In risposta al messaggio di marco1967 del 11/02/2025 alle 15:10:41con quei 300€ compra una seconda batteria che di fatto ti raddoppia l'autonomia e non dovrai praticamente fare nulla per aggiungere un prodotto di bassa qualità al tuo mezzo.
Ciao, volendo incrementare un pò l'autonomia elettrica del mio mezzo (ho una semplice batteria al gel da 100 A + pannello solare) e non facendo molta libera se non sporadicamente, secondo voi potrebbe avere senso installareuna batteria al litio con il suo caricabatterie 220V che tramite un diodo-resistenza viene collegata alla batteria servizi? Non spenderei una fortuna sostituendo l'impianto elettrico esistente e in caso di bisogno tramite un selettore potrei mettere in collegamento le 2 batterie. Ho visto che su internet che con 200euro potrei prendere una batteria e con circa 70euro un caricabatteria, quindi con circa 300euro potrei realizzare un sistema di backup, che ripeto mi serve pochissime volte durante l'anno. Grazie per l'aiuto
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 15:14:52Non volevo aggiungere troppo peso...
con quei 300€ compra una seconda batteria che di fatto ti raddoppia l'autonomia e non dovrai praticamente fare nulla per aggiungere un prodotto di bassa qualità al tuo mezzo. Sta fotta delle litio sta prendendo il sopravvento inutilmente
In risposta al messaggio di marco1967 del 11/02/2025 alle 15:23:5025/30kg che saranno mai...
Non volevo aggiungere troppo peso...
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 15:51:19Si lo so... però se era fattibile preferivo aggiungere una seconda batteria al litio...
25/30kg che saranno mai... Comuqnue vada con una litio tra l'aggiunta del CB e la batteria stessa ci saranno 10kg di differenza...
In risposta al messaggio di marco1967 del 11/02/2025 alle 15:10:41Dai un occhiata a questa, ha già il caricabatteria:
Ciao, volendo incrementare un pò l'autonomia elettrica del mio mezzo (ho una semplice batteria al gel da 100 A + pannello solare) e non facendo molta libera se non sporadicamente, secondo voi potrebbe avere senso installareuna batteria al litio con il suo caricabatterie 220V che tramite un diodo-resistenza viene collegata alla batteria servizi? Non spenderei una fortuna sostituendo l'impianto elettrico esistente e in caso di bisogno tramite un selettore potrei mettere in collegamento le 2 batterie. Ho visto che su internet che con 200euro potrei prendere una batteria e con circa 70euro un caricabatteria, quindi con circa 300euro potrei realizzare un sistema di backup, che ripeto mi serve pochissime volte durante l'anno. Grazie per l'aiuto
https://www.ebay.it/itm/3355770...
In risposta al messaggio di banoyo del 11/02/2025 alle 16:22:53grazie
Dai un occhiata a questa, ha già il caricabatteria: è un modello che una persone che conosco ha preso per fare quello che intendi fare tu, per ora sembra soddisfatto. Ha anche 2USB.
In risposta al messaggio di marco1967 del 11/02/2025 alle 15:10:41Deciso, compro una litio da 100A, (penso una Litime), un caricabatteria e tramite circuito "diodo-resistenza" faccio passare circa 5A verso la batteria servizi AGM, facendo così non devo modificare l'impianto originale.
Ciao, volendo incrementare un pò l'autonomia elettrica del mio mezzo (ho una semplice batteria al gel da 100 A + pannello solare) e non facendo molta libera se non sporadicamente, secondo voi potrebbe avere senso installareuna batteria al litio con il suo caricabatterie 220V che tramite un diodo-resistenza viene collegata alla batteria servizi? Non spenderei una fortuna sostituendo l'impianto elettrico esistente e in caso di bisogno tramite un selettore potrei mettere in collegamento le 2 batterie. Ho visto che su internet che con 200euro potrei prendere una batteria e con circa 70euro un caricabatteria, quindi con circa 300euro potrei realizzare un sistema di backup, che ripeto mi serve pochissime volte durante l'anno. Grazie per l'aiuto
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 10:48:09Se ti serve il 230 volt tanto vale che risparmi tutto e visto che fai poca libera cerchi le aree con corrente, ce ne sono tantissime.
Deciso, compro una litio da 100A, (penso una Litime), un caricabatteria e tramite circuito diodo-resistenza faccio passare circa 5A verso la batteria servizi AGM, facendo così non devo modificare l'impianto originale. Laspesa sarebbe più o meno 250 per la batteria, 50 per il caricabatterie e una 50 di euro per componenti, cavi ecc. Al bisogno giro il selettore e riverso 5AH verso l'AGM.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/05/2025 alle 11:57:46Lo so che di aree con corrente ce ne sono tante, ma a volte capita di partire all'ultimo e di non trovare posto, facendo così con circa 350 euro risolvevo il problema ed ero anche più libero di sostare dove volevo, ad esempio lo scorso anno per andare a vedere il carnevale di Viareggio ho sostato 3 gg in un parcheggio perchè era tutto pieno...
Se ti serve il 230 volt tanto vale che risparmi tutto e visto che fai poca libera cerchi le aree con corrente, ce ne sono tantissime. Mettere una seconda batteria come dici te è complicare una cosa semplice su tutti il fattoche la litio la carichi solo da corrente perché dal pannello ti serve un regolatore per litio, una volta scarica la butti fino a quando non ritrovi corrente
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 12:34:15ciò che si sta tentando di far emergere è che di quei 350€ che vorresti spendere per una litio da 100Ah che lascia il tempo che trova, visto che non riusciresti mai a ricaricarla fino alla prossima AA, potresti spendere anche solo 200/220€ inserendo una nuova AGM la quale ti offre la versatilità di poter essere scaricata e ricaricata in autonomia sia dal FV che dall'alternatore, allungando enormemente l'autonomia del mezzo.
Lo so che di aree con corrente ce ne sono tante, ma a volte capita di partire all'ultimo e di non trovare posto, facendo così con circa 350 euro risolvevo il problema ed ero anche più libero di sostare dove volevo, ad esempiolo scorso anno per andare a vedere il carnevale di Viareggio ho sostato 3 gg in un parcheggio perchè era tutto pieno... Nel box ho la corrente, quindi riesco a partire con le batterie cariche che tra AGM e litio dovrebbero consentirmi 2/3 gg senza problemi, che alla fine è quello che mi serve, e non spendo un sacco di soldi rifacendo l'impianto al camper.
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 12:34:15La tua batteria attuale non credo sia nuova e presto sarà da cambiare, aggiungere una litio da 100 Ah (non A per favore...) costa 300€ e può essere definito un impianto non ottimizzato a gestione manuale.
Lo so che di aree con corrente ce ne sono tante, ma a volte capita di partire all'ultimo e di non trovare posto, facendo così con circa 350 euro risolvevo il problema ed ero anche più libero di sostare dove volevo, ad esempiolo scorso anno per andare a vedere il carnevale di Viareggio ho sostato 3 gg in un parcheggio perchè era tutto pieno... Nel box ho la corrente, quindi riesco a partire con le batterie cariche che tra AGM e litio dovrebbero consentirmi 2/3 gg senza problemi, che alla fine è quello che mi serve, e non spendo un sacco di soldi rifacendo l'impianto al camper.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2025 alle 13:12:39Ciao, il problema che dovrei sostituire batteria, DcDc, regolatore del pannello solare e booster, perchè purtroppo sono solo per le AGM.
La tua batteria attuale non credo sia nuova e presto sarà da cambiare, aggiungere una litio da 100 Ah (non A per favore...) costa 300€ e può essere definito un impianto non ottimizzato a gestione manuale. Togliere l'attualebatteria e installare una litio Eco worthy da 280 Ah costerebbe 439,99€ ma avresti un impianto al top ottimizzato al massimo, non solo per l'emergenza e senza dover gestire collegamenti e ricariche manuali. ... ma tutto questo non vuoi sentirtelo dire... Compra una litio da 100 Ah e realizza quello che hai detto, buona fortuna.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 12:44:11le 2 batterie non si possono mettere in parallelo secco, dovrei quindi anche acquistare un qualcosa per gestire le 2 batterie (tipo BDS180), quindi tra batterie e regolatore spenderei più o meno la stessa cifra.
ciò che si sta tentando di far emergere è che di quei 350€ che vorresti spendere per una litio da 100Ah che lascia il tempo che trova, visto che non riusciresti mai a ricaricarla fino alla prossima AA, potresti spendereanche solo 200/220€ inserendo una nuova AGM la quale ti offre la versatilità di poter essere scaricata e ricaricata in autonomia sia dal FV che dall'alternatore, allungando enormemente l'autonomia del mezzo. La logica di affermare tanto dopo 3gg vado in AA e non ho più bisogno di nulla è una logica per te, OGGI, corretta, ma di fondo sbagliata. PS: l'impianto del mezzo non è da rifare, bastano 2 cavi in parallelo tra la BS1 e la BS2, se l'attuale BS è pressochè nuova.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2025 alle 13:12:39Ciao Emme48, se monto una Eco worthy da 280 Ah al posto dell AGM non devo cambiare anche caricabatteria, regolatore del pannello solare e booster DCDC?
La tua batteria attuale non credo sia nuova e presto sarà da cambiare, aggiungere una litio da 100 Ah (non A per favore...) costa 300€ e può essere definito un impianto non ottimizzato a gestione manuale. Togliere l'attualebatteria e installare una litio Eco worthy da 280 Ah costerebbe 439,99€ ma avresti un impianto al top ottimizzato al massimo, non solo per l'emergenza e senza dover gestire collegamenti e ricariche manuali. ... ma tutto questo non vuoi sentirtelo dire... Compra una litio da 100 Ah e realizza quello che hai detto, buona fortuna.
https://www.ebay.it/itm/3355770...
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 13:47:25il montaggio di una litio indipendentemente dalla qualità dei prodotti NON è MAI una passeggiata su un mezzo che non è predisposto e tutte le cose che DEVI cambiare nel caso le hai giustamente elencate.
Ciao Emme48, se monto una Eco worthy da 280 Ah al posto dell AGM non devo cambiare anche caricabatteria, regolatore del pannello solare e booster DCDC?
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 13:47:25Devi verificare se tutti gli oggetti che menzioni sono ilmpostabili per le litio, è possibilissimo che tanti vadano già bene.
Ciao Emme48, se monto una Eco worthy da 280 Ah al posto dell AGM non devo cambiare anche caricabatteria, regolatore del pannello solare e booster DCDC?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2025 alle 14:45:37Ciao
Devi verificare se tutti gli oggetti che menzioni sono ilmpostabili per le litio, è possibilissimo che tanti vadano già bene. L'accrocchio che vuoi fare (non mi viene in mente altro aggettivo) non ti datà soddisfazionie ti costringerà a una gestione manuale dell'energia. Penso che le scelte per avere più autonomia siano 2 1) Due AGM in parallelo diretto, senza nessun gestore in mezzo. 250€ una BS in più, 500€ entrambe nuove, prestazioni doppie rispetto ad ora. 2) Passare al litio. 439,99€ la BS più gli oggetti eventualmente da sostituire, ma avresti prestazioni almeno quintuple rispetto ad ora, la cifra finale potrebbe addirittura essere 439,99€, cioè meno di un pieno di gasolio in più rispetto alla tua idea.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 14:20:42Ciao Laikone, quando mi lascerà a piedi L'AGm ne rimonto un'altra della stessa tipologia...
il montaggio di una litio indipendentemente dalla qualità dei prodotti NON è MAI una passeggiata su un mezzo che non è predisposto e tutte le cose che DEVI cambiare nel caso le hai giustamente elencate. Detta cosìsu due piedi e leggendo l'utilizzo che fai del mezzo, il quale ha già 4 anni, mi vien da dire che ancora una volta non hai alcuna necessità di avere una litio. L'attuale batteria tra 1/2 anni sarà comunque da cambiare; a quel tempo la questione sarà: - monti una litio (indipendetemente dagli Ah che sceglierai) ti rimarranno sempre tutti gli accessori da cambiare OLTRE alla batteria - monti 2 AGM spesa massima 400/450€ e non cambi nulla. Questo per dire che sarà sempre più economico nell'immediato mantenere le AGM. Per passare da AGM a litio c'è uno scotto da pagare ed è quello di rivoluzionare PER FORZA (vista la tua condizione) l'impianto sostituendo: - CB 230V - Regolatore solare - DC-DC - Batteria Devi pensare a lungo termine cosa vorrai fare, NON per oggi.