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Batteria MTCCA AGM 100 ah, quale valore di CCA?

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8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 23:04:38
Buonasera,chiedo gentilmente info riguardo il valore di CCA che potrebbe avere una batteria MTCCA agm da 100 Ah, lo chiedo perché mi trovo nella condizione di doverla testare, e purtroppo il CCA non è reperibile per questo tipo di batteria,credo dipenda dal fatto che non è una batteria da avviamento, e quindi il valore è o potrebbe essere facoltativo. Ho uno strumento che mi direbbe il suo stato di salute,ma mancando la info, non so che valore attribuire per fare si che il tester calcoli lo stato di salute adeguato.
potrebbe essere il minimo possibile, cioè 50 che è quello che lo strumento consente?
Grazie a chi vorrà aiutarmi .
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.

Modificato da Girovago67 il 22/11/2022 alle 23:03:07
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 09:17:52
Cosa sarebbe CCA ?
poi il valore 50 a cosa è riferito ?
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 23:02:14
In risposta al messaggio di Stefino del 22/11/2022 alle 09:17:52

Cosa sarebbe CCA ? poi il valore 50 a cosa è riferito ?
CCA è il valore di spunto,ovvero la potenza erogata per avviare il motore ( ad es. 850 EN ) dove 850 è il valore di CCA.
per quanto riguarda il valore 50, in rete su un sito di un costruttore di batterie, ho letto che C-Tek produttore di caricabatterie,usa questo valore di base ,per attribuire una CCA ad una batteria che di suo non ne avrebbe, o ne avrebbe uno così basso da risultare insufficiente essendo batteria di stazionamento o simili per costruire i suoi caricabatterie.
Spero di aver espresso correttamente quanto letto.
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 11:28:11
Se parli di EN ci capiamo di più.
comunque l'esempio che hai riportato EN 850 è la corrente di spunto e quella è conseguenza della resistenza interna, più è alta la corrente di spunto ,più è bassa la resistenza interna .
poi a quanto ho capito vuoi misurare la capacità residua.
comunque è facile che i 100 Ah che da la casa costruttrice di una AGM usata come BS sia data a C 20 ossia con un carico di 5 A. Meglio sarebbe una batteria data a C 10 o a C 5.
per il " 50 "riportati non so se sia riferito ad una scarica pari al 50% ?
 
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 09:41:01
Quanto deve essere la resistenza interna per dire che la batteria è ancora in salute.
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/12/2022 alle: 12:30:38
Anch'io ho uno di quei tester per batterie, dovrebbe andare bene sia per batterie da avviamento, ma anche AGM, GEL e Deep Cycle.  Penso che inserire il valore CCA corretto sia fondamentale per l esecuzione di un test corretto.

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riguardo a CCA cosi viene spiegato il significato sul manuale .

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Tommaso IZ4DJI

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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 12:39:17
In risposta al messaggio di simi87 del 21/12/2022 alle 09:41:01

Quanto deve essere la resistenza interna per dire che la batteria è ancora in salute.
Sotto  10 milliohm direi che come BS va bene.
7
Speedy50
Speedy50
06/06/2018 35
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 12:20:33
quanto segue è la risposta dell'ufficio tecnico NDS:

Come ha ben detto Lei le batterie Deep Cycles - diverse dalle batterie Stazionarie e soprattutto diverse dalle batterie SLI (Start Lighting Ignition) - non vengono espresse in CCA, questo valore è fuorviante per le Deep Cycles. Le piastre che compongono la batteria hanno una architettura letteralmente opposta alle SLI che invece si possono e devono misurare con i provaspunto istantanei come quello in suo possesso.
Per effettuare un test di efficienza sulle batterie Deep Cycles è necessario effetuare dei cicli di carica e scarica con carico costante e registrazione dei parametri. Consideri che noi, con dispositivi industriali fatti apposta per questo scopo (dispositivi dal costo di 5.000/8.000€ cad.) impieghiamo 10 giorni lavorativi inclusa desolfatazione, per eseguire una diagnosi realistica. Molti dei nostri rivenditori sono altresì dotati di apparecchiature di nostra produzione per eseguire un test più realisti
In conclusione per testare in maniera istantanea una Deep Cycles è più attendibile fare quanto segue:
  1. Caricare la batteria al 100% assicurandosi che il valore di fine carica indicato nel manuale concida con quello del caricabatterie.
  2. Scollegare la batteria dall'impianto e misurare la tensione con un semplice voltmetro, la tensione deve essere quanto più simile possibile a quella di fine carica. Lasciare la batteria scollegata.
  3. Misurare la tensione dopo 24h dal distacco della batteria. Se la tensione scende di molto qualcosa non va.
  4. Misurare la tensione dopo 5 giorni dal distacco. Se la tensione scende di molto qualcosa non va.
Sperando di averle fatto cosa gradita le auguro una buona serata.

pertanto quello strumento ,se la batteria è Deep Cycles non serve.
Nico

Modificato da Speedy50 il 22/12/2022 alle 12:22:42
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/12/2022 alle: 14:48:15
In risposta al messaggio di Speedy50 del 22/12/2022 alle 12:20:33

quanto segue è la risposta dell'ufficio tecnico NDS: Come ha ben detto Lei le batterie Deep Cycles - diverse dalle batterie Stazionarie e soprattutto diverse dalle batterie SLI (Start Lighting Ignition) - non vengono espresse
in CCA, questo valore è fuorviante per le Deep Cycles. Le piastre che compongono la batteria hanno una architettura letteralmente opposta alle SLI che invece si possono e devono misurare con i provaspunto istantanei come quello in suo possesso. Per effettuare un test di efficienza sulle batterie Deep Cycles è necessario effetuare dei cicli di carica e scarica con carico costante e registrazione dei parametri. Consideri che noi, con dispositivi industriali fatti apposta per questo scopo (dispositivi dal costo di 5.000/8.000€ cad.) impieghiamo 10 giorni lavorativi inclusa desolfatazione, per eseguire una diagnosi realistica. Molti dei nostri rivenditori sono altresì dotati di apparecchiature di nostra produzione per eseguire un test più realisti In conclusione per testare in maniera istantanea una Deep Cycles è più attendibile fare quanto segue:Caricare la batteria al 100% assicurandosi che il valore di fine carica indicato nel manuale concida con quello del caricabatterie. Scollegare la batteria dall'impianto e misurare la tensione con un semplice voltmetro, la tensione deve essere quanto più simile possibile a quella di fine carica. Lasciare la batteria scollegata. Misurare la tensione dopo 24h dal distacco della batteria. Se la tensione scende di molto qualcosa non va. Misurare la tensione dopo 5 giorni dal distacco. Se la tensione scende di molto qualcosa non va.Sperando di averle fatto cosa gradita le auguro una buona serata. pertanto quello strumento ,se la batteria è Deep Cycles non serve.
...

yes

interessantissimo, grazie!
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Tommaso IZ4DJI

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Girovago67
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23/07/2017 114
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Inserito il 22/12/2022 alle: 17:19:58
In risposta al messaggio di Speedy50 del 22/12/2022 alle 12:20:33

quanto segue è la risposta dell'ufficio tecnico NDS: Come ha ben detto Lei le batterie Deep Cycles - diverse dalle batterie Stazionarie e soprattutto diverse dalle batterie SLI (Start Lighting Ignition) - non vengono espresse
in CCA, questo valore è fuorviante per le Deep Cycles. Le piastre che compongono la batteria hanno una architettura letteralmente opposta alle SLI che invece si possono e devono misurare con i provaspunto istantanei come quello in suo possesso. Per effettuare un test di efficienza sulle batterie Deep Cycles è necessario effetuare dei cicli di carica e scarica con carico costante e registrazione dei parametri. Consideri che noi, con dispositivi industriali fatti apposta per questo scopo (dispositivi dal costo di 5.000/8.000€ cad.) impieghiamo 10 giorni lavorativi inclusa desolfatazione, per eseguire una diagnosi realistica. Molti dei nostri rivenditori sono altresì dotati di apparecchiature di nostra produzione per eseguire un test più realisti In conclusione per testare in maniera istantanea una Deep Cycles è più attendibile fare quanto segue:Caricare la batteria al 100% assicurandosi che il valore di fine carica indicato nel manuale concida con quello del caricabatterie. Scollegare la batteria dall'impianto e misurare la tensione con un semplice voltmetro, la tensione deve essere quanto più simile possibile a quella di fine carica. Lasciare la batteria scollegata. Misurare la tensione dopo 24h dal distacco della batteria. Se la tensione scende di molto qualcosa non va. Misurare la tensione dopo 5 giorni dal distacco. Se la tensione scende di molto qualcosa non va.Sperando di averle fatto cosa gradita le auguro una buona serata. pertanto quello strumento ,se la batteria è Deep Cycles non serve.
...
Grazie,fortunatamente ogni tanto riusciamo a reperire ottime info.
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
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simi87
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31/03/2013 693
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Inserito il 23/12/2022 alle: 00:22:26
Ma la resistenza interna di una batteria da 100 a quanto deve essere perchè ancora sia buona 
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 23/12/2022 alle: 09:11:35
In risposta al messaggio di simi87 del 23/12/2022 alle 00:22:26

Ma la resistenza interna di una batteria da 100 a quanto deve essere perchè ancora sia buona 
La resistenza interna di una batteria non e' un valore assoluto; la sua misurazione varia a seconda del carico applicato. Per fare una valutazione, e' necessario eseguire varie misurazioni, ad esempio con un carico da 1, 5, 10, 20 ampere e tracciare una curva degli ohm rilevati. Una curva idealmente costante e' indicatore di buono stato della batteria.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/12/2022 alle: 09:36:39
Io ho un modo molto empirico e rozzo, no certo di precisione assoluta, ma che alla fine rispecchia un po la resa nell uso pratico in camper.

Prendo la batteria, mettiamo che sia 100Ah, la carico bene con un buon caricabatterie. La lascio una notte a riposare, poi ci attacco una vecchia lampadina da anabbagliante, 55W quindi teoricamente circa 4A~4,5A.
Faccio poi misure di tensione ogni qualche ora e vedo come e quanto cala. Nel momento in cui scende a 11,5v e quindi non piu tensione utile per l uso in camper, con un semplice calcolo so di quanti Ah posso contare in quella batteria.
Mi è capitato di testare una batteria da 100Ah che destava fondato sospetto perchè durava poco anche in estate, e in effetti invece di 100Ah non ci si tirava fuori piu di 10~15Ah prima di arrivare a una tensione inutilizzabile.

Se ci dovessimo attaccare solo lampadine a incandescenza non ci sarebbe problema, anche con bassa tensione al limite fanno meno luce, ma visto che ci si alimenta la stufa, la centralina etc... che sotto una certa tensione si spengono o vanno in blocco, bisogna in pratica tenerne conto. Una volta a 11,5 basta accendere la pompa, o l avvio della stufa stessa, che la tensione ha quel calo momentaneo sotto i 10,5v che la centralina si spegne.  Quindi io considero gli Ah utili all utilizzo. Penso che in una BS da 100Ah perfetta, si possano utilizzare circa 60~65Ah prima di avere una tensione troppo bassa. Con AGM un po di piu.
 
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Tommaso IZ4DJI

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10/02/2012 3198
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Inserito il 23/12/2022 alle: 11:16:25
Misurare l'impedenza di una batteria e' semplice, io faccio cosi':
- collego il voltmetro ai poli della batteria ben carica e staccata da tutto e leggo il valore
- collego alla batteria un carico noto, ad esempio di 10 A precisi
- leggo quanti volt ci sono ora ai poli della batteria
- sottraggo il primo valore all'ultimo, e uso la formula: Ohm=Volt/Ampér
Se ad esempio la caduta di tensione fosse di 100mV, risulta: 0,1/10= 0,01 Ohm.
Ripeto l'operazione con carichi differenti, a scaglioni, tipo 5, 15, 20 A, e traccio una curva; piu' piatta e', piu' lo stato della batteria e' buono.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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27/08/2018 2995
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Inserito il 23/12/2022 alle: 14:49:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2022 alle 09:36:39

Io ho un modo molto empirico e rozzo, no certo di precisione assoluta, ma che alla fine rispecchia un po la resa nell uso pratico in camper. Prendo la batteria, mettiamo che sia 100Ah, la carico bene con un buon caricabatterie.
La lascio una notte a riposare, poi ci attacco una vecchia lampadina da anabbagliante, 55W quindi teoricamente circa 4A~4,5A. Faccio poi misure di tensione ogni qualche ora e vedo come e quanto cala. Nel momento in cui scende a 11,5v e quindi non piu tensione utile per l uso in camper, con un semplice calcolo so di quanti Ah posso contare in quella batteria. Mi è capitato di testare una batteria da 100Ah che destava fondato sospetto perchè durava poco anche in estate, e in effetti invece di 100Ah non ci si tirava fuori piu di 10~15Ah prima di arrivare a una tensione inutilizzabile. Se ci dovessimo attaccare solo lampadine a incandescenza non ci sarebbe problema, anche con bassa tensione al limite fanno meno luce, ma visto che ci si alimenta la stufa, la centralina etc... che sotto una certa tensione si spengono o vanno in blocco, bisogna in pratica tenerne conto. Una volta a 11,5 basta accendere la pompa, o l avvio della stufa stessa, che la tensione ha quel calo momentaneo sotto i 10,5v che la centralina si spegne.  Quindi io considero gli Ah utili all utilizzo. Penso che in una BS da 100Ah perfetta, si possano utilizzare circa 60~65Ah prima di avere una tensione troppo bassa. Con AGM un po di piu.  
...
Tommaso, il tuo ragionamento sulla carta è corretto, il problema è che così facendo la batteria si stressa la sua vita si accorcia, per farla durare anni (la mia ex AGM era in perfetta forma dopo 7 anni) gli Ah utili so o molti meno, direi 20 per una avviamento, 35 per una AGM economica, 50 per una AGM di prima qualità, 
Poi intervengono altri fattori, una scarica violenta, tipo macchinetta del caffè tramite inverter, anche rimanendo nelle soglie da me indicate sopra, ne accorcia la vita utile di molto. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/12/2022 alle: 16:48:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/12/2022 alle 14:49:14

Tommaso, il tuo ragionamento sulla carta è corretto, il problema è che così facendo la batteria si stressa la sua vita si accorcia, per farla durare anni (la mia ex AGM era in perfetta forma dopo 7 anni) gli Ah utili so
o molti meno, direi 20 per una avviamento, 35 per una AGM economica, 50 per una AGM di prima qualità,  Poi intervengono altri fattori, una scarica violenta, tipo macchinetta del caffè tramite inverter, anche rimanendo nelle soglie da me indicate sopra, ne accorcia la vita utile di molto. 
...
Dici che un carico di 4A anche se per un po di ore sia nocivo alla batteria? Non mi sembrava una corrente troppo elevata, e piu o meno rispecchia la corrente realmente utilizzata in camper. Io penso che un consumo invernale realistico possa essere in media di 48Ah al giorno quindi 2A in medi all ora, ma con eventuali picchi e momenti di prelievo inferiore.

Farò la stessa prova, quando mi servirà, con una lampadina da 21W quindi poco meno di 2A che dovrebbe essere piu realistico e stressare meno la batteria.
Certo che nella mia prova, ogni due o tre ore vado a misurare e quando si arriva a 11,5v stacco il carico (salvo la notte che mia moglie allora chiamerebbe uno bravo...ma molto bravo, a farmi curare! laugh)

In camper evito come la peste prelievi di corrente molto elevati anche s eper breve tempo, la macchinetta espresso per me è una cosa folle e uso la moka (anche se a casa si è abituati all espresso) e tanti anni fa misi un inverter da 1000W per inesperienza e ignoranza, ma ora che ho capito certe cose, al massimo ci prelievo 250W (20A) e per un minuto (un compressorino) e forse una o due volte all anno.  Mai detto alla moglie che potrebbe usare il Phon, perchè se lo imparasse poi lo vuole usare, una bella strofinata di asciugamano e poi all aria che si asciugano! e non consuma nulla laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 23/12/2022 alle 16:54:31
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Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 19:26:13

Tommaso, questa prova ogni tanto esce fuori: tenere accesa una lampada finché la batteria regge. Poi la batteria non ringrazia, anzi. Ma se una batteria dà segni di stanchezza, che si può fare se non sostituirla? Spesso sarebbe opportuno pensarci prima; personalmente ho sostituito le mie due Agm in parallelo secco dall'origine (l'Allestitore le forniva così di serie, in parallelo) dopo tredici anni di onorato servizio quando una mattina d'inverno, con il riscaldamento acceso, le ho trovate a 12.2 volt. Le avevo trattate sempre con affetto, come faccio con queste nuove.

Giovanni
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/12/2022 alle: 00:06:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/12/2022 alle 19:26:13

Tommaso, questa prova ogni tanto esce fuori: tenere accesa una lampada finché la batteria regge. Poi la batteria non ringrazia, anzi. Ma se una batteria dà segni di stanchezza, che si può fare se non sostituirla? Spesso
sarebbe opportuno pensarci prima; personalmente ho sostituito le mie due Agm in parallelo secco dall'origine (l'Allestitore le forniva così di serie, in parallelo) dopo tredici anni di onorato servizio quando una mattina d'inverno, con il riscaldamento acceso, le ho trovate a 12.2 volt. Le avevo trattate sempre con affetto, come faccio con queste nuove. Giovanni
...
La mia Varta AGM 95Ah, è gia di tre anni, per ora non da sospetti, ma con il nuovo anno incomincio a drizzare le orecchie perchè le precedenti una Exide mi ha mollato di colpo a poco piu di due anni e un altra Exide Gel ai 4 anni.
Il peggio è che è sempre capitato in viaggio e quindi oltre al disagio, anche la spesa buttata via, perchè ovviamente così al volo, all estero e una volta di Domenica, vai al primo supermercato e prendi cio che trovi, ma poi a casa la sostituisci con quella che buona.
Forse meglio cambiarla prima, nel dubbio, che alla fine si risparmia tempo, incavolatura, fatica e anche denaro.
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Tommaso IZ4DJI

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Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 24/12/2022 alle: 08:14:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2022 alle 16:48:38

Dici che un carico di 4A anche se per un po di ore sia nocivo alla batteria? Non mi sembrava una corrente troppo elevata, e piu o meno rispecchia la corrente realmente utilizzata in camper. Io penso che un consumo invernale
realistico possa essere in media di 48Ah al giorno quindi 2A in medi all ora, ma con eventuali picchi e momenti di prelievo inferiore. Farò la stessa prova, quando mi servirà, con una lampadina da 21W quindi poco meno di 2A che dovrebbe essere piu realistico e stressare meno la batteria. Certo che nella mia prova, ogni due o tre ore vado a misurare e quando si arriva a 11,5v stacco il carico (salvo la notte che mia moglie allora chiamerebbe uno bravo...ma molto bravo, a farmi curare! ) In camper evito come la peste prelievi di corrente molto elevati anche s eper breve tempo, la macchinetta espresso per me è una cosa folle e uso la moka (anche se a casa si è abituati all espresso) e tanti anni fa misi un inverter da 1000W per inesperienza e ignoranza, ma ora che ho capito certe cose, al massimo ci prelievo 250W (20A) e per un minuto (un compressorino) e forse una o due volte all anno.  Mai detto alla moglie che potrebbe usare il Phon, perchè se lo imparasse poi lo vuole usare, una bella strofinata di asciugamano e poi all aria che si asciugano! e non consuma nulla
...
Non sono i 4A a stressare ma gli 11,5V di fine test, io mi fermerei a 12V. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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camper66
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20/11/2004 497
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Inserito il 24/12/2022 alle: 08:48:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2022 alle 00:06:34

La mia Varta AGM 95Ah, è gia di tre anni, per ora non da sospetti, ma con il nuovo anno incomincio a drizzare le orecchie perchè le precedenti una Exide mi ha mollato di colpo a poco piu di due anni e un altra Exide Gel
ai 4 anni. Il peggio è che è sempre capitato in viaggio e quindi oltre al disagio, anche la spesa buttata via, perchè ovviamente così al volo, all estero e una volta di Domenica, vai al primo supermercato e prendi cio che trovi, ma poi a casa la sostituisci con quella che buona. Forse meglio cambiarla prima, nel dubbio, che alla fine si risparmia tempo, incavolatura, fatica e anche denaro.
...
La mia esperienza con exide è simile alla tua, anche se non come BS. Tre auto nuove tra noi e i nostri familiari, 3 batterie exide di primo equipaggiamento, uso normale. Due morte improvvisamente dopo 2 anni, una stessa fine dopo quasi 3. La varta di serie nella mia bmw l' ho sostituita dopo 12 anni perché iniziava ad essere un po' fiacca...
Tutto questo per dire che fossi in te darei ancora tempo alla tua bs, non prenderei le exide come esempio.
Luca
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31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 20:51:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2022 alle 12:30:38

Anch'io ho uno di quei tester per batterie, dovrebbe andare bene sia per batterie da avviamento, ma anche AGM, GEL e Deep Cycle.  Penso che inserire il valore CCA corretto sia fondamentale per l esecuzione di un test corretto. riguardo a CCA cosi viene spiegato il significato sul manuale.  
Anche io Tommaso ho questo strumento ma che valore deve avere la resistenza interna per dire che la batteria ancora è buona.
 
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