quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 11/10/2010 09:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> All'accensione del motore la BM e le le BS andranno in parallelo diretto e si caricheranno entrambe in base a chi ne ha più bisogno, ma comunque sempre contemporaneamente. Se la batteria motore fosse andata nont i si accende il motore, dunque non andranno in parallelo e non ti scaricherà la BS... però sei a piedi[8D] E' molto più semplice di quanto immaginavi. PS: non avevo letto che intendevi se parte la BM durante il parallelo.. Bhè credo che il motore rimanga in moto e probabilmente la BS non si caricherà bene, ma che si scarichi del tutto finchè c'è l'alternatore a mandare più di 14V non credo, poi dipende anche cosa gli prende alla BM, cmq appena spengi si dividono e rimani a piedi, come detto prima :D Il fatto che non si carichino bene può dipendere da molti fattori, come la carica prima della partenza e da quanto viaggi, sai l'alternatore non è un caricabatterie cosi intelligente e ottimizzato, se quella è l'unica fonte di ricarica potresti pensare di mettere qualcosa come l'energy power che ottimizza la carica tramite alternatore.
quote:All'accensione del motore la BM e le le BS andranno in parallelo diretto e si caricheranno entrambe in base a chi ne ha più bisogno, ma comunque sempre contemporaneamente.>> Il mio non è cosi Se accendi una luce in cellula e stacchi la BS si spegne, se metti in moto rimane spenta. Qualcuno conferma. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/10/2010 11:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando dici stacchi la BS cosa stacchi di preciso? Tutti i cavi collegati ad un polo? E' molto strano, forse quello stacchi stacca pure il parallelo, che può essere gestito dalla centralina o da un relè esterno ad essa. Prova ad accender eil motore, dare una sgasssata e poi misurare la tensione della BS, se tenderà a 13.8/14V sono in parallelo, non si scappa, se rimane poco sopra 12 è scollegata dal parallelo. Te come pensi che funzioni il tuo, quando è che si carica pure la BS?
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 11/10/2010 11:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se un cavo parte dall'alternatore e và alla BM e un'altro sempre da quello stesso contatto sull'alternatore e và alla BS (anche se interrotto da un relè che si chiude con il segnale del D+) di fatto sono tutti e tre gli elementi in parallelo, perchè il contatto sull'alternatore da cui partono i 2 collegamenti è comune.
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 11/10/2010 09:11:46 Se la BM dovesse essere "andata" durante il parallelo mi scaricherebbe anche la BS giusto?>>Si... e no. Ma, riassumendo, cercherò di chiarire un po' i tuoi dubbi. Tutti i camper (ci potrà essere qualche eccezione ma non ne ho viste) adottano questo sistema per caricare le batterie motore e servizi: quando il motore viene acceso e l'alternatore inizia a generare energia, un apposito filo, che sta sull'alternatore stesso, passa da zero volt (a massa) a 12 volt e si chiama in gergo D+. Questo D+ attiva un relè ad alto amperaggio (normalmente a partire da 70A) sui cui contatti, normalmente aperti, passa una linea che va dall'alternatore stesso (meglio dire "regolatore di carica" o similare) o dal positivo della batteria motore al positivo della batteria servizi. Le masse delle due batterie sono in comune col telaio del mezzo. Quindi, con motore acceso, chiudendosi i contatti di questo relè, tutte le batterie sono in parallelo diretto, che io chiamo "secco". Normalmente l'alternatore genera una tensione superiore a 14 volt (a vuoto ancora di più, ma questo non ci interessa) per cui, essendo questa tensione superiore alle tensioni sia della batteria motore che della batteria servizi, fa si che entrambe si carichino. Però, se c'è un assorbimento elevato, oppure una della due con un elemento in corto, in presenza di un alternatore poco performante (piccolo), potrebbe esserci un prelievo di corrente dalle batterie oppure un travaso di corrente da quella super carica a quella rovinata. Per esempio, sull'altro mio camper, basta il frigo a 12v, luci anabbaglianti e ventola del radiatore per far si che il complesso assorba corrente dalle batterie anzichè caricarle. Questa è la situazione. Però lungo il tragitto batteria motore (o alternatore), relè parallelatore, fusibile di protezione, batteria servizi, eccetera, potrebbe esserci qualcuno che non fa il suo dovere e la batteria servizi non riceve corrente dall'alternatore o ne riceve in misura insufficiente. Per esempio, un connettore ossidato... o, nella peggiore delle ipotesi, il fusibile fuso. Come provare se tutto funziona. A riposo (almeno un'ora tutto spento), misuri le tensioni della batteria motore e della batteria servizi. Metti in moto e, dopo mezzo minuto, rimisuri le tensioni: se sono entrambe aumentate, tutto ok; se qualcuna è rimasta invariata, quella batteria è isolata; se una diminuisce (caso praticamente solo teorico), l'altra è in panne. Elio
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/10/2010 11:10:50 Il mio non è cosi Se accendi una luce in cellula e stacchi la BS si spegne, se metti in moto rimane spenta.>>Non mi permetto di mettere in dubbio ciò che scrivi ma voglio capire perchè sarebbe il primo caso... Scrivi: "Se accendi una luce in cellula e stacchi la BS si spegne, se metti in moto rimane spenta.". Se tutto avviene letteralmente così come hai scritto (letteralmente), è giusto anche in presenza di batteria motore e batteria servizi in parallelo col classico metodo. Dov'è il trucco? Semplice: con motore spento, accendi la luce in cellula (quindi centralina della cellula accesa) e funziona; stacchi la batteria servizi e si spegne (esatto) ma si spegne anche la centralina della cellula! Accendi il motore, la centralina della cellula è spenta e, naturalmente, la luce non s'accende. Prova a ripete l'operazione descritta con il motore acceso fin dall'inizio: motore acceso, accendi una luce (centralina accesa), scolleghi la batteria servizi e vediamo cosa succede. Spero di non sbagliare l'analisi, altrimenti sarebbe curioso sapere com'è organizzato il tuo circuito di ricarica della batteria servizi tramite alternatore. Elio In Edit aggiungo: naturalmente tutti i fili che arrivano al positivo della batteria servizi devono restare uniti; deve essere solo sfilato il morsetto dal polo.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 11/10/2010 14:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è quello che pensavo io, però una volta acceso, a BS staccatam dovrebbe poter riaccendere la centralina, sbaglio? a quel punto si trova la lampada accesa e bs staccata
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/10/2010 12:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma questo significa che se per qualche malaugurato motivo l'alternatore non funziona, la batteria motore ricaricherebbe quella dei servizi? Oppure sto dicendo una fesseria?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/10/2010 14:08:42 Infatti è quello che pensavo io, però una volta acceso, a BS staccatam dovrebbe poter riaccendere la centralina, sbaglio? a quel punto si trova la lampada accesa e bs staccata>>Non sbagli ma Franco (videodue) non l'ha scritto e, proprio per questo particolare, ho rimarcato il "letteralmente". La centralina, quella elettronica, devi riaccenderla quando viene disalimentata.
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 11/10/2010 14:35:59 Scusami, ma questo significa che se per qualche malaugurato motivo l'alternatore non funziona, la batteria motore ricaricherebbe quella dei servizi? Oppure sto dicendo una fesseria?>>Si (riferito alla fesseria)! Se l'alternatore non funziona, il D+ è a massa, il relè parallelatore resta aperto, la batteria servizi è isolata dalla batteria motore (e dall'alternatore) Elio
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 11/10/2010 17:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo per la diversa capacità delle batterie, puoi anche parallelare una pila del telecomando del cancello a 12V con una AGM 120Ah da 12V. Per la tipologia lo stesso, se era al gel al limite non era il massimo. Per i led che non sono precisi... direi che è molto più che probabile, come spesso letto nei post proprio di Elfetto, misura con il tester, se no magari ci stiamo facendo problemi per niente.