CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria motore esplosa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 11:21:00
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2024 alle 11:11:15

e nelle AGM come facciamo che non c'è l'attacco? qualcosa sfugge...  Ad esempio...  Le Varta DP che abbiamo io e Tommaso hanno l'attacco (credo) e sono AGM, ma banalmente una Green Power o batterie analoghe sono comunque
AGM ma senza possibilità alcuna di avere lo sfiato. Di fatto sono AGM di uguale tecnologia che di fatto dovrebbero poter rimanere dentro alla cellula senza alcun problema.
...
La normativa le definisce "bolt", cioè prigioniere o giù di li, ma anche leggendo la 64/8 in lingua originale, non capisco se è comunque obbligatoria una scatola ermetica ventilata fuori.
Dove c'è l'attacco va usato, sono tutti accorgimenti a costo praticamente zero che nella peggiore delle ipotei non interverranno mai, di sicuro male non fanno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 11:22:58
Ho controllato nella mia che attualente monto per avviamento (quella che mi ha venduto l'elettrauto, mi serviva subito quindi purtroppo quella ho preso) i fori ci sono, tappati ma ci sono.

Ho tolto un tappino e messo il classico tubicino che và fuori dal vano portabatteria, ci sono dei fori anche li, forse per l'aerazione credo.

In questi mesi quindi l'ho sempre usata così, fori tappati e basta. Non lo sapevo di questa cosa.
Poi se serva o nò, non ho la competenza neanche io per dirlo. Forse frà prima che era tappato e adesso col tubicino và un po' meglio adesso riguardo la sicurezza, tanto non ho speso nulla..ce l'avevo in casa..
Cristian
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 11:49:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2024 alle 09:16:04

Nessun tubicino o nessun foro per tubicino? Guarda la foto di Tommaso... Marco.
Nelle AGM ne sono certissimo, nella BM, aperta la botola, non vedo nessun tubicino…ma non vedo nemmeno uno sfiato dalla batteria e nessun foro
Mi toccherà smontare per vedere bene
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 13:26:02
In risposta al messaggio di crismel76 del 30/01/2024 alle 11:22:58

Ho controllato nella mia che attualente monto per avviamento (quella che mi ha venduto l'elettrauto, mi serviva subito quindi purtroppo quella ho preso) i fori ci sono, tappati ma ci sono. Ho tolto un tappino e messo il
classico tubicino che và fuori dal vano portabatteria, ci sono dei fori anche li, forse per l'aerazione credo. In questi mesi quindi l'ho sempre usata così, fori tappati e basta. Non lo sapevo di questa cosa. Poi se serva o nò, non ho la competenza neanche io per dirlo. Forse frà prima che era tappato e adesso col tubicino và un po' meglio adesso riguardo la sicurezza, tanto non ho speso nulla..ce l'avevo in casa..
...
l'avere uno "sfogo" significa lasciare poi uscire il vapore dell'elettrolita, il quale nel lungo periodo evaporerà e ti lascerà la batteria secca o quasi, con una morte premantura certa. 
Una batteria senz'acqua P/A comune non può stare. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 14:18:37
Sulla BM del Ford non saprei, sta sotto il sedile guida, incassata e  chiusissima, essendo start&stop è AGM (almeno credo).
Sulla BS a Pb acido libero senza manutenzione installata inizialmente, sotto il sedile passeggero, c'erano un tubicino da una parte e un tappino dall'altra, e il tubicino sfoga sotto il pianale.
Sull'attuale BS AGM della Zenith sfoghi visibili non ce ne sono, ho immaginato che ce ne sia almeno uno sotto il coperchio  rialzato che la copre in lunghezza e non sarebbe possibile comunque collegarci nulla.
Fernando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 16:04:09
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2024 alle 13:26:02

l'avere uno sfogo significa lasciare poi uscire il vapore dell'elettrolita, il quale nel lungo periodo evaporerà e ti lascerà la batteria secca o quasi, con una morte premantura certa.  Una batteria senz'acqua P/A comune non può stare. 
Io penso che quello sfogo non sia di normale funzionamento, ma solo come una emergenza, una sicurezza.
Se ho capito bene, le batterie VRLA hanno su ogni elemento delle valvole che sfiatano solo oltre una pressione pericolosa e solo in tal caso uscirà qualcosa da quel tubicino. Ma nel funzionamento normale e corretto della batteria, da quel tubicino non dovrebbe mai uscire nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 18:20:30
Qui e' spiegato abbastanza bene come funziona...

https://microtexindia.com/it/vr...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 18:54:24
Ma quindi nella classica batteria al piombo NON VRLA come la mia attuale e quella precedente, qual è la soluzione migliore?
Se si lasciano i tappini, senza mettere il tubicino, ecc si rischia come il mio caso precedente di saturare il vano batteria di iderogeno che un eventuale scintilla può fare il macello..purtroppo a me è successo cosi..

Se si mette il tibicino che sfiata fuori, si rischia col tempo (molto?) che la batteria rimanga senza liquido?

Non sò come comportarmi..
Cristian
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 19:13:42
In risposta al messaggio di crismel76 del 30/01/2024 alle 18:54:24

Ma quindi nella classica batteria al piombo NON VRLA come la mia attuale e quella precedente, qual è la soluzione migliore? Se si lasciano i tappini, senza mettere il tubicino, ecc si rischia come il mio caso precedente
di saturare il vano batteria di iderogeno che un eventuale scintilla può fare il macello..purtroppo a me è successo cosi.. Se si mette il tibicino che sfiata fuori, si rischia col tempo (molto?) che la batteria rimanga senza liquido? Non sò come comportarmi..
...
Sicuramente ci sono più esperti ma a logica credo che, a meno che non sia veramente una ciofeca comprata non so dove e non adatta a quell’uso, se lo sfiato (più che il tubicino) servisse ci sarebbe stato.
Credo sia più controproducente bucarla apposta per aprire uno sfiato che non c’è,  piuttosto che montarla come previsto dal produttore.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 30/01/2024 alle 19:14:09
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 20:12:56
Non l'ho bucata apposta eh, ci mancherebbe che facessi una cosa del genere.
Ho tolto il tappino già presente, nella valvola di sfiato, e ho messo il raccordo a L e il tubicino che sfiata fuori dal vano batteria.
Come quello che vedi nella foto postata da IZ4DJI nella pagina precedente
Cristian
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 20:22:19
secondo me ce troppa  tecnologia a batterie finite si dorme

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 20:32:26
In risposta al messaggio di crismel76 del 30/01/2024 alle 20:12:56

Non l'ho bucata apposta eh, ci mancherebbe che facessi una cosa del genere. Ho tolto il tappino già presente, nella valvola di sfiato, e ho messo il raccordo a L e il tubicino che sfiata fuori dal vano batteria. Come quello che vedi nella foto postata da IZ4DJI nella pagina precedente
Avevo il dubbio… io quando ho cambiato batterie con lo sfiato, il tubicino era incluso e lo sfiato era coperto da un tappino di gomma tipo quello delle penne… se avessi dovuto forzare penso che avrei chiesto a chi me l’aveva venduta per essere sicuro che fosse un tappino da togliere e non una valvolina da lasciare.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 22:00:58
In risposta al messaggio di crismel76 del 30/01/2024 alle 18:54:24

Ma quindi nella classica batteria al piombo NON VRLA come la mia attuale e quella precedente, qual è la soluzione migliore? Se si lasciano i tappini, senza mettere il tubicino, ecc si rischia come il mio caso precedente
di saturare il vano batteria di iderogeno che un eventuale scintilla può fare il macello..purtroppo a me è successo cosi.. Se si mette il tibicino che sfiata fuori, si rischia col tempo (molto?) che la batteria rimanga senza liquido? Non sò come comportarmi..
...
cosa sia meglio fare è un rischio che devi assumerti. 
Io nelle mie non ho messo alcun tubo di scarico, ma non ho nemmeno batterie di bassa qualità. 
In vita mia di batterie ne ho maneggiate parecchie e una esplosione, comunque sintomo di qualcosa che non funziona già da prima del botto, non mi è mai capitata.
Personalmente, data la posizione della batteria dubito fortemente che sia una questione di esplosione dell'idrogeno generato dalla ricarica, anche perchè come abbiamo appurato l'idrogeno tende ad andare in alto ed è difficile creare un accumulo di gas, visto che il contenitore non è ermetico. 

Per me quella batteria è esplosa per problemi interni che non c'entrano nulla con il gas.

Montare il tubicino significa avere maggior evaporazione dell'elettrolita. Quanto? Dipende da tanti fattori... ma quello che è certo è che nel tempo la batteria si secca. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:02:00
Questa cosa dello scoppio non l'avevo mai sentita, (se Marco volesse spiegare cosa succede meccanicamente, sarebbe utile, fatico a comprendere un innesco che finisca all' interno).
Ho letto qualche inesattezza sulle batterie,  dette sigillate, da centro commerciale e non, io le monto da sempre, con cannuccia a sfiato esterno, ne ho analizzate qualcuna, per curiosità, anche di buona marca, sono tutte del tipo classico di una volta, in un modo o l'altro, con tappi a vite, coperti da adesivo, o con inserto a coperchio sigillato,  sotto hanno tutte i 6 tappi e i 2 sfiati laterali, nessun sistema a valvole, magari qualcuna più evoluta e costosa, potrebbe essere diversa, ma quel punto preferirei una AGM.

Secondo me, non esiste possibilità che si secchino, sono progettate con abbondante copertura degli elementi, ne ho controllate, e anche dopo 10 anni, gli elementi erano ampiamente coperti, mai dovuto aggiungere acqua, non hanno veramente bisogno di manutenzione, ovviamente salvo difetti o utilizzi impropri.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:05:40
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2024 alle 22:00:58

cosa sia meglio fare è un rischio che devi assumerti.  Io nelle mie non ho messo alcun tubo di scarico, ma non ho nemmeno batterie di bassa qualità.  In vita mia di batterie ne ho maneggiate parecchie e una esplosione,
comunque sintomo di qualcosa che non funziona già da prima del botto, non mi è mai capitata. Personalmente, data la posizione della batteria dubito fortemente che sia una questione di esplosione dell'idrogeno generato dalla ricarica, anche perchè come abbiamo appurato l'idrogeno tende ad andare in alto ed è difficile creare un accumulo di gas, visto che il contenitore non è ermetico.  Per me quella batteria è esplosa per problemi interni che non c'entrano nulla con il gas. Montare il tubicino significa avere maggior evaporazione dell'elettrolita. Quanto? Dipende da tanti fattori... ma quello che è certo è che nel tempo la batteria si secca. 
...
La batteria del trattore che mi è esplosa era appoggiata su un tavolo in garage, non certo chiusa.
È rimasta solo la base, il sopra e l'acido sono volati via, disintegrati, per fortuna stavo lavorando col flessibile e oltre agli occhiali da vista avevo una viiera in plexiglas e mascherina FFP2.
Vestiti da buttare...

Questa batteria era li, sul tavolo, non era gonfia o calda, lo so per certo perche era vicino alla morsa e l'ho spostata un po' per fare spazio.
Era una Yuasa, quindi di quelle buone, versione con 6 tappini.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 31/01/2024 alle 10:11:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:18:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2024 alle 10:05:40

La batteria del trattore che mi è esplosa era appoggiata su un tavolo in garage, non certo chiusa. È rimasta solo la base, il sopra e l'acido sono volati via, disintegrati, per fortuna stavo lavorando col flessibile e oltre
agli occhiali da vista avevo una viiera in plexiglas e mascherina FFP2. Vestiti da buttare... Questa batteria era li, sul tavolo, non era gonfia o calda, lo so per certo perche era vicino alla morsa e l'ho spostata un po' per fare spazio. Era una Yuasa, quindi di quelle buone, versione con 6 tappini. Marco.
...
mi spiace, ma onestamente la teoria sull'esplosione della tua batteria non la condivido. 
Sono più del parere che dentro alla batteria sia avvenuto qualcosa che ha generato un cortocircuito il quale ha fatto esplodere la batteria. 

Guarda questo video: 

https://www.ilmessaggero.it/vid...

Oppure questa foto, proprio montata su un camper... data la zona di montaggio credi non vi sia mai stata produzione di idrogeno? 
Magari è stata montata anni in quella posizione, poi un bel giorno... boom...
image(5731).png
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 11:52:17
In risposta al messaggio di Laikone del 31/01/2024 alle 10:18:02

mi spiace, ma onestamente la teoria sull'esplosione della tua batteria non la condivido.  Sono più del parere che dentro alla batteria sia avvenuto qualcosa che ha generato un cortocircuito il quale ha fatto esplodere la
batteria.  Guarda questo video:  Oppure questa foto, proprio montata su un camper... data la zona di montaggio credi non vi sia mai stata produzione di idrogeno?  Magari è stata montata anni in quella posizione, poi un bel giorno... boom...
...
Se mi dici cosí allora quello che ho raccontato è completamente falso, oppure avrò sognato, penso sia stata colpa della peperonata indigesta, consiglio quindi al nostro amico di non mettere il tubicino, risparmiando così centinaia di euro, e di evitare cibi indigesti che gli fanno confondere uno scoppio per sovrapressione con una esplosione catastofica di una sostanza infiammabile, quindi la mia batteria, vecchia di anni, ha deciso di esplodere per motivi suoi, proprio in quei 2 secondi che le scintille del flessibile l'hanno investita, grazie 1000 della notizia, non ci avevo pensato...

Marco.
Marco

7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 13:12:16
Il tubicino ormai l'ho messo e non penso di toglierlo laugh

Se non mi fosse mai capitato nulla, probabilmente avrei continuato come molti, compro la classica batteria al piombo/acido, la monto così com'è e via andare...

Ma dopo quello che mi è successo, sinceramente ho paura che possa ricapitare, troppo spavento, troppi danni mi ha fatto, ed è anche andata bene così forse...

Quindi frà il rischiare che si possa saturare ancora il vano batteria di idrogeno e rischiare che la batteria prima o poi si seccherà, preferisco rischiare la seconda per questioni di sicurezza. Certo se mi si secca frà 2 mesi, magari cambierò idea, boh...

Anche quello che è successo a Marco purtroppo è reale, quindi questo idrogeno poco o tanto, esce dalla batteria, si spera sempre non ci sia mai nessuna scintilla nei paragi..
Cristian
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 13:58:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2024 alle 11:52:17

Se mi dici cosí allora quello che ho raccontato è completamente falso, oppure avrò sognato, penso sia stata colpa della peperonata indigesta, consiglio quindi al nostro amico di non mettere il tubicino, risparmiando così
centinaia di euro, e di evitare cibi indigesti che gli fanno confondere uno scoppio per sovrapressione con una esplosione catastofica di una sostanza infiammabile, quindi la mia batteria, vecchia di anni, ha deciso di esplodere per motivi suoi, proprio in quei 2 secondi che le scintille del flessibile l'hanno investita, grazie 1000 della notizia, non ci avevo pensato... Marco.
...
Mitico..., sappiamo che non sei uno sprovveduto..., inoltre i tuoi circuiti e le tue esperienze sono serviti a me personalmente ed a centinaia di camperisti che leggono i tuoi interventi, devo dire che ti è andata bene, sono casi rari, ma evidentemente può succedere.
Ho una AGM della Varta, che è andata a sostituire quella motore, quando ho messo la LiFePo4 al posto dell'AGM, ho visto che ha il tubicino, come quella piombo-acido che c'era in origine.
Saluti
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 15:21:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2024 alle 11:52:17

Se mi dici cosí allora quello che ho raccontato è completamente falso, oppure avrò sognato, penso sia stata colpa della peperonata indigesta, consiglio quindi al nostro amico di non mettere il tubicino, risparmiando così
centinaia di euro, e di evitare cibi indigesti che gli fanno confondere uno scoppio per sovrapressione con una esplosione catastofica di una sostanza infiammabile, quindi la mia batteria, vecchia di anni, ha deciso di esplodere per motivi suoi, proprio in quei 2 secondi che le scintille del flessibile l'hanno investita, grazie 1000 della notizia, non ci avevo pensato... Marco.
...
puoi anche fare meno lo spiritoso...
Ho solo portato il mio punto di vista, siccome, dopo tutto, nemmeno tu hai le prove scentifiche per sostenere ciò che dici... 

Hai sentito odore di uova marce in garage, visto che avevi la batteria sotto al naso? 
Scommetto di no...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link