CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria litio di Backup

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:10:41
Ciao, volendo incrementare un pò l'autonomia elettrica del mio mezzo (ho una semplice batteria al gel da 100 A + pannello solare) e non facendo molta libera se non sporadicamente, secondo voi potrebbe avere senso installare una batteria al litio con il suo caricabatterie 220V che tramite un "diodo-resistenza" viene collegata alla batteria servizi?
Non spenderei una fortuna sostituendo l'impianto elettrico esistente e in caso di bisogno tramite un selettore potrei mettere in collegamento le 2 batterie.
Ho visto che su internet che con 200euro potrei prendere una batteria e con circa 70euro un caricabatteria, quindi con circa 300euro potrei realizzare un sistema di backup, che ripeto mi serve pochissime volte durante l'anno.
Grazie per l'aiuto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:14:52
In risposta al messaggio di marco1967 del 11/02/2025 alle 15:10:41

Ciao, volendo incrementare un pò l'autonomia elettrica del mio mezzo (ho una semplice batteria al gel da 100 A + pannello solare) e non facendo molta libera se non sporadicamente, secondo voi potrebbe avere senso installare
una batteria al litio con il suo caricabatterie 220V che tramite un diodo-resistenza viene collegata alla batteria servizi? Non spenderei una fortuna sostituendo l'impianto elettrico esistente e in caso di bisogno tramite un selettore potrei mettere in collegamento le 2 batterie. Ho visto che su internet che con 200euro potrei prendere una batteria e con circa 70euro un caricabatteria, quindi con circa 300euro potrei realizzare un sistema di backup, che ripeto mi serve pochissime volte durante l'anno. Grazie per l'aiuto
...
con quei 300€ compra una seconda batteria che di fatto ti raddoppia l'autonomia e non dovrai praticamente fare nulla per aggiungere un prodotto di bassa qualità al tuo mezzo.
Sta fotta delle litio sta prendendo il sopravvento inutilmente laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:23:50
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 15:14:52

con quei 300€ compra una seconda batteria che di fatto ti raddoppia l'autonomia e non dovrai praticamente fare nulla per aggiungere un prodotto di bassa qualità al tuo mezzo. Sta fotta delle litio sta prendendo il sopravvento inutilmente 
Non volevo aggiungere troppo peso...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:51:19
In risposta al messaggio di marco1967 del 11/02/2025 alle 15:23:50

Non volevo aggiungere troppo peso...
25/30kg che saranno mai...
Comuqnue vada con una litio tra l'aggiunta del CB e la batteria stessa ci saranno 10kg di differenza...
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 16:15:16
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 15:51:19

25/30kg che saranno mai... Comuqnue vada con una litio tra l'aggiunta del CB e la batteria stessa ci saranno 10kg di differenza...
Si lo so... però se era fattibile preferivo aggiungere una seconda batteria al litio...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 16:22:53

Ciao, volendo incrementare un pò l'autonomia elettrica del mio mezzo (ho una semplice batteria al gel da 100 A + pannello solare) e non facendo molta libera se non sporadicamente, secondo voi potrebbe avere senso installare
una batteria al litio con il suo caricabatterie 220V che tramite un diodo-resistenza viene collegata alla batteria servizi? Non spenderei una fortuna sostituendo l'impianto elettrico esistente e in caso di bisogno tramite un selettore potrei mettere in collegamento le 2 batterie. Ho visto che su internet che con 200euro potrei prendere una batteria e con circa 70euro un caricabatteria, quindi con circa 300euro potrei realizzare un sistema di backup, che ripeto mi serve pochissime volte durante l'anno. Grazie per l'aiuto
...
Dai un occhiata a questa, ha già il caricabatteria:

https://www.ebay.it/itm/3355770...

è un modello che una persone che conosco ha preso per fare quello che intendi fare tu, per ora sembra soddisfatto.
Ha anche 2USB.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/02/2025 alle 16:25:13
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 17:15:02
In risposta al messaggio di banoyo del 11/02/2025 alle 16:22:53

Dai un occhiata a questa, ha già il caricabatteria: è un modello che una persone che conosco ha preso per fare quello che intendi fare tu, per ora sembra soddisfatto. Ha anche 2USB.
grazie
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 10:48:09

...
Deciso, compro una litio da 100A, (penso una Litime), un caricabatteria e tramite circuito "diodo-resistenza" faccio passare circa 5A verso la batteria servizi AGM, facendo così non devo modificare l'impianto originale.
La spesa sarebbe più o meno 250 per la batteria, 50 per il caricabatterie e una 50 di euro per componenti, cavi ecc.
Al bisogno giro il selettore e riverso 5AH verso l'AGM.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 11:57:46
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 10:48:09

Deciso, compro una litio da 100A, (penso una Litime), un caricabatteria e tramite circuito diodo-resistenza faccio passare circa 5A verso la batteria servizi AGM, facendo così non devo modificare l'impianto originale. La
spesa sarebbe più o meno 250 per la batteria, 50 per il caricabatterie e una 50 di euro per componenti, cavi ecc. Al bisogno giro il selettore e riverso 5AH verso l'AGM.
...
Se ti serve il 230 volt tanto vale che risparmi tutto e visto che fai poca libera cerchi le aree con corrente, ce ne sono tantissime.
Mettere una seconda batteria come dici te è complicare una cosa semplice su tutti il fatto che la litio la carichi solo da corrente perché dal pannello ti serve un regolatore per litio, una volta scarica la butti fino a quando non ritrovi corrente
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 12:08:18
quando le cose le si vuol fare per piacere e non per esigenze non vi è motivazione alternativa che faccia cambiare idea all'interessato. 

Nello specifico, non c'è appunto nessuna motivazione tecnica per montare una litio; quindi la si monti e amen laugh
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 12:34:15
In risposta al messaggio di Grinza del 23/05/2025 alle 11:57:46

Se ti serve il 230 volt tanto vale che risparmi tutto e visto che fai poca libera cerchi le aree con corrente, ce ne sono tantissime. Mettere una seconda batteria come dici te è complicare una cosa semplice su tutti il fatto
che la litio la carichi solo da corrente perché dal pannello ti serve un regolatore per litio, una volta scarica la butti fino a quando non ritrovi corrente
...
Lo so che di aree con corrente ce ne sono tante, ma a volte capita di partire all'ultimo e di non trovare posto, facendo così con circa 350 euro risolvevo il problema ed ero anche più libero di sostare dove volevo, ad esempio lo scorso anno per andare a vedere il carnevale di Viareggio ho sostato 3 gg in un parcheggio perchè era tutto pieno...
Nel box ho la corrente, quindi riesco a partire con le batterie cariche che tra AGM e litio dovrebbero consentirmi 2/3 gg senza problemi, che alla fine è quello che mi serve, e non spendo un sacco di soldi rifacendo l'impianto al camper.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 12:44:11
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 12:34:15

Lo so che di aree con corrente ce ne sono tante, ma a volte capita di partire all'ultimo e di non trovare posto, facendo così con circa 350 euro risolvevo il problema ed ero anche più libero di sostare dove volevo, ad esempio
lo scorso anno per andare a vedere il carnevale di Viareggio ho sostato 3 gg in un parcheggio perchè era tutto pieno... Nel box ho la corrente, quindi riesco a partire con le batterie cariche che tra AGM e litio dovrebbero consentirmi 2/3 gg senza problemi, che alla fine è quello che mi serve, e non spendo un sacco di soldi rifacendo l'impianto al camper.
...
ciò che si sta tentando di far emergere è che di quei 350€ che vorresti spendere per una litio da 100Ah che lascia il tempo che trova, visto che non riusciresti mai a ricaricarla fino alla prossima AA, potresti spendere anche solo 200/220€ inserendo una nuova AGM la quale ti offre la versatilità di poter essere scaricata e ricaricata in autonomia sia dal FV che dall'alternatore, allungando enormemente l'autonomia del mezzo. 
La logica di affermare "tanto dopo 3gg vado in AA e non ho più bisogno di nulla"  è una logica per te, OGGI, corretta, ma di fondo sbagliata. 

PS: l'impianto del mezzo non è da rifare, bastano 2 cavi in parallelo tra la BS1 e la BS2, se l'attuale BS è pressochè nuova.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 13:12:39
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 12:34:15

Lo so che di aree con corrente ce ne sono tante, ma a volte capita di partire all'ultimo e di non trovare posto, facendo così con circa 350 euro risolvevo il problema ed ero anche più libero di sostare dove volevo, ad esempio
lo scorso anno per andare a vedere il carnevale di Viareggio ho sostato 3 gg in un parcheggio perchè era tutto pieno... Nel box ho la corrente, quindi riesco a partire con le batterie cariche che tra AGM e litio dovrebbero consentirmi 2/3 gg senza problemi, che alla fine è quello che mi serve, e non spendo un sacco di soldi rifacendo l'impianto al camper.
...
La tua batteria attuale non credo sia nuova e presto sarà da cambiare, aggiungere una litio da 100 Ah (non A per favore...) costa 300€ e può essere definito un impianto non ottimizzato a gestione manuale.
Togliere l'attuale batteria e installare una litio Eco worthy da 280 Ah costerebbe 439,99€ ma avresti un impianto al top ottimizzato al massimo, non solo per l'emergenza e senza dover gestire collegamenti e ricariche manuali.

... ma tutto questo non vuoi sentirtelo dire...

Compra una litio da 100 Ah e realizza quello che hai detto, buona fortuna.
​​​​​​​
Marco

http://www.m48.it

18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 13:38:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2025 alle 13:12:39

La tua batteria attuale non credo sia nuova e presto sarà da cambiare, aggiungere una litio da 100 Ah (non A per favore...) costa 300€ e può essere definito un impianto non ottimizzato a gestione manuale. Togliere l'attuale
batteria e installare una litio Eco worthy da 280 Ah costerebbe 439,99€ ma avresti un impianto al top ottimizzato al massimo, non solo per l'emergenza e senza dover gestire collegamenti e ricariche manuali.   ... ma tutto questo non vuoi sentirtelo dire... Compra una litio da 100 Ah e realizza quello che hai detto, buona fortuna. ​​​​​​​
...
Ciao, il problema che dovrei sostituire batteria, DcDc, regolatore del pannello solare e booster, perchè purtroppo sono solo per le AGM.
Ho scritto per chiedere consiglio, sono quindi aperto a tutto...

18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 13:44:33
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 12:44:11

ciò che si sta tentando di far emergere è che di quei 350€ che vorresti spendere per una litio da 100Ah che lascia il tempo che trova, visto che non riusciresti mai a ricaricarla fino alla prossima AA, potresti spendere
anche solo 200/220€ inserendo una nuova AGM la quale ti offre la versatilità di poter essere scaricata e ricaricata in autonomia sia dal FV che dall'alternatore, allungando enormemente l'autonomia del mezzo.  La logica di affermare tanto dopo 3gg vado in AA e non ho più bisogno di nulla  è una logica per te, OGGI, corretta, ma di fondo sbagliata.  PS: l'impianto del mezzo non è da rifare, bastano 2 cavi in parallelo tra la BS1 e la BS2, se l'attuale BS è pressochè nuova.
...
le 2 batterie non si possono mettere in parallelo secco, dovrei quindi anche acquistare un qualcosa per gestire le 2 batterie (tipo BDS180), quindi tra batterie e regolatore spenderei più o meno la stessa cifra.
Il camper ha quasi 4 anni, e sono circa 20 anni che sono un camperista, la mia esigenza è proprio questa, eventualmente 2/3 gg in libera se non trovo posto da qualche parte.
Siamo in 2 e a parte il Webasto in inverno non ho mai avuto grossi assorbimenti, d'estate muovendomi sovente e con l'ausilio del pannello solare da 140W non mi sono mai trovato in difficolta.
Ho scritto sul forum per confrontarmi, e sono aperto a tutto, quella del litio mi sembrava il giusto compromesso per le mie esigenza.
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 13:47:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2025 alle 13:12:39

La tua batteria attuale non credo sia nuova e presto sarà da cambiare, aggiungere una litio da 100 Ah (non A per favore...) costa 300€ e può essere definito un impianto non ottimizzato a gestione manuale. Togliere l'attuale
batteria e installare una litio Eco worthy da 280 Ah costerebbe 439,99€ ma avresti un impianto al top ottimizzato al massimo, non solo per l'emergenza e senza dover gestire collegamenti e ricariche manuali.   ... ma tutto questo non vuoi sentirtelo dire... Compra una litio da 100 Ah e realizza quello che hai detto, buona fortuna. ​​​​​​​
...
Ciao Emme48, se monto una Eco worthy da 280 Ah al posto dell AGM non devo cambiare anche caricabatteria, regolatore del pannello solare e booster DCDC?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:18:14
I consigli sono sempre graditi, ma non esistono regole generali.wink
Ho da un anno e mezzo circa la batteria linkata da Tiziano.

https://www.ebay.it/itm/3355770...

Rilevo preliminarmente che in questo periodo il prezzo si e' dimezzato (ora 154 euro). surprise.
La mia, pagata oltre 300 euro, in verita' e' la versione smart, cioe' con bms bluetooth.
Come ho gia' scritto, la mia batteria di servizio e' da tempo (5 anni circa) una litio da 100Ah, plug&play.
Uso la Kepworth in maniera ancor piu' semplice di come vuole fare marco1967.
In pratica alimento separatamente le apparecchiature che consumano di piu' come il televisore , il notebook e i caricatori dei telefoni e dei tablet.
La litio di servizio e' riservata gli altri impianti del camper, in primis la Combi D.
Il sistema funziona perfettamente per le mie esigenze.
Finora non mi sono mai trovato con la batteria di servizio e la Kepworth scariche.
Ovviamente prima della ricarica.laugh
La Kepworth la ricarico con il suo caricabatterie quando disponibile la 230.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:20:42
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 13:47:25

Ciao Emme48, se monto una Eco worthy da 280 Ah al posto dell AGM non devo cambiare anche caricabatteria, regolatore del pannello solare e booster DCDC?
il montaggio di una litio indipendentemente dalla qualità dei prodotti NON è MAI una passeggiata su un mezzo che non è predisposto e tutte le cose che DEVI cambiare nel caso le hai giustamente elencate. 

Detta così su due piedi e leggendo l'utilizzo che fai del mezzo, il quale ha già 4 anni, mi vien da dire che ancora una volta non hai alcuna necessità di avere una litio.

L'attuale batteria tra 1/2 anni sarà comunque da cambiare; a quel tempo la questione sarà:
- monti una litio (indipendetemente dagli Ah che sceglierai) ti rimarranno sempre tutti gli accessori da cambiare OLTRE alla batteria
- monti 2 AGM spesa massima 400/450€ e non cambi nulla.

Questo per dire che sarà sempre più economico nell'immediato mantenere le AGM.

Per passare da AGM a litio c'è uno scotto da pagare ed è quello di rivoluzionare PER FORZA (vista la tua condizione) l'impianto sostituendo:
- CB 230V
- Regolatore solare
- DC-DC
- Batteria

Devi pensare a lungo termine cosa vorrai fare, NON per oggi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:45:37
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 13:47:25

Devi verificare se tutti gli oggetti che menzioni sono ilmpostabili per le litio, è possibilissimo che tanti vadano già bene.
L'accrocchio che vuoi fare (non mi viene in mente altro aggettivo) non ti datà soddisfazioni e ti costringerà a una gestione manuale dell'energia.

Penso che le scelte per avere più autonomia siano 2

1) Due AGM in parallelo diretto, senza nessun "gestore" in mezzo. 250€ una BS in più, 500€ entrambe nuove, prestazioni doppie rispetto ad ora.

2) Passare al litio. 439,99€ la BS più gli oggetti eventualmente da sostituire, ma avresti prestazioni almeno quintuple rispetto ad ora, la cifra finale potrebbe addirittura essere 439,99€, cioè meno di un pieno di gasolio in più rispetto alla tua idea.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/05/2025 alle 14:50:54
Soldato2000
Soldato2000
18/12/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 15:04:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2025 alle 14:45:37

Devi verificare se tutti gli oggetti che menzioni sono ilmpostabili per le litio, è possibilissimo che tanti vadano già bene. L'accrocchio che vuoi fare (non mi viene in mente altro aggettivo) non ti datà soddisfazioni
e ti costringerà a una gestione manuale dell'energia. Penso che le scelte per avere più autonomia siano 2 1) Due AGM in parallelo diretto, senza nessun gestore in mezzo. 250€ una BS in più, 500€ entrambe nuove, prestazioni doppie rispetto ad ora. 2) Passare al litio. 439,99€ la BS più gli oggetti eventualmente da sostituire, ma avresti prestazioni almeno quintuple rispetto ad ora, la cifra finale potrebbe addirittura essere 439,99€, cioè meno di un pieno di gasolio in più rispetto alla tua idea.
...
Ciao 

Che voi sappiate ci sono batterie al litio che si ricaricano come le batterie al piombo?  Intendo con il regolatore di carica interno che gestisce  e regola la carica?

Alla fine le batterie odierne hanno già componentistica interna per BMS...

Del resto già per le moto si possono sostituire le batterie motore al piombo con quelle al litio per problemi di acido se montate orizzontali e/o anche per peso. A parte che alcune moto nascono già con le litio.

Cambiare dc-dc(booster),regolatore pannello e caricatore 220v tutto solo per le litio ha il suo costo.  

Usare una AGM in parallelo è sicuramente più semplice ma tanto vale usare batterie più moderne ed efficienti, no?
Qual'e' la reale capacità di una batteria AGM nuova per esempio da 100Ah ? (Non vale rispondere 100Ah) Perché avevo letto che non si arriva a quelle capacità senza spremere troppo la batteria e scendere sotto tensioni che alla lunga danneggino le batterie. 
Già vedere la batteria di Marco1967 che dopo meno di 4 anni sia da cambiare mi lascia perplesso.

Ciao

Ciao

Modificato da Soldato2000 il 23/05/2025 alle 15:05:22
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 15:08:52
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 14:20:42

il montaggio di una litio indipendentemente dalla qualità dei prodotti NON è MAI una passeggiata su un mezzo che non è predisposto e tutte le cose che DEVI cambiare nel caso le hai giustamente elencate.  Detta così
su due piedi e leggendo l'utilizzo che fai del mezzo, il quale ha già 4 anni, mi vien da dire che ancora una volta non hai alcuna necessità di avere una litio. L'attuale batteria tra 1/2 anni sarà comunque da cambiare; a quel tempo la questione sarà: - monti una litio (indipendetemente dagli Ah che sceglierai) ti rimarranno sempre tutti gli accessori da cambiare OLTRE alla batteria - monti 2 AGM spesa massima 400/450€ e non cambi nulla. Questo per dire che sarà sempre più economico nell'immediato mantenere le AGM. Per passare da AGM a litio c'è uno scotto da pagare ed è quello di rivoluzionare PER FORZA (vista la tua condizione) l'impianto sostituendo: - CB 230V - Regolatore solare - DC-DC - Batteria Devi pensare a lungo termine cosa vorrai fare, NON per oggi.
...
Ciao Laikone, quando mi lascerà a piedi L'AGm ne rimonto un'altra della stessa tipologia...
Mi spiace spendere un sacco di soldi per apparecchi che hanno "solo" 4 anni di vita, parlo dei vari regolatori e caricabatteria.
E' un compromesso per avere un pò di  autonomia in più...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link