CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi KO consigliatemi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/11/2008 alle: 23:45:17
Questa sera passo al rimessaggio e scopro che la batteria servizi è Ko. Provo ad accendere la centralina, non un segno di vita. Provo a mettere in moto, il fido Ducato 2300jtd parte al primo colpo come se l'avessi fermato un'ora prima. Decido di attacare il mezzo alla presa elettrica del rimessaggio(2 prese per 30 camper [8)]) e noto che la centralina lampeggia (solo i led rossi) vedo lavorare la barra dei led verdi,che normalemte quando è in presa corrente indica che il caricabatteria è al lavoro. Volevo lasciare il mezzo attaccato alla rete, ma essendo buio,pioveva a secchiate[:(] ho preferito staccare tutto e fare tutto con calma domani, alla luce delgiorno e sperando che non piova!! Chissà perchè non mi fido a lasciare il mezzo in corrente in rimessaggio solo soletto in mezzo ad altri 30 veicoli..[^] Per la cronaca:il mezzo ha circa 4 anni, ho l'impressione che la batteria sia k.o.(come faccio ad esserne certo?) il camper è un roller team AR 2 del 2005. Se devo sostituirla ho pensato ad una AGM, qui sul col vedo che è molto gettonata, però vorrei consigli per installare uno staccabatteria(vanno bene quelli con la chiavetta rossa?)inoltre sarebbe gradita qualsiasi info su come operare la sostituzione e il collegamemto dello staccabatteria,intendo fare da me,me la cavo bene con il fai da te e sono molto attrezzato. Domande: -Lo staccabatteria Taglia il polo positivo? -quando stacco/attacco la batteria devo osservare precauzioni particolari per la sicurezza ? - Montando una batt AGM il caricabatteria del mezzo attuale è idoneo? - Batt da 100A ,tenendo presente che non faccio uscite invernali eccessivamente lunghe,e non ho pannelli solari basta o posso acquistare anche una da 80 A? -La centralin del mezzo dopo la sostituzione ha bisogno di settaggi ,reset ecc?? Lo so' vi ho rotto[:D] un po' ma ho estrema fiducia in voi amici camperisti. Grazie e buoni km a tutti Claudio
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 13/11/2008 alle: 07:05:27
girolibero buongiorno, premesso che non conosco la centralina del tuo camper ma, in linea di massima ti suggerisco di installare uno staccabatteria il cavo + deve essere della stessa sezione esistene e devi osservare nessuna precauzione. I carica batterie automatici moderni se la batteria e esausta non caricano e si mettono in float (stanbay). Io nel mio ho messo le gel però vanno bene anche quelle in agm, ok per 100 Ah e non devi osservare nessuna precauzione devi solo non invertire le polarità. Non lasciare mai il camper attaccato alla colonnina del rimessaggio quando è incustodito, credo che sia vietato per legge e comunque è una tua sicurezza. Non credo che il carica o centralina ha bisogno di reset. Saluti claudiomare
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/11/2008 alle: 07:35:06
Provo a darti qualche informazione (di quello che so ovviamente). - Da quando hanno inventato le batterie da trazione leggera in tecnologia AGM direi proprio che tutte le altre tipologie di batterie non hanno più senso per l'uso come BS, quindi direi prorio "AGM" e anche bella grossa - diciamo 120 Ah. - Lo staccabaterie serve a interrompere il collegamento della batteria e da un punto di vista elettrico è assolutamente indifferente staccare il polo positivo o il negativo, ma da un punto di vista pratico io ti dico che staccare il polo negativo è la cosa più intelligente per non avere pericolosi +12 che girano e vanno a spasso verso lo staccabatterie. - Lo staccabatterie serve ad eliminare gli assorbimenti indesiderati da parte dell'impianto e delle varie centraline, antifurti ecc... ma è del tutto inefficace per contrastare l'autoscarica delle batterie. - I soldi dello staccabatterie io ti consiglio di risparmiarli e di investire invece su un pannello solare pensato non tanto per la ricarica durante le vacanze, quanto per il mantenimento delle batterie durante il rimessaggio. www.ilportaledelsole.it offre ad esempio un pannello da 40 Watt a 160 euro che potresti anche attaccare direttamente alla tua centralina se questa è provvista di apposito ingresso. Risparmieresti i soldi del regolatore. - Il mezzo è el 2005? Bene, la batteria magari è del 2004 comprata a offerta in stock nel 2003 perchè era dal 2002 che non risucivano a vendere quelle batterie... [:D] Scherzi a parte, direi che la batteria è da cambiare; dubito che vorrai affrontare il prossimo inverno con quella BS lì. - Aggiungendo un paio di euro di materiale (forse anche di meno) metti un diodo e una resistenza tra il positivo della BS e quello della BM in modo da tenere sempre OK anche la batteria del motore ricaricando quindi col sole pure lei. C'è un post che spiega lo schema e i valori, altrimenti chiedi. - Un pannelo solare anche da soli da 40 Watt serve egregiamente a realizzare quello che ti ho detto e in estate fa decisamente qualcosa anche per la ricarica durante la vacanza. Ovviamente lo monti da solo passando un cavo bipolare da 1,5 mm che va dal pannello alla centralina passando dal tubo dell'aspirazione della cucina (NON dalla stufa). 1,5 mm quadri per 40 Watt è più che abbastanza anche se alcuni dicono 6 mm quadri ma mai spiegandone il motivo. Spero di esserti stato d'aiuto. Cordialmente, Marco.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:41:08
Emme48 salve,in riferimento alla Sua risposta credo che abbia scritto delle inesattezze mi spiego: girolibero parla di batterie per servizi allora Le dico che le batterie in AGM sono adatte per trazione o per applicazioni che necessitano una alta corrente di spunto come da specifiche del prodotto mentre le batterie al GEL sono specifiche per i servizi con autoscarica molto limitata. Caratteristiche batt. : AGM l'elettrolito composto da acqua acido solforico è assorbito da fibra di vetro estremamente delicata. GEL l'elettrolito è il gel stesso che lega acqua e l'acido mentre le batterie si caricano il gel si scalda e si liquefa. La differenza di prezzo parla da solo le GEL sono più care di un 30%. Lo stacca batterie se l'impianto è stato fatto a regola d'arte si interrompe solo il positivo se invece le mani sull'impianto e stato manomesso dal fai da te scellerato allora lo metterei su tutte e due i poli. Il costo di un discreto stacca batterie è di € 20 il pannello e di € 160. Saluti claudiomare
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 13/11/2008 alle: 13:06:35
[8D] Io ho il pannello solare il mio camper ha 6 anni di vita e ho cambiato 2 volte la batteria dei servizi, ad un certo punto non tengano più la carica, e io spesso muovo il camper.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 13:12:47
quote:Originally posted by Emme48
Provo a darti qualche informazione (di quello che so ovviamente). - Da quando hanno inventato le batterie da trazione leggera in tecnologia AGM direi proprio che tutte le altre tipologie di batterie non hanno più senso per l'uso come BS, quindi direi prorio "AGM" e anche bella grossa - diciamo 120 Ah. - Lo staccabaterie serve a interrompere il collegamento della batteria e da un punto di vista elettrico è assolutamente indifferente staccare il polo positivo o il negativo, ma da un punto di vista pratico io ti dico che staccare il polo negativo è la cosa più intelligente per non avere pericolosi +12 che girano e vanno a spasso verso lo staccabatterie. - Lo staccabatterie serve ad eliminare gli assorbimenti indesiderati da parte dell'impianto e delle varie centraline, antifurti ecc... ma è del tutto inefficace per contrastare l'autoscarica delle batterie. - I soldi dello staccabatterie io ti consiglio di risparmiarli e di investire invece su un pannello solare pensato non tanto per la ricarica durante le vacanze, quanto per il mantenimento delle batterie durante il rimessaggio. www.ilportaledelsole.it offre ad esempio un pannello da 40 Watt a 160 euro che potresti anche attaccare direttamente alla tua centralina se questa è provvista di apposito ingresso. Risparmieresti i soldi del regolatore. - Il mezzo è el 2005? Bene, la batteria magari è del 2004 comprata a offerta in stock nel 2003 perchè era dal 2002 che non risucivano a vendere quelle batterie... [:D] Scherzi a parte, direi che la batteria è da cambiare; dubito che vorrai affrontare il prossimo inverno con quella BS lì. - Aggiungendo un paio di euro di materiale (forse anche di meno) metti un diodo e una resistenza tra il positivo della BS e quello della BM in modo da tenere sempre OK anche la batteria del motore ricaricando quindi col sole pure lei. C'è un post che spiega lo schema e i valori, altrimenti chiedi. - Un pannelo solare anche da soli da 40 Watt serve egregiamente a realizzare quello che ti ho detto e in estate fa decisamente qualcosa anche per la ricarica durante la vacanza. Ovviamente lo monti da solo passando un cavo bipolare da 1,5 mm che va dal pannello alla centralina passando dal tubo dell'aspirazione della cucina (NON dalla stufa). 1,5 mm quadri per 40 Watt è più che abbastanza anche se alcuni dicono 6 mm quadri ma mai spiegandone il motivo. Spero di esserti stato d'aiuto. Cordialmente, Marco. >
> Quoto in tutto....Per i nostri mezzi...le AGM sono le migliori....se poi si riesce a metterne due...magari da 100ah è meglio... se poi c'è pure il pannello...il massimo...[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/11/2008 alle: 13:21:29
quote:Originally posted by claudiomare
Emme48 salve,in riferimento alla Sua risposta credo che abbia scritto delle inesattezze mi spiego: girolibero parla di batterie per servizi allora Le dico che le batterie in AGM sono adatte per trazione o per applicazioni che necessitano una alta corrente di spunto come da specifiche del prodotto mentre le batterie al GEL sono specifiche per i servizi con autoscarica molto limitata. Caratteristiche batt. : AGM l'elettrolito composto da acqua acido solforico è assorbito da fibra di vetro estremamente delicata. GEL l'elettrolito è il gel stesso che lega acqua e l'acido mentre le batterie si caricano il gel si scalda e si liquefa. La differenza di prezzo parla da solo le GEL sono più care di un 30%. Lo stacca batterie se l'impianto è stato fatto a regola d'arte si interrompe solo il positivo se invece le mani sull'impianto e stato manomesso dal fai da te scellerato allora lo metterei su tutte e due i poli. Il costo di un discreto stacca batterie è di € 20 il pannello e di € 160. Saluti claudiomare >
> Preferirei davvero NON avere del LEI... Comunque, senza polemica ovviamente, non concordo. Cordialmente, Marco.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 13/11/2008 alle: 13:36:05
Marco, Ok finchè ci si confronta civilmente perchè fare polemica...!!! Però sono 40 anni che installo batterie di tutti i tipi, saltando da Yachts a Navi. Saluti claudio
adib
adib
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 14:13:27
Neanche io. lo staccabatterie va sul + solo se non sai se ci sono deviazioni a massa tra la batteria e lo staccabatteria. una gel non la monterei mai come batteria ciclica per i servizi, perche' se e' vero che puo' fare bene quel lavoro, e' altrettanto vero che e' molto critica come ricarica, avendo bisogno di una tensione costante di 14.4 volt, cosa che su un camper non e' molto semplice da avere. e comunque vorrei fare una comparativa per vedere la resa, ma purtroppo non ho mai avuto una gel, ieri dal conce stavo riguardando le batterie da affiancare alla mia northstar 170 ft, che sara' utilizzata solo per il webasto rha 100 sul nuovo vr, guardavo delle batterie scatolate lui mi fa, quelle non le guardare, sono gel. di conseguenza sono tornato sulle due nds 100ah agm che avevo gia scelto giorni fa, perche io sono di un'idea che puo' darsi sia sbagliata, meglio 50kg di corrente che 50 kg di acqua, perche di carico e scarico in italia ce ne sono tantissimi, ma la scossa non te la da nessuno, o tieni il motore acceso o hai l'efoy o ti attacchi alla 220, tutte cose che a volte non ti permettono di fare il tuo comodo, tranne l'efoy, ma 4000€................[:0] e andare in giro senza poter fare il mio comodo, anche se poi il mio non e' mai, ah le donne[:D] mi da molto fastidio. Saluti
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 13/11/2008 alle: 14:23:47
Concordo con Claudiomare. io sul mio camper monto una batteria "tradizionale" da 100Ah . Molto dipende dall'utilizzo che se ne fa' del camper ad esempio se uno lo utilizza molto piu' di 2-3 gg la settimana vanno bene quelle a scarica lenta come lo uso io partirebbero + di quelle tradizionali che costano la meta'. Quelle al gel usando l'inverter ricevono una bella scossa ogni volta che si usa es.un asciugacapelli pietrificando la parte superiore.Alla fine e' anche un discorso di €..Saluti[:)][:D][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/11/2008 alle: 14:33:03
Marco, Ok finchè ci si confronta civilmente perchè fare polemica...!!! Però sono 40 anni che installo batterie di tutti i tipi, saltando da Yachts a Navi. Saluti claudio >
> Ottimo, però 40 anni fa probabilmente le batterie in AGM non esistevano ancora, non come le attuali almeno... [:D] Il problema delle GEL è che sono ottime se utilizzate con caricabatterie appositi, ma con l'alternatore questo non è possibile, lui se ne frega della batteria che c'è attaccata - da 12 Volt (diciamo 14,5) con potenze elevate (anche 160 A) e tanti saluti alle batterie. Nei gruppi di continuità che abbiamo qui nel CED dve lavoro io noto che ormai anche lì sono passati tutti all'AGM e i gruppi di cui parlo sono anche grandini... Qui al 4° piano consumiamo circa 1,3 megaWatt di energia [:D][:D] Le due GEL che aveva Sport15 per esempio "defunsero" entrambe insieme e noi abbiamo ipotizzato proprio un elemento in corto che le ha mandate KO entrambe. E infatti staccandole e provandole una per volta nessuna delle due era buona e su entrambe vedevamo la tensione di soli 5 elementi e non 6.... L'elevato potere di spunto delle AGM è dato dallo spessore delle piastre, AGM infatti si riferisce al tipo di elettrolito che può essere usato sia su batteria stazionarie che su quelle da avviamento. Cordialmente, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/11/2008 alle: 15:15:18
Marco, Ok finchè ci si confronta civilmente perchè fare polemica...!!! Però sono 40 anni che installo batterie di tutti i tipi, saltando da Yachts a Navi. Saluti claudio >
> Senza voler fare graduatorie improponibili tra la batteria migliore e quella peggiore, a mio parere le AGM sono preferibili sui nostri mezzi per svariati motivi, come la maggior resistenza a strapazzi di vario genere, con frequenti brevi cariche ad alta corrente, eventuali grossi inverter che alimentano carichi elevati (che sarebbe meglio non avere ma che spesso ci sono) con assorbimenti che arrivano a superare, in A, spesso la metà del valore numerico rappresentante in Ah la capacità della batteria e per finire anche vista l'eventualità di poterle usare, in emergenza, per avviare il mezzo in condizioni critiche. Fermo restando che esistono batterie AGM e batterie AGM come batterie con elettrolito in gel e batterie con elettrolito in gel e non è corretto mettere tutto insieme perché le variabile da considerare sono anche molte altre, di cui spesso non ci racconta nessun costruttore o, se lo fa, lo fa in modo che solo gli iniziati possano capirci qualcosa. Come certamente saprai, le batterie con elettrolito in gel sono molto meno adatte di quelle AGM in caso di erogazione di correnti elevate e offrono, a parità di peso e di affidabilità complessiva, una capacità inferiore di circa il 15%, a causa del fatto che l'elettrolito in gel risulta meno concentrato per la presenza del gelificante che è inattivo e della maggiore distanza tra le piastre, inoltre richiedono tensioni di carica maggiori, per una ricarica non eccessivamente lenta. Ovviamente esistono dei precisi motivi per cui sono prodotte sia le batterie AGM che quelle in Gel e perché le batterie in Gel costino addirittura di più di quelle AGM, ma non ritengo siano di particolare interesse per l'uso come BS su un camper. Sia le batterie AGM che quelle con elettrolito in gel possono sopportare abbastanza bene scariche molto profonde, pari, per qualche realizzazione di particolare pregio, addirittura al 95% della capacità nominale, senza risentirne gravemente se ricaricate subito dopo, ma le batterie in gel (particolarmente quelle con elettrolito addizionato di acido fosforico, che hanno però, a parità di peso, una capacità ancora inferiore di circa 1l 10% rispetto alle altre batterie in gel)) sono in grado di reggere un numero di cicli maggiore di quello delle AGM. Inoltre, per la maggior facilità nel disperdere il calore, le batterie in gel hanno bisogno di minori attenzioni in fase di ricarica, possono essere ricaricate in minor tempo di quelle AGM, con tensioni decisamente più elevate (di cui normalmente non si dispone su un camper) e mantenute elevate per più tempo, ma non possono fornire le stesse correnti che possono erogare, durante la scarica, le AGM. Esistono quindi pregi e difetti di entrambe le tipologie e qualunque scelta è ovviamente una scelta di compromesso, ma, a mio parere, i vantaggi offerti dalle batterie AGM rispetto alle batterie con elettrolito in gel, per l'uso come BS sui camper, sono decisamente maggiori di quanti sarebbero i vantaggi nell'impiego di batterie con elettrolito in gel. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 13/11/2008 alle 15:25:05
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 13/11/2008 alle: 17:32:59
Marco, scusami ma non ti ho detto che da 40 anni monto le AGM e che sono quarant'anni che lavoro nel campo della nautica come elettronico e elettromeccanico. rispetto tutto quello che asserite ma nel mio 716 glt Arca ho un inverter da 500 watt con 2 batterie per servizi al GEL da 85 Ah e 1 90 Ah AGM al motore e sono autonomo per tre giorni con i servizi avendo acceso Antenna TV digitale + decoder + centralina procesore antenna + tv LCD 26" per circa 4 ore al giorno più tutti i servizi a 12v escluso frigo, non scendendo mai sotto 12v. Con le AGM non mi riusciva avevo autonomia di 1 giorno. Ilnicolando, scusami ma anche te dici delle imprecisioni, le AGM sono in tanti a farle mentre le GEL vere credo che nel mondo siano tre o quattro comunque io parlo delle SONNENSHEIN-DRYFIT, e non conosco batterie al GEL di scarsa qualità. Vi assicuro che le GEL sono anni che le montiamo e non c'è mai stato alcun alternatore che ha bruciato un pacco batteria, certo che ci vuole un carica adatta ma i camper di fascia medio/alta già montano carica per tutti i tipi di batteria. Comunque vi ringrazio della civile discussione mi avete fatto tornare indietro con gli anni, ma se guardo la C.I. sono fregato. Buoni km a tutti ciao claudiomare
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/11/2008 alle: 17:43:03
Claudio, è proprio l'alternatore il "tallone d'Achille" per le GEL. Comunque guarda un po' qui quello che ho realizzato:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

E questo con le GEL non si fa.[;)] Se con le AGM avevi un autonomia di un giorno e con le GEL 3 direi che le AGM erano guaste. Non mi aspetto dalle AGM nessuna performance inferiore alle GEL... Non certo nel rapporto 1 a 3 [}:)] Marco.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 13/11/2008 alle: 20:38:07
Marco, non concordo per l'alternatore, invece mi complimento per quello che ai costruito. Vedi anche io ho seguito un sistema di protezione d'energia che normalmente eseguiamo sull'impianti di bordo certamente non inventato da me. Credimi i consumi sono come da me descritti, volevo sostituire anche la centralina del camper e mettere un carica Mastervolt ma ho preferito non modificare. Alle prossime, una cordiale buona serata saluti Claudio
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:04:30
Innanzi tutto Vi ringrazio tutti per il contributo dato. Mi piace leggere i vari confronti di esperienze, si impara sempre! Ora venga al nocciolo della questione con qualche domandina specifica: -Batteria AGM: sono orientato verso questo tipo di accumulatore,pare di capire che alla fine è quello che ti offre le migliori prestazioni. D: Quanto può costare una buona batteria AGM da 100-120 A ? D: Come faccio a capire che quella che compro è una AGM di buona qualità? -Pannello solare: Ottimo il suggerimento di Emme 48, in effetti il mantenimento della carica è sicuramente il punto cruciale,non sono un camperista stanziale, e purtroppo il camper viene usato solo 10,12 volte l'anno, diciamo vacanza lunga,ponti, WE estivi quindi trovare sempre la batteria ok è una bella comodità,inoltre siamo camperisti piuttosto liberi e non siamo grossi consumatori di Elettricità. Credo che 40 W facciano il loro lavoro egregiamente. -Staccabatteria: generalmente cerco di evitare accrocchi inutili secondo la teoria che quello che non c'è non si rompe,quindi penso di lasciare perdere,tanto l'autoscarica c'è in ogni caso. L'unica cosa che mi attira e che lo staccaBatterie diventerebbe un interrutore generale a prova di qualsiasi utenza dimenticata accesa.... Sostituendo la BS ho pensato che forse sarebbe utile isolarla dal freddo,pensavo di costruire intorno ad essa un box di polistirolo leggerissino considerato che essendo sotto il sedile passeggero non si vedrebbe nulla, temo però che in estate una batteria che lavora scalda quindi ditemi se è una buona idea oppure e meglio lasciar perdere. Ancora grazie per i vostri preziosi contributi, avanti così!!![:)] Ciao,Claudio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:20:13
Claudio, se metti il pannello solare il problema dell'autoscarica apparterrà al passato [;)] Ricordati anche diodo+resistenza visto che di batterie c'è anche quella del motore. [:)] Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:25:30
Marco, non concordo per l'alternatore, invece mi complimento per quello che hai costruito. Vedi anche io ho seguito un sistema di protezione d'energia che normalmente eseguiamo sugli impianti di bordo certamente non inventato da me. Credimi i consumi sono come da me descritti, volevo sostituire anche la centralina del camper e mettere un carica Mastervolt ma ho preferito non modificare. Alle prossime, una cordiale buona serata saluti Claudio >
> Ciao Claudio. La robustezza delle AGM infatti permette anche la "messa in moto" (che non è un prete su un Kawasaky - vabbè, questa era una cavolata [:D]). Tanto si sa che le BM si rompono solo all'estero, di Domenica e solo la notte se piove a dirotto [:D] Comunque le AGM stanno avendo un boom enorme data la loro particolare robustezza e in ogni caso (insisto) sono più adatte al parallelo diretto a causa della improbabilità di avere un elemento in corto. Anche lì ovviamente si deve distinguere (e qui credo che concorderai) tra le batterie serie e quelle made_in_tremenda_china [;)] Alla prossima. Marco.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:34:56
quote:Originally posted by Emme48
Claudio, se metti il pannello solare il problema dell'autoscarica apparterrà al passato [;)] Ricordati anche diodo+resistenza visto che di batterie c'è anche quella del motore. [:)] Marco. >
> Ottimo, mi spieghi come applicare il diodo+resistenza? Mi dicevi che esiste uno schemino [:p]Questo discorso vale anche se momentaneamente non monto il pannello e utilizzo il caricabatterie del mezzo?? E' possibile che una batteria AGM da 100 A costi 260-300 euro?? Oggi ho chiesto info in un centro rivendita batterie e mi hanno dato questo prezzo????[8)] I pannelli con teconologia CIS sono da preferire?? In primavera ho intenzione di acquistare il pannello solare, per ora mi devo accontentare della batteria, terrò in considerazione il sito che mi hai indicato. Ciao,Claudio
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:46:37
una AGM FIAMM da 120Ah costa so trova nuova sui 180 euro in offerta in Internet. Anche io consiglio AGM e anche io lavoro in campo elettrotecnico. Consiglio inoltre un desolfatizzatore da 80 euro per la carica della BS per aumentarne la durata a Massime prestazioni Claudio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:54:46
https://www.camperonline.it/for... Ecco quello che cercavi sul diodo + resistenza. Puoi anche montare l'apposito parallelatore elettronico, ma non sono convinto affatto che sia meglio ( a parte la spesa ). Batteria e pannello, se ci riesci, falli insieme. Non rovinare la giovinezza di quella povera batteria mandandola spesso giù durante il rimessaggio invernale. Tienila sempre in forma col pannello solare fin dai primi istanti della sua vita [;)] Se spendi 160 euro a primavera anzichè ora ci guadagni gli interessi bancari per 4 mesi su 160 euro.... 50 centesimi???? [:D][:D][:D] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link