CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi Kreos 5012: dove l’hanno messa?!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 22:47:46
Ciao a tutti! Domanda da neofita…
Oggi abbiamo perso un sacco di tempo a cercare la batteria servizi sul Kreos 5012. Non c’è stato verso di trovarla. Sapete dirmi dove si trova?
Ho letto sul libretto di uso e manutenzione del camper che dovrebbe essere nella cassapanca dei due sedili in senso di marcia. Ma lì sotto non c’è. Tra l’altro nel suddetto libretto si sono dimenticati il modello 5012, dato che c’erano tutti tranne quello. Abbiamo visto l’interno del grande gavone sotto il pavimento, ma batterie non ce n’erano. Eppure l’impianto elettrico era perfettamente funzionante. Possibile che il camper attingesse alla sola batteria motore per tutte le utenze, in assenza di batteria servizi?
Grazie mille in anticipo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 07:00:08
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 11/06/2020 alle 22:47:46

Ciao a tutti! Domanda da neofita… Oggi abbiamo perso un sacco di tempo a cercare la batteria servizi sul Kreos 5012. Non c’è stato verso di trovarla. Sapete dirmi dove si trova? Ho letto sul libretto di uso e manutenzione
del camper che dovrebbe essere nella cassapanca dei due sedili in senso di marcia. Ma lì sotto non c’è. Tra l’altro nel suddetto libretto si sono dimenticati il modello 5012, dato che c’erano tutti tranne quello. Abbiamo visto l’interno del grande gavone sotto il pavimento, ma batterie non ce n’erano. Eppure l’impianto elettrico era perfettamente funzionante. Possibile che il camper attingesse alla sola batteria motore per tutte le utenze, in assenza di batteria servizi? Grazie mille in anticipo.
...
Ma nella cassapanca della dinette non ci sono nemmeno i cavi liberi?
Io ho il 7009 e la batteria é nella cassapanca, il mio amico con 5010 idem.
Potrebbe essere alimentato dalla BM ma solo a motore in moto.
Hai provato a vedere sotto la panca a destra appena si entra?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 08:32:53
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 11/06/2020 alle 22:47:46

Ciao a tutti! Domanda da neofita… Oggi abbiamo perso un sacco di tempo a cercare la batteria servizi sul Kreos 5012. Non c’è stato verso di trovarla. Sapete dirmi dove si trova? Ho letto sul libretto di uso e manutenzione
del camper che dovrebbe essere nella cassapanca dei due sedili in senso di marcia. Ma lì sotto non c’è. Tra l’altro nel suddetto libretto si sono dimenticati il modello 5012, dato che c’erano tutti tranne quello. Abbiamo visto l’interno del grande gavone sotto il pavimento, ma batterie non ce n’erano. Eppure l’impianto elettrico era perfettamente funzionante. Possibile che il camper attingesse alla sola batteria motore per tutte le utenze, in assenza di batteria servizi? Grazie mille in anticipo.
...
Nel nostro, che però è su meccanica IVECO ed è un MH, le batterie servizi sono nel garage (lato dx, in basso a dx, nello spazio dietroi al treno di gomme posteriore dx), protette da uno sportello con sopra i simboli dell'elettricità. Magari una guardata lì puoi anche darcela. Lo sportello nel nostro andava svitato per accedere, ho fatto una modifica inserendo dei provvidenziali magneti che lo tengono in posizione e non richiedono un cacciavite per accedere.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 12:56:10
In risposta al messaggio di Grinza del 12/06/2020 alle 07:00:08

Ma nella cassapanca della dinette non ci sono nemmeno i cavi liberi? Io ho il 7009 e la batteria é nella cassapanca, il mio amico con 5010 idem. Potrebbe essere alimentato dalla BM ma solo a motore in moto. Hai provato a vedere sotto la panca a destra appena si entra?
Ho controllato sotto la panca (la capra crepa… era inevitabile!) ma non c’era. Non ho visto neanche cavi liberi né altro che facesse pensare alla batteria. Ora il camper è dal concessionario, stiamo aspettando di ritirarlo. Quando siamo andati a controllarlo l’ultima volta, il motore era spento e non era collegato alla corrente elettrica, ma gli impianti funzionavano correttamente. Le luci, la pompa, perfino il basculante… quindi da qualche parte arrivava l’energia!
E come ciliegina sulla torta, ho letto il manuale di uso e manutenzione del Kreos… indicava tutti i modelli, tranne il 5012… vedere per credere!

C15019FE-7377-4081-AB30-76C51A39949F.jpeg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 13:43:38
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 14/06/2020 alle 12:56:10

Ho controllato sotto la panca (la capra crepa… era inevitabile!) ma non c’era. Non ho visto neanche cavi liberi né altro che facesse pensare alla batteria. Ora il camper è dal concessionario, stiamo aspettando di ritirarlo.
Quando siamo andati a controllarlo l’ultima volta, il motore era spento e non era collegato alla corrente elettrica, ma gli impianti funzionavano correttamente. Le luci, la pompa, perfino il basculante… quindi da qualche parte arrivava l’energia! E come ciliegina sulla torta, ho letto il manuale di uso e manutenzione del Kreos… indicava tutti i modelli, tranne il 5012… vedere per credere!
...
I 5012 vive di luce propria laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:07:03
Invece di chiedere sul forum fattelo dire dal concessionario.  Chi più di lui può sapere dove sono nascoste le cose nei camper??. Ciao. Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:19:15
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 14/06/2020 alle 14:07:03

Invece di chiedere sul forum fattelo dire dal concessionario.  Chi più di lui può sapere dove sono nascoste le cose nei camper??. Ciao. Bruno
Non fa una piega, Bruno! Era solo per sapere subito dove andare a guardare, visto che neanche i tecnici del concessionario l'hanno trovata. Pur vero che non erano esattamente lì per noi, stavano facendo altri camper e non avevano molto tempo da dedicarci.
Bon, fa niente... quando lo scoprirò, magari lo scriverò qua sotto, nel caso a qualcuno servisse mai l'informazione, e via... :)
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 15:44:47
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 14/06/2020 alle 18:19:15

Non fa una piega, Bruno! Era solo per sapere subito dove andare a guardare, visto che neanche i tecnici del concessionario l'hanno trovata. Pur vero che non erano esattamente lì per noi, stavano facendo altri camper e non
avevano molto tempo da dedicarci. Bon, fa niente... quando lo scoprirò, magari lo scriverò qua sotto, nel caso a qualcuno servisse mai l'informazione, e via... :)
...
Più che altro la curiosità di sapere dov'è nascosta da non riuscire a trovarla, che per quanto sia è una cosa abbastanza ingombrante e bene o male è collegata a dei cavi.
Nel caso non ci fosse, sarebbe da non credere frown

Roberto C.I. Kiros 2 2020
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:18:21
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 14/06/2020 alle 12:56:10

Ho controllato sotto la panca (la capra crepa… era inevitabile!) ma non c’era. Non ho visto neanche cavi liberi né altro che facesse pensare alla batteria. Ora il camper è dal concessionario, stiamo aspettando di ritirarlo.
Quando siamo andati a controllarlo l’ultima volta, il motore era spento e non era collegato alla corrente elettrica, ma gli impianti funzionavano correttamente. Le luci, la pompa, perfino il basculante… quindi da qualche parte arrivava l’energia! E come ciliegina sulla torta, ho letto il manuale di uso e manutenzione del Kreos… indicava tutti i modelli, tranne il 5012… vedere per credere!
...
Dice: "... è presente la predisposizione...", non dice affatto che è presente la batteria.

Spero che ci sia... te magari misura in maniera ESATTA la tensione della BM e poi confrontala con la tensione di una presa a 12 volt in cellula (NON sul cruscotto) sperando di trovare un valore diverso.

Se non hai un tester (male, molto male...) stacca il negativo della BM e spera che le luci in cellula si accendano lo stesso.

Trovare l'ubicazione di tutti gli ammennicoli tecnici di bordo, non solo la batteria, può salvarti una vacanza.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/06/2020 alle 16:23:35
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:24:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2020 alle 16:18:21

Dice: ... è presente la predisposizione..., non dice affatto che è presente la batteria. Spero che ci sia... te magari misura in maniera ESATTA la tensione della BM e poi confrontala con la tensione di una presa a 12 volt
in cellula (NON sul cruscotto) sperando di trovare un valore diverso. Se non hai un tester (male, molto male...) stacca il negativo della BM e spera che le luci in cellula si accendano lo stesso. Trovare l'ubicazione di tutti gli ammennicoli tecnici di bordo, non solo la batteria, può salvarti una vacanza. Marco
...
Certo Marco la predisposizione, ma per lo meno doveva trovarsi i cavi per collegarla...e il concessionario gli avrebbe dovuto chiedere che batteria volesse, se ne accorgono subito se sei al primo camper, vuoi che ti lascino andar via senza batteria servizi?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:35:18
In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/06/2020 alle 16:24:20

Certo Marco la predisposizione, ma per lo meno doveva trovarsi i cavi per collegarla...e il concessionario gli avrebbe dovuto chiedere che batteria volesse, se ne accorgono subito se sei al primo camper, vuoi che ti lascino andar via senza batteria servizi?  
Vorrei avere la fiducia nel prossimo che hai te... wink

Magari la predisposizione è una scatolina BEN CHIUSA con dentro un contatto dove avvitarci il filo della BM
Sai com'è, occhio non vede...un filo penzoloni sarebbe sospetto.
Però se così fosse (spero di no) non saprei se puntare il dito su Laika oppure sul concessionario.

Io la prova del tester o dello scollegamento della BM la farei dopo di che il concessionario troverebbe eccome il tempo da dedicarmi, cavolo se lo troverebbe.
Se invece la batteria esiste allora non c'è versi; un parallelepipedo di piombo si DEVE trovare per forza visto che porpio dappertutto non può essere stata messa.

Sul mio camper (parte elettrica e tecnica progettata da me) mi sono attrezzato con un promemoria che serve a informare di tutto quanto chi non l'ha mai visto, oppure io stesso quando sarò rincojonito e non mi ricorderò neanche dove ho piazzato la pompa dell'acqua.

Eccolo:
Locate%5B1%5D(1).png
- Serbatoio grigie da 85 litri? in X3

- Resistenza per ingannare la centralina perché al posto di una panca passeggeri a due posti ho messo un sedile a un posto? 28

-Batterie? X2

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/06/2020 alle 16:43:04
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 21:55:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2020 alle 16:35:18

Vorrei avere la fiducia nel prossimo che hai te...  Magari la predisposizione è una scatolina BEN CHIUSA con dentro un contatto dove avvitarci il filo della BM Sai com'è, occhio non vede...un filo penzoloni sarebbe sospetto.
Però se così fosse (spero di no) non saprei se puntare il dito su Laika oppure sul concessionario. Io la prova del tester o dello scollegamento della BM la farei dopo di che il concessionario troverebbe eccome il tempo da dedicarmi, cavolo se lo troverebbe. Se invece la batteria esiste allora non c'è versi; un parallelepipedo di piombo si DEVE trovare per forza visto che porpio dappertutto non può essere stata messa. Sul mio camper (parte elettrica e tecnica progettata da me) mi sono attrezzato con un promemoria che serve a informare di tutto quanto chi non l'ha mai visto, oppure io stesso quando sarò rincojonito e non mi ricorderò neanche dove ho piazzato la pompa dell'acqua. Eccolo: - Serbatoio grigie da 85 litri? in X3 - Resistenza per ingannare la centralina perché al posto di una panca passeggeri a due posti ho messo un sedile a un posto? 28 -Batterie? X2 Marco.
...
Beh....tu è risaputo che in queste cose sei un marziano laughyesyes
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 11:51:05
Mi fai venire in mente quando abbiamo comprato il mezzo noi... A contratto firmato: mi raccomando voglio batterie nuove e portapacchi montato con scaletta. Si si non si preoccupi. Arriva il giorno con assoluto ritardo di consegna del mezzo... la porta cellula non ricordo se non si apriva o non si chiudeva causa maniglia rotta, il portapacchi con scaletta non era stato montato, la batteria... ah ora viene la parte bella. Non avendo mai avuto un camper si vuole anche sapere dove metter le mani nel momento in cui qualcosa non funziona, quindi fu chiesto dove si trovava la BS per eventuale manutenzione. Ci credete che hanno girato 15/20min dentro e fuori dal mezzo per trovarla? Non si trovava la batteria! non c'era! trovarono la batteria facendo una figura di mago merlino in quanto era tutta vecchia impolverata e nessun controllo o altro era stato fatto. Pretesi la sostituzione immediata con una batteria nuova. Giusto per dire quanto controllano e testano prima di consegnare. Dopo 1 mese non funziono' piu la stufa (non in garanzia essendo considerata soggetta ad usura a detta loro) e dopo 2 anni scoprii una copiosa e grave infiltrazione nascosta a dovere proprio da loro. Concessionario conosciuto ultra-trentennale della bassa veronese.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 13:14:03

Non fa una piega, Bruno! Era solo per sapere subito dove andare a guardare, visto che neanche i tecnici del concessionario l'hanno trovata. Pur vero che non erano esattamente lì per noi, stavano facendo altri camper e non
avevano molto tempo da dedicarci. Bon, fa niente... quando lo scoprirò, magari lo scriverò qua sotto, nel caso a qualcuno servisse mai l'informazione, e via... :)
...
L'hai poi trovata 'sta batteria?smiley
Sotto i sedili della cabina avete guardato?
Situazione un po' paradossale.surprise
Hai un Laika.
Prendi il telefono e fatti passare il mitico Vanni o chi per lui.smiley
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 13:38:19

...
quando lo scoprirò, magari lo scriverò qua sotto, nel caso a qualcuno servisse mai l'informazione, e via... :)
Atteggiamento (corretto) da Forum … complimenti wink
In bocca al lupo col nuovo camper (la batteria, prima o poi ... la troverai)yeslaugh

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 19:25:44
Salve a tutti, ragazzi! E grazie per la partecipazione al post! Rullo di tamburi... sì, l'abbiamo trovata. Era effettivamente nella cassapanca dei sedili fronte-marcia della dinette, ma non era visibile perché inserita in un ampio contenitore di legno, dello stesso colore dell'intero mobilio, che non aveva elementi visibili che facessero pensare alla possibilità di aprirlo. La batteria c'era, è una AGM da 100Ah di buona qualità. E proprio accanto c'è lo spazio già predisposto per installarne una seconda.
E per quanto riguarda la batteria... questo è tutto.
Ora inizia l'incubo di tutto il resto... perché dovevamo ritirare il mezzo giorni fa, poi è diventato questa mattina, ora probabilmente riusciremo a partire soltanto tra un paio di settimane, perché il camper è dal meccanico.

Ho collezionato più "Te l'avevo detto" in queste tre settimane che in tutta la mia vita...

Modificato da CharlesORiley il 22/06/2020 alle 19:30:12
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 21:11:02
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2020 alle 13:14:03

L'hai poi trovata 'sta batteria? Sotto i sedili della cabina avete guardato? Situazione un po' paradossale. Hai un Laika. Prendi il telefono e fatti passare il mitico Vanni o chi per lui.
Salvatore, grazie del consiglio. Per il momento “avrò” un Laika, visto che non c’è verso di prenderlo. Poter parlare con un esperto mi aiuterebbe molto! Chi è questo mitico Vanni di cui parli? E come posso entrare in contatto con lui?
Grazie davvero. L’avventura di salire sul nostro primo camper (e che camper!) per il momento è iniziata nel peggiore dei modi, ovvero… non iniziando affatto.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 21:38:10
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 22/06/2020 alle 21:11:02

Salvatore, grazie del consiglio. Per il momento “avrò” un Laika, visto che non c’è verso di prenderlo. Poter parlare con un esperto mi aiuterebbe molto! Chi è questo mitico Vanni di cui parli? E come posso entrare
in contatto con lui? Grazie davvero. L’avventura di salire sul nostro primo camper (e che camper!) per il momento è iniziata nel peggiore dei modi, ovvero… non iniziando affatto.
...

https://it-it.facebook.com/Laik...

basta andare su internetwink
non sò se è andato in pensione, è una vita che è lì.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link