CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi AGM in corto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
mavertn
mavertn
03/04/2014 46
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 20:40:13
Buonasera,
camper messo in carica due settimane fa per un paio di giorni, poi non è stato più usato. Oggi ho trovato entrambe le batterie completamente a terra. Rimesso sotto carica una sembra a posto mentre per l'altra ho l'avviso di batteria in corto.
Io che sono ignorante cosa dovrei fare? Semplicemente sostituirla (ha tre anni) o cosa?
Grazie.
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 06:29:20
In risposta al messaggio di mavertn del 21/10/2025 alle 20:40:13

Buonasera, camper messo in carica due settimane fa per un paio di giorni, poi non è stato più usato. Oggi ho trovato entrambe le batterie completamente a terra. Rimesso sotto carica una sembra a posto mentre per l'altra ho l'avviso di batteria in corto. Io che sono ignorante cosa dovrei fare? Semplicemente sostituirla (ha tre anni) o cosa? Grazie. Mario
Ovvio che le devi sostituire, ma sarebbe opportuno indagare sul perché entrambe si siano rovinate 
Forse il caricabatterie eroga troppa potenza, oppure se sono collegate in parallelo diretto, quella in corto ha ucciso anche quella sana
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 07:15:25

Buonasera, camper messo in carica due settimane fa per un paio di giorni, poi non è stato più usato. Oggi ho trovato entrambe le batterie completamente a terra. Rimesso sotto carica una sembra a posto mentre per l'altra ho l'avviso di batteria in corto. Io che sono ignorante cosa dovrei fare? Semplicemente sostituirla (ha tre anni) o cosa? Grazie. Mario
È possibile che le batterie siano profondamente scariche a causa di qualcosa che assorbe sempre, ma tu pretendi la chiaroveggenza.
Tipo di batterie, come sono collegate, impianto fotovoltaico, cos'è che ti da l'avviso di "batteria in corto"... non dici nulla.
Inoltre nella ricerca di un guasto elettrico serve come minimo un tester.

Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 09:01:41

la risposta alla tua domanda diretta è sì, cambiale entrambe.

Poi c'è chi ha un minino di lungimiranza e ti dice di fare almeno un controllo su eventuali assorbimenti e/o tensioni di ricarica, perchè tutto si può sempre rompere e non sempre è la batteria...

Magari qualche foto non guasterebbe...marca, modello, tipo di batteria ecc. ecc. 

La sfera nemmeno io ce l'ho.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 06:38:04
Direi comunque che puoi staccare il camper dalla corrente prima che qualcosa prenda fuoco.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
mavertn
mavertn
03/04/2014 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 20:32:21

Rieccomi! 
Una sola è andata, l'altra sembrerebbe a posto. Me lo dice l'app del selettore CBE. Sono entrambe Fiamm e non sono dotato di pannelli.
Screenshot_2025-10-21-19-46-01-969_it_zepping_CBEbds(1).jpg
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 22:00:08
In risposta al messaggio di mavertn del 23/10/2025 alle 20:32:21

Rieccomi!  Una sola è andata, l'altra sembrerebbe a posto. Me lo dice l'app del selettore CBE. Sono entrambe Fiamm e non sono dotato di pannelli.
Ed ecco a cosa serve quel favoloso strumento, probabilmente la batteria e' andata poiché dopo la scarica non ha ricevuto alcuna carica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 22:21:12

Rieccomi!  Una sola è andata, l'altra sembrerebbe a posto. Me lo dice l'app del selettore CBE. Sono entrambe Fiamm e non sono dotato di pannelli.
proverei a collegare un CB esterno alla batteria che sembra rotta per provare a caricarla e vedere come si comporta prima di buttare tutto...

Comunque se in 15gg le batterie sono andate a zero qualcosa che assorbe c'è e va controllato.

Se le batterie sono andate a zero staccherei da entrambe le batterie il BDS per poi ricollegarlo solo quando anche la batteria che sembra rotta è stata caricata.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 01:00:54

Stacca la batteria indicata come numero 2 da quel coso e mettila in carica con un buon ed idoneo caricabatterie con una corrente intorno agli 8-10A.

Forse, non ci fosse stato nulla tra le 2 batterie magari a quest'ora sarebbero scese entrambe poco sotto i 12V, però grazie a quell'accessorio che avrebbe dovuto salvaguardarle entrambe, in realtà cosi non e' stato.

Proverei temporaneamente ad escluderlo dal sistema ed al suo posto potresti intanto montare uno staccabatterie nautico manuale a 3 vie.

17612604355834272765909082771215.jpg

Questo ti permetterà di scegliere quale batteria utilizzare, la prima, la seconda o entrambe, avrai anche modo di poter verificare con tester la tensione delle batterie, anche a riposo cioè, mentre una delle 2 e' staccata.

Valuterai poi come comportarti in merito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/10/2025 alle 01:02:11
11
mavertn
mavertn
03/04/2014 46
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 21:22:57

Grazie a tutti dei preziosi consigli. Nei prossimi giorni comincerò a metterli in pratica uno alla volta e se non funzionano, almeno ci avrò provato...
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 08:28:27
In risposta al messaggio di mavertn del 29/10/2025 alle 21:22:57

Grazie a tutti dei preziosi consigli. Nei prossimi giorni comincerò a metterli in pratica uno alla volta e se non funzionano, almeno ci avrò provato...
scaricare 2 batterie in appena 15gg quando il mezzo è inutilizzato è sinonimo di qualcosa che non va e il qualcosa può certamente stare nelle batterie, ma anche nell'impianto che consuma energia inutilmente.

La prima verifica da fare è quella di ricaricare le BS separatamente, scollegate dal mezzo e lasciarle a riposo per almeno 4 ore al fine di capire se sono rotte o meno; successivamente, e indipendentemente dal responso avuto dalle batterie controllerei se sull'impianto sono presenti o meno assorbimenti anomali.

L'inserimento del BDS aiuta a salvaguardare le batterie mentre le stiamo usando, bloccando l'erogazione dell'energia qualora la tensione vada sotto una certa soglia, ma è altrettanto chiaro che lo stesso sistema, quando inutilizzato ha assorbimenti più o meno grandi in funzione di come è impostata la wi-fi, ovvero se accesa consuma molto di più che averla spenta.

L'inserimento di uno staccabatterie è certamente L'UNICA soluzione che permette alle batterie di non scaricarsi (tranne l'autoscarica del 3% al mese se AGM) ma è anche l'ULTIMO dei sistemi che va intergrato nell'impianto, perchè PRIMA è l'impianto a dover essere eseguito a regola d'arte e senza spreco alcuno.

questo per dire che, al verificarsi di una condizione anomala che mai si è presentata prima, è necessario fare una attenta analisi e non partire a testa bassa cambiando o installando accessori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link