CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria LiFePO4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
Cisco1957
Cisco1957
20/09/2019 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 19:52:00
Salve, volevo sostituire le batterie AGM con una LiFePO4, ma la batteria ha un’altezza che sotto al sedile non entra , pertanto, volevo sapere se si può installare sul fianco, qualcuno ha già provato? Grazie delle eventuali risposte. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 20:11:58
In risposta al messaggio di Cisco1957 del 28/11/2021 alle 19:52:00

Salve, volevo sostituire le batterie AGM con una LiFePO4, ma la batteria ha un’altezza che sotto al sedile non entra , pertanto, volevo sapere se si può installare sul fianco, qualcuno ha già provato? Grazie delle eventuali risposte. 
Scusami se ti sembro brusco..., non ce l'ho con te..., ma serviva aprire una discussione per questo...?
Saluti.
Ezio55
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 20:28:21
Se sulle istruzioni il produttore lo specifica si può fare, ma sei sicuro che allora ci stia? Hai e sai le misure?
6
Cisco1957
Cisco1957
20/09/2019 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 20:38:06
Si , ho un’AGM alta 19 cm è ci passa appena, la LiFePO4 è più alta di 6 cm.  
al sig Ezio55, se l’argomento non gli interessa passa oltre senza intervenire. Grazie
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 21:25:52

Per me Ezio ha ragione, potevi certo rispondergli almeno in modo più educato...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 07:44:00

la mia è posata sul lato lungo da quasi un anno.
Si tratta di batterie "simili" a quelle dei cellulari, possono stare in qualsiasi posizione, non avendo liquidi interni

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
6
Cisco1957
Cisco1957
20/09/2019 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 08:49:26
Grazie Roberto, volevo la conferma, sono giorni che interpello vari siti, compreso venditori, finora nessuna risposta al riguardo. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 09:04:52
In risposta al messaggio di Cisco1957 del 28/11/2021 alle 20:38:06

Si , ho un’AGM alta 19 cm è ci passa appena, la LiFePO4 è più alta di 6 cm.   al sig Ezio55, se l’argomento non gli interessa passa oltre senza intervenire. Grazie
I tread che trattano la LiFePo4 sono molti, ti ho solo fatto osservare che , forse..., leggendo..., potevi, senza aprirne uno nuovo, trovare risposta, tutto qui.
Saluti.
Ezio55
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 09:29:14
A me le batterie litio non interessano, ma per cura curiosità ho letto qualcosa. Alla tua domanda ho trovato non solo risposta ma anche dei filmati sul tubo. Ha ragione Ezio.
questo forum sta diventando usa e getta
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 10:27:05
Dipende dal tipo di cella con cui è costruita il pacco batteria 12v LIFEPO4.
Se sono celle prismatiche devono restare orientate con i poli verso l'alto, se sono costituite da celle cilindriche ( tipo Liotron, NDS) allora possono essere posizionate liberamente.
Il problema è conoscere prima di acquistare il pacco con che celle sono costruite.
Cordialmente Gigi
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 10:35:37
In risposta al messaggio di salomogi del 29/11/2021 alle 10:27:05

Dipende dal tipo di cella con cui è costruita il pacco batteria 12v LIFEPO4. Se sono celle prismatiche devono restare orientate con i poli verso l'alto, se sono costituite da celle cilindriche ( tipo Liotron, NDS) allora possono essere posizionate liberamente. Il problema è conoscere prima di acquistare il pacco con che celle sono costruite.
è per quello che ho scritto di seguire quello che dice il produttore, è lui che poi deve garantire, lo dico da sempre, acquistate da venditori seri
6
Cisco1957
Cisco1957
20/09/2019 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 11:38:07

I tread che trattano la LiFePo4 sono molti, ti ho solo fatto osservare che , forse..., leggendo..., potevi, senza aprirne uno nuovo, trovare risposta, tutto qui. 
Saluti.
Mi dispiace del malinteso, ma ho fatto ricerche anche su questo forum ma non risultano trend a riferimento, oppure non sono stato capace di trovarlo, aprendone uno ho pensato di soddisfare anche altri che si vogliono avvicinare  a questo   mondo. Saluti

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 12:22:24
Parere personale: se proprio vuoi trattare distintamente un tema specifico, scegli un titolo specifico.
Lo stolto non sa tacere
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 13:50:35

Sono evidentemente i novizi, od i pigri che aprono un thread senza cercare le informazioni negli altri già pubblicati.
Ho seguito Col per più di un anno senza nemmeno iscrivermi ed ho quasi sempre trovato le risposte che cercavo, senza rompere le balle agli altri, ho poi aperto dopo un anno un thread perché avevo una esperienza particolare da raccontare.
Basta, in Google, affiancare la parola Camperonline alla ricerca che si vuole fare e si apre un mondo.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 14:39:29
Se all'interno ci sono celle cilindriche possono essere montate in qualsiasi direzione, se invece ci sono celle prosmatiche queste sarebbe meglio fossero montate nel verso giusto, all'interno della cella c'è del liquido.
Se il produttore afferma che si può mettere ribaltata allora si può fare, tanto gli eventuali problemi salteranno fuori a garanzia scaduta
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 16:03:18
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/11/2021 alle 13:50:35

Sono evidentemente i novizi, od i pigri che aprono un thread senza cercare le informazioni negli altri già pubblicati. Ho seguito Col per più di un anno senza nemmeno iscrivermi ed ho quasi sempre trovato le risposte che
cercavo, senza rompere le balle agli altri, ho poi aperto dopo un anno un thread perché avevo una esperienza particolare da raccontare. Basta, in Google, affiancare la parola Camperonline alla ricerca che si vuole fare e si apre un mondo.
...
Sono un "vecchio" del forum,
Devo onestamente dire che le ricerche su Camperonline spesso non danno risultati.
O meglio, danno risultati talmente generici per cui alla fine si rinuncia.
Colpa fondamentalmente di noi partecipanti, che spesso (vorrei dire quasi sempre) andiamo fuori argomento quando affrontiamo qualche discussione.
E colpa anche nostra il fatto di poter liberamente aprire nuove discussioni
Questo, se da un lato rende molto flessibile il forum, dall' altro provoca la dispersione degli argomenti.
Parere personale, naturalmente.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 17:28:00
In generale il problema è di alberatura limitata del forum, soprattutto la parte tecnica.
Servirebbero sottosezioni per gli argomenti ricorrenti tipo es. litio, efoy, radio, bombole efoy, etc oppure che si usasse un solo thread con il titolo preciso Es. EFOY e poi si banna chi sgarra.
Comunque stessa solfa sui viaggi, ho visto che è stato aperto un nuovo thread su Matera, forse se ne è già parlato?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 17:49:05
In risposta al messaggio di salomogi del 29/11/2021 alle 10:27:05

Dipende dal tipo di cella con cui è costruita il pacco batteria 12v LIFEPO4. Se sono celle prismatiche devono restare orientate con i poli verso l'alto, se sono costituite da celle cilindriche ( tipo Liotron, NDS) allora possono essere posizionate liberamente. Il problema è conoscere prima di acquistare il pacco con che celle sono costruite.
Confermo.
Sul mio mezzo sono state installate due batterie del produttore citato e sono state messe coricate di lato.
Logo%20Antonio(482).png

Antopat
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 21:16:33

Scrivendo in Google: camperonline lifepo4 coricate

https://forum.camperonline.it/t...

https://www.google.com/search?q...

Se scrivo: camperonline lifepo4 posizione?

Certo ognuno ha il suo metodo per reperire informazioni.
Ad ogni modo in questo thread le informazioni che sono scaturite sono quasi tutte sbagliate perchè:
TUTTE le LFP ed in generale le litio hanno all'interno un liquido, anche le mie, dall'odore sembrerebbe un idrocarburo aromatico, penso serva come dielettrico ma ancora non ho capito a cosa serve, forse a disperdere il calore che può formarsi in modo puntiforme...maaaa...sono sigillate.

Modificato da enzov1100 il 29/11/2021 alle 22:15:26
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 21:40:07
In risposta al messaggio di Cisco1957 del 29/11/2021 alle 11:38:07

I tread che trattano la LiFePo4 sono molti, ti ho solo fatto osservare che , forse..., leggendo..., potevi, senza aprirne uno nuovo, trovare risposta, tutto qui. Saluti.Mi dispiace del malinteso, ma ho fatto ricerche anche
su questo forum ma non risultano trend a riferimento, oppure non sono stato capace di trovarlo, aprendone uno ho pensato di soddisfare anche altri che si vogliono avvicinare  a questo   mondo. Saluti 
...
"aprendone uno ho pensato di soddisfare anche altri che si vogliono avvicinare  a questo   mondo. Saluti"

Per me, concetto sbagliato, se vuoi sapere qualcosa di preciso, non chiedi a tutto il mondo come vanno messe le LFP, ti infili in un thread dove ci sono quelli che ne stanno parlando in modo serio e li avrai la risposta giusta.

P.S. senza voler fare il dipiù, ma solo perché io feci così per reperire informazioni, che devono essere vagliate perché se chiedi al mondo, avrai pareri discordanti che poi ti troverai a dover valutare, e sarai punto a capo.

Modificato da enzov1100 il 29/11/2021 alle 21:43:04
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 22:32:58

Non ho grande esperienza sulle AGM, ma mi pare siano sigillate e possano essere installate anche coricate, per quanto riguarda le LFP, nonostante siano in vendita le "plug&play" (generalmente le blasonate costose), sembra dall'esperienza degli utenti di Col che non siano così gestibili pari-pari alle AGM, ma richiedano attenzioni e predisposizioni che non sono da sottovalutare.
Non ho ancora trovato una LFP che prescriva una posizione di montaggio obbligata.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link