CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

batteria motore e servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 11/10/2010 alle: 09:11:46
salve, chiedo lumi riguardo la carica delle batterie tramite alternatore del motore...chi mi sa spiegare come funziona esattamente? io penso sia così: l'alternatore carica la BM, quando la BM è carica viene messa in parallelo la BS e l'alternatore le carica entrambe...? o sono perennemente in parallelo? io ho la BM da 80 A/H e la BS da 100 A/H e noto che non raggiungono mai la carica completa. Se la BM dovesse essere "andata" durante il parallelo mi scaricherebbe anche la BS giusto? grazie in anticipo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/10/2010 alle: 09:32:39
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 11/10/2010  09:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> All'accensione del motore la BM e le le BS andranno in parallelo diretto e si caricheranno entrambe in base a chi ne ha più bisogno, ma comunque sempre contemporaneamente. Se la batteria motore fosse andata nont i si accende il motore, dunque non andranno in parallelo e non ti scaricherà la BS... però sei a piedi[8D] E' molto più semplice di quanto immaginavi. PS: non avevo letto che intendevi se parte la BM durante il parallelo.. Bhè credo che il motore rimanga in moto e probabilmente la BS non si caricherà bene, ma che si scarichi del tutto finchè c'è l'alternatore a mandare più di 14V non credo, poi dipende anche cosa gli prende alla BM, cmq appena spengi si dividono e rimani a piedi, come detto prima :D Il fatto che non si carichino bene può dipendere da molti fattori, come la carica prima della partenza e da quanto viaggi, sai l'alternatore non è un caricabatterie cosi intelligente e ottimizzato, se quella è l'unica fonte di ricarica potresti pensare di mettere qualcosa come l'energy power che ottimizza la carica tramite alternatore.

Modificato da dekracap il 11/10/2010 alle 09:40:13
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/10/2010 alle: 11:10:50
quote:All'accensione del motore la BM e le le BS andranno in parallelo diretto e si caricheranno entrambe in base a chi ne ha più bisogno, ma comunque sempre contemporaneamente.>
> Il mio non è cosi Se accendi una luce in cellula e stacchi la BS si spegne, se metti in moto rimane spenta. Qualcuno conferma. Franco
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 11/10/2010 alle: 11:18:01
Credo che sia solo l'alternatore collegato "in parallelo" tra le batterie motore e servizi. Io, poi, sono ignorante in materia, ma credo che il flusso di corrente sia solo alternatore->batterie e non batteria m. -> batteria s.
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 11/10/2010 alle: 11:38:02
il fatto è questo: dopo che la BS è stata in carica con la 220 risulta carica al massimo, i led di carica indicano il massimo, i led di carica della BM invece non indicano mai più dei 2/3 di carica. dopo aver percorso dei chilometri controllo i led di carica e noto che la BS indica anch'essa 2/3 come la BM cioè si è scaricata... premetto che la BM è recente e non sembra in cattivo stato. può essere che il caricabatterie 220/12 dia più tensione dell'alternatore e che quindi quando è in moto faccia scaricare la BS?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/10/2010 alle: 12:24:41
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/10/2010  11:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando dici stacchi la BS cosa stacchi di preciso? Tutti i cavi collegati ad un polo? E' molto strano, forse quello stacchi stacca pure il parallelo, che può essere gestito dalla centralina o da un relè esterno ad essa. Prova ad accender eil motore, dare una sgasssata e poi misurare la tensione della BS, se tenderà a 13.8/14V sono in parallelo, non si scappa, se rimane poco sopra 12 è scollegata dal parallelo. Te come pensi che funzioni il tuo, quando è che si carica pure la BS?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/10/2010 alle: 12:34:05
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 11/10/2010  11:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se un cavo parte dall'alternatore e và alla BM e un'altro sempre da quello stesso contatto sull'alternatore e và alla BS (anche se interrotto da un relè che si chiude con il segnale del D+) di fatto sono tutti e tre gli elementi in parallelo, perchè il contatto sull'alternatore da cui partono i 2 collegamenti è comune.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 11/10/2010 alle: 13:07:54
Ciao, che io sappia quello che ti è stato detto è valido per la maggior parte dei camper. Poi ci sono alcuni che fanno gestire la carica dalla centralina o meglio dalle centraline, altri che hanno messo mano e modificato altri che... Io non mi preoccupererei di come funziona ma di cosa dovrebbe succedere: con la 220, se non hai aggeggi di un qualsiasi tipo, dovresti caricare solo la BS, col motore acceso dovresti caricare entrambe che io sappia il pararllelo con il motore acceso non dovrebbe permettere lo scaricarsi per "travaso" perchè la corrente che arriva è abbondante (così la so ma non è detto che sia giusto) quindi quello che dovresti fare è (secondo me): prendi un tester e misuri la corrente di BS e di BM con tutto spento attacchi la 220 (1 ora) e misuri entrambe nuovamente con tutto spento dovresti avere la BS alta e la BM normale stacchi 220 e misuri con tutto spento dopo mezz'ora e se tutto ok dovresti avere le stesse misure (o poco più alte la bs) rispetto alle iniziali. Accendi il motore e con tutto spento ti fai un giro di 1 ora e col motore acceso (magari fermati per misurare) misuri le batterie e dovresti averle entrambe alte spegni e misuri dopo 1 ora e dovresti avere ancora la misura iniziale o poco più alta (magari la bs un po' più carica). le cose sono leggermente diverse se hai il pannello solare. ti dico di misurare con tutto spento per verificare la salute dell'impianto di carica e delle batterie. poi attacchi una utenza per volta e misuri la BS e vedi se c'è un assorbimento anomalo. come vedi non ti ho detto di usare il pannello perchè al 99% è inaffidabile. a volte non riesce neanche a capire che stai caricando. Comunque pazienta che qualche esperto in elettricità ti risponderà.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/10/2010 alle: 13:53:53
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 11/10/2010  09:11:46 Se la BM dovesse essere "andata" durante il parallelo mi scaricherebbe anche la BS giusto?>
>Si... e no. Ma, riassumendo, cercherò di chiarire un po' i tuoi dubbi. Tutti i camper (ci potrà essere qualche eccezione ma non ne ho viste) adottano questo sistema per caricare le batterie motore e servizi: quando il motore viene acceso e l'alternatore inizia a generare energia, un apposito filo, che sta sull'alternatore stesso, passa da zero volt (a massa) a 12 volt e si chiama in gergo D+. Questo D+ attiva un relè ad alto amperaggio (normalmente a partire da 70A) sui cui contatti, normalmente aperti, passa una linea che va dall'alternatore stesso (meglio dire "regolatore di carica" o similare) o dal positivo della batteria motore al positivo della batteria servizi. Le masse delle due batterie sono in comune col telaio del mezzo. Quindi, con motore acceso, chiudendosi i contatti di questo relè, tutte le batterie sono in parallelo diretto, che io chiamo "secco". Normalmente l'alternatore genera una tensione superiore a 14 volt (a vuoto ancora di più, ma questo non ci interessa) per cui, essendo questa tensione superiore alle tensioni sia della batteria motore che della batteria servizi, fa si che entrambe si carichino. Però, se c'è un assorbimento elevato, oppure una della due con un elemento in corto, in presenza di un alternatore poco performante (piccolo), potrebbe esserci un prelievo di corrente dalle batterie oppure un travaso di corrente da quella super carica a quella rovinata. Per esempio, sull'altro mio camper, basta il frigo a 12v, luci anabbaglianti e ventola del radiatore per far si che il complesso assorba corrente dalle batterie anzichè caricarle. Questa è la situazione. Però lungo il tragitto batteria motore (o alternatore), relè parallelatore, fusibile di protezione, batteria servizi, eccetera, potrebbe esserci qualcuno che non fa il suo dovere e la batteria servizi non riceve corrente dall'alternatore o ne riceve in misura insufficiente. Per esempio, un connettore ossidato... o, nella peggiore delle ipotesi, il fusibile fuso. Come provare se tutto funziona. A riposo (almeno un'ora tutto spento), misuri le tensioni della batteria motore e della batteria servizi. Metti in moto e, dopo mezzo minuto, rimisuri le tensioni: se sono entrambe aumentate, tutto ok; se qualcuna è rimasta invariata, quella batteria è isolata; se una diminuisce (caso praticamente solo teorico), l'altra è in panne. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/10/2010 alle: 14:08:42
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/10/2010  11:10:50 Il mio non è cosi Se accendi una luce in cellula e stacchi la BS si spegne, se metti in moto rimane spenta.>
>Non mi permetto di mettere in dubbio ciò che scrivi ma voglio capire perchè sarebbe il primo caso... Scrivi: "Se accendi una luce in cellula e stacchi la BS si spegne, se metti in moto rimane spenta.". Se tutto avviene letteralmente così come hai scritto (letteralmente), è giusto anche in presenza di batteria motore e batteria servizi in parallelo col classico metodo. Dov'è il trucco? Semplice: con motore spento, accendi la luce in cellula (quindi centralina della cellula accesa) e funziona; stacchi la batteria servizi e si spegne (esatto) ma si spegne anche la centralina della cellula! Accendi il motore, la centralina della cellula è spenta e, naturalmente, la luce non s'accende. Prova a ripete l'operazione descritta con il motore acceso fin dall'inizio: motore acceso, accendi una luce (centralina accesa), scolleghi la batteria servizi e vediamo cosa succede. Spero di non sbagliare l'analisi, altrimenti sarebbe curioso sapere com'è organizzato il tuo circuito di ricarica della batteria servizi tramite alternatore. Elio In Edit aggiungo: naturalmente tutti i fili che arrivano al positivo della batteria servizi devono restare uniti; deve essere solo sfilato il morsetto dal polo.

Modificato da elfetto il 11/10/2010 alle 14:11:47
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/10/2010 alle: 14:33:02
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 11/10/2010  14:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti è quello che pensavo io, però una volta acceso, a BS staccatam dovrebbe poter riaccendere la centralina, sbaglio? a quel punto si trova la lampada accesa e bs staccata
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 11/10/2010 alle: 14:35:59
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/10/2010  12:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma questo significa che se per qualche malaugurato motivo l'alternatore non funziona, la batteria motore ricaricherebbe quella dei servizi? Oppure sto dicendo una fesseria?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/10/2010 alle: 14:52:14
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/10/2010 14:08:42 Infatti è quello che pensavo io, però una volta acceso, a BS staccatam dovrebbe poter riaccendere la centralina, sbaglio? a quel punto si trova la lampada accesa e bs staccata>
>Non sbagli ma Franco (videodue) non l'ha scritto e, proprio per questo particolare, ho rimarcato il "letteralmente". La centralina, quella elettronica, devi riaccenderla quando viene disalimentata.
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 11/10/2010 14:35:59 Scusami, ma questo significa che se per qualche malaugurato motivo l'alternatore non funziona, la batteria motore ricaricherebbe quella dei servizi? Oppure sto dicendo una fesseria?>
>Si (riferito alla fesseria)! Se l'alternatore non funziona, il D+ è a massa, il relè parallelatore resta aperto, la batteria servizi è isolata dalla batteria motore (e dall'alternatore) Elio

Modificato da elfetto il 11/10/2010 alle 14:53:46
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 11/10/2010 alle: 17:01:02
il problema delle batterie di diversa capacità? come ho precedentemente scritto il parallelo avviene tra una (BM) di 80 AH e l'altra(BS) di 100 AH ed in più la BS è una AGM...sto pensando e sperando (ma farò prima delle misure accurate ) che il tutto sia a posto ma che il parallelo tra queste due batterie non sia proprio azzeccato, o che forse i LED di carica non facciano il proprio dovere...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/10/2010 alle: 18:16:55
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 11/10/2010  17:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo per la diversa capacità delle batterie, puoi anche parallelare una pila del telecomando del cancello a 12V con una AGM 120Ah da 12V. Per la tipologia lo stesso, se era al gel al limite non era il massimo. Per i led che non sono precisi... direi che è molto più che probabile, come spesso letto nei post proprio di Elfetto, misura con il tester, se no magari ci stiamo facendo problemi per niente.
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 11/10/2010 alle: 18:27:45
ok, un grazie sincero per gli aiuti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/10/2010 alle: 18:57:40
La lettura di una tensione tramite led... beh, non voglio infierire! Anche il voltmetro digitale delle centraline, molto spesso, estrae numeri a sorte. Per quello che serve a te, solo un tester digitale può dire qualcosa; costa meno di 10 Euro! Elio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/10/2010 alle: 00:54:25
@Elio Cerco di spiegarmi. Col vecchio camper un rimor,per un problema alla BS non si accendevano le luci in cellula,bastava mettere in moto e la luce tornava. bla bla (era l'alternatore che dava corrente) Con questo nuovo, se ti ricordi prob Bs, provai a fare la stessa cosa e non ci fu verso,ecco perche ho detto cosi. Franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/10/2010 alle: 07:44:24
Franco, come ho scritto, non credo assolutamente che non sia vero ciò che scrivi; ho solo cercato una spiegazione dal momento che - a quanto mi risulta - tutti i camper caricano la batteria servizi dall'alternatore col relè parallelatore eccitato dal D+. Così, tanto per capire come funziona il tuo mezzo, se non altro per imparare qualcosa di nuovo, proseguo nel proporti un'altra domanda. Non è che il vecchio camper aveva una centralina "meccanica" mentre, questo nuovo, ha una centralina elettronica? Te lo chiedo perchè, come sai, ho due camper, uno del '94 ed uno di tre anni fa; quello del '94 ha una centralina composta da 4 interruttori meccanici (generale, luce, acqua ed aspiratore) e, quelli se li metti in posizione di acceso, in quella posizione rimangono, con o senza tensione. Quello nuovo, invece, ha la centralina elettronica con display ed i 6 interruttori che cambiano di posizione semplicemente toccandoli per cui restano chiusi finchè non li ritocchi ma se la disalimenti, tutti gli interruttori assumono la posizione di spento. Se hai modo di verificare, ma non devi farlo apposta per me, prova ad accendere la centralina, accendi una luce, scollega il morsetto positivo dalla batteria (solo il morsetto lasciando tutti i fili che vi arrivino collegati al morsetto) e metti in moto; a questo punto riaccendi la centralina e vedi se si accende. Elio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/10/2010 alle: 18:45:31
Figurati lo sai quante domande ti ho fatto per capire il funzionamento di alcune cose. Il vecchio camper come dicevo era un rimor del 97 modello 678 con parallelatore nel vano motore e centralina tipo meccanica come tu dicevi Quello nuovo centralina elettronica. Nel caso che ho esposto, ho provato ad attivare la centralina ma non succedeva niente,voglio ridire che, la Bs era collegata ma scarica. Ti farei volentiere questa prova ma come sai il ducato ha la Bs sotto al sedile e devo smontarlo per mollare un filo,appena trovo gli strumenti dovro farci il lavoro che sai,provero. Franco
17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Inserito il 12/10/2010 alle: 23:10:46
Scusate neon c'è qualcono di così bravo da postare per cortesia il disegno del circuito elettrico dei collegamenti? Grazie Marc[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link