In risposta al messaggio di Cico83 del 21/09/2017 alle 19:59:05Dovresti fare letture col voltmetro piuttosto che con la centralina, ma se i dati che la centralina ti ha dato sono corretti c'è di sicuro qualcosa che non torna. In questa stagione ancora è irragionevole che due pannelli non riescano a tenere la BS carica a dovere.
Una domanda: oggi sono passato al volo al camper per un lavoretto che avevo lasciato a metà (sistemare un'anta di un armadio). Uscendo, come faccio sempre quasi per abitudine, premo sulla centralina i tasti per controllarei livelli delle batterie. BM su un tranquillo 13v, batteria servizi invece faticava a accendersi il led dei 12v. Un po' allarmato, metto in moto il motore per pochi secondi (non più di 30...) vado a ricontrollare e pure la batteria servizi era tranquillamente a 13v. Questione di centralina...questione di batteria...oppure è un comportamento normale? Devo preoccuparmi? Specifico che il camper ha 2 pannelli da 100w cad. che, almeno per quanto dice la centralina, funzionano regolarmente
In risposta al messaggio di Cico83 del 26/09/2017 alle 18:43:10Tester su ampere e puntali in serie al positivo . Se dal positivo partono più cavi meglio, prova uno alla volta e vedi che assorbimenti hai, occhio se hai qualcosa di inserito, a cominciare dalla centralina.
Ho controllato col tester per batterie...ed è effettivamente 11, 04v...da ricaricare. Adesso la staccherò è la carico a casa. A motore avviato è subito passata a 13,4/13,7...quindi direi che il motore carica la bs. Purtroppoal momento non posso controllare se si ricarica col 220 e con i pannelli solari perché è in parcheggio e sotto un telo. Lo farò appena possibile. In 20 giorni praticamente mi è andata giù la batteria...mah. Come posso controllare assorbimenti anomali?
In risposta al messaggio di anasta del 26/09/2017 alle 19:29:54Ottimo. Al momento ho messo la batteria in macchina e domani la porto giù in carrozzeria per caricarla. Poi, appena messa di nuovo al suo posto, faccio il test che hai detto tu. In teoria, in ogni cavo dovrei avere 0 A se è tutto spento, giusto??
Tester su ampere e puntali in serie al positivo . Se dal positivo partono più cavi meglio, prova uno alla volta e vedi che assorbimenti hai, occhio se hai qualcosa di inserito, a cominciare dalla centralina. A propositodi torno con il voltmetro e misuro..., ci sono piccoli tester a pochi euro che soprattutto in caso di problemi durante una vacanza risultano preziosi ...vale la pena tenerne uno tra gli attrezzi
In risposta al messaggio di anasta del 26/09/2017 alle 19:29:54Ciao,nello specifico mi puoi indicare cosa intendi per "in serie" per misurare gli assorbimenti? vorrei provare pure io a puro scopo pedagogico. Grazie
Tester su ampere e puntali in serie al positivo . Se dal positivo partono più cavi meglio, prova uno alla volta e vedi che assorbimenti hai, occhio se hai qualcosa di inserito, a cominciare dalla centralina. A propositodi torno con il voltmetro e misuro..., ci sono piccoli tester a pochi euro che soprattutto in caso di problemi durante una vacanza risultano preziosi ...vale la pena tenerne uno tra gli attrezzi