In risposta al messaggio di crismel76 del 29/01/2024 alle 10:45:30I fusibili di misurano in A non in Ah, 4A o anche 5A vanno bene entrambi.
Questa è la batteria servizi presente sotto al divanino della dinette, dietro al sedile passeggero, non ha avuto problemi e funziona tutto perfettamente. L'altra batteria servizi è sotto al sedile passeggero. Questaè la batteria motore che ho poi sostituito dopo che mi è esplosa l'altra. Il cavo azzurro è quello del sistema diodo + resistenza collegato alla batteria servizi nella foto sopra (ho controllato e il fusibile l'ho messo da 5ah) se è molto rischioso lo tolgo e metto da 4Ah. Ovviamente sopra ai collegamenti è presente il coperchio in plastica nera che ho tolto per fare la foto. Comunque anche in questa batteria che ho acquistato dall'elettrauto del mio paese, io non vedo nessun tubicino di sfiato e non mi ricordo proprio che ci fosse.. Ma anche nelle foto che vedo in rete, di batterie d'avviamento, non vedo il tubicino...dove dovrebbe essere di preciso?
In risposta al messaggio di crismel76 del 29/01/2024 alle 11:31:42Lo sfiato è un tubicino di circa 5 mm e serve solo se la batteria non è in un vano arieggiato, se la BM è nel vano motore non è necessario.
Allora il tubicino sono sicuro di non averlo messo neanche stavolta, sinceramente non sapevo neanche di questa cosa. Come quella della mia auto poi, sempre al piombo, ma la compro nuova, la metto sù e basta, mai saputo enemmeno l'elettrauto mi hai mai messo a conoscenza di questa cosa. Non so nemmeno se abbia i tappini quella della mia auto poi... Ma il tubicino è una cosa che acquistate/avete già a parte voi giusto? Non è per il prezzo ovviamente, solo per capire.. Quindi dovrei guardare SE questa batteria che monto attulamente ha questi tappini, se li ha dovrei toglierne uno corretto? E inserire il tubicino collegato al vano portabatteria che sfiata fuori... Dovrebbero averle TUTTE le batterie per avviamento al piombo questi tappini da inserire il tubicino? Per i fusibili hai ragione, ho sbagliato nello scrivere
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2024 alle 13:04:29Scusa Marco, ma credo che anche nel mio Ducato con batteria originale non c'è nessun tubicino e riguardo all'areazione, ho visto che nel vano in plastica di alloggiamento della batteria ci sono dei buchi che credo servano appunto per l'areazione ...che dici ?
Lo sfiato è un tubicino di circa 5 mm e serve solo se la batteria non è in un vano arieggiato, se la BM è nel vano motore non è necessario. Cerca su Google tubo sfiato batteria auto e vediti un po' di foto. Marco.
In risposta al messaggio di maxime del 29/01/2024 alle 15:34:56Solo le batterie che non ricombinano i gas hanno i fori di sfiato, se ci sono i fori, o il vano è arieggiato come per le bombole Gpl, oppure serve il tubicino.
Scusa Marco, ma credo che anche nel mio Ducato con batteria originale non c'è nessun tubicino e riguardo all'areazione, ho visto che nel vano in plastica di alloggiamento della batteria ci sono dei buchi che credo servano appunto per l'areazione ...che dici ? Massimo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 18:25:02ritengo che il montaggio di quel tubino sia inutile.
il foro di sfiato lo trovo anche sulle moderne batterie così dette sigillate che mi sembra si chiamino VRLA. La foto è da internet, ma c'è sia nella mia BS Varta Dual Purpose AGM che nella BM Varta Professional AGM Ilforo è su entrambi i lati, e quello che non si usa va chiuso con un tappino, nell altro si inserisce il gomito del tubino. I tappini che ho io hanno un bordo e si riescono a togliere infilando una lama sottile sotto al bordo e facendo leva piano piano per non rovinarlo. Io penso (ma posso sbagliare) che in condizioni normali lo sfiato non venga usato ma che intervenga solo in casi particolari dove la produzione di gas, per qualche motivo, eccedesse la capacità di ricombinazione. In pratica un sistema di sicurezza.
In risposta al messaggio di crismel76 del 29/01/2024 alle 20:31:18Se è un Ducato i fusibili ci sono nel vano batteria, nella piastra/scatola collegata direttamente sul morsetto positivo, ma secondo me sono di un tipo "sigillato" che se salta non fa scintille.
Ok, grazie a voi e a Marco, quindi mi par di capire che il problema è stata la saturazione di idrogeno nel vano batteria, poi innescato da una scintilla, partita da dove non si saprà mai...i morsetti li vedo stretti normalmente,fusibili o relè non ne ho, quindi boh non saprei da dove è partita. Domani controllo bene se la batteria ha i tappini, in caso affermativo provo a mettere il tubicino per lo sfiato. Se il vano batteria non ha fori mi toccherà farne uno perchè ci passi questo tubicino, in modo che vada all'esterno insomma. Sapete se sui morsetti, contatti, ecc ci si può mettere qualcosa (grasso, lubrificante, ecc) che eviti il generarsi di scintille? O è una cosa impossibile? Un prodotto che isoli non ci si può mettere perchè poi non si avrebbe un buon contatto nei poli...non saprei.. Ho davvero paura che possa succedere ancora, davvero brutta esperienza...e per fortuna ero a casa e fuori dal mezzo..
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In risposta al messaggio di crismel76 del 29/01/2024 alle 20:31:18Già, la cosa non è sicura, quindi puoi solo prendere tutte le precauzioni possibili e immaginabili, compreso il grasso di vasellina sui morsetti che tu, saggiamente, ipotizzavi.
Ok, grazie a voi e a Marco, quindi mi par di capire che il problema è stata la saturazione di idrogeno nel vano batteria, poi innescato da una scintilla, partita da dove non si saprà mai...i morsetti li vedo stretti normalmente,fusibili o relè non ne ho, quindi boh non saprei da dove è partita. Domani controllo bene se la batteria ha i tappini, in caso affermativo provo a mettere il tubicino per lo sfiato. Se il vano batteria non ha fori mi toccherà farne uno perchè ci passi questo tubicino, in modo che vada all'esterno insomma. Sapete se sui morsetti, contatti, ecc ci si può mettere qualcosa (grasso, lubrificante, ecc) che eviti il generarsi di scintille? O è una cosa impossibile? Un prodotto che isoli non ci si può mettere perchè poi non si avrebbe un buon contatto nei poli...non saprei.. Ho davvero paura che possa succedere ancora, davvero brutta esperienza...e per fortuna ero a casa e fuori dal mezzo..
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2024 alle 07:49:15Nessun tubicino o nessun foro per tubicino?
Mosso dalla curiosità ho controllato, nessun tubicino né alla BM né alle BS che sono AGM.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2024 alle 04:40:29che si generi idrogeno durante la ricarica di una batteria non è una "possibilità" ma una assoluta certezza.
Già, la cosa non è sicura, quindi puoi solo prendere tutte le precauzioni possibili e immaginabili, compreso il grasso di vasellina sui morsetti che tu, saggiamente, ipotizzavi. I fori di sfiato e gli appositi tubi eistonoeccome, i costruttori di batterie li fanno perchè c'è la probabilità, seppur remota, che per cause esterne o interne alla batteria si possa generare idrogeno. ... anche se a qualcuno non è mai successo... Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2024 alle 09:32:32È un dispositivo di sicurezza, se tutto va bene non interviene, come i fusibili.
che si generi idrogeno durante la ricarica di una batteria non è una possibilità ma una assoluta certezza. La sostanziale differenza tra una vecchia batteria P/A e una P/A sigillata è in gran parte dovuta allo sfiato,ovvero, sulle vecchie batteria appena collegavi il caricabatterie l'ebollizione dell'elettrolita generava l'odore di uova marce il quale fuoriusciva da semplici fori di sfiato, sulla sigillata questo non accade perchè gli sfiati non sono liberi ma è necessaria una certa pressione perchè questi lascino uscire l'idrogeno, alla stregua di quanto accade sulle AGM. Non riuscendo quindi a sfiatare in condizioni normali, il liquido (acqua) non evapora di qui la classica frase senza manutenzione Di fatto quindi, non vi è assolutanecessità di quel tubicino di sfiato; questo SE l'impianto di ricarica funziona bene e non porta MAI l'ebollizione dell'elettrolita e quindi la pressione interna alla batteria ad un livello tale da permettere agli sfiati di sfiatare appunto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2024 alle 09:59:09e nelle AGM come facciamo che non c'è l'attacco?
È un dispositivo di sicurezza, se tutto va bene non interviene, come i fusibili. Ma siccome la speranza NON è un dispositivo di sicurezza, si installano sia i fusibili che i tubicini. La sezione batterie per automotivedella normativa 64/8 è decisamente chiara su questo argomento. Purtroppo la normativa è a pagamento in tutta Europa e si commette illecito pubblicandola, anche in parte. Marco.