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Batteria Piombo (motore) e Gel (Servizi)

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Andre81
Andre81
-
Inserito il 02/05/2007 alle: 15:35:29
Vorrei chiedere un parere: Dovendo cambiare la batteria dei servizi perchè non regge più e volendo sostituire con una al Gel, premetto che adesso è al piombo sigillata, avrò dei problemi dato che anche l'altra batteria (motore) è attualmente al piombo sigillata e non la voglio cambiare? I problemi a cui mi riferisco sono quelli dovuti alla ricarica del caricabatteria una volta collegato alla colonnina dei 220, visto che ha un relè che controlla la carica della batteria motore (max 3A) dando priorità alla batteria servizi. In pratica è un parallelatore, penso io! Dietro al caricabatteria c'è poi un interruttore con qui settare se si ha una batteria al piombo o al gel, perchè in base a quello cambia la durata della tensione di completamento (o mantenimento non mi ricordo), che va dai 20 min per il piombo alle 6 ore per il gel. Sapete come devo metterlo? Grazie a chiunque mi rsponda
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/05/2007 alle: 19:35:02
ciao, il problema di utilizzare una gel, non è con il ciclo che hai dal carica batterie, ma quando è in parallelo alla BM e riceve energia dallalternatore. Come tu hai detto, dal carica batterie tramite il selettore (jumper) puoi ottenere un ciclo +o- ottimizzato per la gel. Quando, invece è collegata all'alternatore riceve troppa energia senza alcun ciclo dedicato, con conseguente deterioramento della batteria. Le soluzioni possibili sono o il collegamento di un inverter (300/400W) all'alternatore, eliminando il parallelo BM/BS, ed alimentando con motore in moto il caricabatterie a 220, oppure l'utilizzo di un booster che sicuramente ottimizza il ciclo di ricarica in marcia. Nel primo caso trovi esempi di impianti realizzati nella sez fai da te (ottimo quello realizzato da Fox), nel secondo caso i costi aumentano (booster+gel). Oppure utilizzare altri tipi di BS (Bat per semitrazione, o Eletrolita assorbito,) ciao[8D]
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/05/2007 alle: 22:32:40
Veramente il problema, usando una batteria in gel per i servizi, può essere quello di caricarla più lentamente, quando caricata dall'alternatore, di come avverrebbe con una batteria convenzionale, non il contrario. A dimostrazione di ciò, per rendere più veloce la carica della batteria servizi, molti istallano degli elevatori di tensione (power service e simili). Se la batteria al gel viene caricata con le tensioni impiegate per la carica di batterie al piombo convenzionali, come avviene quando caricate daqll'alternatore attraverso il relè del parallelo, impiega solo molto più tempo per immagazzinare tutta l'energia che può immagazinare, ma non viene in alcun modo danneggiata da questo. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/05/2007 alle: 23:35:09
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Veramente il problema, usando una batteria in gel per i servizi, può essere quello di caricarla più lentamente, quando caricata dall'alternatore, di come avverrebbe con una batteria convenzionale, non il contrario. A dimostrazione di ciò, per rendere più veloce la carica della batteria servizi, molti istallano degli elevatori di tensione (power service e simili). Se la batteria al gel viene caricata con le tensioni impiegate per la carica di batterie al piombo convenzionali, come avviene quando caricate daqll'alternatore attraverso il relè del parallelo, impiega solo molto più tempo per immagazzinare tutta l'energia che può immagazinare, ma non viene in alcun modo danneggiata da questo. Ciao, Aldo >
> quoto, imparare é sempre un piacere[:o)] nelle varie letture sul tema batterie mi ero fatto l'idea che il surplus di energia dall'alternatore fosse anche dannoso, per le gel, oltre a richiedere maggiore tempo per la ricarica. Non apporta alcun problema alla durata temporale delle batterie? grazie ciao[8D]
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/05/2007 alle: 00:31:15
x HotMistral Se vogliamo, un problema potrebbe portarlo proprio la maggiore lentezza nella carica. Se il percorso è breve, con le luci accese e il frigo è alimentato a 12V, l'energia assorbita dalla batteria servizi può essere insufficiente a portarla ad un buon livello di carica e mantenere una batteria al piombo (anche quelle con elettrolito in gel sono al piombo) sempre sotto il livello di carica ottimale ne accorcia sensibilmente la vita. Questo problema non si pone se si ha cura di caricare sempre le batterie sufficientemente a lungo, collegando, quando necessario, il camper alla 220V o utilizzando dei pannelli solari. Ciao, Aldo P.S.: anziché le batterie con elettrolito in gel, io preferisco le batterie AGM con celle a spirale (ad esempio Optima o Exide Maxxima 900 DC+) che uniscono, a eccellenti doti di sopportazione di scariche profonde ripetute, una bassissima resistenza interna che ne permette una carica estremamente rapida senza la necessità di dotarsi di elevatori di tensione, a tutto vantaggio della semplicità.
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/05/2007 alle: 11:13:55
ciao, concordo con l'utilizzo di questi tipi di batterie, solo che costano un patrimonio e non hanno grandi capacità nominali (optima blu 65Ah), su e-bay le ho trovate a 168€!!!+ spedizione[:(]. Avendo al momento istallata una da avviamento, e dotato di pannello da 110W, al momento posso passare l'estate in tranquillità, ma quando tornerà la stagione con meno irraggiamento dovrò sostituirla, in quanto non avrò adeguati quantitativi di Ah, testata prioprio nel fine settimana del 1 maggio a castelliccio a 1400m con temperature notturne 3/4 gradi, stufa accesa tutta la notte, e voila batteria in rosso. No problem con il pannello, la mattina si è caricata in breve tempo, ma campanello di allarme per la stagione "grigia". ciao[8D]
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/05/2007 alle: 11:35:39
L'utilizzo di batterie convenzionali da avviamento come batterie servizi è decisamente sconsigliato in quanto non sono idonee ad una scarica ciclica profonda e riducono la loro capacità effettiva dopo solo pochi cicli di scarica oltre il 40%, per cui avere una batteria da avviamento da 100Ah permette di disporre, dopo poco tempo, solo della capacità di cui si disporrebbe con una batteria servizi di tipo più adatto da 45/50Ah. Soli due vantaggi delle batterie da avviamento sono la più rapida ricarica dovuta alla minore resistenza interna e la possibilità di erogare senza problemi correnti molto più elevate, sebbene per poco tempo. Io consiglio, in genere, l'utilizzo delle batterie AGM con celle a spirale, in quanto, a fronte di un costo decisamente elevato, riuniscono le migliori caratteristiche di entrambe le tipologie principali di batterie, avendo una resistenza interna bassissima come le batterie da avviamento e resistendo molto bene a scariche profonde ripetute come le batterie Deep Cycle (trazione, semitrazione, gel, AGM, etc...). Se l'anno prossimo pensi di sostituire la attuale batteria che già ora da qualche problema, esamina l'opportunità di montare una batteria con celle a spirale, eventualmente montane due in parallelo, assicurandoti così sia una sufficiente capacità che una buona rapidità di carica, anche senza booster ed elevatori di tensione vari. Anche per quello che riguarda il costo, tieni presente che la vita di queste batterie è, generalmente, molto più lunga di quella delle batterie convenzionali ed il costo, sebbene più alto, non si discosta molto da quello delle batterie con elettrolito in gel o delle batterie AGM a piastre piane. Ciao, Aldo
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/05/2007 alle: 15:28:56
grazie Aldo, ulteriore curiosità; i jumper del carica batteria, nel caso di utilizzo di batterie ad elettrolita assorbito con celle a spirale (es. Optima) devono essere settati per il ciclo di ricarica per accumulatori al piombo? Quindi dovrei lasciarli come sono ora? Per realizzare il parallelo tra le due eventuali batterie bastano cavi robusti (10-15 mm diametro), o devo utilizzare delle barre solide? Però non dovrebbere esserci in gioco grosse correnti, poichè non intendo utilizzare utenze di grossa potenza tramite inverter. corretto? ciao a presto[8D]
Andre81
Andre81
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 03:09:14
Ok, ho capito bene la situazione per quanto riguarda questi tipi di batterie a celle a spirale. Un problema però: Dovendo sistemare la batteria nel vano motore non ne posso mettere 2 in parallelo, come faccio con soli 50- 60 Ah? Se avete qualche minuto date un occhio alle batterie che avrei intensione di acquistare a datemi un parere per quanto riguarda le AGM:

http://www.fambatterie.com/inde...

e le piombo:

http://www.fambatterie.com/inde...

Non ho idea se siano a celle a spirale o altro, ma il costo è abbastanza modico, 120 per la solar mentre 160 per una agm 100 Ah. Grazie
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/05/2007 alle: 07:49:29
Ciao, il parallelo puó essere effettuato comunque anche se le batterie sono in posizioni differenti, l'importante é che siano collegate con cavi belli grossi non troppo lunghi. A spanne potremmo dire che 1 mm di diametro ogni 10A per metro di lunghezza, non dovrebbero esserci grosse cadute di tensione. quindi 2 da 100Ah potrebbero essere collegate con cavo da 10/12 mm entro i 2 metri di lunghezza. Poi ovviamente dipende dalle richieste di corrente delle utenze (cosa ci viene attaccato). Per le batteria credo siano adatte ai cicli di utilizzo nel camper anche se non sono con celle a sp#305;rale. ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/05/2007 alle: 09:39:05
quote:Originally posted by Andre81
Ok, ho capito bene la situazione per quanto riguarda questi tipi di batterie a celle a spirale. Un problema però: Dovendo sistemare la batteria nel vano motore non ne posso mettere 2 in parallelo, come faccio con soli 50- 60 Ah? Se avete qualche minuto date un occhio alle batterie che avrei intensione di acquistare a datemi un parere per quanto riguarda le AGM:

http://www.fambatterie.com/inde...

e le piombo:

http://www.fambatterie.com/inde...

Non ho idea se siano a celle a spirale o altro, ma il costo è abbastanza modico, 120 per la solar mentre 160 per una agm 100 Ah. Grazie >
> Ti ha già risposto HotMistral (che, giustamente, si è andato a dare un'occhiata ad altri post sull'argomento e ha già le idee discretamente chiare). Uniche raccomandazioni: meglio un cavo più grosso del necessario che uno più piccolo (16 mmq va bene quasi sempre anche per lunghezze non brevissime, se uno non pensa di utilizzare grossi inverter) e attenzione a come sono fissati i terminali, che in molti casi, non serrati a sufficienza o non perfettamente puliti, possono aggiungere cadute di tensione significative. x HotMistral: i jumper del caricabatterie, per l'utilizzo con batterie con celle a spirale, è preferibile siano lasciati nella posizione per batterie al piombo convenzionali, la ricarica è meno rapida di quanto avverrebbe nell'altra posizione, ma si evita il rischio di carica eccessiva che, sebbene queste batterie la sopportino meglio di altre, ne accorcerebbe certamente la vita. Ciao, Aldo P.S.: se risulta difficile far passare in posti angusti cavi molto grossi, in qualche caso può convenire utilizzare due cavi in parallelo di sezione metà al posto di uno solo di sezione troppo elevata.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/05/2007 alle: 09:46:15
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Andre81
Ok, ho capito bene la situazione per quanto riguarda questi tipi di batterie a celle a spirale. Un problema però: Dovendo sistemare la batteria nel vano motore non ne posso mettere 2 in parallelo, come faccio con soli 50- 60 Ah? Se avete qualche minuto date un occhio alle batterie che avrei intensione di acquistare a datemi un parere per quanto riguarda le AGM:

http://www.fambatterie.com/inde...

e le piombo:

http://www.fambatterie.com/inde...

Non ho idea se siano a celle a spirale o altro, ma il costo è abbastanza modico, 120 per la solar mentre 160 per una agm 100 Ah. Grazie >
> Ti ha già risposto HotMistral (che, giustamente, si è andato a dare un'occhiata ad altri post sull'argomento e ha già le idee discretamente chiare). Uniche raccomandazioni: meglio un cavo più grosso del necessario che uno più piccolo (16 mmq va bene quasi sempre anche per lunghezze non brevissime, se uno non pensa di utilizzare grossi inverter) e attenzione a come sono fissati i terminali, che in molti casi, non serrati a sufficienza o non perfettamente puliti, possono aggiungere cadute di tensione significative. x HotMistral: i jumper del caricabatterie, per l'utilizzo con batterie con celle a spirale, è preferibile siano lasciati nella posizione per batterie al piombo convenzionali, la ricarica è meno rapida di quanto avverrebbe nell'altra posizione, ma si evita il rischio di carica eccessiva che, sebbene queste batterie la sopportino meglio di altre, ne accorcerebbe certamente la vita. Ciao, Aldo P.S.: se risulta difficile far passare in posti angusti cavi molto grossi, in qualche caso può convenire utilizzare due cavi in parallelo di sezione metà al posto di uno solo di sezione troppo elevata.
>
> Graz#305;e mille[:)][:)] a presto ciao[8D]
Andre81
Andre81
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 15:13:34
Grazia tante però questa soluzione è enormemente onerosa. Lo so che la qualità si paga cara ma mettere due batterie in parallelo del costo di 320 euro l'una al pubblico spendendo 700 euro mi sembra un esagerazione... La exide maxxima 900 dc va di listino a 321 euro acquistata direttamente dalla casa. Mi immagino da rivenditori autorizzati!! Comunque grazie ma opterò per una classica batteria al gel, magari sempre della exide, adesso vedrò Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/05/2007 alle: 17:00:42
x Andre81 Se cerchi bene si riesce a spendere poco piu' della meta'. Io acquistai, alcuni mesi fa, una Optima blu da 75 Ah per usi nautici (idonea sia per servizi che avviamento) da un venditore di oggetti per la nautica sardo, tramite eBay, a circa 170 euro compresa la spedizione tramite corriere. Ciao, Aldo
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