In risposta al messaggio di mavertn del 21/10/2025 alle 20:40:13Ovvio che le devi sostituire, ma sarebbe opportuno indagare sul perché entrambe si siano rovinate
Buonasera, camper messo in carica due settimane fa per un paio di giorni, poi non è stato più usato. Oggi ho trovato entrambe le batterie completamente a terra. Rimesso sotto carica una sembra a posto mentre per l'altra ho l'avviso di batteria in corto. Io che sono ignorante cosa dovrei fare? Semplicemente sostituirla (ha tre anni) o cosa? Grazie. Mario
In risposta al messaggio di mavertn del 21/10/2025 alle 20:40:13È possibile che le batterie siano profondamente scariche a causa di qualcosa che assorbe sempre, ma tu pretendi la chiaroveggenza.
Buonasera, camper messo in carica due settimane fa per un paio di giorni, poi non è stato più usato. Oggi ho trovato entrambe le batterie completamente a terra. Rimesso sotto carica una sembra a posto mentre per l'altra ho l'avviso di batteria in corto. Io che sono ignorante cosa dovrei fare? Semplicemente sostituirla (ha tre anni) o cosa? Grazie. Mario
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mavertn del 21/10/2025 alle 20:40:13la risposta alla tua domanda diretta è sì, cambiale entrambe.
In risposta al messaggio di mavertn del 21/10/2025 alle 20:40:13Rieccomi!
.jpg)
In risposta al messaggio di mavertn del 23/10/2025 alle 20:32:21Ed ecco a cosa serve quel favoloso strumento, probabilmente la batteria e' andata poiché dopo la scarica non ha ricevuto alcuna carica.
Rieccomi! Una sola è andata, l'altra sembrerebbe a posto. Me lo dice l'app del selettore CBE. Sono entrambe Fiamm e non sono dotato di pannelli.
In risposta al messaggio di mavertn del 23/10/2025 alle 20:32:21proverei a collegare un CB esterno alla batteria che sembra rotta per provare a caricarla e vedere come si comporta prima di buttare tutto...
Rieccomi! Una sola è andata, l'altra sembrerebbe a posto. Me lo dice l'app del selettore CBE. Sono entrambe Fiamm e non sono dotato di pannelli.
In risposta al messaggio di mavertn del 23/10/2025 alle 20:32:21Stacca la batteria indicata come numero 2 da quel coso e mettila in carica con un buon ed idoneo caricabatterie con una corrente intorno agli 8-10A.
In risposta al messaggio di mavertn del 21/10/2025 alle 20:40:13Grazie a tutti dei preziosi consigli. Nei prossimi giorni comincerò a metterli in pratica uno alla volta e se non funzionano, almeno ci avrò provato...
In risposta al messaggio di mavertn del 29/10/2025 alle 21:22:57scaricare 2 batterie in appena 15gg quando il mezzo è inutilizzato è sinonimo di qualcosa che non va e il qualcosa può certamente stare nelle batterie, ma anche nell'impianto che consuma energia inutilmente.
Grazie a tutti dei preziosi consigli. Nei prossimi giorni comincerò a metterli in pratica uno alla volta e se non funzionano, almeno ci avrò provato...