CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria litio di Backup

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 15:24:39
In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 15:08:52

Ciao Laikone, quando mi lascerà a piedi L'AGm ne rimonto un'altra della stessa tipologia... Mi spiace spendere un sacco di soldi per apparecchi che hanno solo 4 anni di vita, parlo dei vari regolatori e caricabatteria. E' un compromesso per avere un pò di  autonomia in più...
mah, io con esigenze simili alle tue (almeno 3gg in libera), da subito ho raddoppiato l'agm di serie aggiungendone una seconda identica in parallelo secco (Varta da 95Ah), senza fare nessuna modifica, le ricarico senza accorgermente tramite pannello, alternatore, 230V. E considera che ho frigo a compressore e Truma a gasolio. Senza voler esser offensivo, ma il tuo progetto sembra partorito dall'UCAS (ufficio complicazioni affari semplici ;-) )
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 15:36:40

Ciao Laikone, quando mi lascerà a piedi L'AGm ne rimonto un'altra della stessa tipologia... Mi spiace spendere un sacco di soldi per apparecchi che hanno solo 4 anni di vita, parlo dei vari regolatori e caricabatteria. E' un compromesso per avere un pò di  autonomia in più...
una batteria AGM che non sia la batteria della Barbie costa comunque 200/220€ per 100Ah. 
Avere 2 AGM da 100Ah con l'utilizzo che ne fai tu ti cambierà la vita, perchè essendo due dureranno molto più a lungo in termini di vita rispetto a una sola. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 09:01:35
In risposta al messaggio di Soldato2000 del 23/05/2025 alle 15:04:58

Ciao  Che voi sappiate ci sono batterie al litio che si ricaricano come le batterie al piombo?  Intendo con il regolatore di carica interno che gestisce  e regola la carica? Alla fine le batterie odierne hanno già componentistica
interna per BMS... Del resto già per le moto si possono sostituire le batterie motore al piombo con quelle al litio per problemi di acido se montate orizzontali e/o anche per peso. A parte che alcune moto nascono già con le litio. Cambiare dc-dc(booster),regolatore pannello e caricatore 220v tutto solo per le litio ha il suo costo.   Usare una AGM in parallelo è sicuramente più semplice ma tanto vale usare batterie più moderne ed efficienti, no? Qual'e' la reale capacità di una batteria AGM nuova per esempio da 100Ah ? (Non vale rispondere 100Ah) Perché avevo letto che non si arriva a quelle capacità senza spremere troppo la batteria e scendere sotto tensioni che alla lunga danneggino le batterie.  Già vedere la batteria di Marco1967 che dopo meno di 4 anni sia da cambiare mi lascia perplesso. Ciao Ciao  
...
Sarebbe bello trovare una batteria al litio perfettamente compatibile con l'Agm...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 10:42:03

Buongiorno, per chi ha solo bisogno di aumentare l'autonomia pur rimanendo con le parche abitudini di consumo, diciamo intorno ai 35Ah giornalieri, non e' per nulla mio avviso necessario dover cambiare tutti i caricatori.

Chi dispone ad esempio di un vecchio ma potrebbe essere anche nuovo, regolatore di carica solare PWM non deve necessariamente sostituirlo, presumo sia collegato a 100-150 Wp di pannelli per cui non sussiste alcun problema.

A 230V l'attuale caricabatterie esistente va benissimo, in genere lo si imposta per batterie P/Acido-Gel, al massmo per non consentire la lunga fase di assorbimento prevista si può ovviare con un dispositivo da pochi euro, basti pensare che nel mio mezzo il "vecchio" Campoli i suoi 200 W verso le litio ancora li eroga senza tomor alcuno, nonostante la tenera età di Cristo (33anni).

Gran parte delle batterie litio preconfezionate, hanno un BMS cui accetta una corrente massima in entrata entro i 50A, corrente che difficilmente verrà richiesta se non con batteria fortemente scarica, al di sotto del 20%.

In viaggio, un banale relė di capacità superiore a quella richiedibile dal BMS (i famosi 50A) quindi diciamo 70A (peraltro già presente in tantissime centraline servizi che prevedono detto relė di accoppiamento).

In genere però, per i mezzi nel quale il relė parallelatore o accoppiatore di batterie e' separato, e' preferibile metterne uno da 100-120A per il semplice motivo di avere 2 bulloni (vite e dado) per i contatti potenza in modo da assicurare una connessione più salda, più stabile, più sicura.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link