CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria motore esplosa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:24:02
Comunque ci vuole una scintilla per innescare una nube di idrogeno, la temperatura da sola dovrebbe essere altissima, sopra i 500 °C: brucia all'aria quando la sua concentrazione è compresa tra il 4 e il 75% del suo volume, mentre il metano brucia a concentrazioni comprese tra il 5,4 e il 15% (dopo è troppo saturo e non innesca).

Verificherò il famoso tubicino.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 29/01/2024 alle 10:26:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:37:14
più che una esplosione vera e propria, credo si debba parlare del corto circuito che magari ha generato questo effetto del tutto simile a una esplosione.

Una batteria che contiene liquidi non è mai sigillata al 100% e se lo è lo è sempre fino ad una determinata pressione, poi le valvole di sicurezza intervengono per scaricare la pressione accumulata.
Bisogna quindi analizzare due fattori:
- le valvole erano eventualmente occluse? se ciò fosse vero significa ancora una volta che NON bisogna MAI lasciare le batterie costantemente sotto carica, perchè comunque anche con i pochi Ampere del diodo + resistenza si genera gas il quale non sfogando perchè le valvole sono bloccate va a creare in questo caso una esplosione vera e propria.
- le valvole possono comunque essere in perfetta efficienza, ma hanno comunque un limite di quantità di gas che possono lasciare uscire e questo dipende in quanto tempo e quanto gas viene generato. Se generiamo più gas di quello che riescono a smaltire si genera comunque una esplosione. 

Ritengo molto ma molto remota la possibilità che una batteria esploda se non è sotto carica, alla peggio si rompe e si scarica.
Riteno anche che la batteria in questione non sia una AGM, la quale può comunque andare in corto come una normale P/A ma certamente è una possibilità di gran lunga ridotta vista la separazione delle piastre dalla fibra che rende la batteria più robusta in tal senso. 

In pratica, faccio un esempio; possiamo avere un corto tra due cavi, ma un conto è avere un corto tra due cavi che entrano in contatto bene bene, altro conto è un corto tra due soli trefoli degli stessi cavi... il "botto" che si genera è completamente diverso pur avendo sempre di fatto generato un corto.

Poi è anche certamente una questione di batterie e di qualità... tra una batteria economica e una costosa possono esserci anche queste differenze.

anche un pallone esplode se gonfiato troppo, eppure non c'è una fonte di "innesco" come siamo abituati a consocerla... ovvero fuoco e/o scintilla...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/01/2024 alle 10:39:12
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:45:30
IMG20240129100445(3).jpg

Questa è la batteria servizi presente sotto al divanino della dinette, dietro al sedile passeggero, non ha avuto problemi e funziona tutto perfettamente. L'altra batteria servizi è sotto al sedile passeggero.

IMG20240129101333.jpg

Questa è la batteria motore che ho poi sostituito dopo che mi è esplosa l'altra. Il cavo azzurro è quello del sistema diodo + resistenza collegato alla batteria servizi nella foto sopra (ho controllato e il fusibile l'ho messo da 5ah) se è molto rischioso lo tolgo e metto da 4Ah.
Ovviamente sopra ai collegamenti è presente il coperchio in plastica nera che ho tolto per fare la foto.
Comunque anche in questa batteria che ho acquistato dall'elettrauto del mio paese, io non vedo nessun tubicino di sfiato e non mi ricordo proprio che ci fosse..
Ma anche nelle foto che vedo in rete, di batterie d'avviamento, non vedo il tubicino...dove dovrebbe essere di preciso?
Cristian
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:54:43
In risposta al messaggio di crismel76 del 29/01/2024 alle 10:45:30

Questa è la batteria servizi presente sotto al divanino della dinette, dietro al sedile passeggero, non ha avuto problemi e funziona tutto perfettamente. L'altra batteria servizi è sotto al sedile passeggero. Questa
è la batteria motore che ho poi sostituito dopo che mi è esplosa l'altra. Il cavo azzurro è quello del sistema diodo + resistenza collegato alla batteria servizi nella foto sopra (ho controllato e il fusibile l'ho messo da 5ah) se è molto rischioso lo tolgo e metto da 4Ah. Ovviamente sopra ai collegamenti è presente il coperchio in plastica nera che ho tolto per fare la foto. Comunque anche in questa batteria che ho acquistato dall'elettrauto del mio paese, io non vedo nessun tubicino di sfiato e non mi ricordo proprio che ci fosse.. Ma anche nelle foto che vedo in rete, di batterie d'avviamento, non vedo il tubicino...dove dovrebbe essere di preciso?
...
I fusibili di misurano in A non in Ah, 4A o anche 5A vanno bene entrambi.

Il tubicino ci vuole e inoltre setve anche un tappino visto che l'attacco per il tubicino è da entrambi.i lati della batteria.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 11:31:42
Allora il tubicino sono sicuro di non averlo messo neanche stavolta, sinceramente non sapevo neanche di questa cosa.
Come quella della mia auto poi, sempre al piombo, ma la compro nuova, la metto sù e basta, mai saputo e nemmeno l'elettrauto mi hai mai messo a conoscenza di questa cosa.
Non so nemmeno se abbia i tappini quella della mia auto poi...

Ma il tubicino è una cosa che acquistate/avete già a parte voi giusto? Non è per il prezzo ovviamente, solo per capire..
Quindi dovrei guardare SE questa batteria che monto attulamente ha questi tappini, se li ha dovrei toglierne uno corretto? E inserire il tubicino collegato al vano portabatteria che sfiata fuori...
Dovrebbero averle TUTTE le batterie per avviamento al piombo questi tappini da inserire il tubicino?

Per i fusibili hai ragione, ho sbagliato nello scrivere yes
Cristian
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 13:04:29
In risposta al messaggio di crismel76 del 29/01/2024 alle 11:31:42

Allora il tubicino sono sicuro di non averlo messo neanche stavolta, sinceramente non sapevo neanche di questa cosa. Come quella della mia auto poi, sempre al piombo, ma la compro nuova, la metto sù e basta, mai saputo e
nemmeno l'elettrauto mi hai mai messo a conoscenza di questa cosa. Non so nemmeno se abbia i tappini quella della mia auto poi... Ma il tubicino è una cosa che acquistate/avete già a parte voi giusto? Non è per il prezzo ovviamente, solo per capire.. Quindi dovrei guardare SE questa batteria che monto attulamente ha questi tappini, se li ha dovrei toglierne uno corretto? E inserire il tubicino collegato al vano portabatteria che sfiata fuori... Dovrebbero averle TUTTE le batterie per avviamento al piombo questi tappini da inserire il tubicino? Per i fusibili hai ragione, ho sbagliato nello scrivere
...
Lo sfiato è un tubicino di circa 5 mm e serve solo se la batteria non è in un vano arieggiato, se la BM è nel vano motore non è necessario.

Cerca su Google "tubo sfiato batteria auto" e vediti un po' di foto.

Marco.
Marco

7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 13:11:23
C'è un sistema particolare per togliere gli eventuali tappini?
Perchè controllando nella batteria della mia auto, ci sono sì i fori, ma il tappino è all'interno di almeno 2 cm e non sò con cosa ci si possa passare per toglierlo, pinze, ecc neanche a parlarne, troppo piccolo il foro..

Se nella batteria motore del camper ci fossero questi 2 sfiati, un foro posso lasciarlo tappato e mettere il tubicino solo in uno?
Sù internet ho visto, si vede dei raccordini e il tubicino, ecc...ma per togliere i tappini se  sono in profondità è un po' rognoso mi sà..
Cristian
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 15:34:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2024 alle 13:04:29

Lo sfiato è un tubicino di circa 5 mm e serve solo se la batteria non è in un vano arieggiato, se la BM è nel vano motore non è necessario. Cerca su Google tubo sfiato batteria auto e vediti un po' di foto. Marco.
Scusa Marco, ma credo che anche nel mio Ducato con batteria originale non c'è nessun tubicino e riguardo all'areazione, ho visto che nel vano in plastica di alloggiamento della batteria ci sono dei buchi che credo servano appunto per l'areazione ...che dici ?

Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 16:01:33
ormai le batterie sono per il 99% dei casi "sigillate" ovvero senza manutenzione, quindi non hanno alcun bisogno di tubicini di sfiato.

Avrei però volute vedere le foto della batteria che è esplosa... questa mi sembra una Bergher... prodotto che ormai si fa anche fatica a trovare... 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 16:13:27
In risposta al messaggio di maxime del 29/01/2024 alle 15:34:56

Scusa Marco, ma credo che anche nel mio Ducato con batteria originale non c'è nessun tubicino e riguardo all'areazione, ho visto che nel vano in plastica di alloggiamento della batteria ci sono dei buchi che credo servano appunto per l'areazione ...che dici ? Massimo
Solo le batterie che non ricombinano i gas hanno i fori di sfiato, se ci sono i fori, o il vano è arieggiato come per le bombole Gpl, oppure serve il tubicino.

Solo di una cosa sono sicuro, il Gpl va in basso e l'idrogeno in alto.

Che sia stata una esplosione di idrogeno non ho dubbi, la BM non è una sfera ma un parallelepipedo, se va in pressione si deforma e poi si rompe ma non esplode.
Col calore si deforma e perde acido.
Purtroppo parlo per esperienza personale, la mia era da 45Ah e il boato innescato dal flessibile fece correre alla finestra tutti quanti, immagino quella 100 Ah che bomba è stata.

Chi ha memoria ricorderà che anni fa suggerivo come collegare i cavi di emergenza per collegare due batterie, dicevo:
prima si collegai l filo rosso tra i due positivi, poi il filo nero sul negativo di una batteria e l'ultimo morsetto negativo, quello che farà una scintilla, va collegato al telaio lontano dal carburante e dal possibile idrogeno della batteria

Nel nostro caso, l'innesco, cioè la scintilla, potrebbe essere stato un morsetto lente su un piolo della batteria.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 29/01/2024 alle 16:26:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 18:25:02
723460.jpg

il foro di sfiato lo trovo anche sulle moderne batterie così dette sigillate che mi sembra si chiamino VRLA.
La foto è da internet, ma c'è sia nella mia BS Varta Dual Purpose AGM che nella BM Varta Professional AGM
Il foro è su entrambi i lati, e quello che non si usa va chiuso con un tappino, nell altro si inserisce il gomito del tubino.
I tappini che ho io hanno un bordo e si riescono a togliere infilando una lama sottile sotto al bordo e facendo leva piano piano per non rovinarlo.
Io penso (ma posso sbagliare) che in condizioni normali lo sfiato non venga usato ma che intervenga solo in casi particolari dove la produzione di gas, per qualche motivo, eccedesse la capacità di ricombinazione. In pratica un sistema di sicurezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2024 alle 18:32:23
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 20:31:18
Ok, grazie a voi e a Marco, quindi mi par di capire che il problema è stata la saturazione di idrogeno nel vano batteria, poi innescato da una scintilla, partita da dove non si saprà mai...i morsetti li vedo stretti normalmente, fusibili o relè non ne ho, quindi boh non saprei da dove è partita.

Domani controllo bene se la batteria ha i tappini, in caso affermativo provo a mettere il tubicino per lo sfiato. Se il vano batteria non ha fori mi toccherà farne uno perchè ci passi questo tubicino, in modo che vada all'esterno insomma.

Sapete se sui morsetti, contatti, ecc ci si può mettere qualcosa (grasso, lubrificante, ecc) che eviti il generarsi di scintille? O è una cosa impossibile? Un prodotto che isoli non ci si può mettere perchè poi non si avrebbe un buon contatto nei poli...non saprei..

Ho davvero paura che possa succedere ancora, davvero brutta esperienza...e per "fortuna" ero a casa e fuori dal mezzo..
Cristian

Modificato da crismel76 il 29/01/2024 alle 20:32:05
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:02:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 18:25:02

il foro di sfiato lo trovo anche sulle moderne batterie così dette sigillate che mi sembra si chiamino VRLA. La foto è da internet, ma c'è sia nella mia BS Varta Dual Purpose AGM che nella BM Varta Professional AGM Il
foro è su entrambi i lati, e quello che non si usa va chiuso con un tappino, nell altro si inserisce il gomito del tubino. I tappini che ho io hanno un bordo e si riescono a togliere infilando una lama sottile sotto al bordo e facendo leva piano piano per non rovinarlo. Io penso (ma posso sbagliare) che in condizioni normali lo sfiato non venga usato ma che intervenga solo in casi particolari dove la produzione di gas, per qualche motivo, eccedesse la capacità di ricombinazione. In pratica un sistema di sicurezza.  
...
ritengo che il montaggio di quel tubino sia inutile.
Io ho 2 varta DP come la tua dentro alla cellula senza alcun tubo montato, mai, mai e ridico mai ho sentito odore di acido in cellula, perchè si sentirebbe eccome se non fosse sigillata durante la carica.
Dietro quei fori c'è per forza una valvola, altrimenti la batteria non sarebbe sigillata ne tantomeno senza manutenzione e avrebbe bisogna di rabbocchi di acqua, cosa che io sono decine di anni che non faccio più su qualunque batteria in mio possesso, sia AGM che P/A.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:45:52
In risposta al messaggio di crismel76 del 29/01/2024 alle 20:31:18

Ok, grazie a voi e a Marco, quindi mi par di capire che il problema è stata la saturazione di idrogeno nel vano batteria, poi innescato da una scintilla, partita da dove non si saprà mai...i morsetti li vedo stretti normalmente,
fusibili o relè non ne ho, quindi boh non saprei da dove è partita. Domani controllo bene se la batteria ha i tappini, in caso affermativo provo a mettere il tubicino per lo sfiato. Se il vano batteria non ha fori mi toccherà farne uno perchè ci passi questo tubicino, in modo che vada all'esterno insomma. Sapete se sui morsetti, contatti, ecc ci si può mettere qualcosa (grasso, lubrificante, ecc) che eviti il generarsi di scintille? O è una cosa impossibile? Un prodotto che isoli non ci si può mettere perchè poi non si avrebbe un buon contatto nei poli...non saprei.. Ho davvero paura che possa succedere ancora, davvero brutta esperienza...e per fortuna ero a casa e fuori dal mezzo..
...
Se è un Ducato i fusibili ci sono nel vano batteria, nella piastra/scatola collegata direttamente sul morsetto positivo, ma secondo me sono di un tipo "sigillato" che se salta non fa scintille.
Poi di solito gli allestitori installano in quel vano un fusibile da 50A per il cavo che parte da BM e va alla centralina, almeno Hymer lo mette, ma penso anche gli altri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 04:40:29
In risposta al messaggio di crismel76 del 29/01/2024 alle 20:31:18

Ok, grazie a voi e a Marco, quindi mi par di capire che il problema è stata la saturazione di idrogeno nel vano batteria, poi innescato da una scintilla, partita da dove non si saprà mai...i morsetti li vedo stretti normalmente,
fusibili o relè non ne ho, quindi boh non saprei da dove è partita. Domani controllo bene se la batteria ha i tappini, in caso affermativo provo a mettere il tubicino per lo sfiato. Se il vano batteria non ha fori mi toccherà farne uno perchè ci passi questo tubicino, in modo che vada all'esterno insomma. Sapete se sui morsetti, contatti, ecc ci si può mettere qualcosa (grasso, lubrificante, ecc) che eviti il generarsi di scintille? O è una cosa impossibile? Un prodotto che isoli non ci si può mettere perchè poi non si avrebbe un buon contatto nei poli...non saprei.. Ho davvero paura che possa succedere ancora, davvero brutta esperienza...e per fortuna ero a casa e fuori dal mezzo..
...
Già, la cosa non è sicura, quindi puoi solo prendere tutte le precauzioni possibili e immaginabili, compreso il grasso di vasellina sui morsetti che tu, saggiamente, ipotizzavi.
I fori di sfiato e gli appositi tubi eistono eccome,  i costruttori di batterie li fanno perchè c'è la probabilità, seppur remota, che per cause esterne o interne alla batteria si possa generare idrogeno.

... anche se a qualcuno non è mai successo...

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 07:49:15
Mosso dalla curiosità ho controllato, nessun tubicino né alla BM né alle BS che sono AGM.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 09:16:04
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2024 alle 07:49:15

Mosso dalla curiosità ho controllato, nessun tubicino né alla BM né alle BS che sono AGM.  
Nessun tubicino o nessun foro per tubicino?
Guarda la foto di Tommaso...

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 09:32:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2024 alle 04:40:29

Già, la cosa non è sicura, quindi puoi solo prendere tutte le precauzioni possibili e immaginabili, compreso il grasso di vasellina sui morsetti che tu, saggiamente, ipotizzavi. I fori di sfiato e gli appositi tubi eistono
eccome,  i costruttori di batterie li fanno perchè c'è la probabilità, seppur remota, che per cause esterne o interne alla batteria si possa generare idrogeno. ... anche se a qualcuno non è mai successo... Marco.
...
che si generi idrogeno durante la ricarica di una batteria non è una "possibilità" ma una assoluta certezza.
La sostanziale differenza tra una vecchia batteria P/A e una P/A sigillata è in gran parte dovuta allo sfiato, ovvero, sulle vecchie batteria appena collegavi il caricabatterie l'ebollizione dell'elettrolita generava l'odore di "uova marce" il quale fuoriusciva da semplici fori di sfiato, sulla sigillata questo non accade perchè gli sfiati non sono "liberi" ma è necessaria una certa pressione perchè questi lascino uscire l'idrogeno, alla stregua di quanto accade sulle AGM. 
Non riuscendo quindi a "sfiatare" in condizioni normali, il liquido (acqua) non evapora di qui la classica frase "senza manutenzione" 

Di fatto quindi, non vi è assolutanecessità di quel tubicino di sfiato; questo SE l'impianto di ricarica funziona bene e non porta MAI l'ebollizione dell'elettrolita e quindi la pressione interna alla batteria ad un livello tale da permettere agli sfiati di sfiatare appunto. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 09:59:09
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2024 alle 09:32:32

che si generi idrogeno durante la ricarica di una batteria non è una possibilità ma una assoluta certezza. La sostanziale differenza tra una vecchia batteria P/A e una P/A sigillata è in gran parte dovuta allo sfiato,
ovvero, sulle vecchie batteria appena collegavi il caricabatterie l'ebollizione dell'elettrolita generava l'odore di uova marce il quale fuoriusciva da semplici fori di sfiato, sulla sigillata questo non accade perchè gli sfiati non sono liberi ma è necessaria una certa pressione perchè questi lascino uscire l'idrogeno, alla stregua di quanto accade sulle AGM.  Non riuscendo quindi a sfiatare in condizioni normali, il liquido (acqua) non evapora di qui la classica frase senza manutenzione  Di fatto quindi, non vi è assolutanecessità di quel tubicino di sfiato; questo SE l'impianto di ricarica funziona bene e non porta MAI l'ebollizione dell'elettrolita e quindi la pressione interna alla batteria ad un livello tale da permettere agli sfiati di sfiatare appunto. 
...
È un dispositivo di sicurezza, se tutto va bene non interviene, come i fusibili.
Ma siccome la speranza NON è un dispositivo di sicurezza, si installano sia i fusibili che i tubicini.

La sezione "batterie per automotive" della normativa 64/8 è decisamente chiara su questo argomento.
Purtroppo la normativa è a pagamento in tutta Europa e si commette illecito pubblicandola, anche in parte.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 11:11:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2024 alle 09:59:09

È un dispositivo di sicurezza, se tutto va bene non interviene, come i fusibili. Ma siccome la speranza NON è un dispositivo di sicurezza, si installano sia i fusibili che i tubicini. La sezione batterie per automotive
della normativa 64/8 è decisamente chiara su questo argomento. Purtroppo la normativa è a pagamento in tutta Europa e si commette illecito pubblicandola, anche in parte. Marco.
...
e nelle AGM come facciamo che non c'è l'attacco?

qualcosa sfugge... 

Ad esempio... 
Le Varta DP che abbiamo io e Tommaso hanno l'attacco (credo) e sono AGM, ma banalmente una Green Power o batterie analoghe sono comunque AGM ma senza possibilità alcuna di avere lo sfiato. Di fatto sono AGM di uguale tecnologia che di fatto dovrebbero poter rimanere dentro alla cellula senza alcun problema.

Modificato da Laikone il 30/01/2024 alle 11:25:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link