel frattempo volevo mettere
un relè con una bus bar per eventuali nuovi utilizzatori la stessa cosa se si può fare vorrei staccare il d+ dalla centralina al DC DC e mettere un interruttore per accendere e spegnere il DC DC manualmente a piacimento. Chiedo se è una cosa fattibile o mi può creare dei problemi. Comunque terrò presente il tuo consiglio. Ciao e grazie buona domenica 
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L'interruttore per ridurre la corrente da 40 a 20A non e' importante averlo sotto chiave poiché si tratta solo di un'impostazione, ciò che può essere importante e' a mio avviso, averlo a portata "d'occhio".

Quell'interruttore dovrebbe avere una spia che si accende quando lo attivi, essendo un'avvertenza il colore del led potrebbe essere arancio o anche bianco, ma serve averlo sul cruscotto o quantomeno in un posto che sia visibile ed accessibile così come quello di attivazione del DC-DC stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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doralal108
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15/01/2014 403
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Inserito il 21/07/2025 alle: 06:23:19
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2025 alle 00:54:26

L'interruttore per ridurre la corrente da 40 a 20A non e' importante averlo sotto chiave poiché si tratta solo di un'impostazione, ciò che può essere importante e' a mio avviso, averlo a portata d'occhio. Quell'interruttore
dovrebbe avere una spia che si accende quando lo attivi, essendo un'avvertenza il colore del led potrebbe essere arancio o anche bianco, ma serve averlo sul cruscotto o quantomeno in un posto che sia visibile ed accessibile così come quello di attivazione del DC-DC stesso. Ciro.
...
Ciao Ciro, si gli interruttori sono a vista il rosso è per ridurre da 40 a20a attualmente arriva dalla bus bar dei positivi, io vorrei metterlo sotto chiave in modo che quando spengo il camper anche se rimane acceso mi si disattiva comunque. Stessa cosa vorrei fare con l interruttore verde per il d+ per poterlo gestire manualmente. attualmente il d+ arriva dalla centralina del camper quindi mi basta interrompere quello giusto? Se invece elimino il d+ che arriva dalla centralina e creo una linea con + sempre sotto chiave e lo accendo e spengo io manualmente può andare bene o avrei dei problemi? Scusa se sono stato un po' lungo.grazie e buona giornata IMG_20211201_150028(4).jpg



 
franco
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banoyo
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23/12/2011 2107
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Inserito il 21/07/2025 alle: 09:37:49
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/07/2025 alle 06:23:19

Ciao Ciro, si gli interruttori sono a vista il rosso è per ridurre da 40 a20a attualmente arriva dalla bus bar dei positivi, io vorrei metterlo sotto chiave in modo che quando spengo il camper anche se rimane acceso mi si
disattiva comunque. Stessa cosa vorrei fare con l interruttore verde per il d+ per poterlo gestire manualmente. attualmente il d+ arriva dalla centralina del camper quindi mi basta interrompere quello giusto? Se invece elimino il d+ che arriva dalla centralina e creo una linea con + sempre sotto chiave e lo accendo e spengo io manualmente può andare bene o avrei dei problemi? Scusa se sono stato un po' lungo.grazie e buona giornata   
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Quello che vuoi fare è inutile, il D+ che stai utilizzando ora va benissimo, non ha senso mettere sotto chiave il DC-DC se è già sotto D+, il D+ si attiva solo a motore in funzione, a motore spento è disattivato, va benissimo pure l'interruttore messo in serie per escluderlo in caso di bisogno.
Come vuoi fare tu avresti il DC-DC che entrerebbe in funzione ancora prima di accendere il motore, caricando la BM in fase di accettazione.
Per l'abilitazione del 20A è la stessa cosa, la attivi con l'interruttore e non serve che sia sotto chiave, potresti utilizzare sempre lo stesso D+ per entrare le abilitazioni, si attivano automaticamente solo a motore acceso e con un interruttore per ogni una in serie le controlli a piacimento. Entrambe sono solo  abilitazioni e non serve controllarle con relè e cavi grossi, come ti hanno già detto basta un cavo da 0,5mm.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/07/2025 alle 09:46:09
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06/09/2019 5872
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Inserito il 21/07/2025 alle: 09:53:17
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/07/2025 alle 10:11:07

Ciao Ciro lieto di sentirti, io l' interruttore per ridurre a 20a Clo ho già mangiato attualmente non è sotto chiave quindi vorrei metterlo sotto chiave così quando spengo si spegne anche quello. Nel frattempo volevo mettere
un relè con una bus bar per eventuali nuovi utilizzatori la stessa cosa se si può fare vorrei staccare il d+ dalla centralina al DC DC e mettere un interruttore per accendere e spegnere il DC DC manualmente a piacimento. Chiedo se è una cosa fattibile o mi può creare dei problemi. Comunque terrò presente il tuo consiglio. Ciao e grazie buona domenica 
...
Che centralina hai? L'avrai già detto in passato ma, non mi ricordo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/07/2025 alle: 10:47:21
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/07/2025 alle 06:23:19

Ciao Ciro, si gli interruttori sono a vista il rosso è per ridurre da 40 a20a attualmente arriva dalla bus bar dei positivi, io vorrei metterlo sotto chiave in modo che quando spengo il camper anche se rimane acceso mi si
disattiva comunque. Stessa cosa vorrei fare con l interruttore verde per il d+ per poterlo gestire manualmente. attualmente il d+ arriva dalla centralina del camper quindi mi basta interrompere quello giusto? Se invece elimino il d+ che arriva dalla centralina e creo una linea con + sempre sotto chiave e lo accendo e spengo io manualmente può andare bene o avrei dei problemi? Scusa se sono stato un po' lungo.grazie e buona giornata   
...
ti basta portare il D+ (vero, non un sotto chiave) dietro gli interruttori, da lì riparti e vai al DC-DC e alla ricarica 20A.
Quando spegnerai il mezzo il D+ viene meno e tutto sarà disattivato. 

Creare una linea di positivo diretta agli interruttori o un positivo sotto chiave è un ERRORE
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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doralal108
doralal108
15/01/2014 403
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Inserito il 21/07/2025 alle: 13:27:21
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2025 alle 09:53:17

Che centralina hai? L'avrai già detto in passato ma, non mi ricordo. Ciro.
La centralina è nord elettronica se non ricordo male ne189.ho aperto il relè parallelatore ,e disabilitato la bobina con un pezzettino di fascetta e bloccata con colla a caldo come mi avete consigliato( al momento non ricordo da chi ma lo ringrazio nuovamente.) ciao Ciro e buona giornata 
franco
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doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 13:44:48
In risposta al messaggio di banoyo del 21/07/2025 alle 09:37:49

Quello che vuoi fare è inutile, il D+ che stai utilizzando ora va benissimo, non ha senso mettere sotto chiave il DC-DC se è già sotto D+, il D+ si attiva solo a motore in funzione, a motore spento è disattivato, va benissimo
pure l'interruttore messo in serie per escluderlo in caso di bisogno. Come vuoi fare tu avresti il DC-DC che entrerebbe in funzione ancora prima di accendere il motore, caricando la BM in fase di accettazione. Per l'abilitazione del 20A è la stessa cosa, la attivi con l'interruttore e non serve che sia sotto chiave, potresti utilizzare sempre lo stesso D+ per entrare le abilitazioni, si attivano automaticamente solo a motore acceso e con un interruttore per ogni una in serie le controlli a piacimento. Entrambe sono solo  abilitazioni e non serve controllarle con relè e cavi grossi, come ti hanno già detto basta un cavo da 0,5mm.
...
Ciao Tiziano, Ciro e laikone ( non conosco il suo nome) vorrei ringraziarvi per i vs consigli. Si in effetti mi stavo complicando la vita inutilmente. perché come dite voi se è sotto chiave oltre ad avere più fili e particolari come dice laikone se accidentalmente l interruttore del d+ e inserito all' avviamento potrei creare danni. Quindi farò come mi avete detto visto che ho già tutto predisposto non devo fare altro che interrompere il d+ e mettere interruttore con led verde e in serie il blu che già sto usando per ridurre a20a, così quando stacco la chiave si spegne tutto. Grazie a tutti per i consigli e buona giornata 
franco
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doralal108
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15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 13:53:58
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/07/2025 alle 13:44:48

Ciao Tiziano, Ciro e laikone ( non conosco il suo nome) vorrei ringraziarvi per i vs consigli. Si in effetti mi stavo complicando la vita inutilmente. perché come dite voi se è sotto chiave oltre ad avere più fili e particolari
come dice laikone se accidentalmente l interruttore del d+ e inserito all' avviamento potrei creare danni. Quindi farò come mi avete detto visto che ho già tutto predisposto non devo fare altro che interrompere il d+ e mettere interruttore con led verde e in serie il blu che già sto usando per ridurre a20a, così quando stacco la chiave si spegne tutto. Grazie a tutti per i consigli e buona giornata 
...
Questo è l impianto finito n4 celle Hiltium 280ah bme jk 200a 8s 2a dcdc renogy 40a shunt renogy 500a inverter vevor 2000watt ( ma attualmente non penso di superare i 1000w) cavi da 35mm2 e fusibili su tutte le linee .IMG_20250517_171501(2).jpgIMG_20250513_170458(1).jpg
franco
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/07/2025 alle: 21:51:36
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/07/2025 alle 13:53:58

Questo è l impianto finito n4 celle Hiltium 280ah bme jk 200a 8s 2a dcdc renogy 40a shunt renogy 500a inverter vevor 2000watt ( ma attualmente non penso di superare i 1000w) cavi da 35mm2 e fusibili su tutte le linee .
il concetto inverter 2000W con cavi da 35mmq ma penso di non andare oltre i 1000 è sbagliato a prescindere.

Se compri un inverter da 2000W l'impianto lo DEVI FARE per quei 2000W e se dopo non ci arriverai mai non è un problema, non il contrario. 

Quanto sono lunghi quei cavi da 35mmq? 
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doralal108
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15/01/2014 403
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Inserito il 21/07/2025 alle: 22:11:40
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2025 alle 21:51:36

il concetto inverter 2000W con cavi da 35mmq ma penso di non andare oltre i 1000 è sbagliato a prescindere. Se compri un inverter da 2000W l'impianto lo DEVI FARE per quei 2000W e se dopo non ci arriverai mai non è un problema, non il contrario.  Quanto sono lunghi quei cavi da 35mmq? 
Ho messo cavo da 35mm2 e fusibile da 140a. I cavi sono lunghi circa 80cm non ho né macchina da caffè l' unica cose a 220 volt che ho attualmente sono un phon da 800w e un carica batterie per l aspira polvere e in previsione i carica batterie delle bici elettriche ma al momento solo in previsione.comunque grazie per la risposta.tu che cavi mi consigli? ciao e buona serata 
franco
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/07/2025 alle: 22:29:21
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/07/2025 alle 22:11:40

Ho messo cavo da 35mm2 e fusibile da 140a. I cavi sono lunghi circa 80cm non ho né macchina da caffè l' unica cose a 220 volt che ho attualmente sono un phon da 800w e un carica batterie per l aspira polvere e in previsione
i carica batterie delle bici elettriche ma al momento solo in previsione.comunque grazie per la risposta.tu che cavi mi consigli? ciao e buona serata 
...
tutto dipende dall'inverter... se quei 2000W sono reali servono ALMENO 50mmq e almeno 250A di fusibile per una lunghezza inferiore al metro. 

Però la domanda sorge spontanea... se non vai oltre gli 800/1000W perchè hai comprato un prodotto da 2000W?

PS: per altro ci sono macchinette del caffè da 450W...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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doralal108
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15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 22:42:30
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2025 alle 22:29:21

tutto dipende dall'inverter... se quei 2000W sono reali servono ALMENO 50mmq e almeno 250A di fusibile per una lunghezza inferiore al metro.  Però la domanda sorge spontanea... se non vai oltre gli 800/1000W perchè hai comprato un prodotto da 2000W? PS: per altro ci sono macchinette del caffè da 450W...
Ma in effetti ero orientato su un1500w poi mi sono fatto prendere la mano. Ma funziona bene una macchinetta del caffè con quei watt? Ciao Franco 
franco
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