In risposta al messaggio di doralal108 del 19/07/2025 alle 14:57:09una domanda...
Buongiorno a tutti grazie hai vs consigli ho montato una lifeP04 con relativo impianto tutto funziona perfettamente.ora vorrei apportare una modifica, cioè pensavo di mettere sotto chiave il d+(attualmente l' ho preso dallacentralina)e l interruttore per ridurre a 20a del DC DC renogy in Modo di poterlo gestire a piacimento. Vorrei un vs parere se è ok a tale scopo vi posto lo schema che avrei pensato. Grazie a tutti e buona giornata franco
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2025 alle 15:34:11Ciao laikone, no attualmente uso un d+ da una predisposizione nella centralina dove esce anche il d+ per il frigo. Ia mia intenzione era quella di gestire la carica da alternatore . Ciao e grazie buona serata
una domanda... ma tu hai utilizzato come D+ un positivo sotto chiave?
In risposta al messaggio di doralal108 del 19/07/2025 alle 14:57:09purtroppo il disegno lo trovo impreciso... e quindi non posso basarmi su quello.
Buongiorno a tutti grazie hai vs consigli ho montato una lifeP04 con relativo impianto tutto funziona perfettamente.ora vorrei apportare una modifica, cioè pensavo di mettere sotto chiave il d+(attualmente l' ho preso dallacentralina)e l interruttore per ridurre a 20a del DC DC renogy in Modo di poterlo gestire a piacimento. Vorrei un vs parere se è ok a tale scopo vi posto lo schema che avrei pensato. Grazie a tutti e buona giornata franco
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2025 alle 17:42:07Ciao l impianto che ho adesso è l impianto classico con il d+ che attiva il d+ e un + sotto interruttore per limitare la carica a 20. Ora vorrei mettere tutto sotto chiave con interruttori per poter gestire a piacimento la carica da alternatore, eliminando il d+ che viene dalla centralina del camper. Volevo sapere se lo schema va bene o c è qualcosa da correggere.buona serata. Franco
purtroppo il disegno lo trovo impreciso... e quindi non posso basarmi su quello. Di base però, posso dirti che per limitare a 20A la ricarica del DC-DC devi semplicemente far arrivare al terminale LC un cavo positivo 12V.Nel disegno emerge che usi un 12V sotto chiave per eccitare un relias che prende il positivo di potenza da un 12V generico e NON un D+. In pratica, nel momento in cui girerai la chiave il relais si attiverà e lascerà arrivare corrente ai 2 fusibili da 5A cad. e solo se l'interruttore è chiuso il rispettivo positivo attiva il DC-DC e l'altro interruttore attiverà la carica limitata a 20A. Ti chiedevo se quel positivo di potenza sul relais è o meno un D+, perchè sulle centraline non è detto sia presente, ma potrebbe esserci un +12, ovvero un positivo sotto chiave che APPARENTEMENTE sembra la stessa cosa, ma non lo è assolutamente...
In risposta al messaggio di doralal108 del 19/07/2025 alle 18:41:46se hai la certezza che ciò che alimenterà il DC-DC è un D+ e non un positivo sotto chiave va bene.
Ciao l impianto che ho adesso è l impianto classico con il d+ che attiva il d+ e un + sotto interruttore per limitare la carica a 20. Ora vorrei mettere tutto sotto chiave con interruttori per poter gestire a piacimentola carica da alternatore, eliminando il d+ che viene dalla centralina del camper. Volevo sapere se lo schema va bene o c è qualcosa da correggere.buona serata. Franco
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2025 alle 19:53:26Si attualmente è alimentato da un d+ forse mi sono spiegato male io vorrei attivare e disattivare il DC DC tramite un interruttore sotto chiave a secondo dell' occorrenza. Faccio un esempio al ritorno magari quando la batteria è circa all' 80 per cento spengo il dcdc così quando sta fermo per un po' di tempo la batteria non si rovina. Ciao e buona serata
se hai la certezza che ciò che alimenterà il DC-DC è un D+ e non un positivo sotto chiave va bene.
In risposta al messaggio di doralal108 del 19/07/2025 alle 20:55:12Ciao, per ciò che vuoi fare devi "semplicemente" portare un tripolare da 0,5mmq dal DC-DC al punto sul cruscotto dove intendi mettere l'interruttore con spia.
Si attualmente è alimentato da un d+ forse mi sono spiegato male io vorrei attivare e disattivare il DC DC tramite un interruttore sotto chiave a secondo dell' occorrenza. Faccio un esempio al ritorno magari quando la batteria è circa all' 80 per cento spengo il dcdc così quando sta fermo per un po' di tempo la batteria non si rovina. Ciao e buona serata
In risposta al messaggio di Szopen del 20/07/2025 alle 09:47:02Ciao Ciro lieto di sentirti, io l' interruttore per ridurre a 20a Clo ho già mangiato attualmente non è sotto chiave quindi vorrei metterlo sotto chiave così quando spengo si spegne anche quello. Nel frattempo volevo mettere un relè con una bus bar per eventuali nuovi utilizzatori la stessa cosa se si può fare vorrei staccare il d+ dalla centralina al DC DC e mettere un interruttore per accendere e spegnere il DC DC manualmente a piacimento. Chiedo se è una cosa fattibile o mi può creare dei problemi. Comunque terrò presente il tuo consiglio. Ciao e grazie buona domenica
Ciao, per ciò che vuoi fare devi semplicemente portare un tripolare da 0,5mmq dal DC-DC al punto sul cruscotto dove intendi mettere l'interruttore con spia. Il collegamento non e' difficile, tutti i punti di contatto sonovicini, da un lato hai i 3 contatti sull'interruttore dall'altro hai il cavo segnale D+ , il morsetto su DC-DC dove adesso lo stesso D+ è collegato ed il morsetto negativo. Se intendi mettere anche un'interruttore sempre con spia anche per la riduzione della corrente di carica a 20A allora il cavo dev'essere un pentapolare, 5x0,5mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/07/2025 alle 10:11:07L'interruttore per ridurre la corrente da 40 a 20A non e' importante averlo sotto chiave poiché si tratta solo di un'impostazione, ciò che può essere importante e' a mio avviso, averlo a portata "d'occhio".
Ciao Ciro lieto di sentirti, io l' interruttore per ridurre a 20a Clo ho già mangiato attualmente non è sotto chiave quindi vorrei metterlo sotto chiave così quando spengo si spegne anche quello. Nel frattempo volevo mettereun relè con una bus bar per eventuali nuovi utilizzatori la stessa cosa se si può fare vorrei staccare il d+ dalla centralina al DC DC e mettere un interruttore per accendere e spegnere il DC DC manualmente a piacimento. Chiedo se è una cosa fattibile o mi può creare dei problemi. Comunque terrò presente il tuo consiglio. Ciao e grazie buona domenica
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2025 alle 00:54:26Ciao Ciro, si gli interruttori sono a vista il rosso è per ridurre da 40 a20a attualmente arriva dalla bus bar dei positivi, io vorrei metterlo sotto chiave in modo che quando spengo il camper anche se rimane acceso mi si disattiva comunque. Stessa cosa vorrei fare con l interruttore verde per il d+ per poterlo gestire manualmente. attualmente il d+ arriva dalla centralina del camper quindi mi basta interrompere quello giusto? Se invece elimino il d+ che arriva dalla centralina e creo una linea con + sempre sotto chiave e lo accendo e spengo io manualmente può andare bene o avrei dei problemi? Scusa se sono stato un po' lungo.grazie e buona giornata
L'interruttore per ridurre la corrente da 40 a 20A non e' importante averlo sotto chiave poiché si tratta solo di un'impostazione, ciò che può essere importante e' a mio avviso, averlo a portata d'occhio. Quell'interruttoredovrebbe avere una spia che si accende quando lo attivi, essendo un'avvertenza il colore del led potrebbe essere arancio o anche bianco, ma serve averlo sul cruscotto o quantomeno in un posto che sia visibile ed accessibile così come quello di attivazione del DC-DC stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/07/2025 alle 06:23:19Quello che vuoi fare è inutile, il D+ che stai utilizzando ora va benissimo, non ha senso mettere sotto chiave il DC-DC se è già sotto D+, il D+ si attiva solo a motore in funzione, a motore spento è disattivato, va benissimo pure l'interruttore messo in serie per escluderlo in caso di bisogno.
Ciao Ciro, si gli interruttori sono a vista il rosso è per ridurre da 40 a20a attualmente arriva dalla bus bar dei positivi, io vorrei metterlo sotto chiave in modo che quando spengo il camper anche se rimane acceso mi sidisattiva comunque. Stessa cosa vorrei fare con l interruttore verde per il d+ per poterlo gestire manualmente. attualmente il d+ arriva dalla centralina del camper quindi mi basta interrompere quello giusto? Se invece elimino il d+ che arriva dalla centralina e creo una linea con + sempre sotto chiave e lo accendo e spengo io manualmente può andare bene o avrei dei problemi? Scusa se sono stato un po' lungo.grazie e buona giornata
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/07/2025 alle 10:11:07Che centralina hai? L'avrai già detto in passato ma, non mi ricordo.
Ciao Ciro lieto di sentirti, io l' interruttore per ridurre a 20a Clo ho già mangiato attualmente non è sotto chiave quindi vorrei metterlo sotto chiave così quando spengo si spegne anche quello. Nel frattempo volevo mettereun relè con una bus bar per eventuali nuovi utilizzatori la stessa cosa se si può fare vorrei staccare il d+ dalla centralina al DC DC e mettere un interruttore per accendere e spegnere il DC DC manualmente a piacimento. Chiedo se è una cosa fattibile o mi può creare dei problemi. Comunque terrò presente il tuo consiglio. Ciao e grazie buona domenica
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/07/2025 alle 06:23:19ti basta portare il D+ (vero, non un sotto chiave) dietro gli interruttori, da lì riparti e vai al DC-DC e alla ricarica 20A.
Ciao Ciro, si gli interruttori sono a vista il rosso è per ridurre da 40 a20a attualmente arriva dalla bus bar dei positivi, io vorrei metterlo sotto chiave in modo che quando spengo il camper anche se rimane acceso mi sidisattiva comunque. Stessa cosa vorrei fare con l interruttore verde per il d+ per poterlo gestire manualmente. attualmente il d+ arriva dalla centralina del camper quindi mi basta interrompere quello giusto? Se invece elimino il d+ che arriva dalla centralina e creo una linea con + sempre sotto chiave e lo accendo e spengo io manualmente può andare bene o avrei dei problemi? Scusa se sono stato un po' lungo.grazie e buona giornata
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2025 alle 09:53:17La centralina è nord elettronica se non ricordo male ne189.ho aperto il relè parallelatore ,e disabilitato la bobina con un pezzettino di fascetta e bloccata con colla a caldo come mi avete consigliato( al momento non ricordo da chi ma lo ringrazio nuovamente.) ciao Ciro e buona giornata
Che centralina hai? L'avrai già detto in passato ma, non mi ricordo. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 21/07/2025 alle 09:37:49Ciao Tiziano, Ciro e laikone ( non conosco il suo nome) vorrei ringraziarvi per i vs consigli. Si in effetti mi stavo complicando la vita inutilmente. perché come dite voi se è sotto chiave oltre ad avere più fili e particolari come dice laikone se accidentalmente l interruttore del d+ e inserito all' avviamento potrei creare danni. Quindi farò come mi avete detto visto che ho già tutto predisposto non devo fare altro che interrompere il d+ e mettere interruttore con led verde e in serie il blu che già sto usando per ridurre a20a, così quando stacco la chiave si spegne tutto. Grazie a tutti per i consigli e buona giornata
Quello che vuoi fare è inutile, il D+ che stai utilizzando ora va benissimo, non ha senso mettere sotto chiave il DC-DC se è già sotto D+, il D+ si attiva solo a motore in funzione, a motore spento è disattivato, va benissimopure l'interruttore messo in serie per escluderlo in caso di bisogno. Come vuoi fare tu avresti il DC-DC che entrerebbe in funzione ancora prima di accendere il motore, caricando la BM in fase di accettazione. Per l'abilitazione del 20A è la stessa cosa, la attivi con l'interruttore e non serve che sia sotto chiave, potresti utilizzare sempre lo stesso D+ per entrare le abilitazioni, si attivano automaticamente solo a motore acceso e con un interruttore per ogni una in serie le controlli a piacimento. Entrambe sono solo abilitazioni e non serve controllarle con relè e cavi grossi, come ti hanno già detto basta un cavo da 0,5mm.
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/07/2025 alle 13:44:48Questo è l impianto finito n4 celle Hiltium 280ah bme jk 200a 8s 2a dcdc renogy 40a shunt renogy 500a inverter vevor 2000watt ( ma attualmente non penso di superare i 1000w) cavi da 35mm2 e fusibili su tutte le linee .
Ciao Tiziano, Ciro e laikone ( non conosco il suo nome) vorrei ringraziarvi per i vs consigli. Si in effetti mi stavo complicando la vita inutilmente. perché come dite voi se è sotto chiave oltre ad avere più fili e particolaricome dice laikone se accidentalmente l interruttore del d+ e inserito all' avviamento potrei creare danni. Quindi farò come mi avete detto visto che ho già tutto predisposto non devo fare altro che interrompere il d+ e mettere interruttore con led verde e in serie il blu che già sto usando per ridurre a20a, così quando stacco la chiave si spegne tutto. Grazie a tutti per i consigli e buona giornata
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In risposta al messaggio di doralal108 del 21/07/2025 alle 13:53:58il concetto inverter 2000W con cavi da 35mmq ma penso di non andare oltre i 1000 è sbagliato a prescindere.
Questo è l impianto finito n4 celle Hiltium 280ah bme jk 200a 8s 2a dcdc renogy 40a shunt renogy 500a inverter vevor 2000watt ( ma attualmente non penso di superare i 1000w) cavi da 35mm2 e fusibili su tutte le linee .
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2025 alle 21:51:36Ho messo cavo da 35mm2 e fusibile da 140a. I cavi sono lunghi circa 80cm non ho né macchina da caffè l' unica cose a 220 volt che ho attualmente sono un phon da 800w e un carica batterie per l aspira polvere e in previsione i carica batterie delle bici elettriche ma al momento solo in previsione.comunque grazie per la risposta.tu che cavi mi consigli? ciao e buona serata
il concetto inverter 2000W con cavi da 35mmq ma penso di non andare oltre i 1000 è sbagliato a prescindere. Se compri un inverter da 2000W l'impianto lo DEVI FARE per quei 2000W e se dopo non ci arriverai mai non è un problema, non il contrario. Quanto sono lunghi quei cavi da 35mmq?
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/07/2025 alle 22:11:40tutto dipende dall'inverter... se quei 2000W sono reali servono ALMENO 50mmq e almeno 250A di fusibile per una lunghezza inferiore al metro.
Ho messo cavo da 35mm2 e fusibile da 140a. I cavi sono lunghi circa 80cm non ho né macchina da caffè l' unica cose a 220 volt che ho attualmente sono un phon da 800w e un carica batterie per l aspira polvere e in previsionei carica batterie delle bici elettriche ma al momento solo in previsione.comunque grazie per la risposta.tu che cavi mi consigli? ciao e buona serata
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2025 alle 22:29:21Ma in effetti ero orientato su un1500w poi mi sono fatto prendere la mano. Ma funziona bene una macchinetta del caffè con quei watt? Ciao Franco
tutto dipende dall'inverter... se quei 2000W sono reali servono ALMENO 50mmq e almeno 250A di fusibile per una lunghezza inferiore al metro. Però la domanda sorge spontanea... se non vai oltre gli 800/1000W perchè hai comprato un prodotto da 2000W? PS: per altro ci sono macchinette del caffè da 450W...