CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria motore KO

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 29/12/2012 alle: 19:04:11
ciao a tutti, ho un adria twin del 2007 quindi 5 anni;mai avuto alcun problema ma da ottobre ad oggi la batteria si è scaricata (K:O) ben 4 volte. alla prima alla Fiat di estre hanno detto che la vita media di una batteria è di 5 anni e quindi... morta per vecchiaia?(MAH) poi una seconda terza e quarta senza mai capire cosa scaricasse la batteria. hanno detto o provato a staccare l'antifurto (un sikura ) poi era tutto a posto non c'è dispersione(?) e questa ultima volta è andata scaricata del tutto anche la batteria servizi- (anche qui mi dicono eeehhhh cinque anni era da aspettarselo?! comunque anche il pannello solare da 90 non carica o si scarica piu di quello che carica. avete suggerimenti? purtroppo non sapendo nulla sei in balia di qualsiasi cosa dicano, e ti vendono batteria che forse, non serviva; ma se mi dicono che devo cambiare shampoo per capelli non la bevo tutto il resto ci casco da vero ignorante ciao grazie pepi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 29/12/2012 alle: 19:21:54
Mai sentito parlare di autoscarica? quando una batteria arriva è questo che succede, puoi caricarla quanto vuoi ma nel tempo la troverai sempre scarica, è come mettere acqua in un recipiente bucato, non lo riempirai mai, ciaoo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/12/2012 alle: 19:44:21
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 29/12/2012  19:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5 anni ti è durata anche troppo! Si è esaurita. Cambiala! Solo le batterie AGM durano un bel pò di più, ma costano tre volte tanto![;)]

Modificato da jerrymouse il 29/12/2012 alle 19:45:55
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 29/12/2012 alle: 21:27:14
Scusa, mi sta sfuggendo una cosa. Quando parli di diverse volte che ti si è scaricata la batteria, ti riferisci sempre alla prima (quella di 5 anni) o ti si è scaricata anche una batteria appena sostituita?
id="left"> charlie60
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 30/12/2012 alle: 08:29:09
Si Charlie mi si è scaricata anche quella nuova sostituita dalla fiat - è di 90 ampere credo - ma non capisco perché questa volta mi ha prosciugato anche la batteria servizi che credo sia diversa cioè a lenta scarica ma 5 anni " è durata anche troppo??" quindi ogni 5 anni cambio 2 batterie cambio le gomme tagliandi vari ... caspiterinaaa mi costa un botto stò camperino ciao pepi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 30/12/2012 alle: 09:58:07
Ciao, se si è scaricata la batteria nuova, evidentemente il mezzo ha qualche problema, dovuto,o ad assorbimento anomalo, facilmente individuabile con un tester, oppure carica insufficente anche questa riscontrabile con il tester, se non sei capace, un elettrauto è in grado di risolvere il problema. Un saluto Enzo
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 30/12/2012 alle: 10:19:51
Enzo ho già premesso la mia ignoranza, infatti il mezzo è per la 4 volta in officina autorizzata Fiat; e qui dicono che non c'è dispersione o altro e non capiscono il motivo di queste scariche complete di batteria che il mezzo abbia qualche problema di assorbimento c'ero arrivato anchio ma il resto lo lascio alla fiat --E NON NE VIENE A CAPO-
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 30/12/2012 alle: 10:38:40
Ciao, la mia era quasi una domanda per capire se volevi procedere in proprio, è questo lo scopo primario del Forum, so vuoi farlo non hai che dachiedere, ovvio che andare in officina sono capaci tutti, il fatto e che purtoppo non sono loro capaci di risolvere i problemi, un saluto Enzo
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/12/2012 alle: 12:13:22
Capire un problema a distanza non è facile. Comunque, andando con ordine, che una BM sia "andata" dopo 5 anni è abbastanza normale. A volte il quinto anno è già un sogno... Per la BS la durata è fortemente dipendente dal tipo di batteria, il suo sistema di carica (che però dovrebbe essere efficiente, visto che il mezzo è recente), la presenza di pannelli solari e in ultimo, ma non meno importante, la profondità della scarica quando si utilizza il mezzo senza allacciamento alla corrente. Direi, che una batteria di servizio possa durare, in funzione di tutte queste cose qua, dai 3 agli 8 anni. Quindi, anche in questo caso, una sostuituzione dopo 5 anni ci può stare. Non penso però è che le batterie siano andate per lo stesso motivo. Forse è stata solo una coincidenza. Per la dispersione, non è sempre facile individuarle. Anche l'abitudine di misurarla attraverso un tester non sempre è risolutiva. L'inserimento del tester prevede, salvo accorgimenti particolari, il distacco di uno dei due poli della batteria e il ricollegamento del circuito con il tester inserito. Questo potrebbe disalimentare il dispositivo che genera l'assorbimento anomalo il quale non è detto che ripresenti l'assorbimento al momento in cui viene rialimentato (spero di essermi spiegato). Bisognerebbe quindi eseguire la misura senza scollegare l'alimentazione. A questo scopo ci sono due soluzioni. O si utilizza una pinza amperometrica per corrente continua che, sia pure a fronte di una precisioone inferiore, permette di fare una misura al volo, oppure si inserisce il tester tra il polo della batteria ed il relativo morsetto prima del distacco del morsetto, in modo che non ci sia l'interruzione del contatto. Anche in questo caso spero di essermi spiegato.
id="left"> charlie60
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 30/12/2012 alle: 14:59:48
Ciao, perfetto quello che dici, ma presuppone una certa manualità, comunque la misura di assorbimento, anche con il polo staccato, da molta affidabilità, sono pochi i carichi che si "resettano", l'altra prova, quella della carica, non è da sottovalutare, la batteria si scarica anche se non viene ricaricata.. in questo caso e sufficente misurare la tensione ai capi della batteria, prima con motore fermo, poi con motore in moto e verificare che, in fase di carica, sia almeno 13,5/14,00 Volt, cosi', anche se non è stato chiesto, abbiamo descritto le semplici prove di base per testare l'efficenza dell'impiato. Un saluto Enzo
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/12/2012 alle: 17:24:01
Si, un po' di manualità ci vuole, ma si ha una misura un po' più vicina alle condizioni vere, ovvero quelle che ci sono senza staccare la batteria. Il problema vero è che npn ho mai visto nessuno (non qui sul forum, ma tra i professionisti del settore) porsi il dubbio di cosa succede a staccare un carico, riattaccarlo e poi fare la misura. Tieni presente che ci sono autoradio che pensi che siano spente, magari perchè hai tolto il frontalino, ma che continuano ad assorbire. Quando le disalimenti, si spengono davvero e non si riaccendono se non premi il pulsante di on. Con il risultato che staccando un polo delle batteria per inserire il tester, le spegni davvero e non ti accorgi del loro assorbimento. Sul comportamento degli allarmi non ho esperienze dirette, ma io parto dal presupposto che quando c'è da fare una misura "delicata" si devono nmuovere sempre meno cose possibili rispetto alla situazione di partenza. Quoto in pieno quello che dici per la ricarica, anzi, direi che il minimo sarebbe bene fosse un po' più di 13,5, se a caricare è l'alternatore.
id="left"> charlie60
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 30/12/2012 alle: 18:12:23
grazie charlie, premetto che non chiedo per poi cimentarmi in bricolage da solo ma per avere una vaga idea tanto per non farmi imbarcare dal servizio Fiat ; passi le batterie morte quasi assieme dopo 5 anni esatti come fossero marito e moglie, ma non vorrei sentirmi dire che dipende da come parcheggio oppure dalle scarpe che indosso quando guido che la batteria ha una disperisone maggiore, cosi tanto per non farmi prendere pel .... naso ciao grazie pepi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/12/2012 alle: 18:34:45
Tutti i consigli e Tutte le analisi di cui sopra, hanno senso e trovano un fondamento, Tuttavia... dato che mi è successo, e aggiungo pure di recente, su una VW Passat, di un ...Amico, dico che, a volte...NON è così semplice ed ovvio. Racconto questa mia esperienza (peraltro NON ancora, credo, conclusa DEFINITIVAMENTE !) Questa Passat, uscita Nuova da concessionaria, dopo circa 2 mesi, una mattina, NON parte per...batteria a terra ! Trasporto con Carro in officina, verifica, ricarica batteria e diagnosi "Avrà lasciato accesa qualche luce"... Un mese dopo...Idem, data la garanzia e l'insistenza del cliente, sostituzione Batteria con Nuova. A Distanza di circa 6 mesi, Nuova problematica, mattino avviamento faticoso, pomeriggio...intervento carro atrezzi e trasporto in concessionaria, batteria a terra, verifica, tutto OK, diagnosi e intervento, Nuova taratura Antifurto e sistema Volumetrico antifurto appunto... due mesi dopo...idem stessa solfa, diagnosi, Riprogrammazione sistema Bluetooth Vivavoce per eccessivo consumo...[?][?] tre mesi dopo, stesso problema, intervento personale, misurato assorbimento di 4,5Ampere ! Visivamente, e apparentemente, tutto spento, nulla di anomalo... intervento carro atrezzi, dimostrazione con foto del Notevolissimo consumo misurato, ricarica batteria, diagnosi con PC Tutto OK, verifica assorbimento...0,5Ampere... Ad oggi, NON si è appurato COSA di tanto in tanto, rimanga eccitato ed attivato, da consumare 4,5A (veramente un Notevole consumo !), non sono ventole, non sono luci (sarebbero Tante) la causa è...[?][?][?][?][?][?] Questo per dire che, NON è così ovvio, nè per Fiat, nè per l'utente, a volte, districarsi fra SW, Can Bus, Parallelatori, Body Computer ecc ecc...[V] Può trattarsi di un caso, ma...anche No ! [:(] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 30/12/2012 alle 18:37:24
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 30/12/2012 alle: 18:49:24
ma il difetto èemerso dopo 2 mesi a macchina nuova - io ho passato 5 anni senza MAI un problemino e ora mi ritrovo 4 volte a terra e la fiat che farfuglia pepi
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/12/2012 alle: 19:04:49
Quello che è successo a Gianfranco giustifica ampiamente la necessità di fare le misure senza staccare la corrente. Se si stacca e si riattacca, certamente le condizioni cambiano. Già ci si capisce poco... Per Pepi, cerca di fare mente locale: - negli ultimi tempi hai montato o sostituito qualche accessorio? - ti hanno fatto qualche aggiornamento software a qualche centralina o dispositivo del mezzo?
id="left"> charlie60
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/12/2012 alle: 19:46:19
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 30/12/2012  18:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio perchè...NON è così ovvio, potrebbe essere qualche Relais che rimane eccitato, qualche ventola che si attiva, qualche massa difettosa... NON è così ovvio! Non cerco di scusare l'officina, ma...come si fà a...stabilire ? Il peggior guasto è quello che NON è sempre presente ma...a Random...[V][V][V] Di solito, si interviene dapprima, sul più ovvio poi...si scende, normalmente si risolve per sbaglio, per esperienze passate di altri ecc ecc.... [:I] Ciao Gianfranco
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 31/12/2012 alle: 16:41:51
Charlie di nuovo non ho nulla tutto risale a minimo 1/2 anni; sicurammente qualcosaresta "eccitato" e io "nervoso" ma la Fiat mi dice che NON ho dispersioni. allora qualcosa si eccita anche molto dopo che il camper è fermo o inattivo pepi
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 31/12/2012 alle: 20:17:31
Non sono un esperto di elettroniche del settore automotive e quindi non so darti un consiglio basato sull'esperienza. L'unica cosa, se hai un amico che te la può prestare e magari ti fai spiegare come si fa, cerca di usare una pinza amperometrica. Tieni smontato il coperchio del copribatteria (il tuo Ducato dovrebbe avere la batteria davanti al sedile del guidatore) e ogni volta che puoi "pinza"il positivo o il negativo. L'ideale sarebbe che ti facessi staccare l'interruttore per l'accensione della luce cabina dal lato guida e la chiusura centralizzata. In questo modo potresti entrare in cabina senza accendere niente, chiaramente usando la chiave. In questo modo riesci, velocemente e senza fare danni, a vedere se in qualche momento, magari dopo aver spento il motore, c'è un assorbimento. Senti anche un'officina autorizzata, o comunque il tuo meccanico di fiducia, se riecono avedere se di recente ti è stato fatto qualche aggiornamento software a qualche centralina. Promabilmente non centra niente, ma... E, vista l'ora... Auguri a tutti! charlie60

Modificato da charlie60 il 31/12/2012 alle 20:24:04
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 01/01/2013 alle: 09:29:21
grazie a tutti e buon anno e tanti bei KM pepi
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 02/01/2013 alle: 08:04:14
come ti è stato detto, fai la prova con la pinza amperometrica (basta un classico elettrauto) e ne scoprirai di belle sui consumi a fermo [V] tanto per darti alcuni dati rilevati sul mio mezzo di soli 9 mesi di vita: - con chiusura centralizzata disinsirita si hanno di media consumi che vanno da 0,01 A a 0,03 A - con chiusura centralizzata inserita si hanno di media consumi che vanno da 0,05 A a 0,07 A i valori sono "ballerini", in quanto nel mezzo (ovviamente parte meccanica) ci sono diverse centraline che dialogano tra loro, scambiandosi i dati, molto frequentemente e come avrai visto, con la chiusura centralizzata, c'è un notevole consumo elettrico che se hai l'antifurto, va ad aumentare in maniera considerevole. Basta fare una semplice moltiplicazione per le ore giornaliere (24) e per i giorni e vedrai che, di norma, in 15 gg di fermo, se il mezzo è fuori e fa freddo, difficilmente, ripartirà , purtroppo [:(!] L'unico sistema per essere più sicuri di ripartire è il sistema "EMME 48" il famoso diodo (fai un cerca e trovi come si fa) che ti permette di avere sempre la BM carica a parte che tu abbia, almeno un pannello solare. Massimo

Modificato da maxime il 02/01/2013 alle 18:27:49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 02/01/2013 alle: 19:24:00
Quoto in pieno; mi resta però il dubbio su come si possa disinserire la chiusura centralizzata. Non ne ho la necessità ma mi piacerebbe conoscere la procedura. Serve almeno un pannello solare, e confermo anche questo, con giunzione BS-BM con diodo e resistenza perchè l'eventuale 'coso' che tanbti installatori propongono ed anche tanti qui pubblicizzano, non funziona a dovere e, in inverno pieno, anche quello ti lascia a piedi. Esperienza personale! Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link