In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2024 alle 11:11:15La normativa le definisce "bolt", cioè prigioniere o giù di li, ma anche leggendo la 64/8 in lingua originale, non capisco se è comunque obbligatoria una scatola ermetica ventilata fuori.
e nelle AGM come facciamo che non c'è l'attacco? qualcosa sfugge... Ad esempio... Le Varta DP che abbiamo io e Tommaso hanno l'attacco (credo) e sono AGM, ma banalmente una Green Power o batterie analoghe sono comunqueAGM ma senza possibilità alcuna di avere lo sfiato. Di fatto sono AGM di uguale tecnologia che di fatto dovrebbero poter rimanere dentro alla cellula senza alcun problema.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2024 alle 09:16:04Nelle AGM ne sono certissimo, nella BM, aperta la botola, non vedo nessun tubicino…ma non vedo nemmeno uno sfiato dalla batteria e nessun foro
Nessun tubicino o nessun foro per tubicino? Guarda la foto di Tommaso... Marco.
In risposta al messaggio di crismel76 del 30/01/2024 alle 11:22:58l'avere uno "sfogo" significa lasciare poi uscire il vapore dell'elettrolita, il quale nel lungo periodo evaporerà e ti lascerà la batteria secca o quasi, con una morte premantura certa.
Ho controllato nella mia che attualente monto per avviamento (quella che mi ha venduto l'elettrauto, mi serviva subito quindi purtroppo quella ho preso) i fori ci sono, tappati ma ci sono. Ho tolto un tappino e messo ilclassico tubicino che và fuori dal vano portabatteria, ci sono dei fori anche li, forse per l'aerazione credo. In questi mesi quindi l'ho sempre usata così, fori tappati e basta. Non lo sapevo di questa cosa. Poi se serva o nò, non ho la competenza neanche io per dirlo. Forse frà prima che era tappato e adesso col tubicino và un po' meglio adesso riguardo la sicurezza, tanto non ho speso nulla..ce l'avevo in casa..
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2024 alle 13:26:02Io penso che quello sfogo non sia di normale funzionamento, ma solo come una emergenza, una sicurezza.
l'avere uno sfogo significa lasciare poi uscire il vapore dell'elettrolita, il quale nel lungo periodo evaporerà e ti lascerà la batteria secca o quasi, con una morte premantura certa. Una batteria senz'acqua P/A comune non può stare.
www.iz4dji.it
https://microtexindia.com/it/vr...
In risposta al messaggio di crismel76 del 30/01/2024 alle 18:54:24Sicuramente ci sono più esperti ma a logica credo che, a meno che non sia veramente una ciofeca comprata non so dove e non adatta a quell’uso, se lo sfiato (più che il tubicino) servisse ci sarebbe stato.
Ma quindi nella classica batteria al piombo NON VRLA come la mia attuale e quella precedente, qual è la soluzione migliore? Se si lasciano i tappini, senza mettere il tubicino, ecc si rischia come il mio caso precedentedi saturare il vano batteria di iderogeno che un eventuale scintilla può fare il macello..purtroppo a me è successo cosi.. Se si mette il tibicino che sfiata fuori, si rischia col tempo (molto?) che la batteria rimanga senza liquido? Non sò come comportarmi..
In risposta al messaggio di crismel76 del 30/01/2024 alle 20:12:56Avevo il dubbio… io quando ho cambiato batterie con lo sfiato, il tubicino era incluso e lo sfiato era coperto da un tappino di gomma tipo quello delle penne… se avessi dovuto forzare penso che avrei chiesto a chi me l’aveva venduta per essere sicuro che fosse un tappino da togliere e non una valvolina da lasciare.
Non l'ho bucata apposta eh, ci mancherebbe che facessi una cosa del genere. Ho tolto il tappino già presente, nella valvola di sfiato, e ho messo il raccordo a L e il tubicino che sfiata fuori dal vano batteria. Come quello che vedi nella foto postata da IZ4DJI nella pagina precedente
In risposta al messaggio di crismel76 del 30/01/2024 alle 18:54:24cosa sia meglio fare è un rischio che devi assumerti.
Ma quindi nella classica batteria al piombo NON VRLA come la mia attuale e quella precedente, qual è la soluzione migliore? Se si lasciano i tappini, senza mettere il tubicino, ecc si rischia come il mio caso precedentedi saturare il vano batteria di iderogeno che un eventuale scintilla può fare il macello..purtroppo a me è successo cosi.. Se si mette il tibicino che sfiata fuori, si rischia col tempo (molto?) che la batteria rimanga senza liquido? Non sò come comportarmi..
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2024 alle 22:00:58La batteria del trattore che mi è esplosa era appoggiata su un tavolo in garage, non certo chiusa.
cosa sia meglio fare è un rischio che devi assumerti. Io nelle mie non ho messo alcun tubo di scarico, ma non ho nemmeno batterie di bassa qualità. In vita mia di batterie ne ho maneggiate parecchie e una esplosione,comunque sintomo di qualcosa che non funziona già da prima del botto, non mi è mai capitata. Personalmente, data la posizione della batteria dubito fortemente che sia una questione di esplosione dell'idrogeno generato dalla ricarica, anche perchè come abbiamo appurato l'idrogeno tende ad andare in alto ed è difficile creare un accumulo di gas, visto che il contenitore non è ermetico. Per me quella batteria è esplosa per problemi interni che non c'entrano nulla con il gas. Montare il tubicino significa avere maggior evaporazione dell'elettrolita. Quanto? Dipende da tanti fattori... ma quello che è certo è che nel tempo la batteria si secca.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2024 alle 10:05:40mi spiace, ma onestamente la teoria sull'esplosione della tua batteria non la condivido.
La batteria del trattore che mi è esplosa era appoggiata su un tavolo in garage, non certo chiusa. È rimasta solo la base, il sopra e l'acido sono volati via, disintegrati, per fortuna stavo lavorando col flessibile e oltreagli occhiali da vista avevo una viiera in plexiglas e mascherina FFP2. Vestiti da buttare... Questa batteria era li, sul tavolo, non era gonfia o calda, lo so per certo perche era vicino alla morsa e l'ho spostata un po' per fare spazio. Era una Yuasa, quindi di quelle buone, versione con 6 tappini. Marco.
https://www.ilmessaggero.it/vid...
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 31/01/2024 alle 10:18:02Se mi dici cosí allora quello che ho raccontato è completamente falso, oppure avrò sognato, penso sia stata colpa della peperonata indigesta, consiglio quindi al nostro amico di non mettere il tubicino, risparmiando così centinaia di euro, e di evitare cibi indigesti che gli fanno confondere uno scoppio per sovrapressione con una esplosione catastofica di una sostanza infiammabile, quindi la mia batteria, vecchia di anni, ha deciso di esplodere per motivi suoi, proprio in quei 2 secondi che le scintille del flessibile l'hanno investita, grazie 1000 della notizia, non ci avevo pensato...
mi spiace, ma onestamente la teoria sull'esplosione della tua batteria non la condivido. Sono più del parere che dentro alla batteria sia avvenuto qualcosa che ha generato un cortocircuito il quale ha fatto esplodere labatteria. Guarda questo video: Oppure questa foto, proprio montata su un camper... data la zona di montaggio credi non vi sia mai stata produzione di idrogeno? Magari è stata montata anni in quella posizione, poi un bel giorno... boom...
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2024 alle 11:52:17Mitico..., sappiamo che non sei uno sprovveduto..., inoltre i tuoi circuiti e le tue esperienze sono serviti a me personalmente ed a centinaia di camperisti che leggono i tuoi interventi, devo dire che ti è andata bene, sono casi rari, ma evidentemente può succedere.
Se mi dici cosí allora quello che ho raccontato è completamente falso, oppure avrò sognato, penso sia stata colpa della peperonata indigesta, consiglio quindi al nostro amico di non mettere il tubicino, risparmiando cosìcentinaia di euro, e di evitare cibi indigesti che gli fanno confondere uno scoppio per sovrapressione con una esplosione catastofica di una sostanza infiammabile, quindi la mia batteria, vecchia di anni, ha deciso di esplodere per motivi suoi, proprio in quei 2 secondi che le scintille del flessibile l'hanno investita, grazie 1000 della notizia, non ci avevo pensato... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2024 alle 11:52:17puoi anche fare meno lo spiritoso...
Se mi dici cosí allora quello che ho raccontato è completamente falso, oppure avrò sognato, penso sia stata colpa della peperonata indigesta, consiglio quindi al nostro amico di non mettere il tubicino, risparmiando cosìcentinaia di euro, e di evitare cibi indigesti che gli fanno confondere uno scoppio per sovrapressione con una esplosione catastofica di una sostanza infiammabile, quindi la mia batteria, vecchia di anni, ha deciso di esplodere per motivi suoi, proprio in quei 2 secondi che le scintille del flessibile l'hanno investita, grazie 1000 della notizia, non ci avevo pensato... Marco.