CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi a terra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 17:30:13
In risposta al messaggio di calasci del 01/11/2018 alle 15:06:59

Era per capire se dal relè parallelo alla cellula transita corrente , io controllerei i fusibili presso batteria servizi
yes
marco
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 17:40:27
Grazie a tutti per le utili considerazioni.
Misurare tensione batteria non siamo in grado vuoi perché non abbiamo lo strumento vuoi perché non sapremmo da dove partire.Indubbiamente per qualsiasi evenienza è il caso di saperlo fare È questa sarà l'occasione per farsi insegnare.
Mi sembra di aver capito che è o un fusibile (quello della batteria è con tutti gli altri o vicino alla b.servizi?) o la batteria andata (è nuova-2015 ma un corto potrebbe essere una spiegazione).Se ieri sotto corrente la spia con la scritta del 220 lampeggiava flebilmente stamattina,sempre sotto corrente,era tutto spento nel quadro!.Vedremo prossima settimana cosa ci diranno.Chiedo a chi e' in zona Venezia/Treviso se ha da consigliare qualcuni  bravo per questo tipo di problemi.Grazie ancora a tutti !
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 18:02:46
In risposta al messaggio di panzersiluro del 01/11/2018 alle 17:40:27

Grazie a tutti per le utili considerazioni. Misurare tensione batteria non siamo in grado vuoi perché non abbiamo lo strumento vuoi perché non sapremmo da dove partire.Indubbiamente per qualsiasi evenienza è il caso di
saperlo fare È questa sarà l'occasione per farsi insegnare. Mi sembra di aver capito che è o un fusibile (quello della batteria è con tutti gli altri o vicino alla b.servizi?) o la batteria andata (è nuova-2015 ma un corto potrebbe essere una spiegazione).Se ieri sotto corrente la spia con la scritta del 220 lampeggiava flebilmente stamattina,sempre sotto corrente,era tutto spento nel quadro!.Vedremo prossima settimana cosa ci diranno.Chiedo a chi e' in zona Venezia/Treviso se ha da consigliare qualcuni  bravo per questo tipo di problemi.Grazie ancora a tutti !
...
happy holiday via gozzi,cavallino treporti località cà pasquali chiedere di walter il proprietario
marco
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 18:15:29
Potresti provare con una lampadina auto per vedere se accende sulla batteria
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 00:59:40
In risposta al messaggio di panzersiluro del 01/11/2018 alle 17:40:27

Grazie a tutti per le utili considerazioni. Misurare tensione batteria non siamo in grado vuoi perché non abbiamo lo strumento vuoi perché non sapremmo da dove partire.Indubbiamente per qualsiasi evenienza è il caso di
saperlo fare È questa sarà l'occasione per farsi insegnare. Mi sembra di aver capito che è o un fusibile (quello della batteria è con tutti gli altri o vicino alla b.servizi?) o la batteria andata (è nuova-2015 ma un corto potrebbe essere una spiegazione).Se ieri sotto corrente la spia con la scritta del 220 lampeggiava flebilmente stamattina,sempre sotto corrente,era tutto spento nel quadro!.Vedremo prossima settimana cosa ci diranno.Chiedo a chi e' in zona Venezia/Treviso se ha da consigliare qualcuni  bravo per questo tipo di problemi.Grazie ancora a tutti !
...
Ciao...non è complicato...io prima di iscrivermi a questo forum non sapevo nemmeno la differenza tra bm e bs...adesso bene o male ho aggiunto una batteria, dei fusibili e altri lavoretti elettrici semplici da solo...
compra un tester digitale da 15 euro e ti servirà tantissimo...a me lo consigliarono qua sul forum e mai acquisto fu piu utile sul camper, specie perché ci viviamo...
Poi metti i 2 poli del misuratore su quelli della batteria, se li inverti non succede niente non ti preoccupare, ti segna il risultato col meno davantilaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 11:20:05
In risposta al messaggio di peo63 del 01/11/2018 alle 18:02:46

happy holiday via gozzi,cavallino treporti località cà pasquali chiedere di walter il proprietario
Walter, contatto oggi ,purtroppo  sta andando in ferie fino al mese prossimo.
Mi ha consigliato Assicaravan a Mestre.Opinioni?

9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 11:21:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/11/2018 alle 00:59:40

Ciao...non è complicato...io prima di iscrivermi a questo forum non sapevo nemmeno la differenza tra bm e bs...adesso bene o male ho aggiunto una batteria, dei fusibili e altri lavoretti elettrici semplici da solo... compra
un tester digitale da 15 euro e ti servirà tantissimo...a me lo consigliarono qua sul forum e mai acquisto fu piu utile sul camper, specie perché ci viviamo... Poi metti i 2 poli del misuratore su quelli della batteria, se li inverti non succede niente non ti preoccupare, ti segna il risultato col meno davanti
...
Il tester sicuramente è da acquistare.Il problema è sapere poi  intervenire o meno per sistemare il problema.

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 12:47:19
In risposta al messaggio di panzersiluro del 05/11/2018 alle 11:20:05

Walter, contatto oggi ,purtroppo  sta andando in ferie fino al mese prossimo. Mi ha consigliato Assicaravan a Mestre.Opinioni?  
hai ragione,me lo ero scordato che andava in ferie,peccato,se ti ha consigliato un altro lo fa con cognizione di causa.
marco
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 12:48:55
In risposta al messaggio di peo63 del 05/11/2018 alle 12:47:19

hai ragione,me lo ero scordato che andava in ferie,peccato,se ti ha consigliato un altro lo fa con cognizione di causa.
yes
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 12:01:25
In risposta al messaggio di panzersiluro del 05/11/2018 alle 12:48:55

Oggi abbiamo portato il camper.
Da una prima occhiata il fusibile era andato.Adesso almeno so dove andare a cambiare il fusibile wink
Anche la batteria andata
A questo proposito,visto che dovrà essere sostituita, chiedo consiglio anche per la nuova batteria.
Quella, credo montata in fabbrica in Germania, era una Varta /ad acido.
Proprio pochi giorni fa avevo letto una interessante discussione su batteria servizi con acido da non mettere in cellula per  vapori dannosi che può sprigionare.
Mi propongo Zenith.Cosa ne pensate?Devo chiedere qualcosa di particolare?
Credo che la sostituzione della batteria non sarà però sufficiente per sistemare il problema elettrico.
Il meccanico che se ne sta occupano è rimasto molto perplesso quando gli abbiamo detto che provando ad attaccare il camper alla 220 la spia led che di solito segnala che il camper è attaccato alla 220 comunque rimaneva spenta.
A me questo non dice nulla ma sicuramente anche per voi significherà qualcosa!
Buona giornata a tutti
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 13:02:20
se il salvavita è scattato,con la 220 potrebbe-dovrebbe non arrivare corrente,sei sicuro che non bisogna riarmarlo?
marco
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 14:38:48
In risposta al messaggio di peo63 del 07/11/2018 alle 13:02:20

se il salvavita è scattato,con la 220 potrebbe-dovrebbe non arrivare corrente,sei sicuro che non bisogna riarmarlo?
No, il salvavita non è scattato
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 20:14:24
In risposta al messaggio di panzersiluro del 07/11/2018 alle 12:01:25

Oggi abbiamo portato il camper. Da una prima occhiata il fusibile era andato.Adesso almeno so dove andare a cambiare il fusibile  Anche la batteria andata A questo proposito,visto che dovrà essere sostituita, chiedo consiglio
anche per la nuova batteria. Quella, credo montata in fabbrica in Germania, era una Varta /ad acido. Proprio pochi giorni fa avevo letto una interessante discussione su batteria servizi con acido da non mettere in cellula per  vapori dannosi che può sprigionare. Mi propongo Zenith.Cosa ne pensate?Devo chiedere qualcosa di particolare? Credo che la sostituzione della batteria non sarà però sufficiente per sistemare il problema elettrico. Il meccanico che se ne sta occupano è rimasto molto perplesso quando gli abbiamo detto che provando ad attaccare il camper alla 220 la spia led che di solito segnala che il camper è attaccato alla 220 comunque rimaneva spenta. A me questo non dice nulla ma sicuramente anche per voi significherà qualcosa! Buona giornata a tutti
...
di solito la 220 che entra in camper prima di raggiungere qualsiasi utilizzo è protetta da un interruttore differenziale, il famoso salvavita.
molti di essi anche se "scattati" mantengono le lamelle quasi in posizione normale: prova ad abbassarle tutte e rialzarle poi da sinistra a destra, se rimangono "su" e tutto si ripristina bene altrimenti cercheremo il problema a valle.

non è semplice fare una diagnosi da pc: sai almeno che centralina monta il tuo camper?
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 10:03:31
In risposta al messaggio di lakelake del 07/11/2018 alle 20:14:24

di solito la 220 che entra in camper prima di raggiungere qualsiasi utilizzo è protetta da un interruttore differenziale, il famoso salvavita. molti di essi anche se scattati mantengono le lamelle quasi in posizione normale:
prova ad abbassarle tutte e rialzarle poi da sinistra a destra, se rimangono su e tutto si ripristina bene altrimenti cercheremo il problema a valle. non è semplice fare una diagnosi da pc: sai almeno che centralina monta il tuo camper?
...
Non ho proprio idea di che centralina monti il mio camper.
Ormai  è in mano ad un tecnico in officina.
Vi ringrazio per tutti i chiarimenti che mi state dando.Non capendoci molto di elettronica cerco,grazie alle vostro aiuto, di riuscire ad avere almeno una idea di quello che può essere successo al camper.
Buona giornata a tutti
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 11:03:20
In risposta al messaggio di panzersiluro del 08/11/2018 alle 10:03:31

Non ho proprio idea di che centralina monti il mio camper. Ormai  è in mano ad un tecnico in officina. Vi ringrazio per tutti i chiarimenti che mi state dando.Non capendoci molto di elettronica cerco,grazie alle vostro aiuto, di riuscire ad avere almeno una idea di quello che può essere successo al camper. Buona giornata a tutti
Buongiorno a tutti,
volevo aggiornarvi per sentire il vostro parere e chiedervi ancora consigli.
Il tecnico -meccanico smontando il vano sotto il sedile dove era alloggiata la batteria servizi ha  scoperto che  la batterie montata non era  una ma due montate in parallelo e che entrambe si sono rovinate.
Il  tecnico vedendo i tipi di collegamento delle due batterie, che sono entrambe Varta ad acido ma modelli differenti, ritiene che l'installazione sia stata fatto in due momenti diversi.La cosa è possibile perché anche noi ci siamo accorti che molte cose sono state montate non in fabbrica ma a camper arrivato nell'officina del concessionario.
La prima questione che vi voglio porre è se effettivamente montare due batterie servizi in parallelo è una stupidaggine e se come il tecnico consiglia volendone proprio montare due è meglio farlo a cascata e sempre batterie uguali.
Il tipo di batteria che monterà, e che ha già ordinato , è una Zenith Agm (le precedenti erano ad acido).
Lui lascerebbe una sola batteria noi per sicurezza ne vorremmo due.
Per riscaldarci oltre alla Truma abbiamo anche un Webasto che di corrente ne usa e, specialmente in inverno, vorremmo avere la sicurezza che se qualcosa succede ad una delle batterie ne abbiamo un'altra che può intervenire in emergenza.
Mi confermate che le due batterie sarebbero indipendenti e che un danno anche solo al fusibile che dovesse accadere per una qualsiasi ragione ad una batteria non pregiudicherebbe il funzionamento dell'altra?
Altra domanda che vi pongo è se effettivamente batterie agm possono essere montate anche coricate.
Il vano sottosedile, a quanto mi riferisce il tecnico,  è particolare e per montarne due bisogna "coricarle".
Avete suggerimenti  o consigli di cose da tener presente per intervenire.
Abbiamo anche un pannello solare 
Grazie ancora a chi potrà darmi consigli
Buona giornata a tutti

8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 12:11:13
In risposta al messaggio di panzersiluro del 12/11/2018 alle 11:03:20

Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi per sentire il vostro parere e chiedervi ancora consigli. Il tecnico -meccanico smontando il vano sotto il sedile dove era alloggiata la batteria servizi ha  scoperto che  la batterie
montata non era  una ma due montate in parallelo e che entrambe si sono rovinate. Il  tecnico vedendo i tipi di collegamento delle due batterie, che sono entrambe Varta ad acido ma modelli differenti, ritiene che l'installazione sia stata fatto in due momenti diversi.La cosa è possibile perché anche noi ci siamo accorti che molte cose sono state montate non in fabbrica ma a camper arrivato nell'officina del concessionario. La prima questione che vi voglio porre è se effettivamente montare due batterie servizi in parallelo è una stupidaggine e se come il tecnico consiglia volendone proprio montare due è meglio farlo a cascata e sempre batterie uguali. Il tipo di batteria che monterà, e che ha già ordinato , è una Zenith Agm (le precedenti erano ad acido). Lui lascerebbe una sola batteria noi per sicurezza ne vorremmo due. Per riscaldarci oltre alla Truma abbiamo anche un Webasto che di corrente ne usa e, specialmente in inverno, vorremmo avere la sicurezza che se qualcosa succede ad una delle batterie ne abbiamo un'altra che può intervenire in emergenza. Mi confermate che le due batterie sarebbero indipendenti e che un danno anche solo al fusibile che dovesse accadere per una qualsiasi ragione ad una batteria non pregiudicherebbe il funzionamento dell'altra? Altra domanda che vi pongo è se effettivamente batterie agm possono essere montate anche coricate. Il vano sottosedile, a quanto mi riferisce il tecnico,  è particolare e per montarne due bisogna coricarle. Avete suggerimenti  o consigli di cose da tener presente per intervenire. Abbiamo anche un pannello solare  Grazie ancora a chi potrà darmi consigli Buona giornata a tutti  
...
senza voler pontificare, cosa si intende per batterie in cascata?
il parallelo è l'unico modo per collegarle, se le metti in serie tiri fuori 24 volt e non più 12.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:09:30
In risposta al messaggio di panzersiluro del 12/11/2018 alle 11:03:20

Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi per sentire il vostro parere e chiedervi ancora consigli. Il tecnico -meccanico smontando il vano sotto il sedile dove era alloggiata la batteria servizi ha  scoperto che  la batterie
montata non era  una ma due montate in parallelo e che entrambe si sono rovinate. Il  tecnico vedendo i tipi di collegamento delle due batterie, che sono entrambe Varta ad acido ma modelli differenti, ritiene che l'installazione sia stata fatto in due momenti diversi.La cosa è possibile perché anche noi ci siamo accorti che molte cose sono state montate non in fabbrica ma a camper arrivato nell'officina del concessionario. La prima questione che vi voglio porre è se effettivamente montare due batterie servizi in parallelo è una stupidaggine e se come il tecnico consiglia volendone proprio montare due è meglio farlo a cascata e sempre batterie uguali. Il tipo di batteria che monterà, e che ha già ordinato , è una Zenith Agm (le precedenti erano ad acido). Lui lascerebbe una sola batteria noi per sicurezza ne vorremmo due. Per riscaldarci oltre alla Truma abbiamo anche un Webasto che di corrente ne usa e, specialmente in inverno, vorremmo avere la sicurezza che se qualcosa succede ad una delle batterie ne abbiamo un'altra che può intervenire in emergenza. Mi confermate che le due batterie sarebbero indipendenti e che un danno anche solo al fusibile che dovesse accadere per una qualsiasi ragione ad una batteria non pregiudicherebbe il funzionamento dell'altra? Altra domanda che vi pongo è se effettivamente batterie agm possono essere montate anche coricate. Il vano sottosedile, a quanto mi riferisce il tecnico,  è particolare e per montarne due bisogna coricarle. Avete suggerimenti  o consigli di cose da tener presente per intervenire. Abbiamo anche un pannello solare  Grazie ancora a chi potrà darmi consigli Buona giornata a tutti  
...
Se vuoi le batterie indipendenti credo che l unico modo sia con apparecchi come staccabatteria,combinatori etc come iManager(che intervengono cmq sul collegamento in parallelo)... altrimenti devi metterle in parallelo per aumentare la capacità e ti trovi sostanzialmente una batteria che ha la capacità che é la somma delle 2.
se ho scritto imprecisioni qualcuno mi correggerà.
io  ho aggiunto cosi una piombo acido da 4 soldi alla Agm che avevo praticamente nuova, non sarebbe l ideale, meglio se ne metti 2 identiche, però finora a me funzionano benissimo...il tempo dira se ho fatto bene!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:16:43
io monto due batterie green power da 100 ah gestite da un deviatore multi batteria della helios thecnologis,possono lavorar in parallelo,in automatico scambiando in base alla scarica-scarica,in manuale scegliendo se usare batteria 1 o 2 oppure in parallelo,possibilità di escludere batteria guasta ed usare l'altra,quinto camper e sempre usato questo sistema.

marco
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:29:05
In risposta al messaggio di lakelake del 12/11/2018 alle 12:11:13

senza voler pontificare, cosa si intende per batterie in cascata? il parallelo è l'unico modo per collegarle, se le metti in serie tiri fuori 24 volt e non più 12.
Il termine cascata l'ho usato io probabilmente impropriamente...indecision.
Il mecccanico-tecnico mi ha solo detto che lui volendo due batterie non le farebbe mai lavorare in parallelo perché se si rovina  una delle due  per un problema parte anche l'altra.(come dovrebbe essere successo nel mio caso)
Non so che altro modo ci sia per collegarle alternativo al parallelo. Mi sembra di capire dalle altri suggerimenti ricevuti con degli appositi strumenti "intelligenti".Non so se lil mio meccanico intendesse questi sistemi
Non è il nostro  campo e ogni vostro prezioso commento dobbiamo  cercare di capirlo bene !! Anche perché vogliamo essere po' preparati per decidere che strada è meglio seguire 
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:35:40
In risposta al messaggio di peo63 del 12/11/2018 alle 13:16:43

io monto due batterie green power da 100 ah gestite da un deviatore multi batteria della helios thecnologis,possono lavorar in parallelo,in automatico scambiando in base alla scarica-scarica,in manuale scegliendo se usare batteria 1 o 2 oppure in parallelo,possibilità di escludere batteria guasta ed usare l'altra,quinto camper e sempre usato questo sistema.  
Grazie peo63,
segui dall'inizio i miei post e hai capito che non conosciamo per niente  la materia.
Fino ad una settimana fa non sapevamo neanche di avere 2 batterie servizi!
Assicaravan ne metterebbe solo una ma non capisco se più per un problema di spazio sotto il sedile.
Noi ne vorremmo 2 proprio perché, vista la nostra inesperienza, in caso di guasto di una, vorremmo poter contare  sull'altra.
Il tecnico-meccanico mi ha detto che lui in parallelo non le metterebbe mai (??)non so però che alternativa c'è.
Probabilmente intende  il congegno di cui parli.
Ma è facile settare le varie opzioni? Molto interessante in caso di problemi la possibilità di escludere la batteria  guasta
Da dove si gestisce?
Grazie ancora per la pazienza e buona giornata

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link