quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto, imparare é sempre un piacere[:o)] nelle varie letture sul tema batterie mi ero fatto l'idea che il surplus di energia dall'alternatore fosse anche dannoso, per le gel, oltre a richiedere maggiore tempo per la ricarica. Non apporta alcun problema alla durata temporale delle batterie? grazie ciao[8D]
Veramente il problema, usando una batteria in gel per i servizi, può essere quello di caricarla più lentamente, quando caricata dall'alternatore, di come avverrebbe con una batteria convenzionale, non il contrario. A dimostrazione di ciò, per rendere più veloce la carica della batteria servizi, molti istallano degli elevatori di tensione (power service e simili). Se la batteria al gel viene caricata con le tensioni impiegate per la carica di batterie al piombo convenzionali, come avviene quando caricate daqll'alternatore attraverso il relè del parallelo, impiega solo molto più tempo per immagazzinare tutta l'energia che può immagazinare, ma non viene in alcun modo danneggiata da questo. Ciao, Aldo >
http://www.fambatterie.com/inde...
e le piombo:http://www.fambatterie.com/inde...
Non ho idea se siano a celle a spirale o altro, ma il costo è abbastanza modico, 120 per la solar mentre 160 per una agm 100 Ah. Graziequote:Originally posted by Andre81> Ti ha già risposto HotMistral (che, giustamente, si è andato a dare un'occhiata ad altri post sull'argomento e ha già le idee discretamente chiare). Uniche raccomandazioni: meglio un cavo più grosso del necessario che uno più piccolo (16 mmq va bene quasi sempre anche per lunghezze non brevissime, se uno non pensa di utilizzare grossi inverter) e attenzione a come sono fissati i terminali, che in molti casi, non serrati a sufficienza o non perfettamente puliti, possono aggiungere cadute di tensione significative. x HotMistral: i jumper del caricabatterie, per l'utilizzo con batterie con celle a spirale, è preferibile siano lasciati nella posizione per batterie al piombo convenzionali, la ricarica è meno rapida di quanto avverrebbe nell'altra posizione, ma si evita il rischio di carica eccessiva che, sebbene queste batterie la sopportino meglio di altre, ne accorcerebbe certamente la vita. Ciao, Aldo P.S.: se risulta difficile far passare in posti angusti cavi molto grossi, in qualche caso può convenire utilizzare due cavi in parallelo di sezione metà al posto di uno solo di sezione troppo elevata.
Ok, ho capito bene la situazione per quanto riguarda questi tipi di batterie a celle a spirale. Un problema però: Dovendo sistemare la batteria nel vano motore non ne posso mettere 2 in parallelo, come faccio con soli 50- 60 Ah? Se avete qualche minuto date un occhio alle batterie che avrei intensione di acquistare a datemi un parere per quanto riguarda le AGM:http://www.fambatterie.com/inde...
e le piombo:http://www.fambatterie.com/inde...
Non ho idea se siano a celle a spirale o altro, ma il costo è abbastanza modico, 120 per la solar mentre 160 per una agm 100 Ah. Grazie >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Graz#305;e mille[:)][:)] a presto ciao[8D]
quote:Originally posted by Andre81> Ti ha già risposto HotMistral (che, giustamente, si è andato a dare un'occhiata ad altri post sull'argomento e ha già le idee discretamente chiare). Uniche raccomandazioni: meglio un cavo più grosso del necessario che uno più piccolo (16 mmq va bene quasi sempre anche per lunghezze non brevissime, se uno non pensa di utilizzare grossi inverter) e attenzione a come sono fissati i terminali, che in molti casi, non serrati a sufficienza o non perfettamente puliti, possono aggiungere cadute di tensione significative. x HotMistral: i jumper del caricabatterie, per l'utilizzo con batterie con celle a spirale, è preferibile siano lasciati nella posizione per batterie al piombo convenzionali, la ricarica è meno rapida di quanto avverrebbe nell'altra posizione, ma si evita il rischio di carica eccessiva che, sebbene queste batterie la sopportino meglio di altre, ne accorcerebbe certamente la vita. Ciao, Aldo P.S.: se risulta difficile far passare in posti angusti cavi molto grossi, in qualche caso può convenire utilizzare due cavi in parallelo di sezione metà al posto di uno solo di sezione troppo elevata.
Ok, ho capito bene la situazione per quanto riguarda questi tipi di batterie a celle a spirale. Un problema però: Dovendo sistemare la batteria nel vano motore non ne posso mettere 2 in parallelo, come faccio con soli 50- 60 Ah? Se avete qualche minuto date un occhio alle batterie che avrei intensione di acquistare a datemi un parere per quanto riguarda le AGM:http://www.fambatterie.com/inde...
e le piombo:http://www.fambatterie.com/inde...
Non ho idea se siano a celle a spirale o altro, ma il costo è abbastanza modico, 120 per la solar mentre 160 per una agm 100 Ah. Grazie >
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