In risposta al messaggio di marco1967 del 23/05/2025 alle 15:08:52
Ciao Laikone, quando mi lascerà a piedi L'AGm ne rimonto un'altra della stessa tipologia... Mi spiace spendere un sacco di soldi per apparecchi che hanno solo 4 anni di vita, parlo dei vari regolatori e caricabatteria. E' un compromesso per avere un pò di autonomia in più...
Buongiorno, per chi ha solo bisogno di aumentare l'autonomia pur rimanendo con le parche abitudini di consumo, diciamo intorno ai 35Ah giornalieri, non e' per nulla mio avviso necessario dover cambiare tutti i caricatori.
Chi dispone ad esempio di un vecchio ma potrebbe essere anche nuovo, regolatore di carica solare PWM non deve necessariamente sostituirlo, presumo sia collegato a 100-150 Wp di pannelli per cui non sussiste alcun problema.
A 230V l'attuale caricabatterie esistente va benissimo, in genere lo si imposta per batterie P/Acido-Gel, al massmo per non consentire la lunga fase di assorbimento prevista si può ovviare con un dispositivo da pochi euro, basti pensare che nel mio mezzo il "vecchio" Campoli i suoi 200 W verso le litio ancora li eroga senza tomor alcuno, nonostante la tenera età di Cristo (33anni).
Gran parte delle batterie litio preconfezionate, hanno un BMS cui accetta una corrente massima in entrata entro i 50A, corrente che difficilmente verrà richiesta se non con batteria fortemente scarica, al di sotto del 20%.
In viaggio, un banale relė di capacità superiore a quella richiedibile dal BMS (i famosi 50A) quindi diciamo 70A (peraltro già presente in tantissime centraline servizi che prevedono detto relė di accoppiamento).
In genere però, per i mezzi nel quale il relė parallelatore o accoppiatore di batterie e' separato, e' preferibile metterne uno da 100-120A per il semplice motivo di avere 2 bulloni (vite e dado) per i contatti potenza in modo da assicurare una connessione più salda, più stabile, più sicura.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!