In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2022 alle 08:04:30
Il trucchetto di limitare la corrente attraverso un cavo di sezione ridotta e lunghezza non breve, è un trucchetto cioè non è un modo serio di ricaricare Come hai tu stesso affermato in questo modo si verifica una caduta di tensione che limita anche il passaggio di corrente la tensione alla batteria servizi sarà più bassa della tensione alla batteria motore, cio è esattamente in contraddizione con il principio di ricarica delle batterie, in particolare delle AGM Quando sarà più bassa la tensione alla batteria servizi? Proprio quando dovrebbe essere piu alta, quando la batteria è molto scarica, perchè da carica la caduta di tensione è prossima allo zero e la corrente circolante anche, di conseguenza la tensione sarebbe alta solo a batteria carica, mentre a batteria in fase di assorbimento.sarebbe piuttosto bassa Questo è esattamente il contrario di quello che si ottiene con un buon caricabatterie con convertitore dc/dc Inoltre il cavo piccolo e lungo impedisce il parallelamento delle due batterie, perchè si è costretti a mettere un fusibile per evitare che in caso di messa in moto di emergenza il cavo mostri realmente i suoi limiti con una resistenza elevata verso il motorino, se va bene non metti in moto, se va male, non metti in moto e se insisti si surriscalda anche Ho due circuiti, la ricarica con dc/dc e il cyrix da 230A che viene inibito quando il motore è in moto ma lavora in modo normale a motore spento, cioè parallela le batterie a motore spento se arriva una ricarica da solare o da rete Inoltre consente il parallelamento manuale sia a motore spento (cavo da 50mmq) per la messa in moto di emergenza, sia a motore in moto per raddoppiare la potenza se si usa un verricello o si ha un impianto aria compressa Non prendere tutto alla letterà, certamente si usa il D+ ma l'unica differenza è solo che il segnale D+ è presente solo a motore in moto mentre il sottochiave appena giri la chiave, l'esempio era generico.
Ma infatti io non trovo una cosa seria mettere cavi fini per proteggere le batterie da correnti troppo alte.
Come dici rallentano la carica enormemente e di fatto con un normale carico come il frigo, la carica si blocca a 80%, perché la caduta di tensione con la corrente del frigo è già tanta da arrivare con una tensione che a quella percentuale è quasi uguale a quella a vuoto della batteria AGM.
Figurarsi con una litio.
Io se metto in moto con batterie a 100%, con frigo acceso e il cavo originale, vedo la bs scaricarsi verso il frigo un pochino, tanto è bassa la tensione, e alta quella della batteria stracarica.
Ho precisato del d+ solo perché proprio pochi giorni fa ho scoperto che sul camper di un amico l officina gli ha installato le litio nuove con un nuovo relè sotto chiave invece che d+.
Vedevamo con la chiave solo al primo scatto, un passaggio continuo di 30/50A dalle 2 litio verso le 2 avviamento.
Nel senso che metterlo sotto chiave in certi casi ha degli inconvenienti...
Comunque infatti io penso che la mania del DC DC venuta ora con le LITIO, sarebbe dovuta esserci anche con le batterie AGM.
Io ho messo un cavo grosso che mi carica come un DC DC di fatto. Però permetterebbe troppa corrente se avessi un alternatore grosso. Essendo da 55A è ok. E in caso di bs a terra, userei il cavo fino del costruttore per la prima parte di carica.
Ma un DC DC è la maniera corretta di caricare in movimento anche le AGM/gel etc, oltre che le batterie al litio.
Sono d'accordo su questo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?