CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi a terra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:40:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2018 alle 13:09:30

Se vuoi le batterie indipendenti credo che l unico modo sia con apparecchi come staccabatteria,combinatori etc come iManager(che intervengono cmq sul collegamento in parallelo)... altrimenti devi metterle in parallelo per
aumentare la capacità e ti trovi sostanzialmente una batteria che ha la capacità che é la somma delle 2. se ho scritto imprecisioni qualcuno mi correggerà. io  ho aggiunto cosi una piombo acido da 4 soldi alla Agm che avevo praticamente nuova, non sarebbe l ideale, meglio se ne metti 2 identiche, però finora a me funzionano benissimo...il tempo dira se ho fatto bene!
...
Noi non abbiamo televisione, e le luci sono tutte a led quindi i più grossi consumi elettrici sono in inverno con Webasto .
Almeno non crediamo di avere altro che consumi molto ma magari pensiamo male!.
Più che la somma delle due batterie  ci interesserebbe averne due per poterne utilizzare una anche se 'altra avesse un guasto.
Il termine "a cascata"  l'ho usato io sicuramente impropriamente.
Il tecnico si è limitato a dire che due non le monterebbe mai in parallelo ed è a voi che chiedo se è ragionevole la sua considerazione che cioè in parallelo è poco sensato montarle  perché se si danneggia una si  danneggia anche l'altra
Grazie ancora e buona giornata

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 16:14:08
In risposta al messaggio di panzersiluro del 12/11/2018 alle 14:35:40

Grazie peo63, segui dall'inizio i miei post e hai capito che non conosciamo per niente  la materia. Fino ad una settimana fa non sapevamo neanche di avere 2 batterie servizi! Assicaravan ne metterebbe solo una ma non capisco
se più per un problema di spazio sotto il sedile. Noi ne vorremmo 2 proprio perché, vista la nostra inesperienza, in caso di guasto di una, vorremmo poter contare  sull'altra. Il tecnico-meccanico mi ha detto che lui in parallelo non le metterebbe mai (??)non so però che alternativa c'è. Probabilmente intende  il congegno di cui parli. Ma è facile settare le varie opzioni? Molto interessante in caso di problemi la possibilità di escludere la batteria  guasta Da dove si gestisce? Grazie ancora per la pazienza e buona giornata  
...
la gestione è facilissima cè un controllo remoto con 2 mt. di filo che parte dal deviatore,lo posizioni dove più ti aggrada,il mio marchingegno ha già 15 anni ,ora ci sono nuovi modelli ma il principio di funzionamento è lo stesso.
Il comando ha 2 luci verde e rosso cioè batteria 1 e 2,nel mezzo cè un pulsante con quello cambi le funzioni in base ai lampeggi dei led.
perchè non usi anche l'altro sedile per la batteria? basta togliere la vaschetta in plastica e il tondino di ferro dove è agganciata  sempre che la motrice sia un ducato.
marco
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 16:53:33
Si e' un Ducato.Sotto il sedile del guidatore so che ci sono tutti i fusibili.

9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 17:08:36
Oggi il tecnico ci ha proposto per gestire le 2 nuove batterie servizi NDS semplice switch (2 led 1 interruttore) o I Manager ,sempre NDS, più complesso con interfaccia con schermo led.Io sarei per soluzione più semplice che non abbia problemi in futuro mio marito per soluzione più tecnologica.Voi cosa suggerite? Pro e contro dell'una o dell'altra?
Per montare entrambe le nuove batterie,in piedi e sotto il sedile,dovrà rimuovere piastra in ferro su cui appoggiavano le vecchie batterie ad acido .A me dispiace che debba rimuovere questa base che serve da appoggio e dà stabilità.Le nuove batterie verranno semplicemente bloccate con cinghie.Cosa ne pensate? Scusate le domande per voi forse banali per noi una occasione per capirne un po' di più! Graziee buona serata a tutti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 19:05:37
Prova a mettere "ripartitore di carica" nella finestrella "cerca" della sezione "accessori" e vedrai quanti argomenti saltano fuori. Poi leggili e ti farai non una, ma molte idee anche contrastanti. 
Io ho montato 2 AGM in parallelo secco con un fusibile in mezzo. Sul precedente camper la stessa cosa, solo che, dal momento che le 2 batterie erano lontane, di fusibili ne ho messi 2. Sul cavo positivo, ovviamente.

La mia scelta è stata dettata dalla fatto che non vedo l'utilità dei sistemi di gestione della ricarica. Due batterie in parallelo si comportano come una batteria sola e quindi il caricabatteria (che sia l'alimentatore o l'alternatore del motore) le carica entrambe senza differenza. Lo stesso vale per le utenze che prelevano dalle 2 batterie come se prelevassero da una con capacità più ampia. A me che la riserva di energia sia in 1 batteria o in 2 non cambia nulla, l'importante è che ce ne sia a sufficienze per i miei bisogni.  I sistemi di gestione invece gestiscono la ricarica ed i consumi sempre singolarmente. Qual è il vantaggio ? Non lo so e quelli che vengono elencati da chi li sostiene non sono per me vantaggi. L'importante è tenere ben separata la batteria motore, quella non deve mai essere scaricata dai servizi perché altrimenti si resta a piedi, e questo è meglio non succeda. La mancanza di un gestore di carica per me è un vantaggio semplicemente perchè se una cosa non c'è non si rompe e, oltretutto, non si spende per comprarla. 
Ovviamente sono mie opinioni e come tali vanno prese. Qualcuno potrà dire che se 1 delle 2 batterie collegate in parallelo va in corto o, comunque, arriva a fine vita, si tira dietro anche l'altra. Questo è relativamente vero. Ma va considerato che, prima di tutto è un fenomeno, realmente raro, a me è capitato 1 volta in 12 anni con 1 batteria montata da 7 anni. Me ne sono accorto in pochissimo tempo controllando la tensione delle batterie, cosa che faccio normalmente quando uso il camper. Accortomi di una tensione che, a mio avviso era sospettosamente bassa le ho staccate (ho tolto il fusibile) dopo alcune ore ho misurato la tensione ed ho individuato la batteria "andata" L'ho scollegata ed ho iniziato regolarmente la mia uscita caricando per bene la batteria superstite che è durata ancora fino alla vendita del camper (circa 1 anno dopo) dopodiché l'ho persa di vista.
Ripeto, queste sono le mie esperienze e le mie opinioni, in rimessaggio io carico regolarmente le batteria, sia quella del motore che quelle dei servizi, con un caricabatterie elettronico a 7 fasi e questo, a mio avviso, fa si che normalmente mi durino molto. Mi succede sia con le batterie del camper che con quelle del gommone. Ritengo questo più importante di qualsiasi sistema di gestione della carica.    
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 20:07:42
In risposta al messaggio di panzersiluro del 13/11/2018 alle 17:08:36

Oggi il tecnico ci ha proposto per gestire le 2 nuove batterie servizi NDS semplice switch (2 led 1 interruttore) o I Manager ,sempre NDS, più complesso con interfaccia con schermo led.Io sarei per soluzione più semplice
che non abbia problemi in futuro mio marito per soluzione più tecnologica.Voi cosa suggerite? Pro e contro dell'una o dell'altra? Per montare entrambe le nuove batterie,in piedi e sotto il sedile,dovrà rimuovere piastra in ferro su cui appoggiavano le vecchie batterie ad acido .A me dispiace che debba rimuovere questa base che serve da appoggio e dà stabilità.Le nuove batterie verranno semplicemente bloccate con cinghie.Cosa ne pensate? Scusate le domande per voi forse banali per noi una occasione per capirne un po' di più! Graziee buona serata a tutti
...
 ho usato anche io  una cinghia per bloccare la seconda batteria sotto al sedile,6 anni ed è ancora al suo posto.
marco
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 20:21:05
In risposta al messaggio di panzersiluro del 13/11/2018 alle 17:08:36

Oggi il tecnico ci ha proposto per gestire le 2 nuove batterie servizi NDS semplice switch (2 led 1 interruttore) o I Manager ,sempre NDS, più complesso con interfaccia con schermo led.Io sarei per soluzione più semplice
che non abbia problemi in futuro mio marito per soluzione più tecnologica.Voi cosa suggerite? Pro e contro dell'una o dell'altra? Per montare entrambe le nuove batterie,in piedi e sotto il sedile,dovrà rimuovere piastra in ferro su cui appoggiavano le vecchie batterie ad acido .A me dispiace che debba rimuovere questa base che serve da appoggio e dà stabilità.Le nuove batterie verranno semplicemente bloccate con cinghie.Cosa ne pensate? Scusate le domande per voi forse banali per noi una occasione per capirne un po' di più! Graziee buona serata a tutti
...
Io ho fatto  quello che ti hanno proposto per primo semplice switch costa poco e non ha componenti elettroniche che si possono rompere facile da gestire giri semplicemente un interruttore batterie nds sotto al sedile legate con la cinghia ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link