CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi e centralina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 19:59:05
Una domanda: oggi sono passato al volo al camper per un lavoretto che avevo lasciato a metà (sistemare un'anta di un armadio). Uscendo, come faccio sempre quasi per abitudine, premo sulla centralina i tasti per controllare i livelli delle batterie. BM su un tranquillo 13v, batteria servizi invece faticava a accendersi il led dei 12v. Un po' allarmato, metto in moto il motore per pochi secondi (non più di 30...) vado a ricontrollare e pure la batteria servizi era "tranquillamente" a 13v.
Questione di centralina...questione di batteria...oppure è un comportamento normale? Devo preoccuparmi? 
Specifico che il camper ha 2 pannelli da 100w cad. che, almeno per quanto dice la centralina, funzionano regolarmente 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 20:24:39
In risposta al messaggio di Cico83 del 21/09/2017 alle 19:59:05

Una domanda: oggi sono passato al volo al camper per un lavoretto che avevo lasciato a metà (sistemare un'anta di un armadio). Uscendo, come faccio sempre quasi per abitudine, premo sulla centralina i tasti per controllare
i livelli delle batterie. BM su un tranquillo 13v, batteria servizi invece faticava a accendersi il led dei 12v. Un po' allarmato, metto in moto il motore per pochi secondi (non più di 30...) vado a ricontrollare e pure la batteria servizi era tranquillamente a 13v. Questione di centralina...questione di batteria...oppure è un comportamento normale? Devo preoccuparmi?  Specifico che il camper ha 2 pannelli da 100w cad. che, almeno per quanto dice la centralina, funzionano regolarmente 
...
Dovresti fare letture col voltmetro piuttosto che con la centralina, ma se i dati che la centralina ti ha dato sono corretti c'è di sicuro qualcosa che non torna. In questa stagione ancora è irragionevole che due pannelli non riescano a tenere la BS carica a dovere. 
Consumi anomali? C'era luce quando hai fatto queste prove?

Marco
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 20:29:06
Sì...proverò col voltimetro. Erano circa le 6.30...quindi c'era ancora un po' di luce....
Comunque nei prossimi giorni andrò col voltimetro e proverò per avere un dato più certo 
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 18:43:10
Ho controllato col tester per batterie...ed è effettivamente 11, 04v...da ricaricare. Adesso la staccherò è la carico a casa. A motore avviato è subito passata a 13,4/13,7...quindi direi che il motore carica la bs. Purtroppo al momento non posso controllare se si ricarica col 220 e con i pannelli solari perché è in parcheggio e sotto un telo. Lo farò appena possibile.
In 20 giorni praticamente mi è andata giù la batteria...mah. Come posso controllare assorbimenti anomali? 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 19:29:54
In risposta al messaggio di Cico83 del 26/09/2017 alle 18:43:10

Ho controllato col tester per batterie...ed è effettivamente 11, 04v...da ricaricare. Adesso la staccherò è la carico a casa. A motore avviato è subito passata a 13,4/13,7...quindi direi che il motore carica la bs. Purtroppo
al momento non posso controllare se si ricarica col 220 e con i pannelli solari perché è in parcheggio e sotto un telo. Lo farò appena possibile. In 20 giorni praticamente mi è andata giù la batteria...mah. Come posso controllare assorbimenti anomali? 
...
Tester su ampere e puntali in serie al positivo . Se dal positivo partono più cavi meglio, prova uno alla volta e vedi che assorbimenti hai, occhio se hai qualcosa di inserito, a cominciare dalla centralina.
A proposito di "torno con il voltmetro e misuro...", ci sono piccoli tester a pochi euro che soprattutto in caso di problemi durante una vacanza risultano preziosi ...vale la pena tenerne uno tra gli attrezzi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 19:40:47
In risposta al messaggio di anasta del 26/09/2017 alle 19:29:54

Tester su ampere e puntali in serie al positivo . Se dal positivo partono più cavi meglio, prova uno alla volta e vedi che assorbimenti hai, occhio se hai qualcosa di inserito, a cominciare dalla centralina. A proposito
di torno con il voltmetro e misuro..., ci sono piccoli tester a pochi euro che soprattutto in caso di problemi durante una vacanza risultano preziosi ...vale la pena tenerne uno tra gli attrezzi
...
Ottimo. Al momento ho messo la batteria in macchina e domani la porto giù in carrozzeria per caricarla. Poi, appena messa di nuovo al suo posto, faccio il test che hai detto tu. In teoria, in ogni cavo dovrei avere 0 A se è tutto spento, giusto??
Appena ho i risultati, vi chiederò di nuovo aiuto...grazie. 

Ps. Ho appena provveduto a comprare un nuovo multimetro da tenere sempre in camper 
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 22:43:46
In risposta al messaggio di anasta del 26/09/2017 alle 19:29:54

Tester su ampere e puntali in serie al positivo . Se dal positivo partono più cavi meglio, prova uno alla volta e vedi che assorbimenti hai, occhio se hai qualcosa di inserito, a cominciare dalla centralina. A proposito
di torno con il voltmetro e misuro..., ci sono piccoli tester a pochi euro che soprattutto in caso di problemi durante una vacanza risultano preziosi ...vale la pena tenerne uno tra gli attrezzi
...
Ciao,nello specifico mi puoi indicare cosa intendi per "in serie" per misurare gli assorbimenti? vorrei provare pure io a puro scopo pedagogico. Grazie
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 06:32:47
Io consiglio di mettere sul positivo uno strumentino fisso che misuri la corrente e meglio ancora un wattmetro come quelli che si trovano agilmente su web. 
Costano 20€, e permettono di monitorare stabilmente l'uso di energia. 
Inoltre ce ne sono sia a shunt che a induzione, quindi si può evitare di interporre qualcosa in serie sull'impianto. 
In base ai dati raccolti poi si fanno tutte le valutazioni del caso se ci sono consumi anomali o la batteria non regge la carica. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link