CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria Servizi NDS ES 100B

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 16:21:57
Ciao a tutti
Ho necessità di acquistare una nuova batteria servizi che si ricarica da pannello solare ed ho attaccato anche un inverter da 1500w
Mi hanno sconsigliato AGM che con inverter si danneggerebbero. Ho trovato questa

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Volevo sapere se qualcuno ce l'ha, pareri, consigli ecc.
Grazie mille

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 16:46:50
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 30/01/2023 alle 16:21:57

Ciao a tutti Ho necessità di acquistare una nuova batteria servizi che si ricarica da pannello solare ed ho attaccato anche un inverter da 1500w Mi hanno sconsigliato AGM che con inverter si danneggerebbero. Ho trovato questa ... Volevo sapere se qualcuno ce l'ha, pareri, consigli ecc. Grazie mille  
Probabilmente con 4 batterie messe in parallelo come quella che hai linkato potresti far funzionare il tuo inverter da 1500w.
Con una sola batteria ad acido libero, da 100Ah non durerebbe acceso più di 5 minuti l'inverter, perchè la batteria facilmente andrebbe a fuoco.
Assorbire 150 a da una batteria da 100 ah ad acido libero è sbagliato!

batteria(6).jpg
Come puoi vedere da questo schema ( preso dal link che hai fornito tu ) la batteria ti darà 100 Ah se li preleverai in 20 ore ( 5 Ah ogni ora )
Non 150 Ah ogni ora.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 30/01/2023 alle 17:03:40
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 17:06:43
Grazie
l'inverter lo uso per utenze rapide con più wattaggio ma per pochi minuti (nespresso, phon) e utenze più a lungo termine tipo caricabatteri pc ecc. con wattaggi piu bassi.
Ora ho una batteriaccia da 95ah (neanche adatta a servizi) che comunque con questo uso mi è durata un bel po.
Grazie

Modificato da giuliano8399 il 30/01/2023 alle 17:07:33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 19:44:05
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 30/01/2023 alle 16:21:57

Ciao a tutti Ho necessità di acquistare una nuova batteria servizi che si ricarica da pannello solare ed ho attaccato anche un inverter da 1500w Mi hanno sconsigliato AGM che con inverter si danneggerebbero. Ho trovato questa ... Volevo sapere se qualcuno ce l'ha, pareri, consigli ecc. Grazie mille  
giuliani8399,
non so chi ti abbia fornito queste informazioni, ma direi che non corrispondono alla realtà.
Parlare di AGM senza specificare il tipo di batteria non significa nulla; AGM è un metodo costruttivo e può essere utilizzato per produrre batterie da avviamento, oppure per servizi, esistono infatti parecchie autovetture che utilizzano batterie AGM come batteria d'avviamento.

1500W di inverter sono tanti su una batteria, ma è altrettanto vero che, come tu stesso affermi, non vi sono problemi di sorta nell'utilizzare le batterie in tal senso a patto di NON esagerare con le scariche profonde, anzi, è tassativo evitarle, ma questo vale per tutte le batterie, non solo AGM.

Non ho info in merito alla batteria nel link, ma proprio con una batteria da 100Ah AGM di quel marchio ho fatto caffè e asciugato capelli per ben 5 anni.

Ora sono passato a 2 AGM della Varta sulle quali vengono divisi gli assorbimenti e in teoria dovrebbero durare molto di più nel tempo, oltre ad avere 95+95Ah.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 21:14:35
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/01/2023 alle 16:46:50

Probabilmente con 4 batterie messe in parallelo come quella che hai linkato potresti far funzionare il tuo inverter da 1500w. Con una sola batteria ad acido libero, da 100Ah non durerebbe acceso più di 5 minuti l'inverter,
perchè la batteria facilmente andrebbe a fuoco. Assorbire 150 a da una batteria da 100 ah ad acido libero è sbagliato! Come puoi vedere da questo schema ( preso dal link che hai fornito tu ) la batteria ti darà 100 Ah se li preleverai in 20 ore ( 5 Ah ogni ora ) Non 150 Ah ogni ora.
...
Facciamo due conti della serva, meglio pagare e portarsi dietro 130 kg di batterie ad acido libero (dentro la mia cellula non ne entrerà nemmeno una sola soletta) e farle durare una decina d'anni, o far fuori una buona AGM, come ha fatto @Laikone in 5 anni, al posto che i canonici 7/11 che sento dire?
La mia macchinetta lo fa buono, però è esigente, chiede per quasi 30 secondi (al primo caffè, il secondo 5") 1450 W, 130/140 A; per un po' l'ho fatta andare con la 100 Ah, anche accendendo il motore, poi sono passato alle LFP, per l'inverter, ma è un'altra storia perché volevo fare andare il CDZ in libera.
Riguardo il phon con AGM non saprei dire, ne sa di più @Laikone.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/01/2023 alle 22:43:03
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:38:02
Grazie a tutti
Intanto mi pare di aver capito che fare un espresso la mattina non è una cosa così disumana giusto? Per il phon considerando che ormai i capelli li chiamo per nome in 45" massimo sono asciutto! :)
Per il resto non credo di avere utenze così importanti... forse il caricabatterie della bici elettrica ma quello assorbe meno, ma piu a lungo.
Di sicuro non batteria ad acido libero in cabina giusto? AGM categorica o Litio? Corretto? Nemmeno quella del link che ho postato? La mia sta sotto il sedile guidatore...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:09:50
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 30/01/2023 alle 22:38:02

Grazie a tutti Intanto mi pare di aver capito che fare un espresso la mattina non è una cosa così disumana giusto? Per il phon considerando che ormai i capelli li chiamo per nome in 45 massimo sono asciutto! :) Per il resto
non credo di avere utenze così importanti... forse il caricabatterie della bici elettrica ma quello assorbe meno, ma piu a lungo. Di sicuro non batteria ad acido libero in cabina giusto? AGM categorica o Litio? Corretto? Nemmeno quella del link che ho postato? La mia sta sotto il sedile guidatore...  
...
esatto, nessun problema per caffè e phon se usati con criterio.

Acido libero non in cabina, AGM o litio è questione di scelta e di portafogli; siccome per montare una litio facendo un buon lavoro e con prodotti di qualità non si spende poco, direi che una o due massimo AGM come questa ti daranno grandi soddisfazioni senza impazzire, mentre con i soldi che risparmi potrai andare a mangiare il pesce con la consorte in più occasioni wink
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 00:46:45
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2023 alle 23:09:50

esatto, nessun problema per caffè e phon se usati con criterio. Acido libero non in cabina, AGM o litio è questione di scelta e di portafogli; siccome per montare una litio facendo un buon lavoro e con prodotti di qualità
non si spende poco, direi che una o due massimo AGM come questa ti daranno grandi soddisfazioni senza impazzire, mentre con i soldi che risparmi potrai andare a mangiare il pesce con la consorte in più occasioni 
...
Non posso che essere d'accordo....per me, poi, che passo in camper molti mesi d'estate, il sistema AGM e' una scelta quasi obbligata. Difatti montare delle litio comporta troppi cambiamenti specifici, e se qualcosa si guastasse su in Lapponia dove vado spesso, nessuno vorrebbe metterci le mani....diversamente se mi morisse una o entrambe le AGM, potrei sempre sostituirle provvisoriamente con delle acido libero, reperibili ovunque con poca spesa, senza dover fare modifiche, ed evitando cosi' un prematuro rientro. Inoltre d'estate i miei pannelli Half-cut hanno una resa eccezionale, e il sole non tramonta mai....cariche generose assicurate senza problemi. Mettiamoci anche che non ho tv, il caffe' lo faccio all'americana con il percolator, niente asciugacapelli....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 07:39:01
In risposta al messaggio di wippet del 31/01/2023 alle 00:46:45

Non posso che essere d'accordo....per me, poi, che passo in camper molti mesi d'estate, il sistema AGM e' una scelta quasi obbligata. Difatti montare delle litio comporta troppi cambiamenti specifici, e se qualcosa si guastasse
su in Lapponia dove vado spesso, nessuno vorrebbe metterci le mani....diversamente se mi morisse una o entrambe le AGM, potrei sempre sostituirle provvisoriamente con delle acido libero, reperibili ovunque con poca spesa, senza dover fare modifiche, ed evitando cosi' un prematuro rientro. Inoltre d'estate i miei pannelli Half-cut hanno una resa eccezionale, e il sole non tramonta mai....cariche generose assicurate senza problemi. Mettiamoci anche che non ho tv, il caffe' lo faccio all'americana con il percolator, niente asciugacapelli....
...
Ti chiedo scusa, ma ritengo il tuo intervento non allineato al thread.
L'autore ha chiesto consigli per una batteria al piombo ad acido libero, dopo essere stato sconsigliato per la AGM, per fare il caffè espresso ed utilizzare per un minuto il phon.
Non ha chiesto per LFP e per utilizzo in Lapponia; a te non serve per il caffè e per il phon: usi diversi che esulano completamente quindi da tema che si sta affrontando.
Chiedo ancora scusa, ma per me il tuo intervento è inutile.
Giuliopgn
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 08:54:42
Ringrazio tutti per l'aiuto
Ora mi resta l'ultimo dubbio: quale batteria AGM tra queste due:

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Modello GP100B
O Varta AGM Dual Purpose?
Avete altri modelli da consigliarmi?
Grazie

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 09:56:04
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 31/01/2023 alle 08:54:42

Ringrazio tutti per l'aiuto Ora mi resta l'ultimo dubbio: quale batteria AGM tra queste due: Modello GP100B O Varta AGM Dual Purpose? Avete altri modelli da consigliarmi? Grazie  
Come ho sempre scritto anche qui, mi fido di piu' di aziende multinazionali che hanno stabilimenti di produzione e producono in proprio, che non di quelle che producono solo etichette autoadesive da appiccicare su prodotti realizzati qua e la' da altri, a seconda della convenienza del momento...
Quindi a mio modestissimo e personalissimo parere, la seconda che hai indicato.
Vuoi esagerare? Zenith o Yuasa (la mia preferita: 16.000 dipendenti e 75 stabilimenti nel mondo, saranno mica degli incapaci, credo?)...
Poi sara' anche che sono stato scottato un paio di volte con la "potenza verde"...sicuramente per "pura sfortuna", o per "mia imperizia" o un mix delle due cose. Ma tant'e'....wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 09:57:43
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 31/01/2023 alle 08:54:42

Ringrazio tutti per l'aiuto Ora mi resta l'ultimo dubbio: quale batteria AGM tra queste due: Modello GP100B O Varta AGM Dual Purpose? Avete altri modelli da consigliarmi? Grazie  
guarda... io le ho provate tutte e due, della GP sono stato contentissimo ed è proprio stato su quella batteria che ormai giunta a fine vita dopo 5 anni ho fatto tutti i test possibili. 5 anni di durata non sono pochi se la batteria è stata trattata non proprio con i guanti bianchi come ho fatto io che l'ho usata dal phon alla macchina del caffè e in alcuni casi anche facendo funzionare il clima.

Sono successivamente passato a Varta per due motivi, il primo perchè ho voluto in occasione della sostituzione della GP passare a doppia batteria perchè le esigenze di bordo sono drasticamente cambiate, il secondo perchè la GP è una batteria che seppur ritengo ottima ha sempre un costo parecchio elevato, sui 240/250€ e montarne due contemporaneamente spendendo così 500€ o giù di lì mi sembrava eccessivo; le Varta le ho pagate 150€ l'una. 
Per ora sono contentissimo anche di Varta.

Quale consigli darti... è diffiicile... ma ci provo... sei veramente sicuro sicuro di voler montare UNA SOLA BATTERIA? Se sì, allora puoi prendere la GP, mentre se anche solo lontanamente pensi di montarne una seconda tra uno/due anni, allora prendi fin da subito le Varta. Montando due batterie hai anche il vantaggio che durante l'uso del phon tramite inverter il prelievo viene diviso a metà sulle batterie e questo dovrebbe farle durare di più nel tempo e anche come erogazione di energia durante le uscite.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 10:07:07
In risposta al messaggio di wippet del 31/01/2023 alle 09:56:04

Come ho sempre scritto anche qui, mi fido di piu' di aziende multinazionali che hanno stabilimenti di produzione e producono in proprio, che non di quelle che producono solo etichette autoadesive da appiccicare su prodotti
realizzati qua e la' da altri, a seconda della convenienza del momento... Quindi a mio modestissimo e personalissimo parere, la seconda che hai indicato. Vuoi esagerare? Zenith o Yuasa (la mia preferita: 16.000 dipendenti e 75 stabilimenti nel mondo, saranno mica degli incapaci, credo?)... Poi sara' anche che sono stato scottato un paio di volte con la potenza verde...sicuramente per pura sfortuna, o per mia imperizia o un mix delle due cose. Ma tant'e'....
...
permettimi una riflessione... pur sempre rispettando il tuo pensiero...

non è certo il quantitativo di dipendenti e il fatturato annuo a fare la differenza, altrimenti emergerebbe che i migliori ristoranti al mondo sono i fast food, che comunque io adoro, ma allo stesso tempo, credo non forniscano una qualità a livello di dei migliori ristoranti italiani... laughlaugh

Faccio altresì notare che dietro a NDS c'è comunque Dometic, con 9000 dipendenti e 16 miliardi di fatturato... così, per dire eh...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 12:58:55
In risposta al messaggio di Laikone del 31/01/2023 alle 10:07:07

permettimi una riflessione... pur sempre rispettando il tuo pensiero... non è certo il quantitativo di dipendenti e il fatturato annuo a fare la differenza, altrimenti emergerebbe che i migliori ristoranti al mondo sono
i fast food, che comunque io adoro, ma allo stesso tempo, credo non forniscano una qualità a livello di dei migliori ristoranti italiani...  Faccio altresì notare che dietro a NDS c'è comunque Dometic, con 9000 dipendenti e 16 miliardi di fatturato... così, per dire eh...
...
Be', suvvia, si sa che personalmente non generalizzo mai...parlavo limitatamente ai fabbricanti di batterie e ricambistica varia.
Il concetto di standard non lo si puo' applicare su tutto!
p.s.
Dometic ha inglobato la suddetta solo da pochi mesi, per ora si tratta di un'operazione di financing.
Con i miei migliori auguri di, prossimamente, migliorarne lo standard qualitativo.

Modificato da wippet il 31/01/2023 alle 14:08:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link