CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi da cambiare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 30/12/2013 alle: 07:16:33
Vorrei capire se la batteria dei servizi e' ancora efficiente. Sono partito il 27 da Firenze e ho fatto 3 notti di libera, la seconda sotto la neve. Quindi la notte e' sempre stata accesa la trauma con la ventilazione, la tv (circa 30w) e' stata accesa in media 2 ore al giorno, la sera sempre accese per almeno 2-3 ore le lampade interne della dinette (non led). La percorrenza complessiva di circa 600-700 km con in media 5 ore di guida al giorno .Inoltre ho ricaricato 2 cellulari e iPad dall'inverter con il loro trasformatore. Adesso ho la batteria in rosso (sono le 7 di mattina) e ho spento la ventilazione della stufa per evitare di scaricarlo oltre limite. Il pannello solare praticamente non ha ricaricato niente visto il tempo. Mi sembra che le 4-5 ore di guida giornaliere, non siano in grado di ricaricare al 100% la batteria! E' normale? Forse il frigo , che durante la guida e' acceso a 12v , impedisce alla batteria di ricaricarsi? Fatto sta che la batteria arriva al massimo all'indicazione 2/3 e mai a 3/3 se non per i primi 5 minuti dopo aver spento il motore e senza carico. Che corrente di ricarica viene normalmente passata dall'alternatore alla batteria dei servizi durante la marcia? Novellino
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 30/12/2013 alle: 08:14:58
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 30/12/2013  07:16:33 Che corrente di ricarica viene normalmente passata dall'alternatore alla batteria dei servizi durante la marcia?>
>Viene 'passata' la potenza che la batteria chiede in base alla sua tensione fino al massimo che l'alternatore può fornire in base agli altri servizi da alimentare. Queste sono le due variabili essenziali: stato di carica della batteria e potenza dell'alternatore. Può andare da 20-25A in caso di batteria scarica e pochi servizi a carico dell'alternatore ad una carica negativa (assorbimento sulla batteria) in caso di servizi significativi a carico dell'alternatore (frigo 12v, luci, ventola circuito di raffreddamento del motore, ecc.). Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/12/2013 alle 08:20:47
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/12/2013 alle: 08:31:11
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 30/12/2013  07:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai mai provato a misurare la tensione ai morsetti della BS col motore acceso? Spesso una caduta di tensione per un cablaggio insufficiente è la causa di una scarsa carica della BS.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 30/12/2013 alle: 15:26:42
parliamo di un vintage? un 10/15ennale o un recente plasticone? in ogni caso Giovanni e Fargo ti hanno già avviato sulla strada giusta; tu da buon radioamatore valuta le cadute di tensione in gioco per i più svariati motivi e trovi la soluzione; ciaooooooooo[:)]
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 01/01/2014 alle: 23:07:20
Ho scoperto alcune cose: A motore acceso arriva corrente a tutta la cellula anche se la BS e' staccata con lo staccabatteria. Io come uno ***** ho viaggiato sempre con lo stacca batteria inserito, in questo modo non si ricaricava la BS se non con il pannello solare, che d'inverno carica quasi niente. Capita questa cosa, ho fatto 200km con la BS in linea che si e' ricaricata. Adesso segna 3/3 cioè il massimo, anche se però tenendo accede le luci interne scende a 2/3. Ho notato che la sezione di cavo che collega il positivo della bs allo staccabatteria, seppure di lunghezza modesta (circa 20 cm) e' di sezione di meno della metà del cavo originale. Potrebbe essere quello a causare una seppur minima caduta di tensione? In questo caso sarebbe meglio che lo ricablassi con un cavo della giusta sezione.. Non capisco poi una cosa: il pannello solare, carica sempre la bs, ma non si accende mai la spia float che indica il raggiungimento della carica completa, nemmeno quando il motore e' acceso e quindi la BS raggiunge i 14 volt. Come mai? Novellino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 02/01/2014 alle: 08:55:37
Ecco i guai dei vari stacca-batterie, parallelatori... Se sostituisci quei 20 cm di conduttore con l'adeguata sezione qualcosa guadagnerai. Lo stato di mantenimento non è un punto che si raggiunge dopo soli 200 km di percorrenza... 200 km son due ore e mezzo? Hai voglia di ore quante ne sono necessarie prima che l'insieme vada in mantenimento, specialmente se hai la batteria servizi un po' giù; il pannello fotovoltaico, in inverno, non fa miracoli. Con l'alternatore ci vogliono almeno tre giorni di viaggio (diurno) per raggiungere la massima carica perché essa avviene con frequenti interruzioni più o meno lunghe, dai pochi minuti a tutta la notte. Con il pannello fotovoltaico, quella situazione potresti riscontrarla solo in estate, a camper fermo al sole e senza accendere alcunché. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link