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Batteria servizi che si scarica in movimento

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2 20 48
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 19:14:38
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2023 alle 16:09:33

risolvere questo problema in fai da te a competenza come tu stesso dici quasi zero è quasi impossibile per via delle prove che si renderebbero necessarie. Il fatto che il problema sia random è ancora peggio perchè prove
a parte è richiesto tempo sul campo per testare il mezzo ogni volta che sia compie un tentativo. Tra le tante... è indispensabile capire come quel DC-DC è stato collegato, hanno lasciato o meno il relais parallelatore? Che sezione di cavi hanno usato? Sei al corrente del fatto che praticamente il 50% o quasi della corrente prodotta dall'alternatore viene sprecata dal DC-DC? Questo per dire che se abbiamo un DC-DC da 20A servono circa 40A in entrata, per averene 20 in uscita; ovvero un alternatore e un impianto che permetta il passaggio di tutta quella corrente, dal cavo al fusibile, al relais parallelatore (se c'è), perchè ricorda, con un DC-DC da 20A in base a come è collagato potrebbe essere che alla BS arrivino si e no 10A perchè gli altri 10 se ne vanno al frigo... e... se quei 20 non fossero 20 per tanti motivi (e da ciò che dici così è) finisce che anzichè caricare le BS le scarichi... Uno dei primi controlli da fare sarebbe quello di eliminare il DC-DC per vedere se è lui la causa del problema...  Il BSM della litio sicuro funzioni bene?
...
Ciao,ormai non sono più sicuro di niente, non capisco perché nelle stesse condizioni carico quasi trenta ampere anche solo a motore acceso e poi a volte in marcia o sempre a motore acceso solo con in funzione frigo a 12v e stereo mi va sotto di 25-30 ampere...
i cavi sono di sezione piuttosto grande, mi pare 3.5 e il dc dc  si trova praticamente attaccato a scatola fusibili e BS quindi con ipotetica dispersione quasi nulla, e se la batteria avesse problemi non penso si sarebbe caricata con allaccio alla 220 o pannelli solari....a meno che il display NDS che visualizza info impazzisca ma lo trovo poco verosimile
Godzillone
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 21:38:37
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 22/11/2023 alle 19:14:38

Ciao,ormai non sono più sicuro di niente, non capisco perché nelle stesse condizioni carico quasi trenta ampere anche solo a motore acceso e poi a volte in marcia o sempre a motore acceso solo con in funzione frigo a 12v
e stereo mi va sotto di 25-30 ampere... i cavi sono di sezione piuttosto grande, mi pare 3.5 e il dc dc  si trova praticamente attaccato a scatola fusibili e BS quindi con ipotetica dispersione quasi nulla, e se la batteria avesse problemi non penso si sarebbe caricata con allaccio alla 220 o pannelli solari....a meno che il display NDS che visualizza info impazzisca ma lo trovo poco verosimile
...
Qualche domanda:

Modello preciso dc-dc?

Modello frigo, possibilmente con foto targhetta interna? (Così sappiamo quanto assorbe.
Ad es. il mio Thetford trivalente da 140 o poco meno consuma 205W a 12v, insomma un 20A se ne vanno solo da lì.

Sono state apportate modifiche all'impianto originale (es. inverter che alimenta le prese interne?)
 
Fernando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 22:26:48
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 22/11/2023 alle 19:14:38

Ciao,ormai non sono più sicuro di niente, non capisco perché nelle stesse condizioni carico quasi trenta ampere anche solo a motore acceso e poi a volte in marcia o sempre a motore acceso solo con in funzione frigo a 12v
e stereo mi va sotto di 25-30 ampere... i cavi sono di sezione piuttosto grande, mi pare 3.5 e il dc dc  si trova praticamente attaccato a scatola fusibili e BS quindi con ipotetica dispersione quasi nulla, e se la batteria avesse problemi non penso si sarebbe caricata con allaccio alla 220 o pannelli solari....a meno che il display NDS che visualizza info impazzisca ma lo trovo poco verosimile
...
ciò che il display ti indica a mio parere è quasi irrilevante, visto che non sei sicuro dell'affidabilità.
La batteria è certamente scarica quando le utenze non funzionano più, il resto è tutto opinabile...

La batteria potrebbe anche non essere il problema, ma quando i problemi ci sono e non ci sono bisogna partire da qualche parte con le verifiche. 

Il tester è l'arma migliore. Nessuno qua ti dirà con certezza dove è il problema e se ci prende è solo per questioni di lato B, non perchè lo sa.

Armati di tester e cerca di capire che tensione c'è quando l'NDS ti indica che vai in negativo... controlla sulla BS, sulla BM, prima e dopo il DC-DC.

Senza questi controlli è impossibile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 12:13:30
Ti racconto la mia esperienza per certi versi simile alla tua.
A primavera ho fatto sostituire il mio vecchio impianto solare e viaggiando mi sono accorto che sul pannello di controllo del camper diminuiva la percentuale della carica della batteria fino ad accendere la spia rossa d'allarme. Dopo qualche controllo con l'installatore abbiamo notato che invece la BS era più che carica e il problema era altrove.
Ho prontamente contattato la Schaudt (la mia centralina e il pannello di controllo era di tale marchio) e mi è stato fatto notare che loro prevedono che, per quanto riguarda il filo della BS dal  regolatore dei pannelli solari, questo vada collegato o all'apposita presa sulla centralina o alla presa per il caricabatterie aggiuntivo, sempre sulla stessa centralina (a seconda della potenza dei pannelli) e non alla morsettiera a valle della centralina, perchè altrimenti la corrente di carica fornita dal regolatore non viene conteggiata (non passa dalla centralina) mentre quella di scarica si.
La BM invece può essere collegata direttamente al regolatore. 
Fatta questa modifica tutto è tornato alla normalità.
Tu dici che la tua è una centralina Nordelettronica, ma il principio potrebbe essere lo stesso.
Io controllerei, comunque, anche la BS con un tester per vedere quale sia effettivamente il suo stato quando il pannello ti segnala il calo.
Ciao 
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Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 22:21:13
In risposta al messaggio di naldorm del 22/11/2023 alle 21:38:37

Qualche domanda: Modello preciso dc-dc? Modello frigo, possibilmente con foto targhetta interna? (Così sappiamo quanto assorbe. Ad es. il mio Thetford trivalente da 140 o poco meno consuma 205W a 12v, insomma un 20A se ne vanno solo da lì. Sono state apportate modifiche all'impianto originale (es. inverter che alimenta le prese interne?)  
Ciao,
il frigo è un dometic DA 142 litri e il dcdc é nordelettronica montato direttamente dalla casa, giottiline e non ho fatto alcuna modifica all'impianto elettrico eccetto montaggio impianto a Litio NDS 100 ah...
Non pensavo che un frigo assorbisse così tanto però continuo a chiedermi perché se ce un problema si manifesti solo ogni tanto.
Dovrei vedere se il problema si ripresenta cosa cambia spegnendo ad esempio  il frigo 
Godzillone
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 03:12:23
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 23/11/2023 alle 22:21:13

Ciao, il frigo è un dometic DA 142 litri e il dcdc é nordelettronica montato direttamente dalla casa, giottiline e non ho fatto alcuna modifica all'impianto elettrico eccetto montaggio impianto a Litio NDS 100 ah... Non
pensavo che un frigo assorbisse così tanto però continuo a chiedermi perché se ce un problema si manifesti solo ogni tanto. Dovrei vedere se il problema si ripresenta cosa cambia spegnendo ad esempio  il frigo 
...
Probabilmente dometic consumerà meno del tehrford, magari 15/17A, chi lo può sapere senza modello preciso o targhetta.
Di nordelettronica trovo solo il modello 325, anche lì chissà se è quello e comunque non forniscono i valori di carica; nel caso fosse quello, ha due interruttorini (dip switch) su cui impostare il profilo di carica per lifepo4. Le lifepo4 hanno (dovrebbbero avere) il BMS che interrompe la carica se in eccesso di quantità o tensione, quindi se il dcdc ha ad esempio un profilo di carica da AGM a 14,7v può succedere che finché non raggiunge tale tensione non succeda nulla ma se la tensione passa i 14,6v il BMS potrebbe intervenire a bloccare la carica, e comunque magari non immediatamente ma dopo un po' che la tensione si mantenga troppo alta.
Comunqie se si chiedono i dati precisi è per poter comprenderete meglio, altrimenti si tirano le monetine ammesso che se ne abbia voglia e tempo.

Comunque quando viene meno la carica e vedi andar via in negativo decine di A, se il CDC è il 325 senza spegnere il motore verificherei col tester che ci sia il segnale +12 sul D+, cioè sul pin 3 che è quello in alto a destra dei quattro con sotto scritto NTC ma dovrebbe essere indicato chiaramante pure D+.

P.s. sicuro che il frigo sia dometic? Nelle presentazioni del 330 vedo Thetford come il mio esteticamente e a dimensioni.
 
Fernando

Modificato da naldorm il 24/11/2023 alle 03:46:25
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 21:55:45
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2023 alle 22:26:48

ciò che il display ti indica a mio parere è quasi irrilevante, visto che non sei sicuro dell'affidabilità. La batteria è certamente scarica quando le utenze non funzionano più, il resto è tutto opinabile... La batteria
potrebbe anche non essere il problema, ma quando i problemi ci sono e non ci sono bisogna partire da qualche parte con le verifiche.  Il tester è l'arma migliore. Nessuno qua ti dirà con certezza dove è il problema e se ci prende è solo per questioni di lato B, non perchè lo sa. Armati di tester e cerca di capire che tensione c'è quando l'NDS ti indica che vai in negativo... controlla sulla BS, sulla BM, prima e dopo il DC-DC. Senza questi controlli è impossibile.
...
OK provvedo quanto prima a fare verifiche con il tester
grazie
Godzillone
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 22:06:04
In risposta al messaggio di naldorm del 24/11/2023 alle 03:12:23

Probabilmente dometic consumerà meno del tehrford, magari 15/17A, chi lo può sapere senza modello preciso o targhetta. Di nordelettronica trovo solo il modello 325, anche lì chissà se è quello e comunque non forniscono
i valori di carica; nel caso fosse quello, ha due interruttorini (dip switch) su cui impostare il profilo di carica per lifepo4. Le lifepo4 hanno (dovrebbbero avere) il BMS che interrompe la carica se in eccesso di quantità o tensione, quindi se il dcdc ha ad esempio un profilo di carica da AGM a 14,7v può succedere che finché non raggiunge tale tensione non succeda nulla ma se la tensione passa i 14,6v il BMS potrebbe intervenire a bloccare la carica, e comunque magari non immediatamente ma dopo un po' che la tensione si mantenga troppo alta. Comunqie se si chiedono i dati precisi è per poter comprenderete meglio, altrimenti si tirano le monetine ammesso che se ne abbia voglia e tempo. Comunque quando viene meno la carica e vedi andar via in negativo decine di A, se il CDC è il 325 senza spegnere il motore verificherei col tester che ci sia il segnale +12 sul D+, cioè sul pin 3 che è quello in alto a destra dei quattro con sotto scritto NTC ma dovrebbe essere indicato chiaramante pure D+. P.s. sicuro che il frigo sia dometic? Nelle presentazioni del 330 vedo Thetford come il mio esteticamente e a dimensioni.  
...
Scusami hai regione il frigo è un thetford con portabottiglie inferiore e il dc dc come hai scritto correttamente è un 325 nordelettronica montato dalla casa (giottiline) pannello solare VECHLINE con regolatore PWM  montato dal concessionario post vendita...forse quando non uso il camper per un po di tempo  andrebbe anche staccata BS per non rovinare litio, leggo opinioni contrastanti
Godzillone
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 07:36:01
Quindi quel frigo succhia, tanto.

Come dicevo, controlla che abbiano configurato correttamente la curva LiFePo4 sul NE325, che se arriva a 14,7v è  normale che poi in BMS blocchi la carica.
Non trovo manuali dettagliati al riguardo del modello NE325, al massimo ho trovato scritto che c'è un led che a seconda del lampeggio informa del profilo di carica scelto, peccato che non si trovi scritta da nessuna parte la tabellina per interpretare tale lampeggio, se qualcuno la conosce potrebbe riportarla. Ovviamente la cosa più certa è vedere quel suo switch come è impostato.
Fernando
17
14130718
14130718
20/11/2008 25
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 22:47:17
Ciao ho lo stesso problema, batteria da 150 A con app NDS vedo che in movimento al posto di caricare la batteria, si scarica… anche 25/30 A .Ho notato che se lascio l’acceleratore e vado per inerzia (tipo in discesa), inizia a caricare.
Limportante è che ci sia una sorta di attrito, di freno motore…. Se invece sono in N o sono su una marcia alta a bassa velocità, continua a scaricarsi.
il concessionario dopo due volte non ha risolto il problema.
al secondo intervento ha aggiunto to un cavo al CDDC  perché dice che carica a 21 A e magari non riesce a portare la carica….. ma non è cambiato nulla
Capite che è un grosso problema. Adesso sono in Normandia e non riesco a fare 400 km senza dover trovare una colonnina x ricaricarmi.Spero sappia aiutarmi 
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 23:02:50
Ciao
Io ho un impianto più tradizionale batteria AGM alternatore tradizionale mi succede la stessa cosa in estate quando tra frigo che funziona a 12v aria condizionata motore accesa e spesso la ventola di raffreddamento motore… la corrente non basta e invece di caricarsi la batteria servizi aiuta la batteria motore! A me succede questo
Luigi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 23:03:31
In risposta al messaggio di 14130718 del 18/08/2024 alle 22:47:17

Ciao ho lo stesso problema, batteria da 150 A con app NDS vedo che in movimento al posto di caricare la batteria, si scarica… anche 25/30 A .Ho notato che se lascio l’acceleratore e vado per inerzia (tipo in discesa),
inizia a caricare. Limportante è che ci sia una sorta di attrito, di freno motore…. Se invece sono in N o sono su una marcia alta a bassa velocità, continua a scaricarsi. il concessionario dopo due volte non ha risolto il problema. al secondo intervento ha aggiunto to un cavo al CDDC  perché dice che carica a 21 A e magari non riesce a portare la carica….. ma non è cambiato nulla Capite che è un grosso problema. Adesso sono in Normandia e non riesco a fare 400 km senza dover trovare una colonnina x ricaricarmi.Spero sappia aiutarmi 
...
Non è una cosa che si risolve a 1200km da casa...
E nemmeno in 10 minuti...
Da quanto è l'alternatore?
Su che meccanica?
Da quanto è il dcdc?

A parte questo, se la corrente che produce l'alternatore non arriva alla BS è chiaro che è un problema di dimensionamento dei cavi... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 10:09:25
In risposta al messaggio di Laikone del 18/08/2024 alle 23:03:31

Non è una cosa che si risolve a 1200km da casa... E nemmeno in 10 minuti... Da quanto è l'alternatore? Su che meccanica? Da quanto è il dcdc? A parte questo, se la corrente che produce l'alternatore non arriva alla BS è chiaro che è un problema di dimensionamento dei cavi... 
Da come la descrive non entra proprio in funzione l'alternatore smart, perché senza dare gas caricain pratica l'alternatore funziona come funzionerebbe normalmente sul furgone senza alcun DCDC a valle.
Non è più probabile che il DCDC non sia stato impostato per alternatore smart?
Che modello di dcdc è?
Fernando

Modificato da naldorm il 19/08/2024 alle 10:10:38
17
14130718
14130718
20/11/2008 25
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 07:57:33
In risposta al messaggio di Laikone del 18/08/2024 alle 23:03:31

Non è una cosa che si risolve a 1200km da casa... E nemmeno in 10 minuti... Da quanto è l'alternatore? Su che meccanica? Da quanto è il dcdc? A parte questo, se la corrente che produce l'alternatore non arriva alla BS è chiaro che è un problema di dimensionamento dei cavi... 
Lo so, l’ho portato ben due volte prima di partire appunto per evitare la situazione in cui mi trovo.
Comunque l’ alternatore non so risponderti, il mezzo è un Ducato 189 CV di febbraio ‘24 e il Dcdc è da 21… come hanno detto loro hanno aggiunto un cavo di massa per portare più corrente, ma non è cambiato nulla.
Ieri onestamente e miracolosamente in un viaggio (solo in uno), ha caricato…. Poi come dicevo è tornato a scaricare.
 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 02:01:13

Compra una pinza amperometrica DC, la piu economica va superbene x scopi camperistici.
Trova dove va la corrente, su quali cavi scorrono quei 30A, sono troppi x essere solo il frigo. Verifica riporta e ne veniamo a capo, misura tutti i cavi in particolare il dcd . diffida degli indovini che pretendono di intuire con la sfera di cristallo, la scienza non funziona cosi e tu hai un problema non ovvio. La pinza è sempre utile averla in camper, sono eur ben spesi.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 08:57:16
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 22/11/2023 alle 19:14:38

Ciao,ormai non sono più sicuro di niente, non capisco perché nelle stesse condizioni carico quasi trenta ampere anche solo a motore acceso e poi a volte in marcia o sempre a motore acceso solo con in funzione frigo a 12v
e stereo mi va sotto di 25-30 ampere... i cavi sono di sezione piuttosto grande, mi pare 3.5 e il dc dc  si trova praticamente attaccato a scatola fusibili e BS quindi con ipotetica dispersione quasi nulla, e se la batteria avesse problemi non penso si sarebbe caricata con allaccio alla 220 o pannelli solari....a meno che il display NDS che visualizza info impazzisca ma lo trovo poco verosimile
...
Sei sicuro che nei momenti che vai sotto il caricabatterie sia attivo cioè acceso?
La marca?
che corrente ha l'alternatore

come è collegato? solo con il positivo in ingresso, quello in uscita e una o due masse oppure ha anche un conduttore di sezione molto più piccola?

molti converttori DC/DC si attivano senza il D+ che è un segnale a 12V che invia l'alternatore (sarebbe proprio quel conduttore più piccolo) perchè leggono la tensione in ingresso proveniente dalla batteria motore, se questa supera una certa soglia ovvero passa dai 12,8 a 13,5 ad esempio, il convertitore si attiva perche per lui quella tensione piu alta significa che l'alternatore sta erogando 
Spesso quella tensione di può impostare ad un livello diverso per adattarla all'alternatore, se fosse impostata per una tensione piu alta, ad esempio 13,8V potrebbe succedere che mentre viaggi la tensione dell'alternatore scende sotto a quella soglia e il DC/DC si spegne

Questo può accadere se hai il condizionatore o acceso o/e altri carichi che gravano sull'alternatore, maggiormente in estate perchè se fa molto caldo e ci sono parecchi assorbimenti, l'alternatore può erogare una tensione più bassa a protezione della sovratemperatura, se la tensione scende sotto la soglia impostata il DC/DC si spegne fintanto che questa non risale ad un valore che lo fa riaccendere

A questo può anche conttibuire una sezione di cavi lunga e sottodimensionata che quando il DC/DC è in funzione e eroga una corrente alta provoca una caduta di tensione in ingresso che lo fa spegnere innescando un on/off deleterio

Non è detto che dipenda da questo ma è possibile

Sarebbe meglio attivare il DC/DC con il D+ che è un segnale univoco che o è a 12V o a zero e accende il DC/DC appena metti in moto e lo spegne appena spegni il motore

Se il DC/DC ha le soglie programmabili si può re impostare per far si che si attivi anche con una tensione piu bassa

la prima cosa da verificare è come si attiva il DC/DC se con il rilevamento automatico della tensione alternatore o con il D+, se si attiva con il D+ il problema è un'altro 
Quando vedi che la carica va sotto, vedi anche che tensione ha la batteria servizi?

p.s. andrebbe controllato anche da dove arriva l'alimentazione del DC/DC, se passa per la centralina e c'è anche un rele che apre, la caduta di tensione puo ulteriormente aumentare
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/08/2024 alle 11:08:24
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 09:00:45

Non è questione di cavi, è questione di alternatore che non produce abbastanza corrente per tutti i dispositivi collegati in simultanea. 

Sul camper precedente avevo installato un amperometro sulle batterie servizi in parallelo. Viaggiando pur con il sole, frigo a 12volt, quando partiva la ventola del radiatore c'era un prelievo di corrente dalle batterie servizi di circa 6 Ampere. Quando si spegneva quella ventola c'era una carica di 6 Ampere. Ho risolto in modo drastico che non svelerò neanche sotto tortura.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 09:55:56
In risposta al messaggio di Luigi B del 18/08/2024 alle 23:02:50

Ciao Io ho un impianto più tradizionale batteria AGM alternatore tradizionale mi succede la stessa cosa in estate quando tra frigo che funziona a 12v aria condizionata motore accesa e spesso la ventola di raffreddamento motore… la corrente non basta e invece di caricarsi la batteria servizi aiuta la batteria motore! A me succede questo
nel tuo caso devi far cambiare i cavi che da BM vanno a finire alla BS con cavi da 35/50mmq e il problema lo hai risolto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 10:17:08
In risposta al messaggio di 14130718 del 20/08/2024 alle 07:57:33

Lo so, l’ho portato ben due volte prima di partire appunto per evitare la situazione in cui mi trovo. Comunque l’ alternatore non so risponderti, il mezzo è un Ducato 189 CV di febbraio ‘24 e il Dcdc è da 21… come
hanno detto loro hanno aggiunto un cavo di massa per portare più corrente, ma non è cambiato nulla. Ieri onestamente e miracolosamente in un viaggio (solo in uno), ha caricato…. Poi come dicevo è tornato a scaricare.  
...
Adesso la situazione mi è più chiara, ma senza verifiche sul campo diventa difficile dare delle risposte azzeccate. 

A contorno però ti da altre info utili... 

Il fatto di aver montato un DC-DC da 21A, cosa per altro strana, primo perchè 21 è un numero altrettanto strano, solitamente sono 20-25-30 ecc. successivamente perchè se fossero davvero 21 non sono tanti e dipende da come è stato fatto l'impianto. 

Nel dettaglio... durante il viaggio sulla BS sono collegate tutte le utenze della cellula, frigo compreso; solo il frigo consuma 15A; capirai che di quei famosi 21 ne rimangono ben pochi per ricaricare le BS; quindi, se chi ha fatto l'impianto ha spostato l'alimentazione del frigo sulla BM, quindi PRIMA del DC-DC di fatto ti troverai tutti i 21A sulla BS, ma se non ha spostato questa alimentazione quei 21 non saranno mai tali, ma soltanto 5/6. Questa è la prima cosa da verificare per cercare di capire quanta corrente aspettarsi in entrata sulle BS. 

Poi c'è il problema dell'alternatore intelligente, il quale NON carica se non rileva una tensione della BM sotto una certa soglia. Di fatto il DC-DC viene alimentato dalla BM, la quale verrà scaricata; raggiunta la soglia di intervento (ergo, BM leggeremente scarica) l'alternatore inizierà a caricare. 

Non capisco e non trovo giustificata l'aggiunta di un cavo di massa.

Potresti fare questa prova; al prossimo spostamento, anche solo per 15/30 minuti prova a spegnere il frigo e dopo averlo spento controlla quanta corrente vedi entrare sulle BS. PS: fai in modo di iniziare il viaggio con le BS un po' scariche, perchè altrimenti non vedrai passare corrente comunque. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 15:47:31
In risposta al messaggio di Luigi B del 18/08/2024 alle 23:02:50

Ciao Io ho un impianto più tradizionale batteria AGM alternatore tradizionale mi succede la stessa cosa in estate quando tra frigo che funziona a 12v aria condizionata motore accesa e spesso la ventola di raffreddamento motore… la corrente non basta e invece di caricarsi la batteria servizi aiuta la batteria motore! A me succede questo
Stesso problema che ho io , meccanica ducato 2.8 JTD e alternatore da 120.
Mi sono accorto dal bds che attacca e stacca ogni volta che parte la ventola del clima.
Sto facendo varie prove vediamo se risolvo.la.prossima é sostituzione alternatore con uno da 150.
Tu che meccanica hai?
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