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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 11:01:02
In risposta al messaggio di rubylove del 07/11/2022 alle 06:51:31

Le Optima sono AGM, la tecnologia proprietaria riguarda le piastre che sono arrotolate come la girella motta, questo dovrebbe ridurre lo spazio e il peso e aumentare la robustezza agli shock meccanici Oltre che in Nautica
sono usate molto nei mezzi overland, i fuoristrada prendono molti scossoni Sono Tutte AGM con tecnologia spiracell, circa 10/12 anni fà la johnson control ha acquistato la Optima che ai tempi era molto quotata, perchè considerata il top, le batterie le usava anche la NASA, successivsmente ha impiantato una fabbrica in Messico, aumentato la produzione e sembra peggiorato molto la qualità io non le comprerò mai più, c'è chi tra i viaggiatori africani con fuoristrada crede ancora che siano il meglio In tutti gli ambienti si creano i miti e anche i falsi miti, Optima è uno di quelli  per quello che riguarda la ricarica  con b2b a piu fasi  e compensazione della temperatura tra le varie complicazioni c'è anche da considerare che la carica corretta la si fa quando il caricabatterie ha i tempi giusti e i tempi giusti certi si hanno quando si sta fermi e collegati alla rete elettrica per almeno 8 ore, da alternatore adesso c'è e dopo cinque minuti no tanto vale utilizzare una tensione di ricarica media e limitare la corrente che altrimenti è troppa. vorrei ricordarti che tuttora il 95% dei camper usano.un rele sottochiave per la ricarica e la corrente dell'alternatore è limitata solo dalla capacità dello stesso  
...
vorrei ricordarti che tuttora il 95% dei camper usano.un rele sottochiave per la ricarica e la corrente dell'alternatore è limitata solo dalla capacità dello stesso

SI , in realtà non dovrebbe essere sotto chiave ma sotto d+.
Spesso la corrente è limitata di fatto dal cavo messo dal costruttore e da un fusibile.

Nel mio camper il cavo originale è lungo 7m e da 6mmq. Con fusibile da 30 A.

Ebbene con frigo acceso la caduta di tensione in 7m è talmente alta che di fatto carica a massimo 10/12A anche con bs a 60%.
Nel manuale è addirittura scritto " attenzione,in caso di messa in moto con bs totalmente scarica è probabile che salti il fusibile da 30A. In questo caso caricare prima tramite alimentatore 230sad".
Praticamente parto dall' area sosta 2 ore dopo per non fare saltare il fusibile.

Io ho messo un cavo grosso che carica anche a oltre 30A.
In caso di batteria a terra switcho al cavo fino per la prima parte. Comunque l.alternatore è da 55A non da 8mila AMPER.

Il DC DC è diventato di moda con le litio ma sarebbe stato opportuno da 20 anni anche per AGM e soprattutto gel.

SI comosco la peculiarità delle piastre a spirale delle óptima.

Solo che guardai la vita ciclica dichiarata e non era superiore ad altre AGM solari o comunque cicliche e men che meno a gel.
Quindi mi domandavo quale pregio avessero in realtà.
Probabilmente la robustezza perché la durata non era più alta di tante altre.
E probabilmente data la forma delle piastre, avevano superiore capacità di sopportare scariche profonde.
Infatti so che questa cosa è profondamente legata allo spessore delle piastre.
Le batterie da avviamento si distruggono con poche decine o meno di scariche totali perché hanno piastre sottilissime.
Le batterie al piombo da trazione elettrica invece sopportano fino a 2mila scariche profonde appunto perché hanno piastre molto spesse o tubolari.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 08:04:30
Il trucchetto di limitare la corrente attraverso un cavo di sezione ridotta e lunghezza non breve, è un trucchetto cioè non è un modo serio di ricaricare

Come hai tu stesso affermato in questo modo si verifica una caduta di tensione  che limita anche il passaggio di corrente

la tensione alla batteria servizi sarà più bassa della tensione alla batteria motore, cio è esattamente in contraddizione con il principio di ricarica delle batterie, in particolare delle AGM

Quando sarà più bassa la tensione alla batteria servizi? Proprio quando dovrebbe essere piu alta, quando la batteria è molto scarica, perchè da carica la caduta di tensione è prossima allo zero e la corrente circolante anche, di conseguenza la tensione sarebbe alta solo a batteria carica, mentre a batteria in fase di assorbimento.sarebbe piuttosto bassa
Questo è esattamente il contrario di quello che si ottiene con un buon caricabatterie con convertitore dc/dc

Inoltre il cavo piccolo e lungo impedisce il parallelamento delle due batterie, perchè si è costretti a mettere un fusibile per evitare che in caso di messa in moto di emergenza il cavo mostri realmente i suoi limiti con una resistenza elevata verso il motorino, se va bene non metti in moto, se va male, non metti in moto e se insisti si surriscalda anche 

Ho due circuiti, la ricarica con dc/dc e il cyrix da 230A che viene inibito quando il motore è in moto ma lavora in modo normale a motore spento, cioè parallela le batterie a motore spento se arriva una ricarica da solare o da rete 
Inoltre consente il parallelamento manuale sia a motore spento (cavo da 50mmq) per la messa in moto di emergenza, sia a motore in moto per raddoppiare la potenza se si usa un verricello o si ha un impianto aria compressa 

Non prendere tutto alla letterà, certamente si usa il D+  ma l'unica differenza è solo che il segnale D+ è presente solo a motore in moto mentre il sottochiave appena giri la chiave, l'esempio era generico.



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 13:52:22
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2022 alle 08:04:30

Il trucchetto di limitare la corrente attraverso un cavo di sezione ridotta e lunghezza non breve, è un trucchetto cioè non è un modo serio di ricaricare Come hai tu stesso affermato in questo modo si verifica una caduta
di tensione  che limita anche il passaggio di corrente la tensione alla batteria servizi sarà più bassa della tensione alla batteria motore, cio è esattamente in contraddizione con il principio di ricarica delle batterie, in particolare delle AGM Quando sarà più bassa la tensione alla batteria servizi? Proprio quando dovrebbe essere piu alta, quando la batteria è molto scarica, perchè da carica la caduta di tensione è prossima allo zero e la corrente circolante anche, di conseguenza la tensione sarebbe alta solo a batteria carica, mentre a batteria in fase di assorbimento.sarebbe piuttosto bassa Questo è esattamente il contrario di quello che si ottiene con un buon caricabatterie con convertitore dc/dc Inoltre il cavo piccolo e lungo impedisce il parallelamento delle due batterie, perchè si è costretti a mettere un fusibile per evitare che in caso di messa in moto di emergenza il cavo mostri realmente i suoi limiti con una resistenza elevata verso il motorino, se va bene non metti in moto, se va male, non metti in moto e se insisti si surriscalda anche  Ho due circuiti, la ricarica con dc/dc e il cyrix da 230A che viene inibito quando il motore è in moto ma lavora in modo normale a motore spento, cioè parallela le batterie a motore spento se arriva una ricarica da solare o da rete  Inoltre consente il parallelamento manuale sia a motore spento (cavo da 50mmq) per la messa in moto di emergenza, sia a motore in moto per raddoppiare la potenza se si usa un verricello o si ha un impianto aria compressa  Non prendere tutto alla letterà, certamente si usa il D+  ma l'unica differenza è solo che il segnale D+ è presente solo a motore in moto mentre il sottochiave appena giri la chiave, l'esempio era generico.  
...
Ma infatti io non trovo una cosa seria mettere cavi fini per proteggere le batterie da correnti troppo alte.

Come dici rallentano la carica enormemente e di fatto con un normale carico come il frigo, la carica si blocca a 80%, perché la caduta di tensione con la corrente del frigo è già tanta da arrivare con una tensione che a quella percentuale è quasi uguale a quella a vuoto della batteria AGM.
Figurarsi con una litio.

Io se metto in moto con batterie a 100%, con frigo acceso e il cavo originale, vedo la bs scaricarsi verso il frigo un pochino, tanto è bassa la tensione, e alta quella della batteria stracarica.

Ho precisato del d+ solo perché proprio pochi giorni fa ho scoperto che sul camper di un amico l officina gli ha installato le litio nuove con un nuovo relè sotto chiave invece che d+.

Vedevamo con la chiave solo al primo scatto, un passaggio continuo di 30/50A dalle 2 litio verso le 2 avviamento.

Nel senso che metterlo sotto chiave in certi casi ha degli inconvenienti...


Comunque infatti io penso che la mania del DC DC venuta ora con le LITIO, sarebbe dovuta esserci anche con le batterie AGM.

Io ho messo un cavo grosso che mi carica come un DC DC di fatto. Però permetterebbe troppa corrente se avessi un alternatore grosso. Essendo da 55A è ok. E in caso di bs a terra, userei il cavo fino del costruttore per la prima parte di carica.

Ma un DC DC è la maniera corretta di caricare in movimento anche le AGM/gel etc, oltre che le batterie al litio.
Sono d'accordo su questo.

 
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