In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/12/2025 alle 12:56:59non succede niente, l’inverter è sempre e solamente alimentato dalla batteria, le linee 230 spero tu le faccia separate, quella dell’inverter è una, separata da tutto il resto
Ciao a tutti ed in particolare a Marco che considero un profondo conoscitore di tutte le problematiche elettriche non solo; avendo intenzione di installare una batteria al litio da 300Ah della Eco Worthy accoppiandola adun inverter Victron da 1000w posizionati vicino vicino, adotterei la soluzione proposta da Marco: ma volevo sapere: e dovesse succedere che allacciandosi alla colonnina della 230V, avessero invertito la fase con il neutro, quale potrebbe essere la conseguenza? Noi conosciamo i collegamenti interni, ma quello che avviene dall'esterno potrebbe essere diverso.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/12/2025 alle 12:56:59Sul manule dell'inverter Victron troverai come fare quella predisposizione del filo blu scuro usando il metodo prevsto da loro.
Ciao a tutti ed in particolare a Marco che considero un profondo conoscitore di tutte le problematiche elettriche non solo; avendo intenzione di installare una batteria al litio da 300Ah della Eco Worthy accoppiandola adun inverter Victron da 1000w posizionati vicino vicino, adotterei la soluzione proposta da Marco: ma volevo sapere: e dovesse succedere che allacciandosi alla colonnina della 230V, avessero invertito la fase con il neutro, quale potrebbe essere la conseguenza? Noi conosciamo i collegamenti interni, ma quello che avviene dall'esterno potrebbe essere diverso.
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In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/12/2025 alle 12:56:59anzichè utilizzare un inverter Victron, consiglio di valutare un prodotto che abbia integrata la funzione "relais di priorità"; questa funzione, per me estremamente comoda, permette di collegare un cavo della 230V in entrata all'inverter, solitamente posto sullo stesso lato da dove entra la 12V della BS, per poi avere in uscita dall'inverter in funzione della presenza o meno della 230V di rete, la corrente che alimenta la nuova linea stesa appositamente.
Ciao a tutti ed in particolare a Marco che considero un profondo conoscitore di tutte le problematiche elettriche non solo; avendo intenzione di installare una batteria al litio da 300Ah della Eco Worthy accoppiandola adun inverter Victron da 1000w posizionati vicino vicino, adotterei la soluzione proposta da Marco: ma volevo sapere: e dovesse succedere che allacciandosi alla colonnina della 230V, avessero invertito la fase con il neutro, quale potrebbe essere la conseguenza? Noi conosciamo i collegamenti interni, ma quello che avviene dall'esterno potrebbe essere diverso.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2025 alle 17:24:19Ciao Laikone interessante e sicuramente performante ed anche bello, l'unico difetto è il prezzo
anzichè utilizzare un inverter Victron, consiglio di valutare un prodotto che abbia integrata la funzione relais di priorità; questa funzione, per me estremamente comoda, permette di collegare un cavo della 230V in entrataall'inverter, solitamente posto sullo stesso lato da dove entra la 12V della BS, per poi avere in uscita dall'inverter in funzione della presenza o meno della 230V di rete, la corrente che alimenta la nuova linea stesa appositamente. L'inverter è in grado di gestire come priorità appunto, quella della rete 230V e quando questa non sarà presente funzionerà come un normale inverter ad accensione manuale. In altre parole, al collegamento della 230V al mezzo TUTTE le prese di bordo saranno alimentate dalla colonnina, sia quelle originale del mezzo, sia tutte quelle collegate all'inverter. Inverter con questa funzione sono ad esempio quelli di Dometic e NDS, cercando ovviamente tra i modelli che offrono questa possibilità. Io ce l'ho praticamente da un milione di anni... da quando montai l'inverter Waeco che l'aveva di serie... da allora mai più senza
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In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2025 alle 09:07:14Vorrei ricordare che, nonostante il costo contenuto, l'affidabilità dei relè a 230 Volt è elevatissima.
Gli inverter con circuito di priorità integrata hanno un pregio che e' quello di essere quasi già pronto all'utilizzo mentre presentano 2 difetti di importanza maggiore, il primo naturalmente è a mio avviso l'altro costonon del tutto giustificato, il secondo quello di dovere eseguire una doppia cablatura dei cavi per la 230V con tutto ciò che ne consegue se la distanza tra l'inverter ed il magnetotermico del camper e' ragguardevole. Sempre dagli schemi gentilmente fornito da Marco M48, c'è quello che illustra come montare correttamente un relè di scambio. Se questi viene montato subito a valle del magnetotermico originario del mezzo, magari escludendo solo il caricabatterie per coloro che hanno la possibilità energetica di poter alimentare anche la resistenza 230V del frigo trivalente, allora dal differenziale in uscita dall'inverter basterà portare un bipolare da almeno 2,5 mmq (se si riesce anche 4 mmq) fino a dove verrà posizionato il sopra citato relè di scambio, il cui costo è notevolmente inferiore rispetto a un'apposito già fatto. Ciro.
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