In risposta al messaggio di schiuma del 10/12/2022 alle 09:29:13Hai provato con un desolfatore? E' un apparecchietto da 30€ da collegare con 2 coccodrilli ai poli della batteria anche durante la marcia.
Buongiorno a tutti, ho la batteria servizi che probabilmente è solfatata (dopo appena 2 anni) perché è vero si che ho un pannello solare, ma che molto probabilmente in inverno non carica granché la batteria. Vorreiprovare a fare il programma repair di un caricabatterie NOCO appena comprato. Qualcuno ha esperienza in merito? Sul manuale parla di desolfatazione delle sole batterie piombo acido. Quindi non si può fare proprio? Grazie a tutti gli amici del forum
In risposta al messaggio di schiuma del 10/12/2022 alle 09:29:13le batterie NON vanno tenute sotto carica H24 se le si vuol far durare nel tempo; queste cose si fanno nei gruppi di continuità dove comunque dopo 1,5/2 anni o forse meno si cambiano, ma per precauzione, essendo di emergenza: pochi sanno/ammettono che le batterie degradano quando sono collegate in mantenimento.
Buongiorno a tutti, ho la batteria servizi che probabilmente è solfatata (dopo appena 2 anni) perché è vero si che ho un pannello solare, ma che molto probabilmente in inverno non carica granché la batteria. Vorreiprovare a fare il programma repair di un caricabatterie NOCO appena comprato. Qualcuno ha esperienza in merito? Sul manuale parla di desolfatazione delle sole batterie piombo acido. Quindi non si può fare proprio? Grazie a tutti gli amici del forum
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2023 alle 22:01:25Per stabilimento di produzione, non botteghe artigiane, intendevo marche di qualita' e reputazione accertata, come Varta,Yuasa, Exide, Fiamm, Tudor, Saf, Zenith ecc...
ognuno può da sempre acquistare ciò che vuole, ma acquistare da chi fabbrica batterie ha senso solo se costruisce buoni prodotti... a qualche km da casa mia c'è un costruttore e già solo per questo dovrebbe venderebatterie da 1000 e una notte a sentire alcuni... peccato che una delle sue nuove batterie da ben 120Ah, in montagna a -14° ormai rimango a piedi... Tornato a casa, buttata la batteria, e acquistata una nuova da 95Ah Varta... vacanza in montagna successiva, a -20° casualmente nessun problema... casualmente eh... La qualità costa, e chi la vende non la regala, ne che costruisce lui, o faccia costruire... d'altronde Seat fa parte del gruppo VW, ma non mi sembra una Seat, avere la stessa qualità di Bentley pur facendo anche quest'ultima parte del gruppo... e dire che sempre costruttori sono...
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2023 alle 16:37:49Secondo te la carica da pannello solare, in un mezzo parcheggiato all'aperto, si può considerare una carica continua, o di mantenimento che sia ? Certo il sole non c'è sempre e la notte neppure, quindi non credo sia il caso di staccare saltuariamente il pannello, concordi ?
le batterie NON vanno tenute sotto carica H24 se le si vuol far durare nel tempo; queste cose si fanno nei gruppi di continuità dove comunque dopo 1,5/2 anni o forse meno si cambiano, ma per precauzione, essendo di emergenza:pochi sanno/ammettono che le batterie degradano quando sono collegate in mantenimento. Una buona batteria AGM come la GP ha una autoscarica del 3% al mese, cisò significa che SE nell'impianto NON ci sono assorbimenti parassiti, la puoi tranquillamente lasciare sullo scaffare per 3 mesi senza doverla ricaricare.
In risposta al messaggio di spike99 del 20/01/2023 alle 20:44:30Una moderna batteria AGM in buone condizioni ha normalmente un'autoscarica del 10% in 3 mesi, del 20% in 6.... sempre che sia staccata da tutto e non vi siano utenze connesse. Quindi si può tranquillamente disattivare qualunque fonte di carica per lungo tempo, se è in rimessaggio.
Secondo te la carica da pannello solare, in un mezzo parcheggiato all'aperto, si può considerare una carica continua, o di mantenimento che sia ? Certo il sole non c'è sempre e la notte neppure, quindi non credo sia il caso di staccare saltuariamente il pannello, concordi ?
In risposta al messaggio di spike99 del 20/01/2023 alle 20:44:30mi spiace ma non concordo.
Secondo te la carica da pannello solare, in un mezzo parcheggiato all'aperto, si può considerare una carica continua, o di mantenimento che sia ? Certo il sole non c'è sempre e la notte neppure, quindi non credo sia il caso di staccare saltuariamente il pannello, concordi ?
In risposta al messaggio di wippet del 19/01/2023 alle 23:28:13personalmente diffido da aziende di sola distibuzione, che targano o ri-targano prodotti generici presi dove sicuramente e' piu' conveniente per loro.
Per stabilimento di produzione, non botteghe artigiane, intendevo marche di qualita' e reputazione accertata, come Varta,Yuasa, Exide, Fiamm, Tudor, Saf, Zenith ecc... Aziende di una certa dimensione, che fanno ricerca esi impegnano continuamente per migliorare i loro prodotti, perche' sono, se non altro, impegnate a battere una concorrenza su piano globale, a suon di rapporto qualita/prezzo. Infine sta al cliente saper valutare cio' di cui ha bisogno e che sta cercando. Come dicevo, personalmente diffido da aziende di sola distibuzione, che targano o ri-targano prodotti generici presi dove sicuramente e' piu' conveniente per loro. Poi ciascuno fa come preferisce.
In risposta al messaggio di wippet del 20/01/2023 alle 23:19:18Scusate se scrivo in maiuscolo ma...
Una moderna batteria AGM in buone condizioni ha normalmente un'autoscarica del 10% in 3 mesi, del 20% in 6.... sempre che sia staccata da tutto e non vi siano utenze connesse. Quindi si può tranquillamente disattivare qualunquefonte di carica per lungo tempo, se è in rimessaggio. Anzi, a mio parere, sarebbe meglio farlo sempre. Per ogni evenienza, se si guastasse un elemento, senza interrompersi, il regolatore o il caricabatterie 230 che la mantiene a tampone, rileverebbe la batteria come scarica, poiché mancherebbero 2,xyV dell'elemento guasto; continuerebbe così a pompare carica, rischiando il surriscaldamento, la deformazione e persino la fusione e l'incendio del tutto. Sul mio camper ho montato un sezionatore tra i pannelli e il regolatore, che stacco in situazione di rimessaggio (molti costruttori di regolatori raccomandano di non lasciare il pannello collegato, se si vuole staccare la batteria). Ovviamente monitoro la carica ogni 6/8 settimane, affinché non scenda troppo. Se noto che scende di oltre il 20%, riattivo i pannelli, e in poche ore recupero il SOC al 100%. Così mi è stato raccomandato di fare con la mia AGM dal costruttore stesso, del quale mi fido, avendola acquistata da lui.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2023 alle 11:30:25Ringrazio per l'apprezzamento, che e' vicendevole: anche io mi sono sempre trovato d'accordo con quanto scrivi.
Scusate se scrivo in maiuscolo ma... QUESTO INTERVENTO DI WIPPET È L'UNICO INTERVENTO CHE LEGGO CON ESTREMO PIACERE DA ANNI... Piano piano si sta iniziando a comprendere che non è possibile pensare di dimenticare il mezzo in rimessaggio, quando ci sono delle batterie connesse h24... BRAVO WIPPET!
In risposta al messaggio di wippet del 21/01/2023 alle 12:01:01concordo con ciò che scrivi, io faccio altrettanto, ma ben sai, che qua si crede più ai santoni che a coloro che sanno ciò che dicono; io come te, non voglio far parte tassativamente di coloro che sanno, ne mi ereggo a possessore assoluto della verità, ma moralmente non posso nemmeno permettere che qualcuno creda alle corbellerie che spesso vengono scritte qua...
Ringrazio per l'apprezzamento, che e' vicendevole: anche io mi sono sempre trovato d'accordo con quanto scrivi. Pero' voglio precisare che non ho nessun merito! Tutte cose che mi sono state accuratamente spiegate da tecnicinon necessariamente operanti nel settore camperistico. Ho ascoltato e imparato, e continuo a farlo. E non e' neppure un merito essermi sempre rivolto alle persone giuste....mi viene automatico, per via del mestiere che ho sempre fatto, che mi ha obbligato a scegliere collaboratori e soluzioni affidabili al 100%. Nelle situazioni professinali in cui mi sono mosso in giro per il globo, non c'erano esami a ottobre.....sara' per quello...
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2023 alle 12:30:52Perfettamente d'accordo per l'ennesima volta.
concordo con ciò che scrivi, io faccio altrettanto, ma ben sai, che qua si crede più ai santoni che a coloro che sanno ciò che dicono; io come te, non voglio far parte tassativamente di coloro che sanno, ne mi ereggo apossessore assoluto della verità, ma moralmente non posso nemmeno permettere che qualcuno creda alle corbellerie che spesso vengono scritte qua...
In risposta al messaggio di luca675 del 21/01/2023 alle 16:24:22Se posso essere utile....
Scusate se sfrutto la vostra competenza in termini di batterie e non solo... Il mio impianto è fatto da 2 varta agm da 95 pannello nds black solar 180 e regolatore nds. Tutto su ducato 290 del 2021 dimenticavo... Ho anchei manager e sul display di questo che mi sono accorto ultimamente che l'alternatore ogni tanto mi segnala 15 come ricarica... In passato mi sembrava non andare oltre 14.8 è normale che raggiunga 14.9/15? il pannello quando carica arriva max 14.8 come penso sia normale
In risposta al messaggio di wippet del 21/01/2023 alle 16:45:56Lo leggo sul display dell'i manager che mi da i valori in tempo reale che fino a qualche settimana fa non ricordo di aver mai visto arrivare a 15
Se posso essere utile.... Dove leggi 15V? Sul tester, o sul display di cosa, o su un voltmetro montato come? Ci vuole qualche precisazione in più, grazie.
In risposta al messaggio di wippet del 21/01/2023 alle 14:08:40beh, dipende molto dall'affidabilità del fornitore... quando si immette sul mercato un prodotto che appartiene ad una certa qualità, direi che è molto difficile abbassarne la stessa negli anni, ne andrebbe del nome del rivenditore... il quale dovrà essere ben sicuro in merito.
Perfettamente d'accordo per l'ennesima volta. Posso dire perché non mi fido delle piccole aziende, solo commerciali, anche se i più ne parlano bene? La domanda è questa: chi mi assicura che ciò che vendono e ritargano,abbia sempre la stessa provenienza? L'etichetta è sicuramente sempre la stessa, ma il loro fornitore, che voglio sperare avranno scelto con cura, sarà sempre lo stesso? E se questo fosse temporaneamente rimasto senza quel prodotto? E se ne avessero più d'uno, più o meno validi? Me ne toccherà uno diverso, più scarso, a mia insaputa? Se invece acquisto ad esempio una batteria Varta, questa è stata prodotta al 100% negli stabilimenti Varta.