In risposta al messaggio di calasci del 01/11/2018 alle 15:06:59
Era per capire se dal relè parallelo alla cellula transita corrente , io controllerei i fusibili presso batteria servizi
In risposta al messaggio di panzersiluro del 01/11/2018 alle 17:40:27happy holiday via gozzi,cavallino treporti località cà pasquali chiedere di walter il proprietario
Grazie a tutti per le utili considerazioni. Misurare tensione batteria non siamo in grado vuoi perché non abbiamo lo strumento vuoi perché non sapremmo da dove partire.Indubbiamente per qualsiasi evenienza è il caso disaperlo fare È questa sarà l'occasione per farsi insegnare. Mi sembra di aver capito che è o un fusibile (quello della batteria è con tutti gli altri o vicino alla b.servizi?) o la batteria andata (è nuova-2015 ma un corto potrebbe essere una spiegazione).Se ieri sotto corrente la spia con la scritta del 220 lampeggiava flebilmente stamattina,sempre sotto corrente,era tutto spento nel quadro!.Vedremo prossima settimana cosa ci diranno.Chiedo a chi e' in zona Venezia/Treviso se ha da consigliare qualcuni bravo per questo tipo di problemi.Grazie ancora a tutti !
In risposta al messaggio di panzersiluro del 01/11/2018 alle 17:40:27Ciao...non è complicato...io prima di iscrivermi a questo forum non sapevo nemmeno la differenza tra bm e bs...adesso bene o male ho aggiunto una batteria, dei fusibili e altri lavoretti elettrici semplici da solo...
Grazie a tutti per le utili considerazioni. Misurare tensione batteria non siamo in grado vuoi perché non abbiamo lo strumento vuoi perché non sapremmo da dove partire.Indubbiamente per qualsiasi evenienza è il caso disaperlo fare È questa sarà l'occasione per farsi insegnare. Mi sembra di aver capito che è o un fusibile (quello della batteria è con tutti gli altri o vicino alla b.servizi?) o la batteria andata (è nuova-2015 ma un corto potrebbe essere una spiegazione).Se ieri sotto corrente la spia con la scritta del 220 lampeggiava flebilmente stamattina,sempre sotto corrente,era tutto spento nel quadro!.Vedremo prossima settimana cosa ci diranno.Chiedo a chi e' in zona Venezia/Treviso se ha da consigliare qualcuni bravo per questo tipo di problemi.Grazie ancora a tutti !
In risposta al messaggio di peo63 del 01/11/2018 alle 18:02:46Walter, contatto oggi ,purtroppo sta andando in ferie fino al mese prossimo.
happy holiday via gozzi,cavallino treporti località cà pasquali chiedere di walter il proprietario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/11/2018 alle 00:59:40Il tester sicuramente è da acquistare.Il problema è sapere poi intervenire o meno per sistemare il problema.
Ciao...non è complicato...io prima di iscrivermi a questo forum non sapevo nemmeno la differenza tra bm e bs...adesso bene o male ho aggiunto una batteria, dei fusibili e altri lavoretti elettrici semplici da solo... compraun tester digitale da 15 euro e ti servirà tantissimo...a me lo consigliarono qua sul forum e mai acquisto fu piu utile sul camper, specie perché ci viviamo... Poi metti i 2 poli del misuratore su quelli della batteria, se li inverti non succede niente non ti preoccupare, ti segna il risultato col meno davanti
In risposta al messaggio di panzersiluro del 05/11/2018 alle 11:20:05hai ragione,me lo ero scordato che andava in ferie,peccato,se ti ha consigliato un altro lo fa con cognizione di causa.
Walter, contatto oggi ,purtroppo sta andando in ferie fino al mese prossimo. Mi ha consigliato Assicaravan a Mestre.Opinioni?
In risposta al messaggio di peo63 del 05/11/2018 alle 12:47:19
hai ragione,me lo ero scordato che andava in ferie,peccato,se ti ha consigliato un altro lo fa con cognizione di causa.
In risposta al messaggio di panzersiluro del 05/11/2018 alle 12:48:55Oggi abbiamo portato il camper.
In risposta al messaggio di peo63 del 07/11/2018 alle 13:02:20No, il salvavita non è scattato
se il salvavita è scattato,con la 220 potrebbe-dovrebbe non arrivare corrente,sei sicuro che non bisogna riarmarlo?
In risposta al messaggio di panzersiluro del 07/11/2018 alle 12:01:25di solito la 220 che entra in camper prima di raggiungere qualsiasi utilizzo è protetta da un interruttore differenziale, il famoso salvavita.
Oggi abbiamo portato il camper. Da una prima occhiata il fusibile era andato.Adesso almeno so dove andare a cambiare il fusibile Anche la batteria andata A questo proposito,visto che dovrà essere sostituita, chiedo consiglioanche per la nuova batteria. Quella, credo montata in fabbrica in Germania, era una Varta /ad acido. Proprio pochi giorni fa avevo letto una interessante discussione su batteria servizi con acido da non mettere in cellula per vapori dannosi che può sprigionare. Mi propongo Zenith.Cosa ne pensate?Devo chiedere qualcosa di particolare? Credo che la sostituzione della batteria non sarà però sufficiente per sistemare il problema elettrico. Il meccanico che se ne sta occupano è rimasto molto perplesso quando gli abbiamo detto che provando ad attaccare il camper alla 220 la spia led che di solito segnala che il camper è attaccato alla 220 comunque rimaneva spenta. A me questo non dice nulla ma sicuramente anche per voi significherà qualcosa! Buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di lakelake del 07/11/2018 alle 20:14:24Non ho proprio idea di che centralina monti il mio camper.
di solito la 220 che entra in camper prima di raggiungere qualsiasi utilizzo è protetta da un interruttore differenziale, il famoso salvavita. molti di essi anche se scattati mantengono le lamelle quasi in posizione normale:prova ad abbassarle tutte e rialzarle poi da sinistra a destra, se rimangono su e tutto si ripristina bene altrimenti cercheremo il problema a valle. non è semplice fare una diagnosi da pc: sai almeno che centralina monta il tuo camper?
In risposta al messaggio di panzersiluro del 08/11/2018 alle 10:03:31Buongiorno a tutti,
Non ho proprio idea di che centralina monti il mio camper. Ormai è in mano ad un tecnico in officina. Vi ringrazio per tutti i chiarimenti che mi state dando.Non capendoci molto di elettronica cerco,grazie alle vostro aiuto, di riuscire ad avere almeno una idea di quello che può essere successo al camper. Buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di panzersiluro del 12/11/2018 alle 11:03:20senza voler pontificare, cosa si intende per batterie in cascata?
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi per sentire il vostro parere e chiedervi ancora consigli. Il tecnico -meccanico smontando il vano sotto il sedile dove era alloggiata la batteria servizi ha scoperto che la batteriemontata non era una ma due montate in parallelo e che entrambe si sono rovinate. Il tecnico vedendo i tipi di collegamento delle due batterie, che sono entrambe Varta ad acido ma modelli differenti, ritiene che l'installazione sia stata fatto in due momenti diversi.La cosa è possibile perché anche noi ci siamo accorti che molte cose sono state montate non in fabbrica ma a camper arrivato nell'officina del concessionario. La prima questione che vi voglio porre è se effettivamente montare due batterie servizi in parallelo è una stupidaggine e se come il tecnico consiglia volendone proprio montare due è meglio farlo a cascata e sempre batterie uguali. Il tipo di batteria che monterà, e che ha già ordinato , è una Zenith Agm (le precedenti erano ad acido). Lui lascerebbe una sola batteria noi per sicurezza ne vorremmo due. Per riscaldarci oltre alla Truma abbiamo anche un Webasto che di corrente ne usa e, specialmente in inverno, vorremmo avere la sicurezza che se qualcosa succede ad una delle batterie ne abbiamo un'altra che può intervenire in emergenza. Mi confermate che le due batterie sarebbero indipendenti e che un danno anche solo al fusibile che dovesse accadere per una qualsiasi ragione ad una batteria non pregiudicherebbe il funzionamento dell'altra? Altra domanda che vi pongo è se effettivamente batterie agm possono essere montate anche coricate. Il vano sottosedile, a quanto mi riferisce il tecnico, è particolare e per montarne due bisogna coricarle. Avete suggerimenti o consigli di cose da tener presente per intervenire. Abbiamo anche un pannello solare Grazie ancora a chi potrà darmi consigli Buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di panzersiluro del 12/11/2018 alle 11:03:20Se vuoi le batterie indipendenti credo che l unico modo sia con apparecchi come staccabatteria,combinatori etc come iManager(che intervengono cmq sul collegamento in parallelo)... altrimenti devi metterle in parallelo per aumentare la capacità e ti trovi sostanzialmente una batteria che ha la capacità che é la somma delle 2.
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi per sentire il vostro parere e chiedervi ancora consigli. Il tecnico -meccanico smontando il vano sotto il sedile dove era alloggiata la batteria servizi ha scoperto che la batteriemontata non era una ma due montate in parallelo e che entrambe si sono rovinate. Il tecnico vedendo i tipi di collegamento delle due batterie, che sono entrambe Varta ad acido ma modelli differenti, ritiene che l'installazione sia stata fatto in due momenti diversi.La cosa è possibile perché anche noi ci siamo accorti che molte cose sono state montate non in fabbrica ma a camper arrivato nell'officina del concessionario. La prima questione che vi voglio porre è se effettivamente montare due batterie servizi in parallelo è una stupidaggine e se come il tecnico consiglia volendone proprio montare due è meglio farlo a cascata e sempre batterie uguali. Il tipo di batteria che monterà, e che ha già ordinato , è una Zenith Agm (le precedenti erano ad acido). Lui lascerebbe una sola batteria noi per sicurezza ne vorremmo due. Per riscaldarci oltre alla Truma abbiamo anche un Webasto che di corrente ne usa e, specialmente in inverno, vorremmo avere la sicurezza che se qualcosa succede ad una delle batterie ne abbiamo un'altra che può intervenire in emergenza. Mi confermate che le due batterie sarebbero indipendenti e che un danno anche solo al fusibile che dovesse accadere per una qualsiasi ragione ad una batteria non pregiudicherebbe il funzionamento dell'altra? Altra domanda che vi pongo è se effettivamente batterie agm possono essere montate anche coricate. Il vano sottosedile, a quanto mi riferisce il tecnico, è particolare e per montarne due bisogna coricarle. Avete suggerimenti o consigli di cose da tener presente per intervenire. Abbiamo anche un pannello solare Grazie ancora a chi potrà darmi consigli Buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di lakelake del 12/11/2018 alle 12:11:13Il termine cascata l'ho usato io probabilmente impropriamente...
senza voler pontificare, cosa si intende per batterie in cascata? il parallelo è l'unico modo per collegarle, se le metti in serie tiri fuori 24 volt e non più 12.
In risposta al messaggio di peo63 del 12/11/2018 alle 13:16:43Grazie peo63,
io monto due batterie green power da 100 ah gestite da un deviatore multi batteria della helios thecnologis,possono lavorar in parallelo,in automatico scambiando in base alla scarica-scarica,in manuale scegliendo se usare batteria 1 o 2 oppure in parallelo,possibilità di escludere batteria guasta ed usare l'altra,quinto camper e sempre usato questo sistema.